al netto dell'improbabilità della visione e della fantascienza( non tanto per la tecnologia quanto per pensare che costi poco e che sia di rapida applicazione) che ci sta dietro vorrei capire anche a quali amatori possa dar piacere pedalare su una roba ibrida a batteriaPiù fantascienza secondo me
Questa mi sembra già una ricetta innovativa più credibilee di altre riportate prima.
Poichè la bici è un mercato maturo dove di base si lavora più per sostituzione che per vendite a nuovi clienti o di bici addizionali a clienti esistenti servirebbero due cose per risollevare il mercato e Campagnolo
- Una innovazione che soddisfi un bisogno nuovo e che aumenti il tasso di sostituzione delle bici attuali o il numero di bici medie possedute. Le innovazioni più recenti di questo tipo sono stati i dischi e il gravel, quale sarà la prossima? Verrà da Campagnolo o da altri?
- Una revisione di gamma, listini e rete di distribuzione da parte di Campagnolo che le permetta di riconquistare quote di mercato rispetto a SRAM e Shimano, evitando al contempo la concorrenza dei nuovi entranti cinesi
Sui costi no, devi batterli sulla qualità, reale e percepita, del prodotto, e sul posizionamento del brand.puoi battere i cinesi su costi ed elettronica? è questa la domanda che bisogna farsi e che purtroppo ha una sola risposta...
puoi batterli solo sulle idee e se li costringi a "inseguire".
Eh si...a cominciare dall'Udh che monta nessuno...![]()
No chiaro, ma se chiedi il motivo per cui non si comprano più bici... è lo stesso motivo per cui il settore casalingo è in crisi, i mobilifici sopra il "primo prezzo" sono in crisi, eccetera: non ci sono soldi. poi le aziende che fanno meglio riducono i danni, quelle che fanno peggio sono in crisi nera, ma questo è normale in tutti i settori. solo il militare vola, qui in zona da me lavorano solo Alenia, Leonardo e la loro filiera
mi riferivo all'incapacità di sram negli anni di far funzionare un deragliatore anteriore...
bisogna proprio scrivere tutto però... a sram "mancano" i brevetti sul deragliatore anteriore e sulle corone. mi riferivo all'incapacità di sram negli anni di far funzionare un deragliatore anteriore...
come se a sram manchino ingegneri o soldi... semplicemente certe forme non possono essere replicate e sono quelle che fanno la differenza.
a voglia a far ruotare il deragliatore o a diminuire il salto di corone...
campy e shimano sfruttano ancora oggi quel vantaggio... altro che elettronica
funzionava, si, come Shimano proprio noBah non esageriamo, i primi 10v erano un pò rognosi, parliamo praticamente di un secolo fa.. già con i 22 il deragliatore funzionava bene.
Bah non esageriamo, i primi 10v erano un pò rognosi, parliamo praticamente di un secolo fa.. già con i 22 il deragliatore funzionava bene.
Motivo per cui la F1, della quale son stato un fanatico, per quanto mi riguarda può tranquillamente andare a cacare.E' stata una bella discussione dove ognuno ha manifestato le proprie idee, le proprie aspettative e le speranze affinché Campy possa fare un grande ritorno. Ma siamo arrivati al dunque : la BDC come l' abbiamo vista e evolvere gradualmente non si vende più, mancano i clienti e mancano i soldi. Quindi le aziende del giro soffrono e prima o poi saltano. La situazione ideale per cambiare le regole del gioco, semplificare il tutto, ampliare la platea e riportare la BDC ( senza ferraglia) ad un prezzo accessibile ai futuri appassionati, diciamo max 5k€. La transizione non sarà indolore e nuovi attori entreranno nel giro assieme con munifici sponsors ma alla fine tutti in piedi davanti la TV a vedere se il Pogi di turno ne avrà per salire al colle pedalando a 120 RPM oppure la sua batteria sarà desolatamente troppo vicina al rosso e lasciare spazio a Vingo che invece l' aveva prudentemente lasciata fino a là sul giallo . Conterà soprattutto la strategia.
funziona bene come shimano e campy? "accetta" come loro componenti di terze parti?
ci tengo a precisare che su tutte le mie bici monto sram... sulla sl8 con guarnitura thm e corone carbonti... funziona tutto bene ma shimano e campy oggettivamente erano un po' meglio. parliamo di sensazioni forse, ma è così.
altrimenti che senso avrebbe avuto negli anni mandare tutorial, invitare ai seminari e mettere nei bundle i kit di installazione da parte di sram per gli installatori? possibile che siano tutti impediti tanto da ripetere come ai bambini come montare i propri deragliatori? possibile che gli stessi riescono a montare da anni shimano a sram senza problemi?
Penso che l'ultima frase sia il riassunto e la causa di tutto un po' in tutti i settori. C'è molto di più di quello che ci serve realmente.L'alta gamma ovviamente risente meno, ma di sola alta gamma ci vivono in pochissimi. E con strutture adeguate. Tutto il settore è chiaramente sovradimensionato al momento.
la F1 l'anno prossimo sarà ancor più digitalizzata tecnologizzata e... ammazzataMotivo per cui la F1, della quale son stato un fanatico, per quanto mi riguarda può tranquillamente andare a cacare.
Quando sento due buffoni col microfono che ripetono come un mantra "strategia, safety car, sotto indagine"prendo e spengo.
Mi auguro che il ciclismo non si trovi a percorrere la stessa strada.
Boh, andare ancora a parlare della deragliata di SRAM, quando SRAM ha mangiato 30+ punti di market share a Campagnolo (e non solo) in 15 anni... ma perché? Il dato empirico delle vendite è abbastanza evidente. Campa manda a casa mezza azienda perchè non vende, e stiamo ancora a parlare della deragliata di SRAM come nel 2009, col mondo che ci sfreccia dietro le orecchie a velocità Mach 6?funziona bene come shimano e campy? "accetta" come loro componenti di terze parti?
ci tengo a precisare che su tutte le mie bici monto sram... sulla sl8 con guarnitura thm e corone carbonti... funziona tutto bene ma shimano e campy oggettivamente erano un po' meglio. parliamo di sensazioni forse, ma è così.
altrimenti che senso avrebbe avuto negli anni mandare tutorial, invitare ai seminari e mettere nei bundle i kit di installazione da parte di sram per gli installatori? possibile che siano tutti impediti tanto da ripetere come ai bambini come montare i propri deragliatori? possibile che gli stessi riescono a montare da anni shimano a sram senza problemi?
Non so proprio.......al netto dell'improbabilità della visione e della fantascienza( non tanto per la tecnologia quanto per pensare che costi poco e che sia di rapida applicazione) che ci sta dietro vorrei capire anche a quali amatori possa dar piacere pedalare su una roba ibrida a batteria
Per rimediare ai problemi del Red 10v feci montare il deragliatore ant. dell' 11v e tutto funzionò perfettamente.Sarà stato fortunato io, ma se montati bene (giusta tensione e allineamento) non davano problemi, addirittura sul 22 ci tenevo le corone rotor
Ma comunque parliamo di roba di un secolo fa.
Che è un po' il succo del discorso. Il mondo ciclo è da ben prima del Covid che ha una sproporzione incredibile tra domanda e offerta. Se la torta di compleanno non si allarga, devi rubare fette agli altri invitati, e tenere fuori i non invitati che si presentano al tavolo. Se poi non sai fare né una né l'altra cosa...L'alta gamma ovviamente risente meno, ma di sola alta gamma ci vivono in pochissimi. E con strutture adeguate. Tutto il settore è chiaramente sovradimensionato al momento.
i motivi sono da ricercare in tutto tranne che nella qualità della deragliata (e non è un discorso di 10 anni fa, ma purtroppo ancora attuale... guardate sui vari forum e chiedete a vari meccanici, oggi il problema più diffuso è lo "sputamento" della catena all'esterno....).Boh, andare ancora a parlare della deragliata di SRAM, quando SRAM ha mangiato 30+ punti di market share a Campagnolo (e non solo) in 15 anni... ma perché? Il dato empirico delle vendite è abbastanza evidente. Campa manda a casa mezza azienda perchè non vende, e stiamo ancora a parlare della deragliata di SRAM come nel 2009, col mondo che ci sfreccia dietro le orecchie a velocità Mach 6?
Ma non è legato alla deragliata? Ai miei amici comunque la ha sputata all'interno (contro il telaio, rovinandolo)i motivi sono da ricercare in tutto tranne che nella qualità della deragliata (e non è un discorso di 10 anni fa, ma purtroppo ancora attuale... guardate sui vari forum e chiedete a vari meccanici, oggi il problema più diffuso è lo "sputamento" della catena all'esterno....).