camere superleggere

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Non credo sia successo quello che dici, nell'ordine che hai detto.
Presumo invece invece che il copertone sia uscito dal cerchio ( e per questo mi guarderei bene dal riusarlo) e siccome è successo poi la camera si squarciata. Anche si dovesse squarciare la camera, per il copertone non si forma una spinta ulteriore a quella che l'aria non aveva gia prima premendo sulla camera. La camera garantisce solo la tenuta dell'aria, ma non si occupa di contrastare la pressione, la quale è tutta sul copertone. Ed è il copertone che ha scavallato il bordino del cerchio sotto la pressione.

Ci ho pensato, ma neanche 1km prima mi ero fermato un attimo e avevo sott'occhio proprio quel lato della ruota ma non avevo notato nulla. Il che non necessariamente vuol dire che non ci fosse nulla però tendo a escludere di non avere visto 20cm di copertone scalzato.

La copertura è anche piuttosto tosta da fare calzare, ci devi lavorare molto spingendola nel canale e tirandola. è proprio dura per essere un copertoncino.

In ogni caso butto via tutto, sti veloflex non mi hanno proprio entusiasmato: pesano più del dichiarato, son duri da mettere e togliere, ho già bucato dopo neanche 500km e costano pure abbastanza.
(Non parliamo dei tubeless che non smettono mai di trasudare lattice e vanno rabboccati ogni 10gg e la fine pesano 3 etti l'uno)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.154
Visita sito
Bici
Gianni2
Ci ho pensato, ma neanche 1km prima mi ero fermato un attimo e avevo sott'occhio proprio quel lato della ruota ma non avevo notato nulla. Il che non necessariamente vuol dire che non ci fosse nulla però tendo a escludere di non avere visto 20cm di copertone scalzato.

La copertura è anche piuttosto tosta da fare calzare, ci devi lavorare molto spingendola nel canale e tirandola. è proprio dura per essere un copertoncino.

In ogni caso butto via tutto, sti veloflex non mi hanno proprio entusiasmato: pesano più del dichiarato, son duri da mettere e togliere, ho già bucato dopo neanche 500km e costano pure abbastanza.
(Non parliamo dei tubeless che non smettono mai di trasudare lattice e vanno rabboccati ogni 10gg e la fine pesano 3 etti l'uno)
non so che dire, ritengo soltanto improbabile che anche una potenziale uscita rapida di aria assimilabile ad uno scoppio possa sollevare un copertone, per il semplice motivo che comunque non ci sarebbe un aumento o un picco di pressione sul copertone in più rispetto a quello che non ci fosse gia prima. Altra ipotesi potrebbe essere che il copertone ti è uscito una volta a terra per il peso tuo magari mentre ti fermavi inclinando la bici.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Impossibile che “esploda” una camera all’interno di un copertone , probabile uno stallone to dovuto a montaggio sbagliato o a difetto cerchio/copertone

Si, la tua teoria mi trova d'accordo.

La pratica però è stata:

- copertura e camera montate, entrambe nuove, da circa 500km
- montaggio controllato 3 volte, come tutti i lavori che mi faccio da me
- 1km prima avevo sott'occhio la ruota e non si notava nulla

Eppure... Boom, camera squarciata


Naturalmente nessuna di queste cose esclude il difetto o l'errore ma la probabilità è scarsa.
Tuttavia visto che la causa non è nota come ho già detto, butto via tutto e amen.

(Il cerchio è integro e l'ho già usato per circa 20k km)



L'ipotesi che ritengo più probabile a questo punto è:

- ho forato e la camera ha iniziato a sgonfiarsi
- appena sgonfia a sufficienza il copertone ha stallonato
- la camera era ancora abbastanza gonfia e boom
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Emmever and Kostola

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.154
Visita sito
Bici
Gianni2
le camere che esplodono all'interno del copertone, di solito lo fanno per surriscaldamento,
è una possibile causa tuttavia si parla sempre di rapido afflosciamento, ma la parola esplosione richiama un espansione di qualcosa dovuta a combustione o reazione chimca e tale da provocare un onda d'urto.
nel caso della camera si parte da una camer in cui la pressione è già massima e aprendosi la camera la pressione può solo diminuire.
se ti mettti nei panni del copertone, questo non può avvertire spinta ulteriore da una camera che si assottiglia fino a tagliarsi.
Secondo me quando il rumore è quello dell'esplosione è perche è il copertone a cedere, ceduta delle tele o stallonamento o uscita dal bordino. che poi con il calore è sempre compatibile. 30° di aumento temperatura determinano circa il 15-20% in più di pressione. quindi se si gonfia a 8, la pressione può arrivare a 10 in discesa.

Ci sono altre cause oltre banalmente al nastro non sistemato bene pizzicature varie, cito quelle successe a me
La camere in fase di istallazione possono rimanere sotto il bordino, soprattutto con i tubeless che sono più tirati. Tu gonfi, parti, poi con l'uso, gli ostacoli, ad un certo punto il copertone tallona e nel farlo rompe la camera che era rimasta sotto. Mi è successo a me tempo fa, in discesa, avevo montato una tubolito già usata (e un po' stirata dal copertone che era quasi un 28 reale) e molto sottile con difficolta dentro il copertone. A metà uscita sento il classico rumore di tallonatura e subito dopo la ruota quasi a terra. taglio con evidente segno di trascinatura. Inutile dire che una in butile si sarebbe rotta già al montaggio.

Poi 2-3anni fa con il butile ero diventato matto con l'anteiore, continuavo a subire rapidi afflossciamenti dell'anteriore come quasi di scoppio.
Dentro il cerchio non c'era nulla, l'ispezione non portava a nulla.
alla terza camera ho investito mezzora in strada e trovato l'arcano. C'era un taglietto sul copertone di pochi mm, che da sgonfio non si vedeva e arrivava fino all'interno. Evidentemente a copertone gonfio la camera entrava nella fessurina e con il rotolamento veniva pizzicata dai bordi del taglio. Ecco questo con una camera da 100gr più spessa forse non sarebbe successo.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
è una possibile causa tuttavia si parla sempre di rapido afflosciamento, ma la parola esplosione richiama un espansione di qualcosa dovuta a combustione o reazione chimca e tale da provocare un onda d'urto.
nel caso della camera si parte da una camer in cui la pressione è già massima e aprendosi la camera la pressione può solo diminuire.
se ti mettti nei panni del copertone, questo non può avvertire spinta ulteriore da una camera che si assottiglia fino a tagliarsi.
Secondo me quando il rumore è quello dell'esplosione è perche è il copertone a cedere, ceduta delle tele o stallonamento o uscita dal bordino. che poi con il calore è sempre compatibile. 30° di aumento temperatura determinano circa il 15-20% in più di pressione. quindi se si gonfia a 8, la pressione può arrivare a 10 in discesa.

Ci sono altre cause oltre banalmente al nastro non sistemato bene pizzicature varie, cito quelle successe a me
La camere in fase di istallazione possono rimanere sotto il bordino, soprattutto con i tubeless che sono più tirati. Tu gonfi, parti, poi con l'uso, gli ostacoli, ad un certo punto il copertone tallona e nel farlo rompe la camera che era rimasta sotto. Mi è successo a me tempo fa, in discesa, avevo montato una tubolito già usata (e un po' stirata dal copertone che era quasi un 28 reale) e molto sottile con difficolta dentro il copertone. A metà uscita sento il classico rumore di tallonatura e subito dopo la ruota quasi a terra. taglio con evidente segno di trascinatura. Inutile dire che una in butile si sarebbe rotta già al montaggio.

Poi 2-3anni fa con il butile ero diventato matto con l'anteiore, continuavo a subire rapidi afflossciamenti dell'anteriore come quasi di scoppio.
Dentro il cerchio non c'era nulla, l'ispezione non portava a nulla.
alla terza camera ho investito mezzora in strada e trovato l'arcano. C'era un taglietto sul copertone di pochi mm, che da sgonfio non si vedeva e arrivava fino all'interno. Evidentemente a copertone gonfio la camera entrava nella fessurina e con il rotolamento veniva pizzicata dai bordi del taglio. Ecco questo con una camera da 100gr più spessa forse non sarebbe successo.
Io sto impazzendo con la ruota posteriore, sto forando continuamente, sia con camere pesanti che con Supersonic che con tubolito sroad
Sono almeno 5/6 fori da fine dicembre ;pirlùn^
A questo punto ho preso un nastro paranipples nuovo ma le forature sembrano per la maggior parte verso la gomma e senza mai trovate una spina dentro...
Che sia una copertura sfigata o difettata?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.154
Visita sito
Bici
Gianni2
Io sto impazzendo con la ruota posteriore, sto forando continuamente, sia con camere pesanti che con Supersonic che con tubolito sroad
Sono almeno 5/6 fori da fine dicembre ;pirlùn^
A questo punto ho preso un nastro paranipples nuovo ma le forature sembrano per la maggior parte verso la gomma e senza mai trovate una spina dentro...
Che sia una copertura sfigata o difettata?
tutte nello stesso punto? taglietto sul copertone dove entra la camera? per scoprirlo devi individuare il punto e stirare con le mani il copertone
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
507
216
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Siccome sono novellino in bdc , forai due volte in due giorni , un mio amico esperto mi ha fatto vedere che da sgonfio se schiaccio il copertone un corpo conficcato lo individui anche se guardando all’esterno o passando la mano all’interno non trovi nulla
infatti tempo zero mi ha trovato una scheggia di vetro che effettivamente no si sentiva all’interno e all’esterno era inglobata dal battistrada
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
No le ho usate su cerchi diversi tra loro...in realtà ho controllato la camera d'aria e non sembra perdere da nessuna parte, credo non tenga la pressione ma tipo dall'oggi al domani...ecco perchè ho gonfiato alla sera e al mattino era a terra....la riproverò per vedere se tiene bene nell'utilizzo.

Ho scoperto come mai la Tubolito non tiene la pressione...l'aria esce dall'inserto valvola o meglio dal raccordo in cui si avvita perchè si è crepato, per cui anche la mia seconda esperienza con camere superleggere non può che essere negativa. Non è durata nemmeno 100km. gonfiata forse due volte prima di avere problemi....questa è una camera d'aria da 25€!!!!!

Lasciate perdere perchè certe cose le ho scoperte solo quando ho iniziato ad usare le "superleggere", troppo alto il rischio di prodotti difettati, prodotti ancora troppo "giovani" probabilmente,
 
Ultima modifica:

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.060
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Chi mi traduce le figure che ci sono nella scatola Tubolito? Nello specifico quella in cui è rappresentato il cerchio con una fascia arncione in basso e il cerchio con una fascia arancione di lato...