Campagnolo Ekar: opinioni? Lo consigliate?

Lorenzaccio

Novellino
22 Maggio 2018
69
10
Firenze/Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Io lo vorrei mettere sulla bdc.....ho fatto dei calcoli e la scala potrebbe essere quasi più favorevole, considerando che non incrocio mai con la doppia.

9-36 con la 38 davanti (corrisponde circa ad una 50-34/11-32)

I rapporti che uso io. Su strada (e per me pure gravel) sono perfetti, un pelo corti giusto se fai tante discese pedalabili e allora ti consiglio il 40 davanti
 

Lorenzaccio

Novellino
22 Maggio 2018
69
10
Firenze/Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ragazzi ciao domanda!

avete trovato un rullo compatibile con la cassetta Ekar 13v?
troverò anche questo inverno quelle volte che mi peserà uscire anche per un’oretta dopo lavoro, buio, pioggia ecc ecc.
Idealmente far girare le gambe senza dover allestire luci e quant’altro sarebbe interessante.

Io sto usando rullo con cassetta da 12v e non noto particolari problemi tranne che sul pignone più grande dove scatta un po' la catena - se poi ci tieni a voler usare tutte le 13v anche sul rullo allora mi sa che Garmin è l'unica via per ora (però tra rullo, corpetto e cassetta originale viene fuori una spesa notevole...)
 

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
342
217
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Io sto usando rullo con cassetta da 12v e non noto particolari problemi tranne che sul pignone più grande dove scatta un po' la catena - se poi ci tieni a voler usare tutte le 13v anche sul rullo allora mi sa che Garmin è l'unica via per ora (però tra rullo, corpetto e cassetta originale viene fuori una spesa notevole...)
Già! Una bella spesa @Lorenzaccio

Ma scusa una domanda…perdona l’ignoranza.
Come fai a pedalare su rulli con Ekar 13v e la sua catena extra sottile su una cassetta 12v (suppongo tu abbia Shimano non lo hai specificato).
non si spacca tutto?
come fa a funzionare?

io quando acquistai la Gravel andai a fare la biomeccanica e mi venne messa sul rullo con corpetto e cassetta campagnolo per evitare di strappare la catena…

:°°(
 
Ultima modifica:

Lorenzaccio

Novellino
22 Maggio 2018
69
10
Firenze/Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Già! Una bella spesa @Lorenzaccio

Ma scusa una domanda…perdona l’ignoranza.
Come fai a pedalare su rulli con Ekar 13v e la sua catena extra sottile su una cassetta 12v (suppongo tu abbia Shimano non lo hai specificato).
non si spacca tutto?
come fa a funzionare?

io quando acquistai la Gravel andai a fare la biomeccanica e mi venne messa sul rullo con corpetto e cassetta campagnolo per evitare di strappare la catena…

:°°(
Pensavo anch'io fosse più problematico all'inizio, in realtà per ora tutto liscio (anche a livello di rumorosità nulla di strano).

Poi ci sta che la catena magari si consumi un po' più velocemente però alla fine è un consumabile e prima o poi la cambi cmq. Dipende anche da quanto pensi di usare il rullo: se ci fai migliaia di km magari un rullo "Ekar" ha senso, ma io lo uso solo saltuariamente
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Se hai già un rullo e vuoi fare un tentativo spendendo poco potresti acquistare una cassetta per corpetto HG a 13 velocità su aliexpress:
con poco più di 25 euro te la porti a casa. ovviamente essendo 11-50 non potresti usarla fino al 50, ma solo fino al 42, ammesso che funzioni.
Se non hai un rullo potresti pensare al nuovo Zwift Hub one, che non necessita di cambiare, ma provvede lui a incrementare o ridurre la durezza del rullo, per simulare la cambiata...
 

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
342
217
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Se hai già un rullo e vuoi fare un tentativo spendendo poco potresti acquistare una cassetta per corpetto HG a 13 velocità su aliexpress:
con poco più di 25 euro te la porti a casa. ovviamente essendo 11-50 non potresti usarla fino al 50, ma solo fino al 42, ammesso che funzioni.
Se non hai un rullo potresti pensare al nuovo Zwift Hub one, che non necessita di cambiare, ma provvede lui a incrementare o ridurre la durezza del rullo, per simulare la cambiata...
grazie ho già un rullo...elite Justo, ma non fanno corpetti N3W. Gli ho scritto per vedere se gli facevo pena, manco mi hanno cagato. :?
Avevo visto il rullo di Zwift, ma dovrei rivendere l'attuale ecc ecc!
 
Ultima modifica:

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
per questo ti dicevo... puoi provare ad investire in una cassetta a 13 velocità su aliexpress compatibile con corpetto HG....
Magari ti funziona.... Non in modo ottimale, ma potresti sempre provare...
 
  • Mi piace
Reactions: fludvisual

Lorenzaccio

Novellino
22 Maggio 2018
69
10
Firenze/Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Se hai già un rullo e vuoi fare un tentativo spendendo poco potresti acquistare una cassetta per corpetto HG a 13 velocità su aliexpress:
con poco più di 25 euro te la porti a casa. ovviamente essendo 11-50 non potresti usarla fino al 50, ma solo fino al 42, ammesso che funzioni.
Se non hai un rullo potresti pensare al nuovo Zwift Hub one, che non necessita di cambiare, ma provvede lui a incrementare o ridurre la durezza del rullo, per simulare la cambiata...

Giustissimo, però si tratta sempre di cassette (teoricamente) non compatibili con Ekar. L'Hub se non sbaglio lo indicano come compatibile solo con 8-12 velocità... Cmq sarei molto curioso anch'io di vedere se funziona, magari va che è una meraviglia
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.254
5.432
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Occhio che Campagnolo nel progettare l'ekar è partita da una riprogettazione della catena che è veramente molto sottile e ha una larghezza interna ed esterna delle maglie minima.

Io me ne sono accorto in molti modi, ad esempio se uso la frusta per smontare la cassetta questa di incastra fra i pignoni perchè il moncone di catena della frusta è troppo largo, oppure il calibro misura catena di Shimano è troppo largo e non si inserisce nelle maglie strette.

Ritengo quindi assai probabile che una cassetta non progettata per Ekar dia problemi, risultando troppo larga rispetto alla larghezza interna della catena.

Poi anche io ho provato a montare la bici con l'ekar sui rulli con una cassetta shimano 11v giusto per regolare lemisure della bici e funzionava, però non la userei sistematicamente in questa configurazione.
 
  • Mi piace
Reactions: fludvisual

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
342
217
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Occhio che Campagnolo nel progettare l'ekar è partita da una riprogettazione della catena che è veramente molto sottile e ha una larghezza interna ed esterna delle maglie minima.

Io me ne sono accorto in molti modi, ad esempio se uso la frusta per smontare la cassetta questa di incastra fra i pignoni perchè il moncone di catena della frusta è troppo largo, oppure il calibro misura catena di Shimano è troppo largo e non si inserisce nelle maglie strette.

Ritengo quindi assai probabile che una cassetta non progettata per Ekar dia problemi, risultando troppo larga rispetto alla larghezza interna della catena.

Poi anche io ho provato a montare la bici con l'ekar sui rulli con una cassetta shimano 11v giusto per regolare lemisure della bici e funzionava, però non la userei sistematicamente in questa configurazione.
eh...
la penso come te. Dalla tua analisi ben spiegata ecco il motivo dei miei dubbi.

Ma sarà mai possibile che Elite non faccia un diavolo di corpetto compatibile?? Dai assurdo, che odio.
Tra l'altro per rispondere a @pietromx lo Zwift HubOne non è compatibile con 13v e con Campagnolo, l'ho letto questo pomeriggio su DCRainmaker
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.254
5.432
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
eh...
la penso come te. Dalla tua analisi ben spiegata ecco il motivo dei miei dubbi.

Ma sarà mai possibile che Elite non faccia un diavolo di corpetto compatibile?? Dai assurdo, che odio.
Tra l'altro per rispondere a @pietromx lo Zwift HubOne non è compatibile con 13v e con Campagnolo, l'ho letto questo pomeriggio su DCRainmaker
Lo smart hub non è altro che un corpetto Shimano con un pignone da 13 denti (o 14 non ricordo) due pezzi di plastica ai due lati per fermare la catena, tutto il resto lo fa il software.

E' spiegato bene in questo video di GP Lama

 
  • Mi piace
Reactions: fludvisual

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Tra l'altro per rispondere a @pietromx lo Zwift HubOne non è compatibile con 13v e con Campagnolo, l'ho letto questo pomeriggio su DCRainmaker
Si certo, avevo letto. la mia impressione però è che magari con una catena da 12v funzioni tutto perfettamente.... tanto non bisogna realmente "cambiare"
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.254
5.432
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per la pulizia/manutenzione periodica (diciamo una volta ogni anno o due) della leva cambio campagnolo ekar cosa consigliate di fare? In questo momento la ho smontata perche’ ho fatto un po’ di lavori sulla bici, pensavo di pulire il meccanismo spruzzandoci un po’ di wd40 o simili e poi col pennello di applicare un po’ di grasso fine (tipo il park tool blu o lo shimano high performance) sugli ingranaggi a vista, puo’ andare?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Per la pulizia/manutenzione periodica (diciamo una volta ogni anno o due) della leva cambio campagnolo ekar cosa consigliate di fare? In questo momento la ho smontata perche’ ho fatto un po’ di lavori sulla bici, pensavo di pulire il meccanismo spruzzandoci un po’ di wd40 o simili e poi col pennello di applicare un po’ di grasso fine (tipo il park tool blu o lo shimano high performance) sugli ingranaggi a vista, puo’ andare?
secondo me si.

per "colpa" del kit ratio technologies mi trovo a smontare ogni tanto le leve sram, e in genere uso il wd40 e del grasso al litio (non troppo denso ma che aderisce bene) sul ratchet.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

devil1899

Novellino
1 Giugno 2020
82
52
47
Veneto
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco
Scrivo in questa discussione per chiedere un consiglio visto che ho in programma un cicloviaggio: vorrei acquistare lo strumento per la togliere e rimettere la falsamaglia in caso di emergenza.... ho letto i post e non mi sono chiarito le idee... posso prenderne uno generico? tipo questo https://www.nencinisport.it/it/topeak-power-lever.html?source_partner=Google it&utm_term=low-margin&gad_source=1&gclid=EAIaIQobChMIt63Kg9bkgwMVe5JoCR2yggysEAQYASABEgKhl_D_BwE&gclsrc=aw.ds o questo https://www.amazon.it/dp/B089QJ921W/?tag=mmc08-21 ? mi serve portatile e leggero, o bisogna prenderne qualcuno di specifico? grazie a chi mi può dar una mano.
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.044
2.540
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Scrivo in questa discussione per chiedere un consiglio visto che ho in programma un cicloviaggio: vorrei acquistare lo strumento per la togliere e rimettere la falsamaglia in caso di emergenza.... ho letto i post e non mi sono chiarito le idee... posso prenderne uno generico? tipo questo https://www.nencinisport.it/it/topeak-power-lever.html?source_partner=Google it&utm_term=low-margin&gad_source=1&gclid=EAIaIQobChMIt63Kg9bkgwMVe5JoCR2yggysEAQYASABEgKhl_D_BwE&gclsrc=aw.ds o questo https://www.amazon.it/dp/B089QJ921W/?tag=mmc08-21 ? mi serve portatile e leggero, o bisogna prenderne qualcuno di specifico? grazie a chi mi può dar una mano.
Se la plastica non è troppo morbida dovrebbe andar bene, anche perché il montaggio si può fare anche senza (ci sono dei tutorial su YT o anche qui sul forum). Ti serve anche uno smagliacatena per rimuovere una maglia (eventualmente rotta) della catena che non sia la falsamaglia
 

devil1899

Novellino
1 Giugno 2020
82
52
47
Veneto
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco
Se la plastica non è troppo morbida dovrebbe andar bene, anche perché il montaggio si può fare anche senza (ci sono dei tutorial su YT o anche qui sul forum). Ti serve anche uno smagliacatena per rimuovere una maglia (eventualmente rotta) della catena che non sia la falsamaglia
Grazie mille, per rimuovere la maglia eventualmente rotta (grat grat :mrgreen:) ho già il multitool portatile con la funzione smagliacatena, edit: non mi ero mai guardato i tutorial... posso anche fare a meno di prendere lo strumento specifico a rimagliare la falsamaglia, grazie ancora per l'info
 
Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Grazie mille, per rimuovere la maglia eventualmente rotta (grat grat :mrgreen:) ho già il multitool portatile con la funzione smagliacatena, edit: non mi ero mai guardato i tutorial... posso anche fare a meno di prendere lo strumento specifico a rimagliare la falsamaglia, grazie ancora per l'info
Ciao! Due anni fa prima della Rando Imperator ero nella tua stessa situazione. Feci delle prove a casa, per non trovarmi impreparato e purtroppo dovetti constatare di non riuscire ad aprire la catena Ekar con lo smagliacatena del minitool Lezyne, usato senza problemi per la MTB con gruppo Shimano. Essenzialmente l'interferenza del pin Campagnolo Ekar e' piu' stretta rispetto a quella di un classico pin Shimano 11v, rendendo la rimozione piuttosto dura. Ho dovuto portarmi appresso uno smagliacatena dedicato con una leva decente come il Mini CT-5 di Park Tool. Consiglio di provare su una catena, per non avere sorprese ;-)