Scusa ma di che attrezzi in più necessitano le tubolito ?riporto la mia esperienza...coppia schwalbe extra lite e PZeroTT....bucato in tutte le uscite, 4 volte l'anteriore (mai riparato cosi tante volte una camera d'aria in vita mia) e 1 la posteriore, non sono riuscito a fare 250km. in totale...provato la coppia tubolito e vittoria zaffiro ( ho preferito rispetto ai continental supersonic) e l'anteriore si è già bucato dopo un 150km max. di utilizzo....stavo meglio quando non usavo questa roba "leggera" e bucavo a dir tanto una volta l'anno...poi fate voi, Ok i grammi in meno ma con la paura di forare entrambe le ruote ( mai successo prima di prova le extra lite) in un unica uscita come mi è capitato o portarsi dietro talmente tanti attrezzi da rendere inutile l'utilizzo di camere e copertoni ultralleggeri?
Mauro sarei curioso di conoscere Tuo peso, e pressioni utilizzate. e se queste ultime sono rimaste sempre le stesse che hai utilizzato, sia con butile che con le altre camereriporto la mia esperienza...coppia schwalbe extra lite e PZeroTT....bucato in tutte le uscite, 4 volte l'anteriore (mai riparato cosi tante volte una camera d'aria in vita mia) e 1 la posteriore, non sono riuscito a fare 250km. in totale...provato la coppia tubolito e vittoria zaffiro ( ho preferito rispetto ai continental supersonic) e l'anteriore si è già bucato dopo un 150km max. di utilizzo....stavo meglio quando non usavo questa roba "leggera" e bucavo a dir tanto una volta l'anno...poi fate voi, Ok i grammi in meno ma con la paura di forare entrambe le ruote ( mai successo prima di prova le extra lite) in un unica uscita come mi è capitato o portarsi dietro talmente tanti attrezzi da rendere inutile l'utilizzo di camere e copertoni ultralleggeri?
attendo riscontri, le vorrei prendere anche io ma pareri contrastanti mi bloccano per il momento...sto provando le Schwalbe Aerothan da 41gr, vediamo come vanno, accoppiate ai Continental Gp5000 700x25c
Mauro sarei curioso di conoscere Tuo peso, e pressioni utilizzate. e se queste ultime sono rimaste sempre le stesse che hai utilizzato, sia con butile che con le altre camere
Come con le tubolito, alla fine non ne vieni a capo...per una volta prendile, provale e fatti un idea magari sei fortuna e ti durano, ma risultati Zero è uno sfizio che ti togli.attendo riscontri, le vorrei prendere anche io ma pareri contrastanti mi bloccano per il momento
che le strade sono piene di schifezze è sempre più vero, che sono le camere a dover resistere però non sono molto daccordo. qualsiasi cosa supera il copertoncino non troverà una barriera nella camera, sarebbe impossibile pretendere una cosa del genere.Guarda centra poco secondo me il discorso peso e pressione, il fatto è che questa roba è studiata forse bene in fase di progettazione ( anzi le schwalbe nemmeno quello) ma troppo poco sul campo....le strade fanno schifo e sono piene di detriti di ogni genere, specialmente il lato dove dobbiamo stare noi (almeno dalle mie parti), copertoncini e camere d'aria devono resistere a tutto questo quindi ritengo una inutilità una camera d'aria studiata solo per essere leggera e reggere la pressione di gonfiaggio ma non tutto il resto.
Del resto se come ho fatto io, cerchi delle recensioni prima di spendere più di 50€ in camere d'aria, non ne vieni a capo perchè sono troppe le esperienze negative e non capita cosi spesso se il prodotto è buono.
Comunque se non ricordo male, la coppia schwalbe-pzeroTT mi sembra 8 bar mentre tubolito-zaffiro 8,5 bar, devo andare a rivedere il limite di gonfiaggio, sto sempre qualcosa sotto. Peso 68kg.
@diegop più avanti poi dicci qualcosa sulla tenuta dell'aria.
quella da mtb a distanza di una settimana la pressione sembra la stessa. ma nella mtb il fenomeno di perdita è marginale partendo da pressioni basse , 1,8 nel mio caso.
che le strade sono piene di schifezze è sempre più vero, che sono le camere a dover resistere però non sono molto daccordo. qualsiasi cosa supera il copertoncino non troverà una barriera nella camera, sarebbe impossibile pretendere una cosa del genere.
Premesso che il materiale più facilmente forabile di tutti è il butile, alla lunga anche una camera in termoplastica che è molto più compatta e robusta non potrebbe resistere. quello dove la termoplastica è vincente è la pizzicatura. Il butile si taglia facilmente per pressione, la termoplastica no. con le camere in termoplastica tendenzialmente non si pizzica o, se succede, i danni sono ridottissimi e riparabili.
Secondo me, in uso, la resistenza di una camera superlight è assolutamente identica a quella di una camera superpesante.
Quello che cambia casomai è la delicatezza nelle operazioni di montaggio e gonfiaggio, la delicatezza di valvole in alluminio o plastica rispetto a valvole in acciaio ecc. ma si parla di differenzze e cura in più sulla manutenzione e non di uso su strada,
Giusto un consiglio: prova a verificare se la tubolito ha ceduto nello stesso punto in cui ti cedevano le schwalbe extra light.Ho dimenticato di specificare una cosa importante, quando parlo di averle forate tutte, in realtà non sono sicuro che qualcosa abbiamo passato il copertoncino perchè qualche post indietro ( fine dicembre) ho parlato della mia prova delle Extra-lite e tutte le volte che è andata a terra si è trattato più di un difetto o cedimento della camera d'aria in punto specifico...ora la tubolito l'ho tirata giu ma non l'ho ancora controllata, appena ho un attimo lo faccio ma visto che ho pulito il copertoncino e non trovato nulla penso che il problema sia sempre quello....e ripeto, secondo me è roba che viene testata e studiata troppo poco in strada e non reggono.
Giusto un consiglio: prova a verificare se la tubolito ha ceduto nello stesso punto in cui ti cedevano le schwalbe extra light.
Se è così, visto che le camere hanno ben poco in comune (butile sottile vs termoplastica), potrebbe essere un difetto del cerchio, più che delle camere
Un momento, a parte che le shwalbe extralight non sono cosi leggere come dicono, circa 70gr. le ho usate per anni insieme alle conti supersonic e maxxis flyweight. grossi difetti non ne hanno, salvo che se le lasci nel sottosella 1 anno senza mai usarle alla prima foratura, quella che dovrebbe essere l'ancora di salvataggio la trovi rotta dal tempo nelle pieghe.Ho dimenticato di specificare una cosa importante, quando parlo di averle forate tutte, in realtà non sono sicuro che qualcosa abbiamo passato il copertoncino perchè qualche post indietro ( fine dicembre) ho parlato della mia prova delle Extra-lite e tutte le volte che è andata a terra si è trattato più di un difetto o cedimento della camera d'aria in punto specifico...ora la tubolito l'ho tirata giu ma non l'ho ancora controllata, appena ho un attimo lo faccio ma visto che ho pulito il copertoncino e non trovato nulla penso che il problema sia sempre quello....e ripeto, secondo me è roba che viene testata e studiata troppo poco in strada e non reggono.
Giusto un consiglio: prova a verificare se la tubolito ha ceduto nello stesso punto in cui ti cedevano le schwalbe extra light.
Se è così, visto che le camere hanno ben poco in comune (butile sottile vs termoplastica), potrebbe essere un difetto del cerchio, più che delle camere
Un momento, a parte che le shwalbe extralight non sono cosi leggere come dicono, circa 70gr. le ho usate per anni insieme alle conti supersonic e maxxis flyweight. grossi difetti non ne hanno, salvo che se le lasci nel sottosella 1 anno senza mai usarle alla prima foratura, quella che dovrebbe essere l'ancora di salvataggio la trovi rotta dal tempo nelle pieghe.
La regola numero 1 se si vuole usare le camere è abbandonare i tape in plastica o per tubeless e usare un tape in tessuto. ma questo vale per tutte le camere e tanto più per quelle in butile. basta una piega del tape in plastica a bucare una camera in butile. inoltre mettere un secondo strato sul foro valvola che copra il bordo del rim.
La regola numero 2 sarebbe non usare attrezzi, ma solo le mani, specie per il butile.
Non è la prima volta che "esplodono", però di solito si dava colpa al surriscaldamento del cerchio RIM.Piuttosto, ieri all'improvviso mi è esplosa una Continental Supersonic montata su Veloflex da 25.
Squarcio di 20cm, completamente dritto lungo la giuntura. L'esplosione ha buttato il copertone fuori dal cerchio che fortunatamente non ha subito danni. Fortuna che : andavo a 15 all'ora, ero in piano, era la ruota di dietro.
Primo episodio del genere con una Supersonic in tanti anni di utilizzo.
Non credo sia successo quello che dici, nell'ordine che hai detto.Piuttosto, ieri all'improvviso mi è esplosa una Continental Supersonic montata su Veloflex da 25.
Squarcio di 20cm, completamente dritto lungo la giuntura. L'esplosione ha buttato il copertone fuori dal cerchio che fortunatamente non ha subito danni. Fortuna che : andavo a 15 all'ora, ero in piano, era la ruota di dietro.
Primo episodio del genere con una Supersonic in tanti anni di utilizzo.