camere superleggere

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
806
464
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Ciao a tutti,
utilizzo da ormai un annetto le Tubolito S-Road e mi è già successo alcune volte di ritrovarmi la ruota completamente a terra dopo qualche giorno di inutilizzo (2 o 3 giorni).

Sinceramente non capisco proprio come sia possibile.
Qualche idea?
Due idee: anima della valvola non avvitata bene in fondo o micro-perdita nel punto di giunzione della camera (entrambe le situazioni successe anche a me)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Due idee: anima della valvola non avvitata bene in fondo o micro-perdita nel punto di giunzione della camera (entrambe le situazioni successe anche a me)
Ho pensato ad entrambe le situazioni, ma mettendo la camera in una bacinella d'acqua dovrei accorgermene giusto?
Invece ho provato in pausa pranzo e non si nota niente :bua:
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
806
464
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Ho pensato ad entrambe le situazioni, ma mettendo la camera in una bacinella d'acqua dovrei accorgermene giusto?
Invece ho provato in pausa pranzo e non si nota niente :bua:
Sì, la perdita dovrebbe essere visibile, anche se nel mio caso quando ho avuto a che fare con una Tubolito con un difetto nella giunzione si vedeva nella bacinella una micro-bolla ogni 3-4 secondi.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ho pensato ad entrambe le situazioni, ma mettendo la camera in una bacinella d'acqua dovrei accorgermene giusto?
Invece ho provato in pausa pranzo e non si nota niente :bua:
Scusa come fai a mettere le tubolito in una bacinella d'acqua?
Intendo dire che se le gonfi a pressioni d'esercizio fuori dal copertoni le deformi in maniera irreversibile.
Se invece le gonfi poco non vedi le bolle in acqua
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Scusa come fai a mettere le tubolito in una bacinella d'acqua?
Intendo dire che se le gonfi a pressioni d'esercizio fuori dal copertoni le deformi in maniera irreversibile.
Se invece le gonfi poco non vedi le bolle in acqua
In realtà dando semplicemente un colpo o due di pompa si gonfiano in maniera tale da non deformarsi, ma da essere belle gonfie
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
806
464
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Scusa come fai a mettere le tubolito in una bacinella d'acqua?
Intendo dire che se le gonfi a pressioni d'esercizio fuori dal copertoni le deformi in maniera irreversibile.
Se invece le gonfi poco non vedi le bolle in acqua
chiaramente non devi gonfiarla molto, basta che prenda la forma, ho messo la foto della mia (poi sostituita in garanzia) con il difetto nel giunto.
 

Allegati

  • tubolito_difettosa.jpeg
    tubolito_difettosa.jpeg
    42,4 KB · Visite: 38

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Secondo e è quello il punto. Gonfiate con uno / due colpi di pompa non si vedono le perdite che si hanno nelle condizioni di utilizzo (es. dovute a microcrepe nella valvola o nei raccordi).
Quindi nella bacinella non si vede niente ma la camera è danneggiata e non tiene la pressione una volta montata
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Secondo e è quello il punto. Gonfiate con uno / due colpi di pompa non si vedono le perdite che si hanno nelle condizioni di utilizzo (es. dovute a microcrepe nella valvola o nei raccordi).
Quindi nella bacinella non si vede niente ma la camera è danneggiata e non tiene la pressione una volta montata
Però se la camera fosse danneggiata lo sarebbe sempre (e quindi ogni tot giorni mi troverei la gomma a terra), invece io sto usando la stessa da 5 o 6 mesi e questo problema me lo fa ogni tanto, quindi per me è incomprensibile
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Però se la camera fosse danneggiata lo sarebbe sempre (e quindi ogni tot giorni mi troverei la gomma a terra), invece io sto usando la stessa da 5 o 6 mesi e questo problema me lo fa ogni tanto, quindi per me è incomprensibile
punto il mio euro su una perdita tra valvolino e stelo e un altro euro su valvolino che chiude male quando lo riavviti.
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
punto il mio euro su una perdita tra valvolino e stelo e un altro euro su valvolino che chiude male quando lo riavviti.
Anche in questo caso però mi aspetterei un comportamento sempre uguale, tipo ogni 2 o 3 giorni la gomma è a terra o è sensibilmente sgonfia.
Invece no :bua: ci sono settimane intere in cui è perfetta (controllo sempre nel weekend prima di uscire e al massimo perde 1bar) e giorni come ieri in cui la trovo a terra senza averla usata (quindi senza aver toccato il valvolino), smonto e rimonto e dopo 3h è nuovamente a terra, smonto e rimonto e ora è perfetta anche dopo aver fatto un giro ieri di 2h.
Mistero :azz
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
500
215
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Anche in questo caso però mi aspetterei un comportamento sempre uguale, tipo ogni 2 o 3 giorni la gomma è a terra o è sensibilmente sgonfia.
Invece no :bua: ci sono settimane intere in cui è perfetta (controllo sempre nel weekend prima di uscire e al massimo perde 1bar) e giorni come ieri in cui la trovo a terra senza averla usata (quindi senza aver toccato il valvolino), smonto e rimonto e dopo 3h è nuovamente a terra, smonto e rimonto e ora è perfetta anche dopo aver fatto un giro ieri di 2h.
Mistero :azz
Qualcuno a cui stai sulle balle !
Scherzo , una volta mi è successo di cambiare copertone e quando ho rimontato e gonfiavo sentivo uscire aria , convinto di averla tagliata nel rimontate l’ho tolta ma non c’è stato verso di trovare la benché minima perdita .
Rimontato il tutto nessun problema !!!!!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Anche in questo caso però mi aspetterei un comportamento sempre uguale, tipo ogni 2 o 3 giorni la gomma è a terra o è sensibilmente sgonfia.
Invece no :bua: ci sono settimane intere in cui è perfetta (controllo sempre nel weekend prima di uscire e al massimo perde 1bar) e giorni come ieri in cui la trovo a terra senza averla usata (quindi senza aver toccato il valvolino), smonto e rimonto e dopo 3h è nuovamente a terra, smonto e rimonto e ora è perfetta anche dopo aver fatto un giro ieri di 2h.
Mistero :azz
La moglie!
scherzo....
lo stelo della valvola essendo in plastica risente della temperatura e si dilata un po' e magari esce da li. magari dove lasci la bici ci sono variazioni di temp? una volta al terminillo lasciai le ruote con le tubolito in auto dentro le sacche ruote durante il pastaparty. le avevo sgonfiate un Po nonostante tutto una volta a casa trovai le ruote a terra e senza valvolino.la valvola era nella sacca, sparata. più che la sovrapressione ( sarà stato Max 40-45°) quasi 2000 metri parzialmente in ombra. fu la dilatazione dello stelo.
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Una cosa simile mi è successa proprio giovedì: dopo aver trovato la ruota a terra ho provato a gonfiarla e usciva tantissima aria da una piccolo taglietto del copertone! Poi come detto ho smontato tutto e rimontato e da lì non ho più avuto problemi (sono uscito 4 volte ed è tutto perfetto ora)
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Io monto le race da un migliaio di chilometri circa dentro copertoni pzero velo non proprio nuovi e finora non ho mai avuto problemi. C'è da dire che peso poco, ma le strade da me fanno pena, quindi per ora mi ritengo soddisfatto dell'acquisto.
Io peso circa 67/68kg e pure io come te ho dei Pirelli PZero, però i 4s, non i velo.
Grazie per il feedback, aspetto che tornano disponibili e in caso le ordino.