Campagna pro specchietto retrovisore

Specchietto SI specchietto NO

• Votanti
    516

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
OBBLIGATORIO!!

Io è un pezzo che voglio metterlo, ne ho visto un paio di modelli e ora me lo faccio portare giù dali states da un amico e lo monto ilo mese prossimo. (se qualcuno l'ha visto in italia mi fa il favore di dirmi dove)

Il modello è proprio quello che va sotto l'ultimo tratto di nastro e rimane fisso in quella posizione.

Metto la foto perché vedo veramente tanti che scrivono senza capire di che si tratta.

Inst_Cap.jpg

OT: io comunque uno con un nastro manubrio così lo arresterei, luci o non luci, specchietto o non specchietto:mrgreen:

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
P.S. Due anni fa mi sono preso un multa in pieno giorno (ore 14.30 circa) dai Carabinieri, che evidentemente avevano gli "zabadei" girati, perchè non avevo le luci sulla bici. E ho dovuto pagarla.....
E hai fatto male, avresti dovuto fare ricorso, lo avresti vinto. Le luci sono obbligatorie solo dopo il tramonto. Avrebbero dovuto contestarti la mancanza del campanello, dei catarifrangenti, le gomme liscie, il contrabbando di bonarda nella borraccia, ma non le luci. :mrgreen:

Avresti risparmiato i soldi, e magari ricordato a due onesti tutori dell'ordine di partecipare alle riunioni di aggiornamento, facendo così un favore a loro ed alla comunità.
Sei il solito egoista.
o-o

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
E hai fatto male, avresti dovuto fare ricorso, lo avresti vinto. Le luci sono obbligatorie solo dopo il tramonto. Avrebbero dovuto contestarti la mancanza del campanello, dei catarifrangenti, le gomme liscie, il contrabbando di bonarda nella borraccia, ma non le luci. :mrgreen:

Avresti risparmiato i soldi, e magari ricordato a due onesti tutori dell'ordine di partecipare alle riunioni di aggiornamento, facendo così un favore a loro ed alla comunità.
Sei il solito egoista.
o-o
L'art. 68 del CdS richiama il 152. Premesso che i dispositivi devono essere presenti se ricorrono le circostanze di cui al 152:
art. 152 C.d.S.
152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli. - 1. Fuori
dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione
dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano
Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l’uso delle luci di posizione,
dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle
luci d’ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli
è obbligatorio l’uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati.
Fuori dei casi indicati dall’articolo 153, comma 1, in luogo di questi
dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna (1).
3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla
sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36,00 a euro 148,00 (4).

Sarebbe da approfondire ma in linea di massima se ai velocipedi si applicassero le norme dei ciclomotori, teoricamente sia nei centri abitati che fuori dovresti accendere le luci. Quindi non importarebbe se fosse buio o meno ...

Ultima modifica:

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Aggiungo che riguardo la presenza ed l'uso dei dispositivi di illuminazione, l'art. 68, comma 2 del richiamato codice, ne prevede l'obbligo, nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1 del codice stradale. Ma il legislatore ha commesso un errore nel modificare l'art. 152 e ha probabilmente dimenticato di coordinare le norme che riguardano la visibilità notturna dei velocipedi, con quelle sui i veicoli in generale.
Infatti, oggi, il comma 1, dell'art. 152 del codice, così come modificato dall'art. 3, comma 6, lett. a) della l. n. 214/03, stabilisce un obbligo di utilizzazione dei dispositivi di illuminazione, che riguarda i soli veicoli a motore e non più, i velocipedi.
Anche il 153 riguarda i soli veicoli a motore ed i rimorchi e non i velocipedi. Solo interpretando (molto) estensivamente la norma contenuta nel comma 5, dell'art. 153 del codice, così come modificato dall'art. 3, comma 7, lett. d) della richiamata legge n. 214, si potrebbe sostenere che l'obbligo di fare uso dei dispositivi di illuminazione da parte dei velocipedi è adesso da prevedere nelle ore e nei casi previsti dall'art. 153, comma 1 ovvero, da mezz'ora dopo al tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Sei il solito egoista.
o-o

Ho dovuto pagare, altrimenti mi facevano pure l'alcol-test....e lì erano 'azzi!!!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
siamo tutti fuori legge quindi :espulso.
aboliamo il ciclismo e rottamiamo tutte le bdc. Penso che nessuno voglia andare in galera per qualche giretto in bici :afraid:

UHHHHHuuu, che esagerato! Però sappi che se trovi tutori con le uova girate, (anche se per fortuna, è un evento raro) paghi e taci.
Non è poi così facile fare ricorso, purtroppo.

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
quanto scommettete che se al prossimo giro d'Italia/Tour de France le squadre dei pro monteranno gli specchietti questi ultimi diventeranno accessori irrinunciabili per tutti?

quoto al mille per mille... ma vi immaginate Cavendish che prova a fare una volata e si volta guardando lo specchietto se arriva qualcuno? :mrgreen:

secondo me può andre per i cicloturisti ma nn so se mai prenderà piede tra amatori e pro. ma, mai dire mai!!! o-o

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Difficile sostenere che lo specchietto montato su una bicicletta circolante sulle strade possa essere inutile. In molti frangenti utile lo sarebbe sicuramente.
Tutti gli altri mezzi circolanti ne sono ampiamente provvisti, e ognuno di noi utilizzando questi mezzi ne fà ampio uso.
Se non volessimo, io per primo, sacrificare l'estetica della nostra amata per un orpello inusuale...bhe, è pure comprensibile, ma l'utilità di vedere ciò che sopraggiunge dietro noi è innegabile.
Stà discussone in parte ricorda quanto successe quando venne introdotto l'obbligo di usare le cinture di sicurezza. Oppure quando divenne obbligatorio l'uso del casco in motocicletta. I detrattori di queste leggi si trinceravano dietro esempi assurdi pur di negarne l'utilità.
Detto questo ribadisco che difficilmente tale strumento addobberà la mia bdc, ma solo perchè, in questo caso, antepongo il bello all'utile.

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
42
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
L'altro giorno ero in bici e, dopo essermi voltato un paio di volte (ci son dei lavori e devo fare un paio di km in centro strada), ho pensato a questa discussione, così ho notato che tenendo le mani in presa alta i polsi mi coprono perfettamente le estremità del manubrio quindi gli specchietti non li vedrei neanche...

Melmoth

Pignone
16 Giugno 2009
186
13
Visita sito
Secondo me per convincere un amatore medio ad installare questi curosi ammenicoli che, credo, possano essere più o meno brutti ma di sicuro più utili dei tappi manubrio che andrebbero a sostituire, sarebbe solo necessario che li vedesse sulle bici dei professionisti in tv.
Se poi l'amatore rimanesse particolarmente restio gli basterebbe vederli agli altri amatori per la strada,
Per la diffusione del casco mi sembra che sia andata esattamente cosi.
E' la logica del consumatore prima ancora che dell'amatore.
Un pò polemico come primo messaggio sul forum ma vabbè. Almeno se litigo con qualcuno del forum non litigo con il capo qua in ufficio:lookaround:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Secondo me per convincere un amatore medio ad installare questi curosi ammenicoli che, credo, possano essere più o meno brutti ma di sicuro più utili dei tappi manubrio che andrebbero a sostituire, sarebbe solo necessario che li vedesse sulle bici dei professionisti in tv.
Se poi l'amatore rimanesse particolarmente restio gli basterebbe vederli agli altri amatori per la strada,
Per la diffusione del casco mi sembra che sia andata esattamente cosi.
E' la logica del consumatore prima ancora che dell'amatore.
Un pò polemico come primo messaggio sul forum ma vabbè. Almeno se litigo con qualcuno del forum non litigo con il capo qua in ufficio:lookaround:

Il tuo intervento non è polemico, ma saggio!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
L'altro giorno ero in bici e, dopo essermi voltato un paio di volte (ci son dei lavori e devo fare un paio di km in centro strada), ho pensato a questa discussione, così ho notato che tenendo le mani in presa alta i polsi mi coprono perfettamente le estremità del manubrio quindi gli specchietti non li vedrei neanche...

Ma che razza di polsi hai? Come quelli Hulk?:mrgreen:
Io il mio specchietto lo vedo sempre, in qualsiasi posizione, senza neppure piegare il capo, ma solo dando un'occhiata verso la fine manubrio.

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Difficile sostenere che lo specchietto montato su una bicicletta circolante sulle strade possa essere inutile. In molti frangenti utile lo sarebbe sicuramente.
Tutti gli altri mezzi circolanti ne sono ampiamente provvisti, e ognuno di noi utilizzando questi mezzi ne fà ampio uso.
Se non volessimo, io per primo, sacrificare l'estetica della nostra amata per un orpello inusuale...bhe, è pure comprensibile, ma l'utilità di vedere ciò che sopraggiunge dietro noi è innegabile.
Stà discussone in parte ricorda quanto successe quando venne introdotto l'obbligo di usare le cinture di sicurezza. Oppure quando divenne obbligatorio l'uso del casco in motocicletta. I detrattori di queste leggi si trinceravano dietro esempi assurdi pur di negarne l'utilità.
Detto questo ribadisco che difficilmente tale strumento addobberà la mia bdc, ma solo perchè, in questo caso, antepongo il bello all'utile.

Come volevasi dimostrare....:ueh: