Campagnolo Ekar: opinioni? Lo consigliate?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
La gravel che ho adesso è una S-Works Diverge dei primi del 2020. Telaio Carbon Fatc 11r. Leggerissima, nervosa, velocissima su ogni tipo di terreno. Custom built molto più simile ad una Crux che ad una Diverge. Ma non è lontanamente paragonabile alla F12. La gravel è un altro mondo e non è che se scambio le ruote e ci monto le Bora Ultra WTO della Pinarello mi cambia la situazione
A me la situazione cambia poco, al contrario. Passo con disinvoltura da una bici all'altra ma, sensazioni a parte che dopo pochi minuti di assuefazine dimentico, medie e fatica rimangono le stesse...
 

Mathieu

Novellino
29 Ottobre 2021
18
4
50
Stockhollm
Visita sito
Bici
S-Works Diverge Ekar
Come spaziatura è decisamente meglio la 10-50 sram o per MTB soprattutto la 10-51 Shimano
L'ultimo salto di 10 denti in salita è davvero troppo per i miei la cor
I gusti sono gusti, si. Riconosco che per una gravel il mullet build SRAM è semplicemente grandioso ma preferisco il 945 di Leonardi e il 946 della e13 ad un Eagle 1050
 

Mathieu

Novellino
29 Ottobre 2021
18
4
50
Stockhollm
Visita sito
Bici
S-Works Diverge Ekar
Altrimenti detto vanno tutte bene e va a gusti :-)xxxx
Non direi proprio! Il 48/31T di Taylor Lideen o il 48/35T della De Crescenzo non hanno nulla a che fare con una guarnitura da Bds. Prima delle gravel, non se lo sognerebbe sognato nessuno di usare un monocorona da 46 con un pacco pignoni 1050 come ha fatto Boswell. Poi per carità, di Ian Boswell ce n’è uno solo
 

jess

Novellino
13 Febbraio 2011
70
11
Visita sito
Bici
...attendere prego...
Un saluto da Stoccolma :)

Su alcuni gruppi Facebook gravel italiani stavano girando voci di alcuni pacchi pignoni Ekar difettosi e pare che questa notizia fosse partita proprio da questo forum. Ho cercato ma non ho trovato alcuna informazione attendibile.
Leggendo i vs. post credo di aver riconosciuto alcuni di voi perché penso che i commenti siano gli stessi che ho letto su Facebook e mi sono iscritto. È la prima volta che scrivo in questo forum e vorrei rispondere ad alcune delle cose che ho letto quindi vi prego, siate comprensivi, sono un novellino :)))

Innanzitutto, vorrei fare alcune osservazioni sulla catena Ekar perché é questa catena la vera rivoluzione Campagnolo. É la catena Ekar l’anima di questa nuova trasmissione. Un capolavoro di ingegneria! Allora vorrei solo dire che la catena Ekar credo sia stata pretrattata per la Campagnolo dalla Silca con “secret chain blend - hot melt wax”; quindi se ci tenete, forse dovreste seguire le indicazioni della Silca su come farne la manutenzione e lubrificare.

Vorrei anche dire un paio di cosine sui pacchi pignone Ekar. Ho letto di chi scrive che è molto caro ma non è vero. Io uso i pignoni da 9 da tanti anni e posso dire che un pacco della e13 o di Leonardi costano di più. Un pacco wide-range 12-v della Garbaruk costa 250€, un pacco 12-v della Ingrid costa 350€, un pacco 12-v SRAM EAGLE XG-1295 o XG-1299 costa oltre 400€… insomma non stiamo parlando di pacchi pignone della SunRace ma delle Campy. :)))

Per quanto riguarda la spaziatura tra i pignoni e “i salti!”, finche le persone non capiranno che le gravel non hanno nulla a che fare ne con le Bds ne con le Mtb, allora si continueranno sempre a fare gli stessi discorsi che si fanno da 20 anni.
Siamo nel 2021 e le gravel di oggi hanno bisogno di nuove trasmissioni dedicate al segmento, con rapporti diversi da quelli di una Bds o di una Mtb e pacchi pignoni migliori perché in gravel ci si vuol poter correre ovunque.

Se a qualcuno n

Un saluto da Stoccolma :)

Su alcuni gruppi Facebook gravel italiani stavano girando voci di alcuni pacchi pignoni Ekar difettosi e pare che questa notizia fosse partita proprio da questo forum. Ho cercato ma non ho trovato alcuna informazione attendibile.
Leggendo i vs. post credo di aver riconosciuto alcuni di voi perché penso che i commenti siano gli stessi che ho letto su Facebook e mi sono iscritto. È la prima volta che scrivo in questo forum e vorrei rispondere ad alcune delle cose che ho letto quindi vi prego, siate comprensivi, sono un novellino :)))

Innanzitutto, vorrei fare alcune osservazioni sulla catena Ekar perché é questa catena la vera rivoluzione Campagnolo. É la catena Ekar l’anima di questa nuova trasmissione. Un capolavoro di ingegneria! Allora vorrei solo dire che la catena Ekar credo sia stata pretrattata per la Campagnolo dalla Silca con “secret chain blend - hot melt wax”; quindi se ci tenete, forse dovreste seguire le indicazioni della Silca su come farne la manutenzione e lubrificare.
Hai sbagliato forum. Dei problemi con la cassetta Ekar ne parlavano su MTB MAG. Alcune cassette avevano un distanziale più stretto e questo causava rumore. Io anche ho dovuto usufruire dell'intervento della casa madre che mi ha inviato un distanziale con la giusta larghezza. Un gruppo che costa 1600 euro si è presentato così.
Inoltre ho problemi con l'ultimo pignone: la catena non sale sul 42. Ho girato 4 meccanici diversi, di cui uno rivenditore ufficiale Campagnolo. Non ho risolto nulla. Sempre da riscontri oggettivi non sono la sola persona ad avere questo ulteriore problema. Dicono sia la leva difettosa. Il tutto sempre per 1600 euro.
Per rispondere alla domanda iniziale direi che attualmente ho avuto solo guai e non consiglio di acquistare l'Ekar, la bici è stata più tempo dal meccanico che con me e se non ci fosse difficoltà a reperire altri gruppi completi lo avrei già cambiato.
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: golias

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Hai sbagliato forum. Dei problemi con la cassetta Ekar ne parlavano su MTB MAG. Alcune cassette avevano un distanziale più stretto e questo causava rumore. Io anche ho dovuto usufruire dell'intervento della casa madre che mi ha inviato un distanziale con la giusta larghezza. Un gruppo che costa 1600 euro si è presentato così.
Inoltre ho problemi con l'ultimo pignone: la catena non sale sul 42. Ho girato 4 meccanici diversi, di cui uno rivenditore ufficiale Campagnolo. Non ho risolto nulla. Sempre da riscontri oggettivi non sono la sola persona ad avere questo ulteriore problema. Dicono sia la leva difettosa. Il tutto sempre per 1600 euro.
Per rispondere alla domanda iniziale direi che attualmente ho avuto solo guai e non consiglio di acquistare l'Ekar, la bici è stata più tempo dal meccanico che con me e se non ci fosse difficoltà a reperire altri gruppi completi lo avrei già cambiato.
ma difatti non si connette piu' dal 2011 ha cambiato sport ed ora è nel cda della campagnolo
 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
io il rumore del pacco pignoni l'ho risolto applicando un leggero strato di grasso tra lo spider e l'ultimo pignone, tra lo spider e il distanziale e tra lo spider e il corpetto.

A mio parere lo scricchiolio è dovuto proprio al fatto che l'unica superficie di appoggio sul corpetto è in fondo al pacco pignoni e quando sei a 6-7 rapporti di distanza dal fondo i denti (tra l'altro sono solo 4) dello spider scricchiolavano sulle le scanalature del corpetto
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.173
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vi racconto la mia esperienza dopo i primi km con l’ekar, mi scuso per il post un po’ lungo ma ho tanti temi, premetto che l’impressione per ora è molto positiva ma ho un problemino da risolvere e alcuni caveat sulle configurazioni di pignoni e corona.

Ho preso bici gravel usata (cinelli nemo tig gravel) con ekar, corona 40T, cassetta 9-42T.

Prima impressione: cambio perfetto nel funzionamento, non un rumore e non un problema ma rapporti non adatti a me, praticamente usavo solo la meta’ alta della cassetta andando in gravel. Anche i freni sono eccezionali.

Ho fatto qualche simulazione su excel sulle velocita’ cui vado di solito in gravel e ho optato per un upgrade: corona 38T e cassetta 10-44T.

Risultato: rapporti perfetti ma il cambio è rumoroso, non riesco a regolarlo ancora bene.

Il dubbio che ho sulla regolazione è il seguente: nel manuale Campagnolo c’e’ scritto che sul pignone piu’ grande la distanza fra puleggia e pignone deve essere max 3 mm … ho fatto cosi’ ma in questo modo il cambio funziona malissimo, possibile che sia un errore di sbaglio sul manuale? Infatti appena presa la bici dal venditore il cambio era regolato con una distanza enorme dalla cassetta, e non faceva il minimo rumore.

Altro punto interessante, ho montato la cassetta 9-42T su delle ruote stradali mavic cui ho aggiornato il corpetto, con copertoni tubeless da 28 mm, ebbene il cambio è perfetto anche su strada, ovviamente l’unico problema è che la bici in acciaio di oltre 9 kg con un carro molto lungo non è molto reattiva, ma il cambio non mi fa rimpiangere l’ultegra che ho sulla colnago stradale.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vi racconto la mia esperienza dopo i primi km con l’ekar, mi scuso per il post un po’ lungo ma ho tanti temi, premetto che l’impressione per ora è molto positiva ma ho un problemino da risolvere e alcuni caveat sulle configurazioni di pignoni e corona.

Ho preso bici gravel usata (cinelli nemo tig gravel) con ekar, corona 40T, cassetta 9-42T.

Prima impressione: cambio perfetto nel funzionamento, non un rumore e non un problema ma rapporti non adatti a me, praticamente usavo solo la meta’ alta della cassetta andando in gravel. Anche i freni sono eccezionali.

Ho fatto qualche simulazione su excel sulle velocita’ cui vado di solito in gravel e ho optato per un upgrade: corona 38T e cassetta 10-44T.

Risultato: rapporti perfetti ma il cambio è rumoroso, non riesco a regolarlo ancora bene.

Il dubbio che ho sulla regolazione è il seguente: nel manuale Campagnolo c’e’ scritto che sul pignone piu’ grande la distanza fra puleggia e pignone deve essere max 3 mm … ho fatto cosi’ ma in questo modo il cambio funziona malissimo, possibile che sia un errore di sbaglio sul manuale? Infatti appena presa la bici dal venditore il cambio era regolato con una distanza enorme dalla cassetta, e non faceva il minimo rumore.

Altro punto interessante, ho montato la cassetta 9-42T su delle ruote stradali mavic cui ho aggiornato il corpetto, con copertoni tubeless da 28 mm, ebbene il cambio è perfetto anche su strada, ovviamente l’unico problema è che la bici in acciaio di oltre 9 kg con un carro molto lungo non è molto reattiva, ma il cambio non mi fa rimpiangere l’ultegra che ho sulla colnago stradale.
Non conosco il cambio in questione ma 3mm fra cassetta e puleggia mi sembrano davvero pochino
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.173
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Anche a me … ho il dubbio che abbiano scritto massimo al posto di minimo, ma è ripetuto ben 2 volte (allego foto manuale). Comunque se la metto a 3 mm cambia male, qualcun altro ha fatto la prova?

Vedi l'allegato 364359
Aspetta, mi autoquoto per la mia disattenzione, la distanza deve essere 3 mm con il cambio regolato sul penultimo pignone, non sull’ultimo, mannaggia a me è 2 settimane che ci smanetto sopra e non me ne ero accorto!

1662818185950.png
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche a me … ho il dubbio che abbiano scritto massimo al posto di minimo, ma è ripetuto ben 2 volte (allego foto manuale). Comunque se la metto a 3 mm cambia male, qualcun altro ha fatto la prova?

Vedi l'allegato 364359
Non è che sono 3mm in più della distanza a cui il cambio fa rumore? :°°( manuale poco chiaro
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Aspetta, mi autoquoto per la mia disattenzione, la distanza deve essere 3 mm con il cambio regolato sul penultimo pignone, non sull’ultimo, mannaggia a me è 2 settimane che ci smanetto sopra e non me ne ero accorto!

Vedi l'allegato 364360
Confermo correttezza del manuale, avendo fatto un paio di regolazioni "da zero" sulla mia 3T Exploro RaceMax con Ekar. Come da istruzioni, con catena sul penultimo pignone e distanza massima 3 mm hai un punto di partenza per la messa a punto del passaggio penultimo-ultimo pignone. Maggiore e' la distanza minore e' il rumore.

Un paio di dritte, se possono servire:
- Se hai difficolta' a scendere dall'ultimo al penultimo pignone, basta ridurre (di 1/8 di giro alla volta) la distanza suddetta, in modo da migliorare l'ingaggio catena pignone.

- Se su salite molto ripide, con catena in tensione, fai fatica a salire sull'ultimo pignone (cosa che sul cavalletto, senza carico sui pedali, non riesci a vedere), basta allentare di poco il fine corsa delle basse velocità.

Buon Ekar :-)xxxx
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.173
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vi racconto la mia esperienza dopo i primi km con l’ekar, mi scuso per il post un po’ lungo ma ho tanti temi, premetto che l’impressione per ora è molto positiva ma ho un problemino da risolvere e alcuni caveat sulle configurazioni di pignoni e corona.

Ho preso bici gravel usata (cinelli nemo tig gravel) con ekar, corona 40T, cassetta 9-42T.

Prima impressione: cambio perfetto nel funzionamento, non un rumore e non un problema ma rapporti non adatti a me, praticamente usavo solo la meta’ alta della cassetta andando in gravel. Anche i freni sono eccezionali.

Ho fatto qualche simulazione su excel sulle velocita’ cui vado di solito in gravel e ho optato per un upgrade: corona 38T e cassetta 10-44T.

Risultato: rapporti perfetti ma il cambio è rumoroso, non riesco a regolarlo ancora bene.

Il dubbio che ho sulla regolazione è il seguente: nel manuale Campagnolo c’e’ scritto che sul pignone piu’ grande la distanza fra puleggia e pignone deve essere max 3 mm … ho fatto cosi’ ma in questo modo il cambio funziona malissimo, possibile che sia un errore di sbaglio sul manuale? Infatti appena presa la bici dal venditore il cambio era regolato con una distanza enorme dalla cassetta, e non faceva il minimo rumore.

Altro punto interessante, ho montato la cassetta 9-42T su delle ruote stradali mavic cui ho aggiornato il corpetto, con copertoni tubeless da 28 mm, ebbene il cambio è perfetto anche su strada, ovviamente l’unico problema è che la bici in acciaio di oltre 9 kg con un carro molto lungo non è molto reattiva, ma il cambio non mi fa rimpiangere l’ultegra che ho sulla colnago stradale.
Dimenticavo, le cassette le uso entrambe, ma se qualcuno vuole una corona ekar 40T usata ma come nuova posso venderla
 

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
207
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Vi racconto la mia esperienza dopo i primi km con l’ekar, mi scuso per il post un po’ lungo ma ho tanti temi, premetto che l’impressione per ora è molto positiva ma ho un problemino da risolvere e alcuni caveat sulle configurazioni di pignoni e corona.

Ho preso bici gravel usata (cinelli nemo tig gravel) con ekar, corona 40T, cassetta 9-42T.

Prima impressione: cambio perfetto nel funzionamento, non un rumore e non un problema ma rapporti non adatti a me, praticamente usavo solo la meta’ alta della cassetta andando in gravel. Anche i freni sono eccezionali.

Ho fatto qualche simulazione su excel sulle velocita’ cui vado di solito in gravel e ho optato per un upgrade: corona 38T e cassetta 10-44T.

Risultato: rapporti perfetti ma il cambio è rumoroso, non riesco a regolarlo ancora bene.

Il dubbio che ho sulla regolazione è il seguente: nel manuale Campagnolo c’e’ scritto che sul pignone piu’ grande la distanza fra puleggia e pignone deve essere max 3 mm … ho fatto cosi’ ma in questo modo il cambio funziona malissimo, possibile che sia un errore di sbaglio sul manuale? Infatti appena presa la bici dal venditore il cambio era regolato con una distanza enorme dalla cassetta, e non faceva il minimo rumore.

Altro punto interessante, ho montato la cassetta 9-42T su delle ruote stradali mavic cui ho aggiornato il corpetto, con copertoni tubeless da 28 mm, ebbene il cambio è perfetto anche su strada, ovviamente l’unico problema è che la bici in acciaio di oltre 9 kg con un carro molto lungo non è molto reattiva, ma il cambio non mi fa rimpiangere l’ultegra che ho sulla colnago campanili.
Campagnolo consiglia una distacca
Non conosco il cambio in questione ma 3mm fra cassetta e puleggia mi sembrano davvero pochino
Campagnolo consiglia una distanza di 5-7mm tra il pignone più grande e la puleggia....
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and andry96

Lorenzaccio

Novellino
22 Maggio 2018
69
10
Firenze/Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Una curiosità: per caso qualcuno ha provato a usare una catena Ekar su un pacco pignoni da 11 o 12? Qualche idea se la cosa sarebbe fattibile?

Per farla breve sto pensando di prendermi un trainer direct drive per l'inverno, ma che io sappia non ne esiste nessuno compatibile con il mozzo NEW dell'Ekar. Quindi un'opzione sarebbe usarlo con un pacco pignoni da 11 o da 12. Considerando che sul rullo il cambio si usa fino a un certo punto magari la cosa può funzionare però non ho idea della rumorosità, usura anomala catena etc.

Thoughts?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.173
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Una curiosità: per caso qualcuno ha provato a usare una catena Ekar su un pacco pignoni da 11 o 12? Qualche idea se la cosa sarebbe fattibile?

Per farla breve sto pensando di prendermi un trainer direct drive per l'inverno, ma che io sappia non ne esiste nessuno compatibile con il mozzo NEW dell'Ekar. Quindi un'opzione sarebbe usarlo con un pacco pignoni da 11 o da 12. Considerando che sul rullo il cambio si usa fino a un certo punto magari la cosa può funzionare però non ho idea della rumorosità, usura anomala catena etc.

Thoughts?
Io ho provato la bici con l'ekar sul rullo direct drive tacx con cassetta Ultegra 11v, giusto per fare un esperimento. Se stai su un unico pignone e lo regoli bene funziona, ma se provi a usare il cambio la catena si posiziona a metà fra un pignone e l'altro e diventa molto rumoroso, in più in alcune marce ogni tanto salta da un pignone ad un altro. Insomma devi usarlo come se fosse velocità singola.
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzaccio

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
So che un ragazzo della nostra squadra ha preso una cassetta abbastanza economica su aliexpress a 13 velocità compatibile con corpetto shimano a 11 per provarla sul rullo. penso sia questa:
non so se sia poi riuscito a farla funzionare bene o meno...
Però quando ho preso il campagnolo 12v e sui rulli avevo ancora un corpetto shimano avevo preso sempre su aliexpress una cassetta economica a 12v per corpetti shimano a 11 ed ero riuscito a farla funzionare più che discretamente con il record a 12v.