Campagnolo Ekar: opinioni? Lo consigliate?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.238
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Haha
Reactions: Petgold969

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.931
13.757
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
secondo me l'ekar sarà sempre meccanico per tenere basso il prezzo
tra l'altro, vista la destinazione, io continuo a rimanere dell'idea che sia la soluzione migliore

• Mi piace
Reactions: riky76

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
si, ma è il super record

Pero é super record non ekar :mrgreen:

beh, per ora è un "coso" nero wireless sulle 13v (riferito al solo cambio) e di fatto è ben diverso da quello visto sulle Look della Cofidis al giro, dato che ha la frizione per la ritenuta della catena, specifico per off-road
per cui forse, come dice @jacknipper questo potrebbe essere non un super record ma un "super ekar" facendo (ed io lo spero) calare i prezzi dell'ekar normale e lasciandolo a catalogo tipo... per sempre!
Tra l'altro penso che poi con tutto 13 e tutto wireless ci sia interoperabilità totale tra i gruppi, sarebbe molto figo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.238
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
secondo me l'ekar sarà sempre meccanico per tenere basso il prezzo
tra l'altro, vista la destinazione, io continuo a rimanere dell'idea che sia la soluzione migliore
si però poi vogliono tutti il passaggio cavi integrato che col cambio meccanico è una rottura e comunque con lo sporco le guaine e i cavi non gioiscono, vero che i ricambi costano meno ma un elettronico non fa così schifo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.715
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
si eprò poi vogliono tutti il passaggio cavi integrato che col cambio meccanico è una rottura e comunque con lo sporco le guaine e i cavi non gioiscono, vero che i ricambi costano meno ma un elettronico non fa così schifo

per "principio" un cambio gravel dovrebbe essere meccanico. semplice, di facile manutenzione, economico ecc.

però anche su mercati più "pratici" rispetto al nostro (pensiamo per esempio a come viene "percepito" da noi un 105 o in Germania) si è avuto un discreto successo con le soluzioni wl sram, in particolare con i mullet (comandi da strada e cambio da mtb).

soluzioni appunto semplici da usare (2 tasti) e da tenere a posto (una batteria).

e considerando quanto sram abbia puntato sul red xplr (lo ha fatto usare anche ai prof su asfalto), è possibile che lo spazio per un ekar/Sr wl ci stia tutto.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.238
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
per "principio" un cambio gravel dovrebbe essere meccanico. semplice, di facile manutenzione, economico ecc.
economico si, sulla manutenzione e semplicità alla fine un cambio robusto elettronico lo metti al suo posto e devi solo caricar la batteria o portarne una di scorta, togli tante rogne con lo sporco e la manutenzione, infatti tanti che fanno ultracycling girano con sram mullet e le batterie in borsa perché è il più robusto

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.715
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
economico si, sulla manutenzione e semplicità alla fine un cambio robusto elettronico lo metti al suo posto e devi solo caricar la batteria o portarne una di scorta, togli tante rogne con lo sporco e la manutenzione, infatti tanti che fanno ultracycling girano con sram mullet e le batterie in borsa perché è il più robusto

mi riferivo proprio a questi.

alcuni si portano dietro proprio un cambio di scorta. una chiave esagonale e anche nei posti più sperduti risolvi il problema cambio.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.257
italia
Visita sito
Bici
trek
beh, per ora è un "coso" nero wireless sulle 13v (riferito al solo cambio) e di fatto è ben diverso da quello visto sulle Look della Cofidis al giro, dato che ha la frizione per la ritenuta della catena, specifico per off-road
per cui forse, come dice @jacknipper questo potrebbe essere non un super record ma un "super ekar" facendo (ed io lo spero) calare i prezzi dell'ekar normale e lasciandolo a catalogo tipo... per sempre!
Tra l'altro penso che poi con tutto 13 e tutto wireless ci sia interoperabilità totale tra i gruppi, sarebbe molto figo
concordo in toto

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.238
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
si ha la frizione ma è una doppia quindi non proprio nel target di ekar per ora, qualcosa di un po' diverso

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1
si ha la frizione ma è una doppia quindi non proprio nel target di ekar per ora, qualcosa di un po' diverso
cosa ti fa dedurre sia "da doppia" oltre al fatto che sia montato con davanti due corone (ovvio) e che non possa far entrambe le cose 1x e 2x con un unico cambio?

ad es: uso un chorus 12v da doppia su di una guarnitura ekar 1x e gira perfetto da un anno...

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.715
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
cosa ti fa dedurre sia "da doppia" oltre al fatto che sia montato con davanti due corone (ovvio) e che non possa far entrambe le cose 1x e 2x con un unico cambio?

ad es: uso un chorus 12v da doppia su di una guarnitura ekar 1x e gira perfetto da un anno...
utilizzo?
con che cassetta?
hai avuto problemi di caduta catena?

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.238
38.678
Brescia
Visita sito
Bici

Di solito le case ormai fanno il.cambio specifico viste le diverse esigenze di dimensioni della cassetta e di salto di denti da gestire
Poi che un cambio da doppia possa funzionare con la sua cassetta e senza doppia corona ci sta ma difficilmente gestirà una 10-48 ad esempio

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1
utilizzo?
con che cassetta?
hai avuto problemi di caduta catena?

gravel e ciclocross, con una cassetta 11-34, nessun problema di caduta catena MA ho un guidacatena anteriore che mi ha tolto già un paio di volte dai guai (col le 11v cadeva un po' troppo spesso ed ovviamente sempre in gara...)

Di solito le case ormai fanno il.cambio specifico viste le diverse esigenze di dimensioni della cassetta e di salto di denti da gestire
Poi che un cambio da doppia possa funzionare con la sua cassetta e senza doppia corona ci sta ma difficilmente gestirà una 10-48 ad esempio

sì sì chiaro, un 10-48 è davvero spesso da gestire, ma se fai caso, già adesso le nuove pulegge del super record 13 hanno i denti col profilo narrow/wide come le corone da 1x quindi è un ottimo indizio diciamo :)

• Mi piace
Reactions: bach7

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
255
316
Visita sito
Bici
Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
ciao, qualcuno sa se esistono pacchi pignoni compatibili ekar?
Ci sono, ma sono prodotti molto costosi e per usi racing su strada:

Casssette 11-36 e 11-42 corone, catene...

• Mi piace
Reactions: golias and thornn

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.257
italia
Visita sito
Bici
trek
Ci sono, ma sono prodotti molto costosi e per usi racing su strada:

Casssette 11-36 e 11-42 corone, catene...
la mi in effetti era una scelta indotta al risparmio più che altro