Campagnolo Ekar: opinioni? Lo consigliate?

devil1899

Pignone
1 Giugno 2020
111
72
49
Veneto
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco
Ciao! Due anni fa prima della Rando Imperator ero nella tua stessa situazione. Feci delle prove a casa, per non trovarmi impreparato e purtroppo dovetti constatare di non riuscire ad aprire la catena Ekar con lo smagliacatena del minitool Lezyne, usato senza problemi per la MTB con gruppo Shimano. Essenzialmente l'interferenza del pin Campagnolo Ekar e' piu' stretta rispetto a quella di un classico pin Shimano 11v, rendendo la rimozione piuttosto dura. Ho dovuto portarmi appresso uno smagliacatena dedicato con una leva decente come il Mini CT-5 di Park Tool. Consiglio di provare su una catena, per non avere sorprese ;-)
Davvero grazie del consiglio derivata dalla tua esperienza, allora prenderò lo smagliacatena che hai postato, potrei fare una prova con quello che già ho ma se poi dovessi riuscire a togliere il pin della maglia dai tutorial ufficiali di campagnolo si intuisce che per rimetterlo dovrei acquistare lo smagliacatena "ufficiale" che costa un botto oppure portare la catena in officina... spendererò 20 euro e almeno sono coperto in caso di necessità

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.230
1.788
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Lo scorso anno, dopo aver preso una bici con l'ekar, mi sono munito di falsamaglia ed ho chiesto al meccanico se servisse uno smagliacatena specifico. Mi disse di no e che lui usava lo stesso che usa per shimano.

n.b. Meccanico ufficiale Campagnolo, sicuramente esperto. Con un altro "professionista" non ne venivo fuori nella regolazione del cambio (come spiegato qualche pagina fa sempre in questa discussione) lui lo ha regolato alla perfezione in un attimo.

Dopo non so, magari non tutti i tool vanno bene ma solo alcuni sono compatibili. Nel dubbio sarebbe da provare, ma non ho un pezzo di catena di avanzo utile alla prova e speriamo non serve scoprirlo su strada

• Mi piace
Reactions: devil1899

aleludovici

Pignone
6 Agosto 2021
105
73
43
Barcellona
Visita sito
Bici
Specialized Diverge E5
Ciao a tutti,
Avevo aperto una discussione apposita per la mia domanda ma la giro qua visto che riguarda l'Ekar
Ho montato un gruppo Campagnolo Ekar 1x con corona da 38T e cassetta 10-44, su un telaio in acciaio con movimento centrale BSA. Ho notato che la catena ha un angolo molto (ma molto) accentuato quando va sugli ultimi due pignoni più grandi, e in misura minore anche sul pignone più piccolo. Prima avevo una doppia (105) e non riscontravo questo problema.
Mi chiedevo se c'è un modo per mitigare questa situazione: potrebbe dipendere dalla linea catena, dall'offset della corona o dal tipo di telaio? Oppure è semplicemente una caratteristica del monocorona?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.713
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ciao a tutti,
Avevo aperto una discussione apposita per la mia domanda ma la giro qua visto che riguarda l'Ekar
Ho montato un gruppo Campagnolo Ekar 1x con corona da 38T e cassetta 10-44, su un telaio in acciaio con movimento centrale BSA. Ho notato che la catena ha un angolo molto (ma molto) accentuato quando va sugli ultimi due pignoni più grandi, e in misura minore anche sul pignone più piccolo. Prima avevo una doppia (105) e non riscontravo questo problema.
Mi chiedevo se c'è un modo per mitigare questa situazione: potrebbe dipendere dalla linea catena, dall'offset della corona o dal tipo di telaio? Oppure è semplicemente una caratteristica del monocorona?

dovresti verificare che con la catena a centro cassetta sia in linea con la corona.

solo dopo potresti intervenire se dovessi riscontrare problematiche di linea catena

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.428
9.476
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti,
Se è disassata sia sul grande che sul piccolo direi che va bene, la cassetta è larga, se invece è disassata da una sola parte c'è un problema forse.

Se vuoi torglierti il dubbio verifica che la linea di catena sia corretta rispetto a quella ripostata sui manuali Campagnolo, e controlla anche la lunghezza del carro posteriore (se troppo corto la catena si angola di più)

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Ciao a tutti,
Se hai montato la guarnitura Ekar la linea catena è corretta per forza (a meno di un telaio con scatola mc disassata, ma escluderei)

• Mi piace
Reactions: andry96

aleludovici

Pignone
6 Agosto 2021
105
73
43
Barcellona
Visita sito
Bici
Specialized Diverge E5
dovresti verificare che con la catena a centro cassetta sia in linea con la corona.

solo dopo potresti intervenire se dovessi riscontrare problematiche di linea catena
A occhio mi sembra sia in linea. Ho la sensazione che la linea di catena sia maggiore dei 45,5 raccomandati. Da una prima misura mi sembra sia maggiore di 46. Ho chiesto al mio meccanico di darmi una misura più accurata.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.713
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
A occhio mi sembra sia in linea. Ho la sensazione che la linea di catena sia maggiore dei 45,5 raccomandati. Da una prima misura mi sembra sia maggiore di 46. Ho chiesto al mio meccanico di darmi una misura più accurata.

con 13 pignoni è "semplice": metti il settimo pignone (a salire o scendere è la stessa cosa) e verifichi che la catena sia in linea con la guarnitura.
indipendentemente dalla misura rilevata, se pacco (il settimo pignone) e corona sono in linea non hai problemi.

considera che in base all'uso potresti anche trovare beneficio con un leggero spostamento verso la zona di pacco più usata.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.428
9.476
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
con 13 pignoni è "semplice": metti il settimo pignone (a salire o scendere è la stessa cosa) e verifichi che la catena sia in linea con la guarnitura.
indipendentemente dalla misura rilevata, se pacco (il settimo pignone) e corona sono in linea non hai problemi.

considera che in base all'uso potresti anche trovare beneficio con un leggero spostamento verso la zona di pacco più usata.

Ne siete proprio sicuri? io non ho trovato indicazioni di questo tipo sul manuale Campagnolo, non darei per scontata questa cosa perchè c'è comunque una asimmetria legata alla dimensione del pignone piccolo vs quello grande, e se quello grande è a sbalzo potrebbe finire più in dentro

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.713
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ne siete proprio sicuri? io non ho trovato indicazioni di questo tipo sul manuale Campagnolo, non darei per scontata questa cosa perchè c'è comunque una asimmetria legata alla dimensione del pignone piccolo vs quello grande, e se quello grande è a sbalzo potrebbe finire più in dentro

la piccola asimmetria, in caso di posizionamento centrato sul pignone centrale, è dovuta alla differenza di diametro dei pignoni, in considerazione però della dimensione della corona.

per esempio, pacco 10 50 13v, con corona da 50.
in questo caso l'angolo minore si ha sul pignone più piccolo (ovvero per avere il medesimo angolo la corona dovrebbe essere spostata leggermente verso l'esterno rispetto al pignone centrale).

spero di essere riuscito a spiegarmi...

• Mi piace
Reactions: riky76

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
vero, la linea catena dei monocorona normalmente rimane più esterna della mezzeria del pacco pignoni, questo è specialmente valido per le mtb ma in misura minore anche per i gruppi strada/gravel.

Per Ekar non saprei i numeri ma visto che dichiarano 45.5mm mi sento abbastanza sicuro nel dire che non sarà allineata con il settimo pignone bensì leggermente spostata verso l'esterno.

• Mi piace
Reactions: Lumi

aleludovici

Pignone
6 Agosto 2021
105
73
43
Barcellona
Visita sito
Bici
Specialized Diverge E5
Ho la misura esatta della linea di catena. Misura 47 mm ossia 1.5 mm in più di quella raccomandata. Di fatto non c'è allineamento tra la corona e il pignone intermedio. L'allineamento avviene 1 o 2 pignoni più in basso (non ricordo bene).
Niente, devo restare cosi fino a che non decido cambiare telaio o passare a una doppia.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.428
9.476
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho la misura esatta della linea di catena. Misura 47 mm ossia 1.5 mm in più di quella raccomandata. Di fatto non c'è allineamento tra la corona e il pignone intermedio. L'allineamento avviene 1 o 2 pignoni più in basso (non ricordo bene).
Niente, devo restare cosi fino a che non decido cambiare telaio o passare a una doppia.
Significa che il tuo telaio è fuori tolleranza, oppure che non supporta il movimento centrale che hai montato

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Grazie.
Chiedo perchè vorrei acquistarlo...Ma non vorrei ritrovarmi dopo 4 mesi con un prodotto "vecchio."
non ho visto rispondere l'ekar GT ma tant'è ... io tra qualche tempo farò sicuramente l'upgrade di cambio e pignoni per avere il 10-48, tenendo tutto il resto.

PS: dopo 4 anni e 7000km di uso intenso, a parte qualche problemino di gioventù, la penso esattamente come scriveva @toni77 nel 2021... resta il gruppo gravel definitivo per me

• Mi piace
Reactions: gabbia

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

Se la linea di catena è spostata di 1,5 mm o è colpa del telaio o è colpa del movimento centrale
vi riporto questa mia esperienza.
un anno prima che uscisse l'ekar GT sentivo la necessità di una corona più piccola, ma come sappiamo sotto al 38 con la guarnitura originale ekar non si può scendere (volevo mantenere la cassetta 9-42 che trovo eccellente anche su strada). Ebbene, leggo su di un forum inglese di mtb che con una corona da 12v "un po' consumata" le 13v calzano perfettamente... ne prendo una a caso su ebay, provo: funziona!!
L'Ho usata circa 2000km per poi prenderne un'altra, tutte e due da 36 denti con attacco sram su di una comune pedivella da mtb, funziona perfettamente. Specifico, per concludere che le due corone hanno due offset differenti da 3 e 6mm ma la catena ekar a 13v si "mangia" tranquillamente i 3mm di differenza di linea catena.