camere superleggere

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
Visto che si parla di camere superlight, vi allego un po' di foto delle camere Revoloop versione Ultra, la più leggera. sono da MTB ma spessore e caratteristiche sono identiche a quelle da strada
sono ababstanza diverse dalle tubolito.
PRO
  1. peso: 45gr per la versione 29"MTB 1.8-2.4pollici. esattamente come il dichiarato -->credibile quindi che la versione stradale sia 25gr, molto vicino alle tubolito s-tubo che sono 23gr.
  2. non hanno limitazione per rim-brake, quindi si configura come la camera più leggera del mercato per rimbrake.
  3. La valvola è in resina molto dura e rigida, non in temoplastica dello stesso materiale della camera come la tubolito
  4. Elasticità. il materiale sembra più elastico di una tubolito.
  5. colore della valvola. E' nera anziche arancione.
Contro
  1. fissaggio della valvola: non mi convince molto. praticamente la valvola in resina ha una base fatta di 2 linguette (come 2 cerini) sempre di resina e incollate a stretto tra tubo camera (forata) e una toppina molto piccola. se le due linguette si spezzano (maneggiare con cura durante l'installazione e il pompaggio), la valvola viene via.
  2. chiusura del tubo. a differenza di tubolito che ha una zona incollata sovrapposta di circa 1,5cm, questa ha una chiusura del tubo di circa 4-5mm
intanto le provo sulla mtb e se soddisfano, magari le sostituisco alle tubolito sulla mia rimbrake .
update
già prima di usarle sulla mtb una revoloop l'ho trovata a terra. la perdita era da una zona, non da un foro. per 2-3 giorni aveva tenuto, ma adesso da una zona di circa 5x5mm il materiale faceva usciva aria. era diventato permeabile. zona a contatto con il copertone, non in un punto soggetto a dilatazione. ho scritto a revoloop per ora no news. cambiata con la 3° che avevo preso per il sottosella (sono previdente!!) hanno retto alla prima uscita.
mah.....per il momento le lascio in stanby il giudizio....la cosa non depone molto a favore.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
update anche sulle tubolito. dal momento che volevo usare il muletto per fare una commissione e fargli prendere un po' d'aria l'ho trovato a terra (non era quando lo avevo riposto)... sono andato a guardare...ed era una toppa che non teneva più.
allora ho scritto lamentando il fatto che non è raro che le toppe si scollino a distanza di settimane/mesi dalla riparazione. mi hanno subito risposto proponendomi un omaggio e con queste parole, riconoscendo il problema e che forse il problema sarà definitivamente risolto.

"Thanks for your message, we are very sorry you had this experience.
We have a new patching solution, called the Tubolito Patch kit, it is now available in our online store...."
 
  • Mi piace
Reactions: Kostola and andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.965
21.538
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho montato le tubolito s Road da due giorni
È normale che una delle due perda 1 bar al giorno? L'anteriore è perfetta mentre dietro mi trovo questa perdita da subito :°°(
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
Io ho montato le tubolito s Road da due giorni
È normale che una delle due perda 1 bar al giorno? L'anteriore è perfetta mentre dietro mi trovo questa perdita da subito :°°(
1 bar al giorno mi pare tanto. per quello che ho visto le sroad perdono un po' meno di 1bar alla settimana.
purtroppo ho una pompa che anche solo per la lettura sottrae aria alla camera. ma + o- su 4-5 cameres-tubo che ho avuto la media è questa. 1 gonfiaggio a settimana.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.965
21.538
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
1 bar al giorno mi pare tanto. per quello che ho visto le sroad perdono un po' meno di 1bar alla settimana.
purtroppo ho una pompa che anche solo per la lettura sottrae aria alla camera. ma + o- su 4-5 cameres-tubo che ho avuto la media è questa. 1 gonfiaggio a settimana.
Grazie, allora appena ho tempo la controllo bene
La pompa che ho non sottrae aria per cui su queste cose non sbaglia
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
update anche sulle tubolito. dal momento che volevo usare il muletto per fare una commissione e fargli prendere un po' d'aria l'ho trovato a terra (non era quando lo avevo riposto)... sono andato a guardare...ed era una toppa che non teneva più.
allora ho scritto lamentando il fatto che non è raro che le toppe si scollino a distanza di settimane/mesi dalla riparazione. mi hanno subito risposto proponendomi un omaggio e con queste parole, riconoscendo il problema e che forse il problema sarà definitivamente risolto.

"Thanks for your message, we are very sorry you had this experience.
We have a new patching solution, called the Tubolito Patch kit, it is now available in our online store...."
update
sono arrivati gli omaggi di tubolito (4 camere di cui una stubo e 2 nuovi patch kit). bell'omaggio!
va detto però che Peter oramai mi conosce essendo stato un bel finanziatore e tester nel campo da oltre due anni.

le camere mi sembrano le stesse nonostante sia cambiato il packaging [carta..sostenibilità ambientale?]

grosse novita sul patch kit... anzi ritorno al passato remoto. trattasi di 10 toppe (5 grandi come 10cent e 5 più grandi) fatte con lo stesso materiale e spessore delle camere standard stesse e una colla della tiptop denominata "cement camplast", che ipotizzo essere apposita per termoplastica e non la classica vulcanizzante per butile. oltre alle solite 5 salviette di isopropilico.
 

Allegati

  • 20210210_141420.jpg
    20210210_141420.jpg
    153,9 KB · Visite: 20
  • 20210210_141235.jpg
    20210210_141235.jpg
    159,9 KB · Visite: 20
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Emmever and andry96

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
506
215
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
In effetti con le loro toppe mi son trovato la bici a terra , provato a rigonfiarla si sentiva proprio l’aria uscire , smontata non ho trovato buchi schiacciata la toppa con le dita , rigonfiata e lasciata lì non si è sgonfiata più , nemmeno dopo averla rimontata .
Bho
Speriamo le nuove toppe siano più affidabili
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works New Tarmac 2015
io ho montato le tubolito s-road da circa un mese e non posso che parlarne bene. Non perdono tanta pressione, dopo una settimana circa 1 bar, ovvero come quelle in butile.
Ho acquistato anche le pezze, speriamo mi servano il più tardi possibile :-D
Non ho riscontrato una maggiore rigidità come alcuni dicono, anzi mi sembrano addirittura più confortevoli rispetto al butile.
Ottimo prodotto e peso davvero light!!
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes and scico

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
io ho montato le tubolito s-road da circa un mese e non posso che parlarne bene. Non perdono tanta pressione, dopo una settimana circa 1 bar, ovvero come quelle in butile.
Ho acquistato anche le pezze, speriamo mi servano il più tardi possibile :-D
Non ho riscontrato una maggiore rigidità come alcuni dicono, anzi mi sembrano addirittura più confortevoli rispetto al butile.
Ottimo prodotto e peso davvero light!!
io le uso da 2 anni circa, sia le standard su rimbrake che le stubo su disc. a livello di forature siamo come il butile, forse meno. circa 1 all'anno su 10-15000km. da quando ho le tubolito non ho più pizzicato: sono talmente sottili che non fanno spessore tra le pieghe del copertone quando arrivi a pacco. tempo fa presi per distrazione un tombino sollevato, botta fortissima al posteriore un raggio ha strappato il cerchio, ma la camera ha resistito. inoltre il montaggio è un gioco da ragazzi, basta dargli la forma e in un minuto si montano senza rischio di rovinarle anche si dovessero utilizzare attrezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: sailmaker

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
In effetti con le loro toppe mi son trovato la bici a terra , provato a rigonfiarla si sentiva proprio l’aria uscire , smontata non ho trovato buchi schiacciata la toppa con le dita , rigonfiata e lasciata lì non si è sgonfiata più , nemmeno dopo averla rimontata .
Bho
Speriamo le nuove toppe siano più affidabili
magari è lo stesso collante utilizzato per chiudere il tubo (spero), in tal caso dovrebbero essere affidabili
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
riporto la mia esperienza...coppia schwalbe extra lite e PZeroTT....bucato in tutte le uscite, 4 volte l'anteriore (mai riparato cosi tante volte una camera d'aria in vita mia) e 1 la posteriore, non sono riuscito a fare 250km. in totale...provato la coppia tubolito e vittoria zaffiro ( ho preferito rispetto ai continental supersonic) e l'anteriore si è già bucato dopo un 150km max. di utilizzo....stavo meglio quando non usavo questa roba "leggera" e bucavo a dir tanto una volta l'anno...poi fate voi, Ok i grammi in meno ma con la paura di forare entrambe le ruote ( mai successo prima di prova le extra lite) in un unica uscita come mi è capitato o portarsi dietro talmente tanti attrezzi da rendere inutile l'utilizzo di camere e copertoni ultralleggeri?
 
  • Wow
Reactions: andry96