Campagnolo 12 velocità

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La giustificazione logica sta nella quantità, più pezzi fai e più puoi risparmiare su lavorazioni e materiali, con risparmi globali enormi. Sulla bassa gamma risparmiano anche sulle viti dei registri o dei freni. Meno pezzi fai e meglio li fai vuol dire avere dei costi che crescono esponenzialmente. E se non hai bassa gamma non puoi nemmeno ammortizzare li i costi dell’alta. Figurarsi poi se non puoi delocalizzare ed avendo certa pressione fiscale.

Fermo restando che stiamo parlando di un mercato superfluo con un target di benestanti, non di beni di prima necessità. Ricordiamoci che ci lamentiamo del pacco pignoni a 300eu invece che 250.
Non mi sembra che ci si lamenti perché non ce lo si può permettere e dovrebbe essere un diritto, non si vuole assaltare il negozio di bici come fosse il forno delle grucce. Semplicemente, con quei prezzi il mercato si registringe e qui Campagnolo si contraddice perché pensa un prodotto per super agonisti che, spesso, scelgono l' Ultegra perché ha, comunque, prestazioni di alto livello con costi contenuti. Ripeto, continuo a non capire a chi vuole vendere Campagnolo, perché i professionisti i gruppi non li comprano. Una domanda, io sono innamorato dei miei freni Skeleton, questions nuovi non vi sembrano molto più semplici e simili ai SRAM Red?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: stefano 1974

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Non mi sembra che ci si lamenti perché non ce lo si può permettere e dovrebbe essere un diritto, non si vuole assaltare il negozio di bici come fosse il forno delle grucce. Semplicemente, con quei prezzi il mercato si registringe e qui Campagnolo si contraddice perché pensa un prodotto per super agonisti che, spesso, scelgono l' Ultegra perché ha, comunque, prestazioni di alto livello con costi contenuti. Ripeto, continuo a non capire a chi vuole vendere Campagnolo, perché i professionisti i gruppi non li comprano. Una domanda, io sono innamorato dei miei freni Skeleton, questions nuovi non vi sembrano molto più semplici e simili ai SRAM Red?

Ho fatto lo stesso pensiero , in foto mi ricordano Sram.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
come al solito shimano presenterà il suo 12v a prezzo più vantaggioso di campagnolo e le vendite lo premieranno. quindi alla fine campagnolo arriva prima ma il treno lo perde comunque
Il prezzo piu' vantaggioso lo valuto per la stessa cosa e non per due cose diverse , sono due prodotti che fanno la stessa cosa ma con materiali e forme completamente diversi , Shimano usa per la maggior parte dei componenti alluminio non a caso il nome del gruppo top deriva dal tipo di alluminio usato , Campagnolo usa prevalentemente carbonio con molte parti in titanio . I due prodotti non si possono paragonare a livello di prezzo e nemmeno esteticamente , qui ognuno fa le sue valutazioni ma poi bisogna anche vedere la durata dei materiali perché se in 4 anni di utilizzo cambio 4 cassette Shimano e zero Campagnolo mi sono gia' giocato il vantaggio , e' un dato di fatto che i materiali usati da Shimano durino meno di quelli Campagnolo specialmente i pacchi pignoni e le corone .

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Ovviamente prendo in considerazione il prezzo di listino. sicuramente andrà a 2500. Prendo in considerazione i top di gamma tutto qui.

https://www.lordgunbicycles.com/gruppo-shimano-dura-ace-9100-11v

Qui siamo a 1279. Top di gamma.
Ora il triplo è tanto son d' accordo il doppio però si.Poi per il discorso materiali ecc ecc hai perfettamente ragione.Come ho detto mi piace molto purtroppo anche 2500 euro per un meccanico per me è veramente eccessivo.
Le presenteranno di sicuro le cassette.(-:
Certo che vendere un Dura-ace a quel prezzo significa sputtanare un prodotto , mi domando i negozi caosa ne pensano , probabilmente loro riescono a parare il colpo vendendo bici complete . Concordo nel ritenere il Sr un po' alto di prezzo , qualche centinaio di euro di meno avrebbe giovato , diciamo scontato 2200 euro poteva bastare .

• Mi piace
Reactions: stefano 1974

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Certo che vendere un Dura-ace a quel prezzo significa sputtanare un prodotto , mi domando i negozi caosa ne pensano , probabilmente loro riescono a parare il colpo vendendo bici complete . Concordo nel ritenere il Sr un po' alto di prezzo , qualche centinaio di euro di meno avrebbe giovato , diciamo scontato 2200 euro poteva bastare .

Posso ipotizzare, e rimane un ipotesi, che i margini su questa tipologia di merce siano piuttosto importanti. Buttando giù dei numeri a caso un 30/35 % sul listino. si accontentano del 10, fanno numeri e volumi di vendità e nel contempo magari riescono ad avere buoni ricavi con altri oggetti. Se prendiamo poi come idea che sono negozi on-line ci può stare.
Ecco un super record a quel prezzo sarebbe quasi umano prendendo in considerazione tutti i discorsi fatti.Per me sempre un pò alto. Il giusto sarebbe al costo di un elettroattuato top. allora uno potrebbe pensare, elettroattuato o super record fico meccanico. una bilancia che metterebbe in crisi molti.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina

campy non vende agli agonisti o ai professionisti.

è chiaramente una trovata pubblicitaria...

il target di campy è l'utente che ricerca stile e qualità di altissima gamma.

per questi soggetti il prezzo è relativo, nel senso che non si paga solo l'uso che si fa dell'oggetto.

non a caso i mercati di riferimento per campy sono quelli dove il made in italy ha forte presa.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
campy non vende agli agonisti o ai professionisti.

è chiaramente una trovata pubblicitaria...

il target di campy è l'utente che ricerca stile e qualità di altissima gamma.

per questi soggetti il prezzo è relativo, nel senso che non si paga solo l'uso che si fa dell'oggetto.

non a caso i mercati di riferimento per campy sono quelli dove il made in italy ha forte presa.
E allora perché non sviluppare prodotti per loro come cassette che partano dal 12 o 13? Ripeto, secondo voi chi ha i soldi per un Super Record ha la gamba per l'undici iniziale? In questo senso ottima l'idea della gabbia universale per il 32. Attualmente vivo in un posto, Noosa, Australia, che adora alla follia lo stile italiano, dalla Fiat cinquecento a Campagnolo, ma chi si può permettere il SR è solo il professionista affermato di mezza età. E qui basta un mese di stipendio base da operaio per comprare il SR, ma quei soldi, generalmente, sono destinati alla famiglia. Se vogliono vendere solo quello, i numeri di vendita sono da Bentley o Roll Royce, troppo piccoli per finanziare il professionismo e la ricerca, solo artigianato di alto livello di nicchia. Ci sono praterie da colonizzare, come il gravel o il triathlon, ma Campagnolo preferisce rimanere nella sua riserva indiana, mi spiace, molto, perché ho praticamente solo usato Campagnolo nella mia vita.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Condivido e appunto non approvo ma chissà forse avranno ragione loro, di certo è che i 2 brand automobilistici che hai citato sono falliti, qualcosa vorrà dire.
Forse si. Campagnolo, in questo momento, mi ricorda la Apple in profonda crisi, quando estromise Jobs. Speriamo tiri fuori il suo iPhone dal cilindro che la rilanci, anche se non penso siano le dodici velocità. Comunque, tifo, sicuramente per loro!

Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E perché sputtanare? Non preoccuparti che avranno comunque i loro margini, non te lo regalano.
Sulla durata dei materiali: catene dura ace fanno sempre 7000/8000 km.
Pignoni oltre 50000...
Sul "pregio" dei materiali: chi l'ha detto che il carbonio debba essere più pregiato, per i componenti di un gruppo, rispetto all'alluminio?
Come peso il nuovo Record mi sembra allineato al dura ace.
Prezzo Campagnolo, vi siete spaventati perché sono i listini... Vedrete che dopo un paio di mesi si troverà il record a 1500 come sempre è stato.
Anche qui siamo allineati, circa, alla concorrenza.
Ognuno scelga quello che preferisce. Sono entrambi prodotti competitivi.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
In campagnolo sanno benissimo di non poter competere con shimano sulla gamma bassa, per cui si sono concentrati sulla gamma medio-alta nella quale i ricavi sono maggiori.
li con shimano se la batte essendosi ricavata una nicchia di estimatori che gli permette di sopravvivere, per me campagnolo esteticamente risulta sempre superiore.

• Mi piace
Reactions: corridore1

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.758
44.931
100
dove capita
Visita sito
E allora perché non sviluppare prodotti per loro come cassette che partano dal 12 o 13? Ripeto, secondo voi chi ha i soldi per un Super Record ha la gamba per l'undici iniziale?

Si, ma il tuo discorso sembra che implichi che Campagnolo farà solo SR...
Tutte le aziende partono dal top di gamma per poi presentare i prodotti "inferiori".
SR e Record sono le giuste vetrine per presentare la novità tecnica al meglio. Poi arriveranno i gruppi con prezzi più abbordabili. Anzi, prima arriveranno gli EPS, che avranno prezzi ancora più elevati, ma appunto si dovrà aspettare Chorus e Potenza per vedere i prezzi "medi".

Sulla questione gravel/triathlon sono anche d'accordo, ma prima ancora ci sarebbe la mtb...

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
Il prezzo piu' vantaggioso lo valuto per la stessa cosa e non per due cose diverse , sono due prodotti che fanno la stessa cosa ma con materiali e forme completamente diversi , Shimano usa per la maggior parte dei componenti alluminio non a caso il nome del gruppo top deriva dal tipo di alluminio usato , Campagnolo usa prevalentemente carbonio con molte parti in titanio . I due prodotti non si possono paragonare a livello di prezzo e nemmeno esteticamente , qui ognuno fa le sue valutazioni ma poi bisogna anche vedere la durata dei materiali perché se in 4 anni di utilizzo cambio 4 cassette Shimano e zero Campagnolo mi sono gia' giocato il vantaggio , e' un dato di fatto che i materiali usati da Shimano durino meno di quelli Campagnolo specialmente i pacchi pignoni e le corone .

se ci limitassimo a parlare di SR. solo che le 12v fra poco diventeranno la norma quindi anche i gruppi entry level saranno a 12v e non è che sul centaur campagnolo ci piazza la cassetta SR. e a quel punto simano l'avrà doppiata perchè come al solito avrà lanciato l'intera gamma di gruppi a 12v

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Si, ma il tuo discorso sembra che implichi che Campagnolo farà solo SR...
Tutte le aziende partono dal top di gamma per poi presentare i prodotti "inferiori".
SR e Record sono le giuste vetrine per presentare la novità tecnica al meglio. Poi arriveranno i gruppi con prezzi più abbordabili. Anzi, prima arriveranno gli EPS, che avranno prezzi ancora più elevati, ma appunto si dovrà aspettare Chorus e Potenza per vedere i prezzi "medi".

Sulla questione gravel/triathlon sono anche d'accordo, ma prima ancora ci sarebbe la mtb...
Si, vero. Ma chi vuole Campagnolo per prestigio punta al SR, già il Record è un accontentarsi, il Chorus è un wannabe. Che poi so che tecnicamente non è vero, ma la percezione è questa.
Per la mtb il salto sarebbe grande, purtroppo l'hanno abbandonata troppi anni fa, ma per il gravel no, solo piccoli, relativamente, adattamenti. E potrebbero usare il gravel come testa di ponte verso la mtb, ormai i due mondi si intersecano.
Non capisco perché non puntino forte sull'elettronico, qui la mano d'opera incide meno e se il motorino è prodotto in Cina, nessuno si scandalizza.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.758
44.931
100
dove capita
Visita sito
Si, vero. Ma chi vuole Campagnolo per prestigio punta al SR, già il Record è un accontentarsi, il Chorus è un wannabe. Che poi so che tecnicamente non è vero, ma la percezione è questa.
Per la mtb il salto sarebbe grande, purtroppo l'hanno abbandonata troppi anni fa, ma per il gravel no, solo piccoli, relativamente, adattamenti. E potrebbero usare il gravel come testa di ponte verso la mtb, ormai i due mondi si intersecano.
Non capisco perché non puntino forte sull'elettronico, qui la mano d'opera incide meno e se il motorino è prodotto in Cina, nessuno si scandalizza.

-chi vuole campagnolo punta al prestigio, ma costa troppo
-la mtb no, ma il gravel (nicchietta per ora) si
-made in italy per il prestigio, ma l'elettronica va bene anche cinese

Quindi l'ideale sarebbe un Super Record col 12, ma che costi poco e tutto elettronico? :-)

Si scherza eh!

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
-chi vuole campagnolo punta al prestigio, ma costa troppo
-la mtb no, ma il gravel (nicchietta per ora) si
-made in italy per il prestigio, ma l'elettronica va bene anche cinese

Quindi l'ideale sarebbe un Super Record col 12, ma che costi poco e tutto elettronico? :-)

Si scherza eh!
Certo, non mi offendo mica, ci mancherebbe! :)
1)Dico che chi vuole Campagnolo punta al massimo, al SR, ha i soldi, ma non la gamba, dovrebbero tenerne conto quando progettano i gruppi, non pensare ai professionisti.
2) mtb, sarei contento se facessero un gruppo. Ma devono ripartire da zero, quanto costerebbe progettarlo, con l'incognita se il mercato lo accetti o no. Il gravel comporta solo una monocorona, praticamente un gruppo da pista, un cambio posteriore pensato per i grossi rapporti e singola velocità. Se sviluppano i dischi per il Potenza se ne avvantaggia anche la gamma strada. È chissà mai che il monocorona non prenda piede su strada, avrebbero già la tecnologia ed il gruppo. A quel punto basterebbero solo dei comandi trigger per la MTB.
3) la meccanica di precisione costa, la manodopera deve essere specializzata, l'elettronica molto meno. Inserire un motorino, fatto ovunque, e due pulsanti, switch on off,costa molto meno che un comando che deve tirare la giusta lunghezza di cavo in ogni situazione, in qualsiasi telaio, con guaine che fanno giri assurdi per guadagnare millisecondi di areodinamica.
Miei due cent!

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
1)Dico che chi vuole Campagnolo punta al massimo, al SR, ha i soldi, ma non la gamba, dovrebbero tenerne conto quando progettano i gruppi, non pensare ai professionisti.
2) mtb, sarei contento se facessero un gruppo. Ma devono ripartire da zero, quanto costerebbe progettarlo, con l'incognita se il mercato lo accetti o no. Il gravel comporta solo una monocorona, praticamente un gruppo da pista, un cambio posteriore pensato per i grossi rapporti e singola velocità. Se sviluppano i dischi per il Potenza se ne avvantaggia anche la gamma strada. È chissà mai che il monocorona non prenda piede su strada, avrebbero già la tecnologia ed il gruppo. A quel punto basterebbero solo dei comandi trigger per la MTB.
3) la meccanica di precisione costa, la manodopera deve essere specializzata, l'elettronica molto meno. Inserire un motorino, fatto ovunque, e due pulsanti, switch on off,costa molto meno che un comando che deve tirare la giusta lunghezza di cavo in ogni situazione, in qualsiasi telaio, con guaine che fanno giri assurdi per guadagnare millisecondi di areodinamica.
Miei due cent!

...io conosco gente che ha sia il grano che la gamba.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
Miei due cent!

un piccolo appunto: no puoi dire al tuo cliente che non hai la gamba per l'11... uno perchè magari la gamba ce l'ha, e due perchè sarebbe una strategia commerciale suicida...

campy non è shimano... evidentemente non può uscire con 10 pacchi pignoni contemporaneamente. ha puntato quindi nel primo periodo sulle soluzioni più diffuse sul mercato. non credo quindi che abbiano pensato alla gamba dei propri clienti... ma magari a più "semplici" discorsi economici e commerciali

per lo stesso motivo in mtb difficilmente vedremo campy... lo sviluppo di un gruppo mtb non è affatto semplice...

poi un gruppo per gravel non è e non può essere minimamente un adattamento, soprattutto per un marchio come campy che punta tutto su qualità e stile...

il gravel, che nasce come tipologia molto più "popolare" rispetto alle bdc, non lo vedo proprio come segmento che possa interessare a campy...

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
un piccolo appunto: no puoi dire al tuo cliente che non hai la gamba per l'11... uno perchè magari la gamba ce l'ha, e due perchè sarebbe una strategia commerciale suicida...

campy non è shimano... evidentemente non può uscire con 10 pacchi pignoni contemporaneamente. ha puntato quindi nel primo periodo sulle soluzioni più diffuse sul mercato. non credo quindi che abbiano pensato alla gamba dei propri clienti... ma magari a più "semplici" discorsi economici e commerciali

per lo stesso motivo in mtb difficilmente vedremo campy... lo sviluppo di un gruppo mtb non è affatto semplice...

poi un gruppo per gravel non è e non può essere minimamente un adattamento, soprattutto per un marchio come campy che punta tutto su qualità e stile...

il gravel, che nasce come tipologia molto più "popolare" rispetto alle bdc, non lo vedo proprio come segmento che possa interessare a campy...
Mica gli dici che è una pippa, gli proponi le alternative e stop. Io ho una cassetta 13-29, con guarnitura 50-34, sono una pippa, lo so, ma la bici voglio godermela, da ammirare ho la vintage con IL Super Record Pat 78. Hanno pensato a quello da dare ai professionisti. Nel web c'è pieno di gente che dice che dice di non sapere che farsene dell'undici, ma nessuno più propone cassette umane, solo da prof, pazienza!