Campagnolo Ekar: opinioni? Lo consigliate?

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
una domanda per chi utilizza l'ekar da tempo. ogni quanto cambiate la catena in termini di km?
grazie a chi vorrà rispondere
Ciao. Monto l'Ekar sulla gravel (3T Exploro RaceMax). Da Marzo 2021 ci ho fatto 5000 km, buona parte di questi in mezzo a polvere, fango e tanta (troppa) pioggia. Al momento non noto alcuna rumorosità che faccia pensare a un cambio catena. Stando al manuale Campagnolo, altri 3000 km ci potrebbero stare.

Screenshot 2022-11-29 at 18.20.01.png

A primavera mi riservo di controllare con calibro l'allungamento della catena, per valutare una eventuale sostituzione.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ciao. Monto l'Ekar sulla gravel (3T Exploro RaceMax). Da Marzo 2021 ci ho fatto 5000 km, buona parte di questi in mezzo a polvere, fango e tanta (troppa) pioggia. Al momento non noto alcuna rumorosità che faccia pensare a un cambio catena. Stando al manuale Campagnolo, altri 3000 km ci potrebbero stare.

Vedi l'allegato 377598

A primavera mi riservo di controllare con calibro l'allungamento della catena, per valutare una eventuale sostituzione.
5000 Km? hai controllato con l'apposito strumento (12/13v) l'allungamento?
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
5000 Km? hai controllato con l'apposito strumento (12/13v) l'allungamento?
Non ancora, visto che sono abbondantemente dentro la durata prevista da Campagnolo. Mi riprometto di farlo in primavera. Non avrebbe comunque senso cambiare la catena adesso, pedalando anche in inverno.
Cosa intendi con “apposito strumento”? È qualcosa di specifico Campagnolo? Grazie :-)xxxx
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Non ancora, visto che sono abbondantemente dentro la durata prevista da Campagnolo.

Lo pensavo anch'io, poi al primo cambio catena ho dovuto metterci anche un pacco pignoni nuovo.:bua:
Cosa intendi con “apposito strumento”? È qualcosa di specifico Campagnolo? Grazie :-)xxxx
Il calibro non ci passa tra le maglie e neppure i misuratori classici, servono quelli appositi per 12/13v
La catena andrebbe cambiata un po' prima di arrivare allo 0.5% di allungamento invece del solito 0.75.

uso questo https://www.bike24.it/prodotti/2726...gVF4-YsZBZA2hKpmKRt0Ztk0VMM0BBUsaAiSXEALw_wcB
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
401
258
italia
Visita sito
Bici
trek
Ciao. Monto l'Ekar sulla gravel (3T Exploro RaceMax). Da Marzo 2021 ci ho fatto 5000 km, buona parte di questi in mezzo a polvere, fango e tanta (troppa) pioggia. Al momento non noto alcuna rumorosità che faccia pensare a un cambio catena. Stando al manuale Campagnolo, altri 3000 km ci potrebbero stare.

Vedi l'allegato 377598

A primavera mi riservo di controllare con calibro l'allungamento della catena, per valutare una eventuale sostituzione.
perfetto grazie. io che la uso sulla bici da strada quindi dovrei poterla utilizzare per un bel periodo
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.182
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non ancora, visto che sono abbondantemente dentro la durata prevista da Campagnolo. Mi riprometto di farlo in primavera. Non avrebbe comunque senso cambiare la catena adesso, pedalando anche in inverno.
Cosa intendi con “apposito strumento”? È qualcosa di specifico Campagnolo? Grazie :-)xxxx
Occhio che per chi è abituato alla strada è una sorpresa scoprire quanto si consuma la catena in fuori strada, i mountain biker cambiano la catena molto piu’ frequentemente e non esiste un periodo di usura standard, dipende troppo da come la pulisci/lubrifichi, il terreno dove vai, se prendi acqua, ecc… poi la trasmissione è tua ma un controllo non costa nulla
Il calibro non ci passa tra le maglie e neppure i misuratori classici, servono quelli appositi per 12/13v
La catena andrebbe cambiata un po' prima di arrivare allo 0.5% di allungamento invece del solito 0.75.

uso questo https://www.bike24.it/prodotti/2726...gVF4-YsZBZA2hKpmKRt0Ztk0VMM0BBUsaAiSXEALw_wcB
le distanze fra le maglie sono uguali a prescindere dalle velocita’, l’importante è avere un calibro che misura lo 0,5% di usura, che non va superato (anche su 11v mentre fino a 10v dicono ci sia piu’ tolleranza)
 
Ultima modifica:

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
224
202
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Io con la mtb ho un cambio eagle gx 12v e uso catena gx....5000km di percorrenza sono una chimera, se arrivo a 2500 è tanto pur cercando di tenerla pulita e lubrificata....ovviamente compatibilmente col fatto che in mtb di fango se ne prende.

Pensandoci un po' mi è venuto in mente che per valutare la durata della catena bisogna considerare anche il dislivello positivo percorso oltre che i km lineari. Ho cioè l'impressione che se si fanno strappi in salita tosti e magari non si è proprio dei fuscelli la catena tenda ad allungarsi di più rispetto a fare pianura o comunque a salire in modo graduale. Dite che è una stupidaggine?
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Lumi

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
401
258
italia
Visita sito
Bici
trek
Io con la mtb ho un cambio eagle gx 12v e uso catena gx....5000km di percorrenza sono una chimera, se arrivo a 2500 è tanto pur cercando di tenerla pulita e lubrificata....ovviamente compatibilmente col fatto che in mtb di fango se ne prende.

Pensandoci un po' mi è venuto in mente che per valutare la durata della catena bisogna considerare anche il dislivello positivo percorso oltre che i km lineari. Ho cioè l'impressione che se si fanno strappi in salita tosti e magari non si è proprio dei fuscelli la catena tenda ad allungarsi di più rispetto a fare pianura o comunque a salire in modo graduale. Dite che è una stupidaggine?
direi prorio di no. in salita sicuramente la catena è soggetta a maggiore stress visto che forzi. in piano tutto sommato è in relax, salvo fare continui scatti ma non credo sia il caso di nessuno
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Dite che è una stupidaggine?
Per niente.
Tanti danno colpa all'acqua e/o fango ma in realtà incidono meno di quel che si pensi ai fini dell'allungamento (al più incide sul consumo corona-pignoni)
Lo sforzo a cui deve sottostare la catena è molto più intenso fuori strada rispetto alla strada dove le improvvise accelerazioni o punte massime di sforzo sono mitigate da una maggiore regolarità d'uso, non a caso sprinteur e simila mangiano catene a gogo rispetto al classico passista che magari forza anche poco in salita.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io con la mtb ho un cambio eagle gx 12v e uso catena gx....5000km di percorrenza sono una chimera, se arrivo a 2500 è tanto pur cercando di tenerla pulita e lubrificata....ovviamente compatibilmente col fatto che in mtb di fango se ne prende.

Pensandoci un po' mi è venuto in mente che per valutare la durata della catena bisogna considerare anche il dislivello positivo percorso oltre che i km lineari. Ho cioè l'impressione che se si fanno strappi in salita tosti e magari non si è proprio dei fuscelli la catena tenda ad allungarsi di più rispetto a fare pianura o comunque a salire in modo graduale. Dite che è una stupidaggine?

Mi pare più che logico. Il consumo di certe parti come catene, pignoni e soprattutto pastiglie freni dipendono molto dai percorsi che si fanno o-o
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Occhio che per chi è abituato alla strada è una sorpresa scoprire quanto si consuma la catena in fuori strada, i mountain biker cambiano la catena molto piu’ frequentemente e non esiste un periodo di usura standard, dipende troppo da come la pulisci/lubrifichi, il terreno dove vai, se prendi acqua, ecc… poi la trasmissione è tua ma un controllo non costa nulla
Senz’altro non il mio caso…
;-)


Ho cominciato con la MTB e ripartisco il mio modesto chilometraggio annuo, più o meno equamente, tra BdC, MTB e Gravel.

Questo, probabilmente, è anche il motivo per cui difficilmente in una stagione raggiungo livelli di usura tali da richiedere un cambio catena.

Lo strumento passa/non-passa per la misurazione dell’allungamento percentuale ce l’ho (Park Tool). Uno di questi giorni (se mi ricordo ;pirlùn^) provo a usarlo sulla catena Ekar.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
perfetto grazie. io che la uso sulla bici da strada quindi dovrei poterla utilizzare per un bel periodo
Vai tranquillo. Qua dentro è pieno di gente che, anziché pedalare, passa il tempo a misurare l’usura della catena (quando non è a scrivere sul forum)… ;-)
Buon Ekar o-o
 
Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Lo pensavo anch'io, poi al primo cambio catena ho dovuto metterci anche un pacco pignoni nuovo.:bua:
Non so cosa dirti… il mio pacco pignoni Ekar è ancora in ottima forma senza presentare seghettamenti anomali del profilo dei denti… sarò stato fortunato o forse (senz’altro) lo uso molto meno e/o in condizioni meno gravose di chi scrive qua dentro :roll:

Il calibro non ci passa tra le maglie e neppure i misuratori classici, servono quelli appositi per 12/13v
La catena andrebbe cambiata un po' prima di arrivare allo 0.5% di allungamento invece del solito 0.75.

uso questo https://www.bike24.it/prodotti/2726...gVF4-YsZBZA2hKpmKRt0Ztk0VMM0BBUsaAiSXEALw_wcB
Il passa/non-passa ce l’ho, di Park Tool, e dovrebbe andare bene per le 12v. Mi riservo di controllare per le 13v.

Mi chiedevo quale strumento usavi per effettuare la misura dell’allungamento assoluto su tot maglie, come descritto dal manuale Campagnolo. Sull’allungamento percentuale siamo d’accordo e non è nulla di nuovo.
 
Ultima modifica:

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Non so cosa dirti… il mio pacco pignoni Ekar è ancora in ottima forma senza presentare seghettamenti anomali del profilo dei denti… sarò stato fortunato o forse (senz’altro) lo uso molto meno e/o in condizioni meno gravose di chi scrive qua dentro :roll:


Il passa/non-passa ce l’ho, di Park Tool, e dovrebbe andare bene per le 12v. Mi riservo di controllare per le 13v.

Mi chiedevo quale strumento usavi per effettuare la misura dell’allungamento assoluto su tot maglie, come descritto dal manuale Campagnolo. Sull’allungamento percentuale siamo d’accordo e non è nulla di nuovo.
Ho un pacco pignoni 9-42 che alla vista sembra perfetto, con la catena usurata gira che è un piacere, con quella nuova, sui 2/3 pignoni che uso più spesso, sgrana alla minima spinta.
Uso lo strumento che ho linkato.
Alla fine ho preso un pacco pignoni nuovo (con altra rapportatura) e quando la catena è da cambiare la faccio girare sul pacco “andato”..
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.182
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho un pacco pignoni 9-42 che alla vista sembra perfetto, con la catena usurata gira che è un piacere, con quella nuova, sui 2/3 pignoni che uso più spesso, sgrana alla minima spinta.
Uso lo strumento che ho linkato.
Alla fine ho preso un pacco pignoni nuovo (con altra rapportatura) e quando la catena è da cambiare la faccio girare sul pacco “andato”..
Azz ... mi ripeti quanti km ci hai fatto?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.182
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Più o meno 6000
E lo strumento che allungamento ti dava? Altra domanda, che frusta usi per smontare il pacco pignoni ekar? Con la mia (una park tool) il pezzo di catena mi resta incastrato tra un ingranaggio e l’altro, quella consigliata da campagnolo costa uno sproposito, pensavo di prendere una frusta da pochi soldi e attaccarci un pezzo di catena 13v usata
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
E lo strumento che allungamento ti dava? Altra domanda, che frusta usi per smontare il pacco pignoni ekar? Con la mia (una park tool) il pezzo di catena mi resta incastrato tra un ingranaggio e l’altro, quella consigliata da campagnolo costa uno sproposito, pensavo di prendere una frusta da pochi soldi e attaccarci un pezzo di catena 13v usata
È il metodo più economico per fare la frusta....se no quello del Decathlon che si ingaggia frontalmente sui pignoni ( come il park tool che costa 4 volte tanto)
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
E lo strumento che allungamento ti dava? Altra domanda, che frusta usi per smontare il pacco pignoni ekar? Con la mia (una park tool) il pezzo di catena mi resta incastrato tra un ingranaggio e l’altro, quella consigliata da campagnolo costa uno sproposito, pensavo di prendere una frusta da pochi soldi e attaccarci un pezzo di catena 13v usata
Quando ho preso lo strumento e cioè dopo il fattaccio, entrava a fatica lo 0,75.
Prima la tenevo controllata col calibro, sbagliando...
Per smontare il pacco uso una classica frusta facendomi aiutare da mio figlio che la tiene premuta sul pignone più grande, altrimenti salta.
Negli altri pignoni logicamente non entra.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Miciomacho

Pignone
27 Dicembre 2016
208
200
52
Prato
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 + Wilier Triestina JENA Ekar
Riporto la mia esperienza con l'Ekar, montato su Wilier Jena:
Utilizzo prevalente: Commuting quotidiano 20k+20k su 5/6 gg settimana, su strada, notte/giorno/estate/inverno/pioggia (mi manca soltanto la neve...).
Corona 40mm e pacco pignoni 9/42 su ruote di serie Miche Alu Graf 28" con Pirelli Cinturato Velo 32mm latticizzati.
Utilizzo più sporadico: Fuoristrada su percorsi Gravel/MTB fino max sentieri S2.
Stessa corona 40mm e pacco pignoni 10/44 su fuote Fulcrum Speed Red 27.5" con Pirelli Cinturato M 45mm latticizzati.
Percorsi, da settembre 2021: Circa 13.500 km dei quali quasi 2000 in configurazione off-road.
Faccio anche qualche viaggio in bikepacking e adatto la configurazione alle esigenze del viaggio.
Il deragliatore ha spesso bisogno di essere regolato, sopratutto dopo l'utilizzo in off-road.
Sostituita la catena dopo 11.500 km (Si, lo so, può sembrare allucinante...), ma, a parte i primi 2-300 km di assestamento rispetto a qualche salto di rapporto sul pignone intermedio più frequentemente utilizzato su strada, il cambio ha ripreso a funzionare regolarmente indipendentemente dalla configurazione (quindi, anche dall'usura dei rispettivi pacco pignoni).
Sostituiti i cuscinetti del movimento centrale (rumorosi), intorno ai 12.000 km ma ne avevano bisogno già da 3-4.000 km.
Gli altri km dei 18.000 con i quali chiuderò l'anno corrente, tutti fatti su strada su Giant TCR Pro 0.