News Campagnolo – Nota Ufficiale

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Direi che è già cambiata. I cinesi comprano molto meno brand occidentali di lusso, ma i propri. A cominciare dalle auto, dove contano ormai 150 brand propri, fino ai vestiti, che propongono nel loro gusto ai loro clienti invece di (scopiazzare quelli che comunque producono) quelli occidentali.

Che facciano fatica a lanciare mode: pensiamo alla Insta360 o ai droni...
È chiaro che la prima potenza economica mondiale avrà settori dove sarà al top, ma appunto parliamo di settori nuovi,dove anche le aziende occidentali sono nuove.

In Cina esistono marchi di supercar,ma sono giovanissimi e a livello globale sono di fatto inesistenti...impossibile paragonarli a ferrari o lamborghini per esempio.

È evidente che hanno tecnologia,capacità economica ecc. per poter fare anche meglio, ma gli manca appunto la "forza",il fascino e il carattere del brand. E quello lo si costruisce in anni di promozione. Rolex è un mito per la sua lunga storia. E campy ha indubbiamente queste caratteristiche che un ottimo ltwoo potrà avere magari tra qualche anno,magari dopo aver vinto delle gare, dopo aver contribuito a qualche record.

Per questo insisto nel dire che campy dovrebbe sfruttare quelle poche frecce che ha,ovvero dinamismo rispetto ai colossi (e lo ha dimostrato cambiando top di gamma in pochi anni) e brand.

• Mi piace
Reactions: Lumi and Maverik89

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.995
2.921
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Parliamo ancora di "dente di cane" nella BDC invece di encoder. Mi ricorda quando qualcuno proponeva la trazione elettrica e qualcun'altro diceva " non si puo' fare, non puo' funzionare, troppo caro, troppo presto, facciamo l'ennesimo restyling della Panda ( auto peraltro beneamata da noi tutti ). Nel frattempo qualcun'altro industrializzava 150 brand di veicoli, quasi tutti a trazione elettrica o ibrida.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.501
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Parliamo ancora di "dente di cane" nella BDC invece di encoder. Mi ricorda quando qualcuno proponeva la trazione elettrica e qualcun'altro diceva " non si puo' fare, non puo' funzionare, troppo caro, troppo presto, facciamo l'ennesimo restyling della Panda ( auto peraltro beneamata da noi tutti ). Nel frattempo qualcun'altro industrializzava 150 brand di veicoli, quasi tutti a trazione elettrica o ibrida.
La connessione fra dente di cane, encoder e bici sembra alquanto bislacca

• Mi piace
Reactions: calmorr

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina

Se parliamo di bici da corsa (e sottolineo DA CORSA), la parola encoder non può e non deve esistere.

Evito di parlare di transizione elettrica nell'automotive perchè verrei bannato all'istante... non è un problema di lungimiranza, ma semplicemente di follia...

Ma far funzionare un cervello oggi è una colpa evidentemente...

Da domani tutti a pensare di trasformare le nostre abitazioni in astronavi volanti,senza minimamente preoccuparci se abbiamo tempo, soldi, uomini, tecnologie,materiali e sopratutto se serva a qualcosa...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se parliamo di bici da corsa (e sottolineo DA CORSA), la parola encoder non può e non deve esistere.

Evito di parlare di transizione elettrica nell'automotive perchè verrei bannato all'istante... non è un problema di lungimiranza, ma semplicemente di follia...

Da domani tutti a pensare di trasformare le nostre abitazioni in astronavi volanti,senza minimamente preoccuparci se abbiamo tempo, soldi, uomini, tecnologie,materiali e sopratutto se serva a qualcosa...
:ola: :ola:

• Mi piace
Reactions: bicilook

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
594
374
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
I prezzi sono inferiori non certo per merito dei progettisti cinesi, sappiamo che gruppi a livello di Durace, Red e nuovo Super record non ci sono e certamente hanno zero costi per sponsorizzazioni e promozioni.
I prezzi sono inferiori perché non è ingegneria aerospaziale e devono penetrare il mercato.
Io ho un wheeltop monocorona wireless comprato per curiosità e molto scetticismo, ma ti dirò non ha niente da invidiare all’ultegra di2 che ho sulla bdc, anzi.
Pagato 370 euro con gli sconti.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina

Mi tocca specificare che per encoder intendo quelli più diffusi sulle ebike, e che servono per il controllo dell'assistenza.
Era ovviamente a questo settore che ci si riferiva,visto che sono presenti anche nei power meter.

• Mi piace
Reactions: andry96

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
anche su macchine utensili, carriponte... con encoder e quant'altro offre la tecnologia, il fermo meccanico di sicurezza è presente
quindi sì... parliamo ancora di dente di cane :friends:

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.995
2.921
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
anche su macchine utensili, carriponte... con encoder e quant'altro offre la tecnologia, il fermo meccanico di sicurezza è presente
quindi sì... parliamo ancora di dente di cane :friends:
È già, pero' non parliamo di carpenteria pesante ( il carroponte fu sviluppato all'inizio del secolo XX) oppure di macchine utensili ( il centro di lavoro Horizon di Olivetti con la tavola indicizzata risale agli anni '80). La BDC moderna è un gingillo col telaio "affinato" in galleria del vento, inzeppato di servocomandi nella trasmissione, col computer di bordo a display retroilluminato piazzato nel cockpit ( cfr la nuova Factor).Se parlate di dente di cane ai novizi vi guardano strano...

Ultima modifica:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Se parlate di dente di cane ai novizi vi guardano strano...
probabilmente i novizi non sanno neanche cambiare un copertone, hanno paura ad usare i pedali a sgancio, devono pensare da che parte azionare le leve per cambiare rapporto, hanno difficoltà a bere in salita e a togliere il gilet senza fermarsi ... con il tempo e la passione impareranno, imho

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.213
12.868
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
probabilmente i novizi non sanno neanche cambiare un copertone, hanno paura ad usare i pedali a sgancio, devono pensare da che parte azionare le leve per cambiare rapporto, hanno difficoltà a bere in salita e a togliere il gilet senza fermarsi ... con il tempo e la passione impareranno, imho

Allora sono a buon punto, mi manca solo potermi levare il gilet senza fermarmi...... :==

• Love
Reactions: bad

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Con la presentazione della nuova factor abbiamo un altro esempio di prezzo del sr rispetto ai concorrenti:
Duraace: quello che costa meno,anche perché ormai imminente la nuova versione
Sram: +300 €
Campy: +600 €

La differenza di prezzo c'è, ma è minore di quanto tanti si aspettavano.
il fatto che tante case abbiano nel proprio listino la campy fa ben sperare.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Campagnolo ha già in fase avanzata lo sviluppo di ulteriori piattaforme che permetteranno di estendere la presenza dell’azienda nelle fasce di prodotto intermedie e poi in quelle di più larga diffusione aumentando così l’impegno produttivo dell’azienda.

Ce n'hanno messo di tempo a capirlo
Alleluia alleluia

Ma è (era) tanto difficile santiddio fare una gamma di 3/4 prodotti a scalare?!

Record, Chorus, Centaur, Veloce.
Avevano già tutto in casa, nomi con ottimo avviamento e apprezzati, bastava continuare a svilupparli, differenziando materiali e prezzi.
I primi 2 li facevi solo elettronici, il terzo sia elettronico che manuale, il quarto solo manuale
Poi il SRecord come nicchia di lusso per estero e/o italiani danarosi

8 anni fa hanno praticamente smesso di puntare su qualsiasi cosa non fosse il super record e, non mi stancherò mai di dirlo, sono entrati in stato comatoso principalmente per questo.
Altro che investimenti su MTB negli anni 80/90 (che pure un po' magari c'entra, non so): la gamma ci devi avere, la gammaaaaa

Fino alle 10v erano sostanzialmente pari a Shimano come penetrazione sul mercato (bdc). Shimano col 9v aveva ancora gli stendi panni. SRAM non deragliava. Ancora con le 11v, all'inizio reggevano botta.
In 10anni hanno perso tutto e quasi chiuso l'azienda

Vediamo ora se ancora ce la fanno a tirarsi su (ma la vedo difficile ormai)
Non è cosi semplice.
Io sono Campagnolista ho ruote fulcrum/campagnolo e gruppi campagnolo e non mi posso affatto lamentare del prodotto. Il problema di campagnolo è che ha un ambito regionale, legato al territorio, il che comporta costi inevitablmente piu alti.
E d' altra parte le dimensioni di Shimano hanno fatto in modo che si imponesse anche come leader del mercato OEM.
Il prodotto Campy è buono/ottimo fatto con materiali di qualità ma non puoi competere con realtà che hanno una strategie totalmente diverse. E' un frutto della globalizzazione.
Vorrei ricordare a tutti coloro che hanno a cuore l' ambiente e i diritti dei lavoratori che sono cose che si pagano; se produci in paesi con normative meno stringenti, avrai un costo del prodotto minore.
Fa tanto radical chic dichiararsi green e poi storcere il naso davanti a un prodotto che costa di più, per le ragioni di cui sopra.
Detto questo pagare di più sul momento non è un reale pagare di più.
Perchè quel che si paga in più ricade sul territorio come occupazione, tasse, e know how almeno nel caso di un' azienda attenta a questi aspetti come Campagnolo: diverso il caso, in altri ambiti, dove ti appiccicano la bandierina italiana, ma poi delocalizzano, intascano gli aiuti di stato e grazie tante, paghiamo le tasse in Olanda.
In una situazione del genere, scegliere la strada del mercato d'elite è una soluzione quasi obbligata.
Ora si aggiunge anche che Campagnolo non è più visibile nei WT, questo sì un errore di marketing, ma probabilmente anche questa scelta obbligata , spero che Campy riesca da invertire la tendenza: è un patrimonio italiano ed un' azienda etica

Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
a me pare che anche qui siano "tutti bravi col cul@ (bassa gamma) degli altri"
gli ultimi gruppi bassa\medio gamma, come il Potenza, erano uno spettacolo come funzionamento, estetica e peso: non ultimo il prezzo era contenuto, di poco superiore ai rispettivi Shimano, eppure tutti a comprare 105 e ultegra
non è che in Campagnolo si siano alzati un mattino e abbiano deciso di non fare più la bassa\medio gamma, è che, nonostante quanto sopra, nessuno era disposto a spendere 1€ in più per avere un prodotto italiano
Confermo ho ancora il potenza 11vel su una bici e va benissimo e confermo anche tutto il resto

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.213
12.868
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
a me pare che anche qui siano "tutti bravi col cul@ (bassa gamma) degli altri"
gli ultimi gruppi bassa\medio gamma, come il Potenza, erano uno spettacolo come funzionamento, estetica e peso: non ultimo il prezzo era contenuto, di poco superiore ai rispettivi Shimano, eppure tutti a comprare 105 e ultegra
non è che in Campagnolo si siano alzati un mattino e abbiano deciso di non fare più la bassa\medio gamma, è che, nonostante quanto sopra, nessuno era disposto a spendere 1€ in più per avere un prodotto italiano

Il problema nasce anche dal fatto che molto spesso soprattutto la bassa gamma è la prima bici che uno compra e non è detto che uno sia particolarmente preparato e non è detto che neanche trovi un venditore totalmente imparziale o motivato a venderti campagnolo, quindi molto probabilmente trovi Shimano per un semplice discorso percentuale e ti becchi quello.