Campagnolo Ekar: opinioni? Lo consigliate?

devil1899

Novellino
1 Giugno 2020
82
52
47
Veneto
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco
Ciao! Due anni fa prima della Rando Imperator ero nella tua stessa situazione. Feci delle prove a casa, per non trovarmi impreparato e purtroppo dovetti constatare di non riuscire ad aprire la catena Ekar con lo smagliacatena del minitool Lezyne, usato senza problemi per la MTB con gruppo Shimano. Essenzialmente l'interferenza del pin Campagnolo Ekar e' piu' stretta rispetto a quella di un classico pin Shimano 11v, rendendo la rimozione piuttosto dura. Ho dovuto portarmi appresso uno smagliacatena dedicato con una leva decente come il Mini CT-5 di Park Tool. Consiglio di provare su una catena, per non avere sorprese ;-)
Davvero grazie del consiglio derivata dalla tua esperienza, allora prenderò lo smagliacatena che hai postato, potrei fare una prova con quello che già ho ma se poi dovessi riuscire a togliere il pin della maglia dai tutorial ufficiali di campagnolo si intuisce che per rimetterlo dovrei acquistare lo smagliacatena "ufficiale" che costa un botto oppure portare la catena in officina... spendererò 20 euro e almeno sono coperto in caso di necessità
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Lo scorso anno, dopo aver preso una bici con l'ekar, mi sono munito di falsamaglia ed ho chiesto al meccanico se servisse uno smagliacatena specifico. Mi disse di no e che lui usava lo stesso che usa per shimano.

n.b. Meccanico ufficiale Campagnolo, sicuramente esperto. Con un altro "professionista" non ne venivo fuori nella regolazione del cambio (come spiegato qualche pagina fa sempre in questa discussione) lui lo ha regolato alla perfezione in un attimo.

Dopo non so, magari non tutti i tool vanno bene ma solo alcuni sono compatibili. Nel dubbio sarebbe da provare, ma non ho un pezzo di catena di avanzo utile alla prova e speriamo non serve scoprirlo su strada
 
  • Mi piace
Reactions: devil1899