io credo i fattori siano diversi, ma sono fermamente convinto che i due problemi primigeni siano:
1-costo dell'aerodinamica
2-costo dell'elettronica.
i due fattori nel tempo si sono intrecciati e adesso sui supertelai studiati in galleria del vento che fanno esplodere i costi dei telai-pieghe-
ruote (anche dei telai non aero) si montano solo gruppi elettronici (che abbiamo sdoganato noi utenti nonostante siano del tutto inutili a chiunque non sia un completo disadattato) e sui gruppi elettronici (su due trasmittenti bluetooth, due batterie2032 e due batterie al litio livello abatjour, i produttori fanno una enorme cresta (progressiva al salire del gruppo. se per passare da 105 meccanico a elettronico spendi10, da durace meccanico a elettronico spendi 50) ci sono grossi ricarichi. quindi i produttori di gruppo non fanno più l'alta gamma meccanica.
questo intreccio di due circoli viziosi ha portato molto in alto i costi delle biciclette complete e questo già di suo ha portato alla vlautazione che una bici che prima cambiavo ogni 3 anni, magari la cambio ogni 6. il covid coi bonus pecorecci italiani o anche solo con il momento, nel mondo, ha dato una bicicletta a TUTTI quelli che la volevano. tutti quelli che l'han presa nel 2021 se si sono appassionati, ancora se la tengono, perché per cambiarla servono tanti soldi. quelli non appassionati han rimesso sul mercato biciclette essenzialmente nuove, che portano a non comprare il nuovo da listino. nel frattempo i produttori devono svenarsi comunque a dare la nuova bomba aerodinamica al pro che altrimenti non vince, e spalmano il costo su tutti i telai. quindi la gente non cambia bici complete, se vuol cambiare telaio, cerca di tenersi il gruppo. e per me serviranno abbastanza anni da "assorbire" tutte le bici covid per vedere risalire la domanda. poi che la domanda incontri il prezzo sarà da vedere. io credo che l'uci, per far del bene, dovrebbe vietare ai pro tutti i progetti che siano stati in galleria del vento. le vendite di gruppi senza le vendite di telai me le vedo comunque minoritarie.