Camere TPU RideNow cinesi

alle_84

Gregario
3 Marzo 2019
540
134
42
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Le 32 sono 32g perché diametralmente maggiori il materiale è lo stesso
Ma quindi, quali consigliate?
Avevo quelle con valvola nera in plastica, una andava male ed una va benissimo e ce l'ho su da diversi mesi, passandola anche da un cerchio ad un altro.

Quella con valvola in metallo rossa andava bene finché non ho cambiato cerchi e copertoni, l'ho sostituita con una nuova e si sgonfia.

Come ho scritto prova ne ho altre due, ma non è che si può andare per tentativi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.108
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ma quindi, quali consigliate?
Avevo quelle con valvola nera in plastica, una andava male ed una va benissimo e ce l'ho su da diversi mesi, passandola anche da un cerchio ad un altro.

Quella con valvola in metallo rossa andava bene finché non ho cambiato cerchi e copertoni, l'ho sostituita con una nuova e si sgonfia.

Come ho scritto prova ne ho altre due, ma non è che si può andare per tentativi
Dipende dalla gomma che monti, se monti una 25 le 32 g sono enormi, se monti una 30 vanno bene , considera che le 24g fanno fino a 28mm le 32g fino a 32 mm
Considera che io sta viaggiando con le 19 grammi, solo per freni a disco

• Mi piace
Reactions: alle_84 and scico

alle_84

Gregario
3 Marzo 2019
540
134
42
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
e per capire ad oggi quali delel varie versioni "conviene" comprare per avere meno problemi possibili di perdita aria?
perché finché perde 0,5 bar al giorno, ok, ma 2 bar al giorno no... e sono alla seconda camera di fila che si comporta così.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
1000007567.jpg prova non scientifica fatta da me utilizzando questa pompa:

TPU 24 gr con valvola bianca di plastica pompate a:
dietro 5,5 abbondanti dopo una settimana 4
davanti 5 abbondanti dopo una settimana 4

bici usata 2 volte (130km) poi appesa al muro in un locale fresco

ci sta?

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Dipende dalla gomma che monti, se monti una 25 le 32 g sono enormi, se monti una 30 vanno bene , considera che le 24g fanno fino a 28mm le 32g fino a 32 mm
Considera che io sta viaggiando con le 19 grammi, solo per freni a disco
Quale sarebbe la versione ideale da usare nel kit di emergenza, utilizzando pneumatici GP5000 S TR da 28 su ruote con canalae da 21? All'atto pratico il pneumatico risulta 30mm.

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
258
231
51
Piacenza
Visita sito
Bici
si
TPU 24 gr con valvola bianca di plastica pompate a:
dietro 5,5 abbondanti dopo una settimana 4
davanti 5 abbondanti dopo una settimana 4
Si, io uso le 36gr e dopo 1 settimana è sempre sotto di circa 1 bar, direi tutto normale. Ma tanto gonfiavo anche prima di settimana in settimana, anche con quelle in butile (forse perdevano qualcosa di meno, ma è anche vero che gonfiavo di più)

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
621
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Grazie.
Ma perchè allora scrivono sia sulle confezioni delle 36gr che sulleconfezioni delle 24gr che vanno per pneumatici da 18c a 32c ?

Ma infatti secondo me non cambia il diametro se le larghezze tollerate sono identiche. A mio avviso cambia leggermente lo spessore del TPU usato.

Non a caso le più leggere non sono adatte a RIM Brake mentre le più pesanti si. Quindi credo sia proprio una questione di quantità di materiale dove nelle più leggere ne mettono talmente poco che non può sopportare il calore del cerchio.

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
sulle confezioni delle 24gr che vanno per pneumatici da 18c a 32c
tutte le 24g che mi sono capitate sotto mano le davano per max 28c
Non a caso le più leggere non sono adatte a RIM Brake mentre le più pesanti si.
le stesse 24g di cui sopra erano tutte compatibili con rim (ed infatti non me ne è esplosa nessuna). Solo le 19g sono DISC ONLY

secondo me fate prima a comprarne una da 36 ed una da 24. Nel gonfiarla a bocca fuori dal copertone prima e nel metterla nel cerchio poi vi accorgerete subito della differenza (ovvero diametro e larghezza leggermente inferiori).
Inoltre potrete millantare di avere le camere da 30g (di media) whisp

EDIT
1758025388082.png

Ultima modifica:

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
621
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Se cambia la sezione massima allora potrebbe anche essere solo questione di diametro per le 24.

Onestamente con coperture da 28 non userei mai le prime due. Come sappiamo su determinati cerchi gli pneumatici tendono ad essere più larghi rispetto a quanto dichiarato.

Scelta abbastanza strana, quasi tutti i produttori vanno a 32...

• Mi piace
Reactions: Rone69 and TomZanna

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
io ho montato le stesse camere da 24 gr su disk e rim....oggi ho ripreso la vecchia bici rim su cui ho appunto le 24 gr e stanno andando bene anche lor (provate solo in pianura)

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
621
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
io ho montato le stesse camere da 24 gr su disk e rim....oggi ho ripreso la vecchia bici rim su cui ho appunto le 24 gr e stanno andando bene anche lor (provate solo in pianura)
Credo dipenda anche dal peso ovviamente. Io con tubolito da 50 grammi (?) ci ho fatto qualsiasi tipo di discesa nelle Alpi con cerchi full carbon. Quando iniziano ad essere caldi ti avvisano i cerchi perché iniziano a fischiare con i rim ma capita in discese molto lunghe dove sei costretto a frenare in rettilineo per traffico o pendenza eccessiva. Però zero problemi. Peso 60 kg e uso i 28.

Probabilmente non avrei problemi nemmeno con le 24 ma preferisco non rischiare ;)

• Mi piace
Reactions: andrx