Camere d'aria in TPU vs Lattice

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
L’ai puo solo fare una statistica di quello che legge, non verifica la fonte, a parte questo mi domando perche’ ritenga 100 grammi in meno sul telaio uno svantaggio al fine di accelerazione/rilanci, se ho compreso quanto scritto nella prima tabella.
dice che il vantaggio è minore rispetto le ruote, non che sia uno svantaggio...(meno vantaggioso)

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.464
448
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Cosa ne pensa l'AI ;)

Situazione100 g sulle ruote100 g sul telaio/corpo
Salita lunga a ritmo costante≈ uguale≈ uguale
Accelerazioni / rilancipiù vantaggiosomeno vantaggioso
Feeling di reattivitàmolto migliorequasi nullo
Tempo totale su salitadifferenza minimadifferenza minima

Qui i tempi di un ipotesi di un ciclista come me, a 60 kg con 7 di bici su una salita al 10% a 250 watt togliendo 100 grammi.

Durata salitaTempo risparmiato
5 min~0,5–0,7 s
10 min~1,5–2,0 s
20 min~3–4 s
30 min~6–9 s
60 min~12–18 s

Sono dati sicuramente molto standard e aggiungo... 12/18 secondi su una salita da 60 minuti per un non professionista ballano in base a mille cose, dall'umore, alla cena della sera prima. Però più o meno i numeri sono questi.
Mi sembra che questa AI spari azzate.
100 g. su 70 kg totali (ciclista + bici) sono lo 0,14% del peso, quindi nella migliore delle ipotesi fa risparmiare lo 0,14% del tempo di scalata. E per un'ora sono 5 secondi, non 12-18.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.195
1.144
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
100 g. su 70 kg totali (ciclista + bici) sono lo 0,14% del peso, quindi nella migliore delle ipotesi fa risparmiare lo 0,14% del tempo di scalata. E per un'ora sono 5 secondi, non 12-18.
Si torna al punto di partenza: potrebbe essere che, a parità di peso risparmiato, l'effetto NON dovrebbe essere lo stesso a seconda che questo peso venga tolto dalle ruote o dal telaio...

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
756
616
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
L’ai puo solo fare una statistica di quello che legge, non verifica la fonte, a parte questo mi domando perche’ ritenga 100 grammi in meno sul telaio uno svantaggio al fine di accelerazione/rilanci, se ho compreso quanto scritto nella prima tabella.

Che togliere 100 grammi sulle ruote rispetto al telaio sia più vantaggioso nei rilanci però lo capisco anche io, a sensazione. La ruota è una massa in rotazione, il telaio è il ciclista no.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
756
616
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

Occhio che io ho messo anche il mio peso e la potenza. Non credo sia semplicemente una percentuale da applicare in ogni caso. Avessi messo una potenza di 100 watt probabilmente il risparmio di tempo sarebbe inferiore.

In ogni caso parliamo di 5 o 12 secondi su un’ora. Nulla per un amatore che non sarà mai in grado di replicare due salite da 60 minuti con una potenza pressoché identica se spinta verso l’alto. Nulla che però sono un minuscolo vantaggio a prescindere dalle condizioni, al costo di un paio di borracce.

Perché per togliere 100 grammi dalle ruote spesso occorre passare da ruote di media gamma a ruote di alta gamma, con vari centoni che se ne vanno.

Poi chiaramente fossi Pogacar o Vingegaard, a suon di 100 grammi e 5/12 secondi a salita a fine tour mi balla qualche minuto. Qui analizziamo solo il peso, loro chissà quante variabili prendono in considerazione…

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
tutti i dati che vengono qui riportati sono dati che si possono avere e replicare solo in laboratorio, su strada non sono assolutamente replicabili,
da ciò si deduce che 100 o 200 gr sulle ruote o sul telaio non hanno nessuna influenza sul nostro modo di pedalare e sui tempi che facciamo,
tutto questo 3d è partito da un utente che pesa 88kg + la bici, per un totale di 95 kg stando bassi e chiede se 200 gr in meno sulle ruote gli renderebbero la salita migliore,
fate voi,

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
tutti i dati che vengono qui riportati sono dati che si possono avere e replicare solo in laboratorio, su strada non sono assolutamente replicabili,
Non sono isolabili dalle altre variabili su strada, forse si, non significa che siano vantaggi inesistenti o inutili, poi se valga la pena spenderci o meno ognuno fa la sua valutazione

Che non facciano differenze cronometriche enormi é evidente, restano tuttavia vantaggi pur risibili in prestazione e più evidenti nel comportamento della bici dove 2 etti sulle masse rotanti si sentono in maggiore agilità della bici, poi ribadisco se ne puo fare tranquillamente a meno oppure no, ma la valutazione economica ognuno se la fa per conto suo

Ho speso molto di più per vantaggi molto meno evidenti delle camere in tpu( che con tipo 15€ su ali togli 3 etti dalla bici e 2 dalle masse rotanti...) ne valeva la pena? Per me si per qualcun alto magari no, pazienza son più contento così
da ciò si deduce che 100 o 200 gr sulle ruote o sul telaio non hanno nessuna influenza sul nostro modo di pedalare e sui tempi che facciamo,
tutto questo 3d è partito da un utente che pesa 88kg + la bici, per un totale di 95 kg stando bassi e chiede se 200 gr in meno sulle ruote gli renderebbero la salita migliore,
fate voi,

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Non sono isolabili dalle altre variabili su strada, forse si, non significa che siano vantaggi inesistenti o inutili, poi se valga la pena spenderci o meno ognuno fa la sua valutazione

Che non facciano differenze cronometriche enormi é evidente, restano tuttavia vantaggi pur risibili in prestazione e più evidenti nel comportamento della bici dove 2 etti sulle masse rotanti si sentono in maggiore agilità della bici, poi ribadisco se ne puo fare tranquillamente a meno oppure no, ma la valutazione economica ognuno se la fa per conto suo

Ho speso molto di più per vantaggi molto meno evidenti delle camere in tpu( che con tipo 15€ su ali togli 3 etti dalla bici e 2 dalle masse rotanti...) ne valeva la pena? Per me si per qualcun alto magari no, pazienza son più contento così

se fai dieci volte la stessa salita avrai 10 tempi diversi, a volte migliori e a volte peggiori e non dipendono dai 200gr in meno,
non si sta parlando di come ognuno spende i propri soldi,
l'utente sempre sopracitato vuol passare dal tubeless al copertone più camera in tpu per risparmiare meno di 200gr e si chiede che vantaggi può avere,
per me nessuno in termini di prestazioni,

• Mi piace
Reactions: Tempesta85

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se fai dieci volte la stessa salita avrai 10 tempi diversi, a volte migliori e a volte
Si, ci sono altre variabili in gioco come detto, non cambia che un minimo vantaggio prestazionale ci sia
peggiori e non dipendono dai 200gr in meno,
l'utente sempre sopracitato vuol passare dal tubeless al copertone più camera in tpu per risparmiare meno di 200gr e si chiede che vantaggi può avere,
per me nessuno in termini di prestazioni,
In termini di prestazioni poco poco, cambia marginalmente il comportamento della bici( e si sente più delle prestazioni)

Perdi i presunti vantaggi del tlr, guadagni in riduzione delle rotture di balle dei suddetti tlr( senza volerne aprire la solita diatriba) e in riduzione di peso

Può valerne la pena o meno, ognuno si farà i suoi conti, io alterno felicemente una e l'altra soluzione

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Si, ci sono altre variabili in gioco come detto, non cambia che un minimo vantaggio prestazionale ci sia

In termini di prestazioni poco poco, cambia marginalmente il comportamento della bici( e si sente più delle prestazioni)

ripeto per l'ultima volta, la strada non è il laboratorio,
se fai tempi peggiori non c'è nessun minimo vantaggio,

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
114
56
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
vantaggi o non vantaggi,le tpu quando forano non cedono di schianto,un paio di conoscenti, mi han raccontato che si sono accorti di aver forato dopo esser rientrati.io ho forato con le tpu alcuni mesi fa,era uno spuntone di ferro filato,ma il copertone si è afflosciato gradualmente(diciamo in 200 metri).certo se squarci il copertone non cè tpu(o lattice)che tenga.
in aggiunta(cosa non da poco) una camera tpu mi entra in una minuscola borsa sottosella.
io da piu di un anno uso tpu senza alcun tipo di problema.con 10 euro su ali ci si comprano 4 camere(addirittura quelle con valvola in metallo).

• Mi piace
Reactions: andry96

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
289
344
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
se fai dieci volte la stessa salita avrai 10 tempi diversi, a volte migliori e a volte peggiori e non dipendono dai 200gr in meno,
Solo che il punto non è che i tempi su dieci ripetute sono variabili in base ad altri fattori.
Il punto è: facendo la stessa salita cento volte con una certa configurazione e condizioni, e altre cento volte con la stessa configurazione e condizioni ma con 200g in meno sulle ruote, si nota una differenza statisticamente significativa nel tempo/energia/potenza medi?
Perchè le ripetute "spianano" le variazioni casuali dovute a fattori esterni non controllabili.

Fin qui per rispondere alla tua menata del "la strada non è il laboratorio". Poi, una volta misurato l'effetto, ciascuno è libero di decidere per se' se per lui è irrilevante, significativo, o se semplicemente lo fa sentire meglio psicologicamente, e di conseguenza ciascuno fa le sue scelte.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.431
9.483
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che togliere 100 grammi sulle ruote rispetto al telaio sia più vantaggioso nei rilanci però lo capisco anche io, a sensazione. La ruota è una massa in rotazione, il telaio è il ciclista no.
Si si ma io commentavo semplicemente la risposta dell’intelligenza artificiale, che è sempre un misto di cose corrette e di cose strane

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
114
56
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
comunque è semplicemente fisica,qui è spiegato in modo molto chiaro:
poi sta alla gamba e all'esperienza del ciclista capire il reale vantaggio..e per i pro anche al cronometro.
da non sottovalutare l'effetto emotivo...ho le ruote nuove..le endorfine sono a palla e le gambe girano talmente tanto che si potrebbe alimentare elettricamente una piccola città di provincia :mrgreen:

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.351
520
Visita sito
vantaggi o non vantaggi,le tpu quando forano non cedono di schianto,un paio di conoscenti, mi han raccontato che si sono accorti di aver forato dopo esser rientrati.io ho forato con le tpu alcuni mesi fa,era uno spuntone di ferro filato,ma il copertone si è afflosciato gradualmente(diciamo in 200 metri).certo se squarci il copertone non cè tpu(o lattice)che tenga.
in aggiunta(cosa non da poco) una camera tpu mi entra in una minuscola borsa sottosella.
io da piu di un anno uso tpu senza alcun tipo di problema.con 10 euro su ali ci si comprano 4 camere(addirittura quelle con valvola in metallo).
Questa è una prerogativa che mi interessa, non certo il peso.
Però ti chiedo, senza alcun intento polemico, leggo che qualche volta si rompono a livello della valvola, cosa che con il butile accade davvero di rado.
In quel caso, temo che si sgonfino davvero subito (ma non ho dati certi, è un mio timore), rendendole troppo pericolose.
E, è sempre una mia opinione, credo che più il ciclista sia pesante (come nel mio caso), più è facile che la valvola ceda, per maggior surriscaldamento in discesa e anche per una minima rotazione del copertoncino sul cerchio.
Mi piacerebbe essere smentito.