Campagnolo Ekar: opinioni? Lo consigliate?

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
1) Vorrei anche dire un paio di cosine sui pacchi pignone Ekar. Ho letto di chi scrive che è molto caro ma non è vero. Io uso i pignoni da 9 da tanti anni e posso dire che un pacco della e13 o di Leonardi costano di più. Un pacco wide-range 12-v della Garbaruk costa 250€, un pacco 12-v della Ingrid costa 350€, un pacco 12-v SRAM EAGLE XG-1295 o XG-1299 costa oltre 400€… insomma non stiamo parlando di pacchi pignone della SunRace ma delle Campy. :)))

2) Per quanto riguarda la spaziatura tra i pignoni e “i salti!”, finche le persone non capiranno che le gravel non hanno nulla a che fare ne con le Bds ne con le Mtb, allora si continueranno sempre a fare gli stessi discorsi che si fanno da 20 anni.
Siamo nel 2021 e le gravel di oggi hanno bisogno di nuove trasmissioni dedicate al segmento, con rapporti diversi da quelli di una Bds o di una Mtb e pacchi pignoni migliori perché in gravel ci si vuol poter correre ovunque.

3) Se a qualcuno non serve il pignone da 9 o il pignone da 50, lo posso anche capire, ma io con la mia gravel ci voglio poter fare i trails nel sotto bosco e in pianura ci voglio poter andare ben oltre 50 km/h
Per punti:

1) Si, c'è molto di peggio e sicuramente parliamo di un pacco di gran qualità, ma onestamente un GRX con pacco da 11 anche di livello ultegra quanti ne compri? Senza contare che volendo puoi anche avere ruote belle con pacco di livello e ruote più basiche con un più economico pacco 105... Differenza enorme.

2) Gravel... Il bello del Gravel è che vuole dire tutto e niente, libera interpretazione dell'utilizzatore, c'è gente che al 99% la usa da BDC, c'è gente che al 90% la usa da (quasi) MTB front e c'è chi la vuole per viaggiare (e poi tutte le vie di mezzo), quindi i rapporti vanno di conseguenza; se volessi farmi una gravel molto fuoristradistica, non ci penserei un attimo è andrei sul mono, viceversa volessi avere una unica bici (e che c'è di male se non sono nella top ten, e non lo sono di un bel pò? non mi dite che non si può perché il 95% della prestazione su strada è dato da posizione del ciclista, larghezza/tipo copertoni ed eventualmente rapporti corretti) con doppia ruota, una leggera con slick 28 da strada pura ed una robusta con 38/40 da gravel più o meno aggressivo ci penserei bene, Ekar potrebbe anche andare, ma sarebbe da provare, perché in una GF avere dei salti 18-21-25-30-36-42 non mi dire che non da fastidio, un GRX 48*31 con 11x30 è tutto un altro andare a livello di regolarità.
Ovviamente poi di contro quando monti le ruote gravel e vai per boschi devi gestire anche la deragliata anteriore che ovviamente è più scomoda rispetto ad un mono-corona, ovvio, siamo d'accordo, sono compromessi, ma non si può dire che la gravel va montata mono, perché? quando mai? Dipende!

3) Sono d'accordissimo, a me i rapportini servono, però sono anche un buon discesista ed almeno su asfalto più ce n'è e meglio è, ma così però capisci che la doppia è l'unico modo per avere un minimo di regolarità nella scala!
Con EKAR monterei un 40 anteriore sicuramente, con 10x44 sulle ruote gravel e con 9x42 sulle stradali, ma sarebbe una coperta un pò corta. Senza dubbio se avrò l'occasione lo proverò per potermi meglio fare una idea, sono sempre pronto a cambiare opinione, a scatola chiusa però priviligerei sia per costi che comodità di rapporti il grx 48x31 con 11x30 sulle stradali e 11x34 sulle gravel.

...My opinion... ;-)
 

Mathieu

Novellino
29 Ottobre 2021
18
4
50
Stockhollm
Visita sito
Bici
S-Works Diverge Ekar
Non discuto la funzionalità gravel di campy, anche se il 9 mi fa un pò impressione ma lo dirà solo il tempo se è affidabile o meno, discuto solo che per utilizzo "molto stradale", che molti elogiano, i salti nella parte alta sono davvero importanti.
Infatti PER ME, per chi usa la gravel in modo molto stradale, magari proprio con doppia ruota slick 28 + gravel 40, la doppia GRX 48*31 è imbattibile. Sicuramente pronto a ricredermi dopo una adeguata prova sul campo.
Bisogna anche tenere conto del fatto che i produttori stanno spingendo tantissimo il mono sul gravel per convenienza LORO, che ogni tanto è in linea con la nostra ma mica sempre, anzi ;-)
...IMHO...
Saranno almeno una decina d’anni che circolano pacchi 11s e 12s con il pignone da 9.
il tempo di provare sul campo il 9, il tempo di capire come usarlo e quanto sia efficiente è passato tanti anni fa.
Poi questa cosa dei salti; i salti :)) È evidente che il pacco Ekar sia stato elaborando privilegiando gli stradisti. Per la meta' dei pignoni l’incremento è di un dente alla volta. Che spreco! I salti? Ma avete mai provato su gravel la potenza inarrestabile di uno SRAM AXS Mullet Build a 12-v con pacco 10-52 XG-1299 Eagle?? Pignoni 36,42,52… Quelli si che sono salti! Non il il 30-36-42 o il 32-38-44 di un pacco Ekar.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Saranno almeno una decina d’anni che circolano pacchi 11s e 12s con il pignone da 9.
il tempo di provare sul campo il 9, il tempo di capire come usarlo e quanto sia efficiente è passato tanti anni fa.
Poi questa cosa dei salti; i salti :)) È evidente che il pacco Ekar sia stato elaborando privilegiando gli stradisti. Per la meta' dei pignoni l’incremento è di un dente alla volta. Che spreco! I salti? Ma avete mai provato su gravel la potenza inarrestabile di uno SRAM AXS Mullet Build a 12-v con pacco 10-52 XG-1299 Eagle?? Pignoni 36,42,52… Quelli si che sono salti! Non il il 30-36-42 o il 32-38-44 di un pacco Ekar.
Il pacco pignoni 10-52 è indecente pure per MTB figuriamoci su gravel
L'ultimo salto era tremendo prima e ora è proprio senza senso
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Lanfi and Mathieu

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Saranno almeno una decina d’anni che circolano pacchi 11s e 12s con il pignone da 9.
il tempo di provare sul campo il 9, il tempo di capire come usarlo e quanto sia efficiente è passato tanti anni fa.
Poi questa cosa dei salti; i salti :)) È evidente che il pacco Ekar sia stato elaborando privilegiando gli stradisti. Per la meta' dei pignoni l’incremento è di un dente alla volta. Che spreco! I salti? Ma avete mai provato su gravel la potenza inarrestabile di uno SRAM AXS Mullet Build a 12-v con pacco 10-52 XG-1299 Eagle?? Pignoni 36,42,52… Quelli si che sono salti! Non il il 30-36-42 o il 32-38-44 di un pacco Ekar.
Quanta aggressività, non sto sponsorizzando nè il mono nè la doppia, che mi frega!.
Per uno stradista non si può dire che non ci siano salti e bada che io ho sempre detto e ripeto che i salti non devono essere un problema quando la gente si lamentava che "non c'era il 16 in cassetta" o dettagli simili, ci si adatta, però nel 2021 si trova di meglio con la doppia che un 18*21*25*30*36 etc!
Capisci che per chi è abituato al classico 50x34 11x30 o combinazioni simili potrebbe essere non così simpatico il passaggio e prima di un acquisto andrebbe quanto meno provato per non avere brutte sorprese dopo aver pure speso un botto. Tutto qua.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Pero' è vero che ti ci arrampichi anche sui muri. Per chi fa bikepacking con la gravel, significa non dover mai scendere a spingere
Come spaziatura è decisamente meglio la 10-50 sram o per MTB soprattutto la 10-51 Shimano
L'ultimo salto di 10 denti in salita è davvero troppo per i miei gusti
 
  • Mi piace
Reactions: Mathieu

Mathieu

Novellino
29 Ottobre 2021
18
4
50
Stockhollm
Visita sito
Bici
S-Works Diverge Ekar
Quanta aggressività, non sto sponsorizzando nè il mono nè la doppia, che mi frega!.
Per uno stradista non si può dire che non ci siano salti e bada che io ho sempre detto e ripeto che i salti non devono essere un problema quando la gente si lamentava che "non c'era il 16 in cassetta" o dettagli simili, ci si adatta, però nel 2021 si trova di meglio con la doppia che un 18*21*25*30*36 etc!
Capisci che per chi è abituato al classico 50x34 11x30 o combinazioni simili potrebbe essere non così simpatico il passaggio e prima di un acquisto andrebbe quanto meno provato per non avere brutte sorprese dopo aver pure speso un botto. Tutto qua.
Si però vedi, la gravel non è una bici da strada.
Una bici gravel non si comporta come una bici da strada e non si guida come una bici da strada perché non è fatta per andare solo su strada.
Siamo nel 2021 e sono tanti anni già che si corre con le gravel e potrà anche non piacerti ma i fatti ci dimostrano che le trasmissioni migliori per una Gravel non sono quelle di una Bds.
La Shimano sul suo gruppo dedicato gravel non ci ha messo una guarnitura 50/34 ma le subcompact 48/31 e 46/30 o il monocorona. La SRAM che non ha un gruppo dedicato, per il gravel propone il 48/33 e il 43/30 o il monocorona.
Sono passati 15 anni dalle prime competizioni gravel e nel 2019 la Campagnolo che è una vita fa solo gruppi da strada, per il gravel la doppia non l’ha neanche presa in considerazione. L’ha scartata a priori perché, che piaccia o meno, sulle bici gravel la doppia non è la trasmissione migliore, non più. E lo dico da stradista
 

Mathieu

Novellino
29 Ottobre 2021
18
4
50
Stockhollm
Visita sito
Bici
S-Works Diverge Ekar
Per punti:

1) Si, c'è molto di peggio e sicuramente parliamo di un pacco di gran qualità, ma onestamente un GRX con pacco da 11 anche di livello ultegra quanti ne compri? Senza contare che volendo puoi anche avere ruote belle con pacco di livello e ruote più basiche con un più economico pacco 105... Differenza enorme.

2) Gravel... Il bello del Gravel è che vuole dire tutto e niente, libera interpretazione dell'utilizzatore, c'è gente che al 99% la usa da BDC, c'è gente che al 90% la usa da (quasi) MTB front e c'è chi la vuole per viaggiare (e poi tutte le vie di mezzo), quindi i rapporti vanno di conseguenza; se volessi farmi una gravel molto fuoristradistica, non ci penserei un attimo è andrei sul mono, viceversa volessi avere una unica bici (e che c'è di male se non sono nella top ten, e non lo sono di un bel pò? non mi dite che non si può perché il 95% della prestazione su strada è dato da posizione del ciclista, larghezza/tipo copertoni ed eventualmente rapporti corretti) con doppia ruota, una leggera con slick 28 da strada pura ed una robusta con 38/40 da gravel più o meno aggressivo ci penserei bene, Ekar potrebbe anche andare, ma sarebbe da provare, perché in una GF avere dei salti 18-21-25-30-36-42 non mi dire che non da fastidio, un GRX 48*31 con 11x30 è tutto un altro andare a livello di regolarità.
Ovviamente poi di contro quando monti le ruote gravel e vai per boschi devi gestire anche la deragliata anteriore che ovviamente è più scomoda rispetto ad un mono-corona, ovvio, siamo d'accordo, sono compromessi, ma non si può dire che la gravel va montata mono, perché? quando mai? Dipende!

3) Sono d'accordissimo, a me i rapportini servono, però sono anche un buon discesista ed almeno su asfalto più ce n'è e meglio è, ma così però capisci che la doppia è l'unico modo per avere un minimo di regolarità nella scala!
Con EKAR monterei un 40 anteriore sicuramente, con 10x44 sulle ruote gravel e con 9x42 sulle stradali, ma sarebbe una coperta un pò corta. Senza dubbio se avrò l'occasione lo proverò per potermi meglio fare una idea, sono sempre pronto a cambiare opinione, a scatola chiusa però priviligerei sia per costi che comodità di rapporti il grx 48x31 con 11x30 sulle stradali e 11x34 sulle gravel.

...My opinion... ;-)
Personalmente non dico che sulla gravel il mono sia migliore della doppia ne dico che per una gravel la doppia sia migliore del mono. Quello che dico è che le trasmissioni 2X e 1X dedicate alle bici gravel sono diverse dalle trasmissioni one-by dedicate alle Mtb o le trasmissioni two-by dedicate alle Bds. Questo dico e dico anche che le nuove trasmissioni Shimano e SRAM dedicate alle biciclette gravel, sia 1x che 2x, hanno pro e contro e sono entrambe validissime trasmissioni ma le nuovissime trasmissioni 1x13 della Rotor e della Campagnolo andrebbero considerate a parte
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.

Mathieu

Novellino
29 Ottobre 2021
18
4
50
Stockhollm
Visita sito
Bici
S-Works Diverge Ekar
Ok, io sono uno stradista puro e non avendo mai usato gravel non ho la tua esperienza, quindi non vado oltre, solo mi sembra strano che non si possa prendere una qualsiasi gravel moderna e non troppo estrema nelle geometrie, tipo orbea terra, e metterci delle alto profilo in carbonio da 35/40 mm leggere con un bel conti gp5000 da 28 ed usarla come si è sempre usata la bici da strada, 500 grammi in più? ok un pò meno reattiva negli scatti in piedi? ok, ma il resto che cambierà mai per un amatore, quale differenza enorme percepirà in una GF? Un secondo set di ruote robuste in alluminio con dei Vittoria da gravel da 38/40mm e posso alternare due bici in una. Ecco, io ragiono su questo quando dico che la doppia è più versatile.
Se mi dici ok, hai la bici da strada e vuoi la gravel benissimo, seconda bici, solo gravel, solo copertoni larghi non slick, viva il monocorona, ottimo il campy, ma anche lo sram xplr. Ma con i km che faccio io non mi tengo due bici, o mi tengo solo la strada come ho sempre fatto o la vendo e mi prendo la gravel con due ruote. Fine. ;-)
Questo dei due set di ruote per un solo telaio è un discorso veramente complesso che penso faccia paura alla maggior parte dei costruttori di biciclette. Non so quanti di loro possano gioire del fatto che potremmo veramente avere due biciclette al prezzo di una... Personalmente, io ho solo un set di ruote, delle Roval Rapide CLX 32 e a secondo delle situazioni ho montato tanti pneumatici diversi. Dalle GP 5000 da 28 alle Hurricane Ridge da 42 della René Herse. Secondo me non basta cambiare le ruote per fare di una gravel una bds o una mtb
 

Mathieu

Novellino
29 Ottobre 2021
18
4
50
Stockhollm
Visita sito
Bici
S-Works Diverge Ekar
Potremmo stare qui a discutere per giorni della doppia Vs il monocroma pero i fatti parlano da soli.
A giugno hanno corso la Unbound Gravel 2021, la ex Dirty Kanza.



-Taylor Lideen, il vincitore di UNBOUND GRAVEL XL (350 miglia) Ha corso su una Vault i 560 km in 22:57:14.
Shimano GRX Di2 2x11, 48/31T davanti e 11-34t dietro. Gommato Maxxis Ramblers da 40.

-Lael Wilcox, la vincitrice di UNBOUND GRAVEL XL. Ha corso con una Epic i 560 km in 26:55:24.
SRAM Eagle AXS 1×12, mono corona da 36T e pacco pignoni 10-50t. Pneumatici della René Herse: davanti i Fleecer Ridge da 55 e dietro gli Oracle Ridge da 48.

-Lauren de Crescenzo, la vincitrice 2021 di UNBOUND 200 (200 miglia). Ha corso i 320 km su una Colnago G3X in 12:06:49. SRAM Force eTap AXS 2×12. Guarnitura 48/35T e pacco pignoni 10-33t e delle Maxxis Ramblers da 40.

-Ian Boswell, il vincitore di UNBOUND 200. Ha corso su una Diverge i 320 km in 10:17:24.
SRAM eTap AXS 1×12, monocorona da 46T e pacco pignoni 10-50t Eagle XX1; pneumatici Pathfinder Pro da 42.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Questo dei due set di ruote per un solo telaio è un discorso veramente complesso che penso faccia paura alla maggior parte dei costruttori di biciclette. Non so quanti di loro possano gioire del fatto che potremmo veramente avere due biciclette al prezzo di una... Personalmente, io ho solo un set di ruote, delle Roval Rapide CLX 32 e a secondo delle situazioni ho montato tanti pneumatici diversi. Dalle GP 5000 da 28 alle Hurricane Ridge da 42 della René Herse. Secondo me non basta cambiare le ruote per fare di una gravel una bds o una mtb
Molto dipende dal telaio. Io ho diverse bici tra le quali una Ridley X trail (ora denominata Kanzo ma, verniciatura a parte, è rimasta identica).
Utilizzo delle RItchey WCS come ruote stradali con copertoni da 25/28 mm e, quando voglio fare del gravel, monto delle DT swiss con copertoni G one da 35mm.
Posso assicurarti che all'atto pratico non ci sono differenze tra la Ridley in assetto stradale ed altre bici prettamente stradali che posseggo. Al punto che ormai utilizzo praticamente solo questa....
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Questo dei due set di ruote per un solo telaio è un discorso veramente complesso che penso faccia paura alla maggior parte dei costruttori di biciclette. Non so quanti di loro possano gioire del fatto che potremmo veramente avere due biciclette al prezzo di una...
Appunto, cercano coi montaggi di differenziare e specializzare sempre più le bici per orientare la scelta dell'utenza su più modelli, chiaramente a loro non converrebbe mai fare diversamente
 
  • Mi piace
Reactions: Mathieu

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Potremmo stare qui a discutere per giorni della doppia Vs il monocroma pero i fatti parlano da soli.
A giugno hanno corso la Unbound Gravel 2021, la ex Dirty Kanza.



-Taylor Lideen, il vincitore di UNBOUND GRAVEL XL (350 miglia) Ha corso su una Vault i 560 km in 22:57:14.
Shimano GRX Di2 2x11, 48/31T davanti e 11-34t dietro. Gommato Maxxis Ramblers da 40.

-Lael Wilcox, la vincitrice di UNBOUND GRAVEL XL. Ha corso con una Epic i 560 km in 26:55:24.
SRAM Eagle AXS 1×12, mono corona da 36T e pacco pignoni 10-50t. Pneumatici della René Herse: davanti i Fleecer Ridge da 55 e dietro gli Oracle Ridge da 48.

-Lauren de Crescenzo, la vincitrice 2021 di UNBOUND 200 (200 miglia). Ha corso i 320 km su una Colnago G3X in 12:06:49. SRAM Force eTap AXS 2×12. Guarnitura 48/35T e pacco pignoni 10-33t e delle Maxxis Ramblers da 40.

-Ian Boswell, il vincitore di UNBOUND 200. Ha corso su una Diverge i 320 km in 10:17:24.
SRAM eTap AXS 1×12, monocorona da 46T e pacco pignoni 10-50t Eagle XX1; pneumatici Pathfinder Pro da 42.
Altrimenti detto vanno tutte bene e va a gusti :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Mathieu

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Molto dipende dal telaio. Io ho diverse bici tra le quali una Ridley X trail (ora denominata Kanzo ma, verniciatura a parte, è rimasta identica).
Utilizzo delle RItchey WCS come ruote stradali con copertoni da 25/28 mm e, quando voglio fare del gravel, monto delle DT swiss con copertoni G one da 35mm.
Posso assicurarti che all'atto pratico non ci sono differenze tra la Ridley in assetto stradale ed altre bici prettamente stradali che posseggo. Al punto che ormai utilizzo praticamente solo questa....
Un pò quello che intendevo io ecco, ovviamente non si sponsorizzerà mai (giustamente) un utilizzo del genere, ma, perché no?!
Certamente se si vuole fare un discorso del genere va considerato che:
- Il telaio gravel deve essere tra quelli geometricamente un pò pepato e non un simil mtb, quindi molto simile ad una geometria ciclocross per capirci
- Non si può pretendere di avere la reattività di un Giant Tcr o di una Tarmac nè l'aerodinamica di una Madone, mi pare ovvio, ma in soldoni, che cosa cambierà mai in un tracciato simil GF anche fatto con intento prestazionale? hmmmm, niente, devo assolutamente fare un test alla prima occasione, non aggiungo altro.

Tornando in tema, Ekar? Mi fa piacere che sia stato partorito, sicuramente prestigioso e SPERO vivamente che incontri le gioie del mercato.
Probabilmente non fa per me, ma questo non c'entra nulla. :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Mathieu

Novellino
29 Ottobre 2021
18
4
50
Stockhollm
Visita sito
Bici
S-Works Diverge Ekar
Molto dipende dal telaio. Io ho diverse bici tra le quali una Ridley X trail (ora denominata Kanzo ma, verniciatura a parte, è rimasta identica).
Utilizzo delle RItchey WCS come ruote stradali con copertoni da 25/28 mm e, quando voglio fare del gravel, monto delle DT swiss con copertoni G one da 35mm.
Posso assicurarti che all'atto pratico non ci sono differenze tra la Ridley in assetto stradale ed altre bici prettamente stradali che posseggo. Al punto che ormai utilizzo praticamente solo questa....
La gravel che ho adesso è una S-Works Diverge dei primi del 2020. Telaio Carbon Fatc 11r. Leggerissima, nervosa, velocissima su ogni tipo di terreno. Custom built molto più simile ad una Crux che ad una Diverge. Ma non è lontanamente paragonabile alla F12. La gravel è un altro mondo e non è che se scambio le ruote e ci monto le Bora Ultra WTO della Pinarello mi cambia la situazione