camere superleggere

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
507
216
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
riporto la mia esperienza...coppia schwalbe extra lite e PZeroTT....bucato in tutte le uscite, 4 volte l'anteriore (mai riparato cosi tante volte una camera d'aria in vita mia) e 1 la posteriore, non sono riuscito a fare 250km. in totale...provato la coppia tubolito e vittoria zaffiro ( ho preferito rispetto ai continental supersonic) e l'anteriore si è già bucato dopo un 150km max. di utilizzo....stavo meglio quando non usavo questa roba "leggera" e bucavo a dir tanto una volta l'anno...poi fate voi, Ok i grammi in meno ma con la paura di forare entrambe le ruote ( mai successo prima di prova le extra lite) in un unica uscita come mi è capitato o portarsi dietro talmente tanti attrezzi da rendere inutile l'utilizzo di camere e copertoni ultralleggeri?
Scusa ma di che attrezzi in più necessitano le tubolito ?
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Scusa ma di che attrezzi in più necessitano le tubolito ?

No nessuno, però io normalmente nel Kit che mi porto dietro metto l'occorrente per riparare 1 foratura...poca roba che riempie la piccola borraccia portattrezzi. Uscire con le camere superleggere per me vuol dire iniziare ad avere il doppio delle cose per riparare eventualmente altre forature nel corso delle stessa uscita oppure uscire con la paura di fare troppi km. lontano da casa.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Scusa ma di che attrezzi in più necessitano le tubolito ?

Ci vogliono delle pezze apposite e anche li se si cercano recensioni, alcuni riescono a riparare e altri invece non si riparano per niente...insomma non è una cosa sicura, come al solito, mettere una pezza.

Io dico che non valgono assolutamente la pena visto cosa costano e non portano nessun vantaggio, anzi andate a perdere in affidabilità.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
riporto la mia esperienza...coppia schwalbe extra lite e PZeroTT....bucato in tutte le uscite, 4 volte l'anteriore (mai riparato cosi tante volte una camera d'aria in vita mia) e 1 la posteriore, non sono riuscito a fare 250km. in totale...provato la coppia tubolito e vittoria zaffiro ( ho preferito rispetto ai continental supersonic) e l'anteriore si è già bucato dopo un 150km max. di utilizzo....stavo meglio quando non usavo questa roba "leggera" e bucavo a dir tanto una volta l'anno...poi fate voi, Ok i grammi in meno ma con la paura di forare entrambe le ruote ( mai successo prima di prova le extra lite) in un unica uscita come mi è capitato o portarsi dietro talmente tanti attrezzi da rendere inutile l'utilizzo di camere e copertoni ultralleggeri?
Mauro sarei curioso di conoscere Tuo peso, e pressioni utilizzate. e se queste ultime sono rimaste sempre le stesse che hai utilizzato, sia con butile che con le altre camere
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Mauro sarei curioso di conoscere Tuo peso, e pressioni utilizzate. e se queste ultime sono rimaste sempre le stesse che hai utilizzato, sia con butile che con le altre camere

Guarda centra poco secondo me il discorso peso e pressione, il fatto è che questa roba è studiata forse bene in fase di progettazione ( anzi le schwalbe nemmeno quello) ma troppo poco sul campo....le strade fanno schifo e sono piene di detriti di ogni genere, specialmente il lato dove dobbiamo stare noi (almeno dalle mie parti), copertoncini e camere d'aria devono resistere a tutto questo quindi ritengo una inutilità una camera d'aria studiata solo per essere leggera e reggere la pressione di gonfiaggio ma non tutto il resto.
Del resto se come ho fatto io, cerchi delle recensioni prima di spendere più di 50€ in camere d'aria, non ne vieni a capo perchè sono troppe le esperienze negative e non capita cosi spesso se il prodotto è buono.

Comunque se non ricordo male, la coppia schwalbe-pzeroTT mi sembra 8 bar mentre tubolito-zaffiro 8,5 bar, devo andare a rivedere il limite di gonfiaggio, sto sempre qualcosa sotto. Peso 68kg.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
La mia esperienza con le tubolito è molto diversa: mai bucato e non perdono aria (mi è capitato di non usarle per due settimane e hanno perso meno di un bar).
Nota: non le uso da tantissimo (circa 1000km), e uso la versione "pesante"da 38g con freni a disco e copertoni gp5000 da 25.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Guarda centra poco secondo me il discorso peso e pressione, il fatto è che questa roba è studiata forse bene in fase di progettazione ( anzi le schwalbe nemmeno quello) ma troppo poco sul campo....le strade fanno schifo e sono piene di detriti di ogni genere, specialmente il lato dove dobbiamo stare noi (almeno dalle mie parti), copertoncini e camere d'aria devono resistere a tutto questo quindi ritengo una inutilità una camera d'aria studiata solo per essere leggera e reggere la pressione di gonfiaggio ma non tutto il resto.
Del resto se come ho fatto io, cerchi delle recensioni prima di spendere più di 50€ in camere d'aria, non ne vieni a capo perchè sono troppe le esperienze negative e non capita cosi spesso se il prodotto è buono.

Comunque se non ricordo male, la coppia schwalbe-pzeroTT mi sembra 8 bar mentre tubolito-zaffiro 8,5 bar, devo andare a rivedere il limite di gonfiaggio, sto sempre qualcosa sotto. Peso 68kg.
che le strade sono piene di schifezze è sempre più vero, che sono le camere a dover resistere però non sono molto daccordo. qualsiasi cosa supera il copertoncino non troverà una barriera nella camera, sarebbe impossibile pretendere una cosa del genere.
Premesso che il materiale più facilmente forabile di tutti è il butile, alla lunga anche una camera in termoplastica che è molto più compatta e robusta non potrebbe resistere. quello dove la termoplastica è vincente è la pizzicatura. Il butile si taglia facilmente per pressione, la termoplastica no. con le camere in termoplastica tendenzialmente non si pizzica o, se succede, i danni sono ridottissimi e riparabili.
Secondo me, in uso, la resistenza di una camera superlight è assolutamente identica a quella di una camera superpesante.
Quello che cambia casomai è la delicatezza nelle operazioni di montaggio e gonfiaggio, la delicatezza di valvole in alluminio o plastica rispetto a valvole in acciaio ecc. ma si parla di differenzze e cura in più sulla manutenzione e non di uso su strada,
 
  • Mi piace
Reactions: black33

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
@diegop più avanti poi dicci qualcosa sulla tenuta dell'aria.
quella da mtb a distanza di una settimana la pressione sembra la stessa. ma nella mtb il fenomeno di perdita è marginale partendo da pressioni basse , 1,8 nel mio caso.

Eccomi con un aggiornamento riguardo le Revoloop RACE.ULTRA .

Le camere tengono la pressione in maniera soddisfacente, gonfiate a 6 o poco più hanno perso meno di 1 bar in 1 settimana.


Riguardo l'uso non posso ancora esprimermi, le ho messe in strada giusto per prova perchè come dicevo in questo post:


Mi sono abbastanza inquietato per la forma e l'assottigliamento avuto dalle camere dopo il primo gonfiaggio: dopo aver scritto al produttore ho contattato anche il venditore per un secondo parere.

- il produttore, come già detto, mi ha consigliato di prendere la misura più grande (quella per gravel, da 30 grammi) che monta bene anche sulle nostre coperture da 25. Me ne ha spedite coppia gratuita spedita a casa da testare ma non le ho ancora utilizzate. Riguardo a quel che più mi premeva, che sia sicuro o meno l'utilizzo, però Revoloop non si è espressa esplicitamente.

- il venditore invece dopo aver visto le foto mi ha immediatamente rimborsato e sconsigliato l'utilizzo per precauzione

Tenderei a fidarmi di più del produttore ma tengo alla pellaccia per cui per ora sono in stand-by.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
che le strade sono piene di schifezze è sempre più vero, che sono le camere a dover resistere però non sono molto daccordo. qualsiasi cosa supera il copertoncino non troverà una barriera nella camera, sarebbe impossibile pretendere una cosa del genere.
Premesso che il materiale più facilmente forabile di tutti è il butile, alla lunga anche una camera in termoplastica che è molto più compatta e robusta non potrebbe resistere. quello dove la termoplastica è vincente è la pizzicatura. Il butile si taglia facilmente per pressione, la termoplastica no. con le camere in termoplastica tendenzialmente non si pizzica o, se succede, i danni sono ridottissimi e riparabili.
Secondo me, in uso, la resistenza di una camera superlight è assolutamente identica a quella di una camera superpesante.
Quello che cambia casomai è la delicatezza nelle operazioni di montaggio e gonfiaggio, la delicatezza di valvole in alluminio o plastica rispetto a valvole in acciaio ecc. ma si parla di differenzze e cura in più sulla manutenzione e non di uso su strada,

Ho dimenticato di specificare una cosa importante, quando parlo di averle forate tutte, in realtà non sono sicuro che qualcosa abbiamo passato il copertoncino perchè qualche post indietro ( fine dicembre) ho parlato della mia prova delle Extra-lite e tutte le volte che è andata a terra si è trattato più di un difetto o cedimento della camera d'aria in punto specifico...ora la tubolito l'ho tirata giu ma non l'ho ancora controllata, appena ho un attimo lo faccio ma visto che ho pulito il copertoncino e non trovato nulla penso che il problema sia sempre quello....e ripeto, secondo me è roba che viene testata e studiata troppo poco in strada e non reggono.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Piuttosto, ieri all'improvviso mi è esplosa una Continental Supersonic montata su Veloflex da 25.

Squarcio di 20cm, completamente dritto lungo la giuntura. L'esplosione ha buttato il copertone fuori dal cerchio che fortunatamente non ha subito danni. Fortuna che : andavo a 15 all'ora, ero in piano, era la ruota di dietro.

Primo episodio del genere con una Supersonic in tanti anni di utilizzo.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ho dimenticato di specificare una cosa importante, quando parlo di averle forate tutte, in realtà non sono sicuro che qualcosa abbiamo passato il copertoncino perchè qualche post indietro ( fine dicembre) ho parlato della mia prova delle Extra-lite e tutte le volte che è andata a terra si è trattato più di un difetto o cedimento della camera d'aria in punto specifico...ora la tubolito l'ho tirata giu ma non l'ho ancora controllata, appena ho un attimo lo faccio ma visto che ho pulito il copertoncino e non trovato nulla penso che il problema sia sempre quello....e ripeto, secondo me è roba che viene testata e studiata troppo poco in strada e non reggono.
Giusto un consiglio: prova a verificare se la tubolito ha ceduto nello stesso punto in cui ti cedevano le schwalbe extra light.
Se è così, visto che le camere hanno ben poco in comune (butile sottile vs termoplastica), potrebbe essere un difetto del cerchio, più che delle camere
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Giusto un consiglio: prova a verificare se la tubolito ha ceduto nello stesso punto in cui ti cedevano le schwalbe extra light.
Se è così, visto che le camere hanno ben poco in comune (butile sottile vs termoplastica), potrebbe essere un difetto del cerchio, più che delle camere
Ho dimenticato di specificare una cosa importante, quando parlo di averle forate tutte, in realtà non sono sicuro che qualcosa abbiamo passato il copertoncino perchè qualche post indietro ( fine dicembre) ho parlato della mia prova delle Extra-lite e tutte le volte che è andata a terra si è trattato più di un difetto o cedimento della camera d'aria in punto specifico...ora la tubolito l'ho tirata giu ma non l'ho ancora controllata, appena ho un attimo lo faccio ma visto che ho pulito il copertoncino e non trovato nulla penso che il problema sia sempre quello....e ripeto, secondo me è roba che viene testata e studiata troppo poco in strada e non reggono.
Un momento, a parte che le shwalbe extralight non sono cosi leggere come dicono, circa 70gr. le ho usate per anni insieme alle conti supersonic e maxxis flyweight. grossi difetti non ne hanno, salvo che se le lasci nel sottosella 1 anno senza mai usarle alla prima foratura, quella che dovrebbe essere l'ancora di salvataggio la trovi rotta dal tempo nelle pieghe.
La regola numero 1 se si vuole usare le camere è abbandonare i tape in plastica o per tubeless e usare un tape in tessuto. ma questo vale per tutte le camere e tanto più per quelle in butile. basta una piega del tape in plastica a bucare una camera in butile. inoltre mettere un secondo strato sul foro valvola che copra il bordo del rim.
La regola numero 2 sarebbe non usare attrezzi, ma solo le mani, specie per il butile.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Giusto un consiglio: prova a verificare se la tubolito ha ceduto nello stesso punto in cui ti cedevano le schwalbe extra light.
Se è così, visto che le camere hanno ben poco in comune (butile sottile vs termoplastica), potrebbe essere un difetto del cerchio, più che delle camere

No le ho usate su cerchi diversi tra loro...in realtà ho controllato la camera d'aria e non sembra perdere da nessuna parte, credo non tenga la pressione ma tipo dall'oggi al domani...ecco perchè ho gonfiato alla sera e al mattino era a terra....la riproverò per vedere se tiene bene nell'utilizzo.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Un momento, a parte che le shwalbe extralight non sono cosi leggere come dicono, circa 70gr. le ho usate per anni insieme alle conti supersonic e maxxis flyweight. grossi difetti non ne hanno, salvo che se le lasci nel sottosella 1 anno senza mai usarle alla prima foratura, quella che dovrebbe essere l'ancora di salvataggio la trovi rotta dal tempo nelle pieghe.
La regola numero 1 se si vuole usare le camere è abbandonare i tape in plastica o per tubeless e usare un tape in tessuto. ma questo vale per tutte le camere e tanto più per quelle in butile. basta una piega del tape in plastica a bucare una camera in butile. inoltre mettere un secondo strato sul foro valvola che copra il bordo del rim.
La regola numero 2 sarebbe non usare attrezzi, ma solo le mani, specie per il butile.

Se vale per tutte le camere in butile ho riconferma che le "extra-lite" non valgono nulla, ho preso i cerchi nell'estate 2020 già montati con camere d'aria e copertoncini (mai forato per 6 mesi), ho cambiato le camere d'aria con le extra-lite e ho forato 5 volte in poche uscite ( o meglio hanno ceduto), ho rimesso le camere d'aria che usavo prima ed è da più di un mese che tutto va bene.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Piuttosto, ieri all'improvviso mi è esplosa una Continental Supersonic montata su Veloflex da 25.

Squarcio di 20cm, completamente dritto lungo la giuntura. L'esplosione ha buttato il copertone fuori dal cerchio che fortunatamente non ha subito danni. Fortuna che : andavo a 15 all'ora, ero in piano, era la ruota di dietro.

Primo episodio del genere con una Supersonic in tanti anni di utilizzo.
Non è la prima volta che "esplodono", però di solito si dava colpa al surriscaldamento del cerchio RIM.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Piuttosto, ieri all'improvviso mi è esplosa una Continental Supersonic montata su Veloflex da 25.

Squarcio di 20cm, completamente dritto lungo la giuntura. L'esplosione ha buttato il copertone fuori dal cerchio che fortunatamente non ha subito danni. Fortuna che : andavo a 15 all'ora, ero in piano, era la ruota di dietro.

Primo episodio del genere con una Supersonic in tanti anni di utilizzo.
Non credo sia successo quello che dici, nell'ordine che hai detto.
Presumo invece invece che il copertone sia uscito dal cerchio ( e per questo mi guarderei bene dal riusarlo) e siccome è successo poi la camera si squarciata. Anche si dovesse squarciare la camera, per il copertone non si forma una spinta ulteriore a quella che l'aria non aveva gia prima premendo sulla camera. La camera garantisce solo la tenuta dell'aria, ma non si occupa di contrastare la pressione, la quale è tutta sul copertone. Ed è il copertone che ha scavallato il bordino del cerchio sotto la pressione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kostola