Camere TPU RideNow cinesi

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.509
2.069
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ciao a tutti.
Sono un felice utilizzatore delle ride now.
Ho provato a leggere quasi tutte le 88 pagine,ma non ho trovato la soluzione .
Qualcuno ha trovato la colla giusta per riparare le forature, usando il pezzo di camera d'aria dello stesso materiale, considerando che le patch kit autoadesive in dotazione sono troppo rigide e non si attaccano??
Ho utilizzato questa e mi sembra la più efficace:

oppure il mastice dei kit Tubolito o Barbieri

Ultima modifica:

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.446
492
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Ciao a tutti.
Qualcuno ha trovato la colla giusta per riparare le forature, usando il pezzo di camera d'aria dello stesso materiale, considerando che le patch kit autoadesive in dotazione sono troppo rigide e non si attaccano??
al primo acquisto di camere tpu avevo ordinato il kit di riparazione dell Pirelli. La colla era la Camplast della Rema Tiptop. Con la stessa destinazione d'uso vedo che c'è la Bostik plastica flessibile che mi sembra sia di reperibilità più facile.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Ho utilizzato questa e mi sembra la più efficace:

oppure il mastice dei kit Tubolito o Barbieri
sia toppe che colla vanno bene in questo kit?

anche queste quando le appoggi sul mastice hanno i bordi che si arricciano all'insù? è questa la difficoltà maggiore,si arricciano e lasciano un corridoio dove l'aria scappa fuori

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.509
2.069
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
sia toppe che colla vanno bene in questo kit?

anche queste quando le appoggi sul mastice hanno i bordi che si arricciano all'insù? è questa la difficoltà maggiore,si arricciano e lasciano un corridoio dove l'aria scappa fuori
Le toppe sarebbero da provare, io utilizzo pezzi di vecchie camere TPU Barbieri, magari essendo leggermente ruvide con il mastice attaccano meglio

• Mi piace
Reactions: jokerout and andrx

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ciao a tutti.
il problema delle riparazioni sul tpu è che la camera bucata spesso si è assottigliata per l'utilizzo , mentre la toppa è fatta di materiale originale e di solito anche più spesso. quindi anche se riesci a incollare la toppa ti rimane una zona rigida e inestensibile, mentre la parte intorno sottile tende a dilatarsi. prima o poi 'incollaggio cede sui bordi e piano piano si stacca la colla e parte della toppa. e per la legge di murphy trovi la bici a terra il sabato mattina quando sei di fretta per andare al raduno.
il kit tubolito con colla tiptop per tpu non è male, funziona, ma anche con una una colla specifica per tpu, il tpu non vulcanizza come il butile con il suo mastice, e non diventerà mai un tutt'uno toppa-camera. saranno sempre due lembi incollati su cui l'incollatura può cedere in qualsiasi momento.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
621
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
il problema delle riparazioni sul tpu è che la camera bucata spesso si è assottigliata per l'utilizzo , mentre la toppa è fatta di materiale originale e di solito anche più spesso. quindi anche se riesci a incollare la toppa ti rimane una zona rigida e inestensibile, mentre la parte intorno sottile tende a dilatarsi. prima o poi 'incollaggio cede sui bordi e piano piano si stacca la colla e parte della toppa. e per la legge di murphy trovi la bici a terra il sabato mattina quando sei di fretta per andare al raduno.
il kit tubolito con colla tiptop per tpu non è male, funziona, ma anche con una una colla specifica per tpu, il tpu non vulcanizza come il butile con il suo mastice, e non diventerà mai un tutt'uno toppa-camera. saranno sempre due lembi incollati su cui l'incollatura può cedere in qualsiasi momento.

Condivido.

Ha poi un senso se devi farlo per emergenza in strada. Se parliamo di marchi cinesi il costo non giustifica la riparazione.

Onestamente non lo farei nemmeno io con le Tubolito.

A proposito, secondo voi come durata della camera? Nel senso che fortunatamente le mie mai forate. Le uso su cerchi in carbonio rim brake. Su un set sono su da un anno e passa e avranno fatto 6.000 km con un cambio gomme.

In realtà avevo già smontato un set di camere usate per oltre un anno ma mai forate per cambio dimensione delle gomme. Al terzo rimontaggio, questa volta su cerchi di stessa dimensione ma diversi su una bici che uso come muletto sui rulli, avevo notato che zona valvola spanciava un pò chiudendo il copertone. Per ora comunque è li sui rulli, la gonfierò una volta al mese e tiene.

Secondo voi vanno cambiate a prescindere dopo un anno e passa di utilizzo?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Condivido.

Ha poi un senso se devi farlo per emergenza in strada. Se parliamo di marchi cinesi il costo non giustifica la riparazione.

Onestamente non lo farei nemmeno io con le Tubolito.

A proposito, secondo voi come durata della camera? Nel senso che fortunatamente le mie mai forate. Le uso su cerchi in carbonio rim brake. Su un set sono su da un anno e passa e avranno fatto 6.000 km con un cambio gomme.

In realtà avevo già smontato un set di camere usate per oltre un anno ma mai forate per cambio dimensione delle gomme. Al terzo rimontaggio, questa volta su cerchi di stessa dimensione ma diversi su una bici che uso come muletto sui rulli, avevo notato che zona valvola spanciava un pò chiudendo il copertone. Per ora comunque è li sui rulli, la gonfierò una volta al mese e tiene.

Secondo voi vanno cambiate a prescindere dopo un anno e passa di utilizzo?
mah, finche tengono io le terrei su, tanto con il tempo si assottigliano e diventano più problematiche da rimontare su nuovi copertoni via via che si cambiano questi. quest'anno l'ho sfangato (come si dice in toscana) con un ordine di 8 camere da 24gr ridenow usate su 2 bici per circa 25mila km totali. una o due l'ho addirittura prestate per forature.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io ho preferito passare alle Think rider arancioni con valvola in plastica/metallo molto più robuste quando si avvita la valvola, molto spesso quelle in plastica si aprono proprio in quel punto.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Saranno 3 anni che uso ridenow e da 3 anni che le riparo col kit tubolito e non mi viene da provare altro come camera e come kit riparazione.
Quando le ho riparatore non si son mai staccate,sempre riparate in box e tenute sotto morso per una notte).
Da camere forate nuove perché pizzicate al montaggio a camere usate da mesi non trovo tutto questo assottigliarsi sinceramente.
Come se diventano più flosce ma non più sottili.

• Mi piace
Reactions: Bart2 and andrx

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Saranno 3 anni che uso ridenow e da 3 anni che le riparo col kit tubolito e non mi viene da provare altro come camera e come kit riparazione.
Quando le ho riparatore non si son mai staccate,sempre riparate in box e tenute sotto morso per una notte).
Da camere forate nuove perché pizzicate al montaggio a camere usate da mesi non trovo tutto questo assottigliarsi sinceramente.
pure io che sto provando a riparare una TPU usata e una nuova, eccetto il colore che si è scurito su quella usata, non trovo differenze

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
pure io che sto provando a riparare una TPU usata e una nuova, eccetto il colore che si è scurito su quella usata, non trovo differenze
Non ho misurato le pareti però a sensazione una pezza tpu sembra più spessa e rigida proprio perché di pochi centimetri di superficie e non flette come una grande camera.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.902
1.693
Visita sito
Bici
bici
Anche io, però al posto delle pezze ho sempre usato ritagli di una camera più vecchia. Spalmo mastice tubolito, metto la pezza e la tengo premuta tra due pezzetti di cartone con una molletta. Una volta riparata tiene perfettamente.

• Mi piace
Reactions: jokerout and andrx

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Anche io, però al posto delle pezze ho sempre usato ritagli di una camera più vecchia. Spalmo mastice tubolito, metto la pezza e la tengo premuta tra due pezzetti di cartone con una molletta. Una volta riparata tiene perfettamente.
Ho finito le pezze ma non il mastice..così farò anch’io