Campagnolo Ekar: opinioni? Lo consigliate?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
secondo me il 9-42 per un uso su bdc è poco indicato, o meglio è indicato solo per utilizzi "particolari".
infatti al netto dei salti, l'estensione della cassetta 9.42 è tale da paragonarlo a una configurazione 50.34 e pacco 11.36... e onestamente non conosco alcuno che utilizzi questa configurazione.

già il 9.36 è un pacco che si adatta bene all'uso stradale "medio" ma rimane comunque molto ampio.

infatti considerando che su bdc il rapporto più agile più comune su primo equipaggiamento è il 36.28, alloro considerando una corona da 40 per replicare il rapporto sarebbe sufficiente un pignone da 31.

un ipotetico pacco 13v 9.31 così scalato 9 10 11 12 13 14 15 17 19 21 24 27 31 sarebbe del tutto simile ai pacchi 11v attualmente in commercio e rappresenterebbe una valida soluzione.
Per avere un rapporto simile al 52-11 devi avere una corona da 42 e ci vorrebbe una 9-32 per assomigliare a 11-28

La 9-36 con corona da 40 ricalca abbastanza bene gli estremi di 50-34 con 11-30 ma con salti purtroppo poco piacevoli
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
secondo me il 9-42 per un uso su bdc è poco indicato, o meglio è indicato solo per utilizzi "particolari".
infatti al netto dei salti, l'estensione della cassetta 9.42 è tale da paragonarlo a una configurazione 50.34 e pacco 11.36... e onestamente non conosco alcuno che utilizzi questa configurazione.

già il 9.36 è un pacco che si adatta bene all'uso stradale "medio" ma rimane comunque molto ampio.

infatti considerando che su bdc il rapporto più agile più comune su primo equipaggiamento è il 36.28, alloro considerando una corona da 40 per replicare il rapporto sarebbe sufficiente un pignone da 31.

un ipotetico pacco 13v 9.31 così scalato 9 10 11 12 13 14 15 17 19 21 24 27 31 sarebbe del tutto simile ai pacchi 11v attualmente in commercio e rappresenterebbe una valida soluzione.
Ovviamente sono opinioni e si fa pour parlez... ;-)
Io generalmente ragiono su di me, 173x65/66 kg, abito vicino alle alpi e faccio salite dure stile Fauniera et simila, bestie da 10/15/20 km, che scollinano oltre i 2000 abbondantemente (Agnello >2700, idem stelvio anche se con pendenze più lievi etc...), a volte non le faccio come unica salita oppure parto da lontano con giri da 150km o 170, sono non così allenato, o meglio, pratico più sport e quindi sono molto allenato aerobicamente ma non con molti km in bici.
Premesso ciò ho provato sulla mia pelle che se scendo per tratti non brevi sotto le 64/65/66 rpm (cadenza ideale 65/70 nei tratti duri) mi imballo parecchio, soprattutto se sono in giro da molte ore. Avere un rapporto che permetta di stare ad 8/9 km orari con cadenze decenti ad intensità non massimali è una manna ed A ME aumenta molto la resa e quindi il divertimento, e questo rapporto per me è 1:1.
Attualmente monto 11x32 con 50x34 e mi trovo bene, ma senza dubbio alcuno dovessi andare su un gruppo strada nuovo ad occhi chiusi prenderei il nuovo ultegra 50x34 11x34, assolutamente stra perfetto per me. Quindi per me un gruppo nuovo che oltretutto mi viene a costare parecchio DEVE permettermi il rapporto 1:1 su asfalto, più leggero per gravel (tipo 48*31 11*34/11*36 per dire).

Il mio ragionamento parte dalle mie esigenze. ;-)

Una considerazione, in GF, che faccio di rado perchè mi piacciono le gare ma non amo il clima che si crea quando c'è troppa competizione, sui percorsi medi di GF alpine dure, conoscendo il percorso e partendo abbastanza davanti in genere entro nel primo terzo della generale, se parto dietro o non conosco il percorso comunque nella prima metà, nei lunghi, che non ho nelle gambe a ritmo gara, invece, finisco nella seconda metà. Per dire che molta gente va più di me, ma molti altri vanno meno di me, quindi, se per me su strada sulle alpi un rapporto 1:1 è ideale e non sono Froome perchè non vado certo a 100 rpm in salita, questo rapporto sarebbe ideale per ALMENO il 50/60% (e mi sto tenendo basso) degli amatori, per cui penso che la mia considerazione sia appropriata. ;-)
 
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Per avere un rapporto simile al 52-11 devi avere una corona da 42 e ci vorrebbe una 9-32 per assomigliare a 11-28

La 9-36 con corona da 40 ricalca abbastanza bene gli estremi di 50-34 con 11-30 ma con salti purtroppo poco piacevoli
Poco piacevoli ma accettabili, ma PER ME, e non sono il più scarso del mondo anzi (sono un medioman...) sono troppo duri, non che non potrei usarli, ma con quel che costa il gruppo voglio dei rapporti ideali, non "accontentarmi"!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
225
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Personalmente, in ambito gravel, io direi che si potrebbe scendere anche sotto all'1:1......nel gruppo dei miei sogni mi piacerebbe avere doppia davanti 48-31 o 46-30 (che sono le guarniture fatte da shimano, molto opportunamente, per il grx) e una bella cassetta 12v dietro 10-40. Il pacco pignoni prevederebbe dei salti un po' altini nei rapporti più leggeri...ma in un ambito in cui ti puoi trovare a fare degli strappi pur brevi ma con pendenze verticali e magari fondo malandato un 31/30*40 farebbe davvero molto comodo, almeno a me che sono un sacchettone.....e vi posso assicurare che ogni tanto in mtb mi gioco il 32*50 con molto piacere.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Personalmente, in ambito gravel, io direi che si potrebbe scendere anche sotto all'1:1......nel gruppo dei miei sogni mi piacerebbe avere doppia davanti 48-31 o 46-30 (che sono le guarniture fatte da shimano, molto opportunamente, per il grx) e una bella cassetta 12v dietro 10-40. Il pacco pignoni prevederebbe dei salti un po' altini nei rapporti più leggeri...ma in un ambito in cui ti puoi trovare a fare degli strappi pur brevi ma con pendenze verticali e magari fondo malandato un 31/30*40 farebbe davvero molto comodo, almeno a me che sono un sacchettone.....e vi posso assicurare che ogni tanto in mtb mi gioco il 32*50 con molto piacere.
In MTB il 32-50 almeno per me è utilissimo e capita di usarlo decisamente spesso sui sentieri da MTB
Infatti credo che per la gravel sia decisamente lungo un rapporto 1:1 almeno se si divaga su sentieri
Però parliamo di un gruppo studiato per un utilizzo gravel, non credo che chi prende una bici per questo utilizzo abbia l'esigenza di replicare un cambio da BDC. Se vado a fare giri gravel me ne frego di andare a più di 30 all'ora, almeno per come la intendo io o-o
Beh sui rapporti lunghi è spaziato benissimo, anche troppo questo gruppo, dove si perde qualcosa è sui rapporti da salita

Poco piacevoli ma accettabili, ma PER ME, e non sono il più scarso del mondo anzi (sono un medioman...) sono troppo duri, non che non potrei usarli, ma con quel che costa il gruppo voglio dei rapporti ideali, non "accontentarmi"!
Almeno per i miei gusti credo sia ancora troppo poco, si va a perdere troppa fluidità rispetto a una doppia per uso stradale, chiaro che poi in ambito gravel è un po' diversa la cosa in base a che ritmi si vogliono tenere e ai percorsi più o meno "wild"
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi and ValeXX

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Ovviamente sono opinioni e si fa pour parlez... ;-)
Io generalmente ragiono su di me, 173x65/66 kg, abito vicino alle alpi e faccio salite dure stile Fauniera et simila, bestie da 10/15/20 km, che scollinano oltre i 2000 abbondantemente (Agnello >2700, idem stelvio anche se con pendenze più lievi etc...), a volte non le faccio come unica salita oppure parto da lontano con giri da 150km o 170, sono non così allenato, o meglio, pratico più sport e quindi sono molto allenato aerobicamente ma non con molti km in bici.
Premesso ciò ho provato sulla mia pelle che se scendo per tratti non brevi sotto le 64/65/66 rpm (cadenza ideale 65/70 nei tratti duri) mi imballo parecchio, soprattutto se sono in giro da molte ore. Avere un rapporto che permetta di stare ad 8/9 km orari con cadenze decenti ad intensità non massimali è una manna ed A ME aumenta molto la resa e quindi il divertimento, e questo rapporto per me è 1:1.
Attualmente monto 11x32 con 50x34 e mi trovo bene, ma senza dubbio alcuno dovessi andare su un gruppo strada nuovo ad occhi chiusi prenderei il nuovo ultegra 50x34 11x34, assolutamente stra perfetto per me. Quindi per me un gruppo nuovo che oltretutto mi viene a costare parecchio DEVE permettermi il rapporto 1:1 su asfalto, più leggero per gravel (tipo 48*31 11*34/11*36 per dire).

Il mio ragionamento parte dalle mie esigenze. ;-)

Una considerazione, in GF, che faccio di rado perchè mi piacciono le gare ma non amo il clima che si crea quando c'è troppa competizione, sui percorsi medi di GF alpine dure, conoscendo il percorso e partendo abbastanza davanti in genere entro nel primo terzo della generale, se parto dietro o non conosco il percorso comunque nella prima metà, nei lunghi, che non ho nelle gambe a ritmo gara, invece, finisco nella seconda metà. Per dire che molta gente va più di me, ma molti altri vanno meno di me, quindi, se per me su strada sulle alpi un rapporto 1:1 è ideale e non sono Froome perchè non vado certo a 100 rpm in salita, questo rapporto sarebbe ideale per ALMENO il 50/60% (e mi sto tenendo basso) degli amatori, per cui penso che la mia considerazione sia appropriata. ;-)
per curiosità quanto costa l'Ekar?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
per curiosità quanto costa l'Ekar?
Di preciso non ricordo, credo come un GRX DI2 +/- o poco meno, già però considerando che il GRX c'è anche meccanico il prezzo si abbassa di parecchio, aggiungendo poi eventualmente una seconda ruota ed il prezzo delle cassette 13v Campy la differenza si fa importante.
Per questo dico che se uno si configura un medio gamma l'EKAR lo escluderei (ma anche il GRX DI2 se è per questo...) privilegiando una coppia di ruote di qualità anche solo per estetica!.
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ovviamente sono opinioni e si fa pour parlez... ;-)
Io generalmente ragiono su di me, 173x65/66 kg, abito vicino alle alpi e faccio salite dure stile Fauniera et simila, bestie da 10/15/20 km, che scollinano oltre i 2000 abbondantemente (Agnello >2700, idem stelvio anche se con pendenze più lievi etc...), a volte non le faccio come unica salita oppure parto da lontano con giri da 150km o 170, sono non così allenato, o meglio, pratico più sport e quindi sono molto allenato aerobicamente ma non con molti km in bici.
Premesso ciò ho provato sulla mia pelle che se scendo per tratti non brevi sotto le 64/65/66 rpm (cadenza ideale 65/70 nei tratti duri) mi imballo parecchio, soprattutto se sono in giro da molte ore. Avere un rapporto che permetta di stare ad 8/9 km orari con cadenze decenti ad intensità non massimali è una manna ed A ME aumenta molto la resa e quindi il divertimento, e questo rapporto per me è 1:1.
Attualmente monto 11x32 con 50x34 e mi trovo bene, ma senza dubbio alcuno dovessi andare su un gruppo strada nuovo ad occhi chiusi prenderei il nuovo ultegra 50x34 11x34, assolutamente stra perfetto per me. Quindi per me un gruppo nuovo che oltretutto mi viene a costare parecchio DEVE permettermi il rapporto 1:1 su asfalto, più leggero per gravel (tipo 48*31 11*34/11*36 per dire).

Il mio ragionamento parte dalle mie esigenze. ;-)

Una considerazione, in GF, che faccio di rado perchè mi piacciono le gare ma non amo il clima che si crea quando c'è troppa competizione, sui percorsi medi di GF alpine dure, conoscendo il percorso e partendo abbastanza davanti in genere entro nel primo terzo della generale, se parto dietro o non conosco il percorso comunque nella prima metà, nei lunghi, che non ho nelle gambe a ritmo gara, invece, finisco nella seconda metà. Per dire che molta gente va più di me, ma molti altri vanno meno di me, quindi, se per me su strada sulle alpi un rapporto 1:1 è ideale e non sono Froome perchè non vado certo a 100 rpm in salita, questo rapporto sarebbe ideale per ALMENO il 50/60% (e mi sto tenendo basso) degli amatori, per cui penso che la mia considerazione sia appropriata. ;-)
concordo pienamente che si tratta di opinioni del tutto personali.
e mi era chiaro perfettamente il senso del tuo discorso.

infatti per fare valutazioni più "oggettive" avevo scelto come confronto la configurazione più diffusa attualmente sul mercato.

con la diffusione del 12v shimano anche la mia valutazione perderà di "forza" visto che le soluzioni proposte vanno sempre più verso rapporti più agili.

sono "fortunato" che shimano consegni i suoi nuovi gruppi col contagocce :mrgreen:

ritornando all'ekar, campy ha sviluppato questo gruppo proprio per un uso gravel, dove usare un 40.9 non è per tutti...

inoltre non ha considerato proprio il deragliatore anteriore (e nemmeno l'elettronica) perchè un gruppo gravel deve essere prima di tutto "pratico" nel senso più semplice possibile... e quello che non c'è non si può rompere e non può dare dei problemi.

"purtroppo" è venuto fuori un gruppo talmente ben fatto (bello, leggero, efficace) che non è eresia usarlo per un uso su asfalto.
 

Mathieu

Novellino
29 Ottobre 2021
18
4
50
Stockhollm
Visita sito
Bici
S-Works Diverge Ekar
Ciao! Dopo aver pedalato un anno, rimbalzando tra la BdC con doppia a 12v e la gravel con l'Ekar, sono giunto alla conclusione che, personalmente, potrei partecipare a qualunque GF in cui mi sia già cimentato (9C, MDD, Ötztaler, Marmotte), senza alcun tipo di svantaggio derivante dall'uso dell'Ekar. Una combinazione corona da 40 con pacco pignoni 9-36, oltre a essere scalata benissimo sui rapporti bassi, mi darebbe anche il range per affrontare sia le discese, sia le salite più impegnative, con opzione per il 9-42 nel caso di salite sostenute sopra il 10-12%.

Se, poi, l'uso prevalente fosse per randonnee e back-packing, ancora meglio.

Avevo, come tutti, qualche perplessità sui salti nei pignoni alti, ma, essendo abituato al monocorona anche sulla MTB, e non patendo assolutamente la variabilità di 5 pedalate in più o in meno, cosa che, volutamente, cerco di allenare sui rulli in inverno, ho imparato a gestirli senza problemi. Magari, potrebbe rivelarsi non ideale nelle uscite di gruppo, dove ritmo e velocità sono impostati da altri, ma al 99% esco in bici da solo...

In sintesi, penso sia davvero una questione soggettiva e di adattabilità: c'e' chi ha UNA frequenza di pedalata ed e' a disagio se deve gestire periodi prolungati con 10 rpm in più o in meno... magari sono gli stessi che "sentono" i 100 g di differenza sulla bici. Ecco... io non sono uno di quelli, vuoi perché sono fermo, o ho la sensibilità di un paracarro, o, semplicemente, penso solo a pedalare e godermela ;-)

PS: sul discorso corona grande che, a parità di sviluppo metrico, funziona "meglio" di corona piccola, mi astengo... il tema non e' nuovo, soprattutto sul forum, ma devo ancora trovare spiegazioni e/o prove oggettive in merito sufficientemente convincenti (e parlo da ingegnere meccanico, motorista, di professione).
 

Mathieu

Novellino
29 Ottobre 2021
18
4
50
Stockhollm
Visita sito
Bici
S-Works Diverge Ekar
Un saluto da Stoccolma :)

Su alcuni gruppi Facebook gravel italiani stavano girando voci di alcuni pacchi pignoni Ekar difettosi e pare che questa notizia fosse partita proprio da questo forum. Ho cercato ma non ho trovato alcuna informazione attendibile.
Leggendo i vs. post credo di aver riconosciuto alcuni di voi perché penso che i commenti siano gli stessi che ho letto su Facebook e mi sono iscritto. È la prima volta che scrivo in questo forum e vorrei rispondere ad alcune delle cose che ho letto quindi vi prego, siate comprensivi, sono un novellino :)))

Innanzitutto, vorrei fare alcune osservazioni sulla catena Ekar perché é questa catena la vera rivoluzione Campagnolo. É la catena Ekar l’anima di questa nuova trasmissione. Un capolavoro di ingegneria! Allora vorrei solo dire che la catena Ekar credo sia stata pretrattata per la Campagnolo dalla Silca con “secret chain blend - hot melt wax”; quindi se ci tenete, forse dovreste seguire le indicazioni della Silca su come farne la manutenzione e lubrificare.

Vorrei anche dire un paio di cosine sui pacchi pignone Ekar. Ho letto di chi scrive che è molto caro ma non è vero. Io uso i pignoni da 9 da tanti anni e posso dire che un pacco della e13 o di Leonardi costano di più. Un pacco wide-range 12-v della Garbaruk costa 250€, un pacco 12-v della Ingrid costa 350€, un pacco 12-v SRAM EAGLE XG-1295 o XG-1299 costa oltre 400€… insomma non stiamo parlando di pacchi pignone della SunRace ma delle Campy. :)))

Per quanto riguarda la spaziatura tra i pignoni e “i salti!”, finche le persone non capiranno che le gravel non hanno nulla a che fare ne con le Bds ne con le Mtb, allora si continueranno sempre a fare gli stessi discorsi che si fanno da 20 anni.
Siamo nel 2021 e le gravel di oggi hanno bisogno di nuove trasmissioni dedicate al segmento, con rapporti diversi da quelli di una Bds o di una Mtb e pacchi pignoni migliori perché in gravel ci si vuol poter correre ovunque.

Se a qualcuno non serve il pignone da 9 o il pignone da 50, lo posso anche capire, ma io con la mia gravel ci voglio poter fare i trails nel sotto bosco e in pianura ci voglio poter andare ben oltre 50 km/h
 

Mathieu

Novellino
29 Ottobre 2021
18
4
50
Stockhollm
Visita sito
Bici
S-Works Diverge Ekar
Poco piacevoli ma accettabili, ma PER ME, e non sono il più scarso del mondo anzi (sono un medioman...) sono troppo duri, non che non potrei usarli, ma con quel che costa il gruppo voglio dei rapporti ideali, non "accontentarmi"!
Non so quali siano i tuoi rapporti ideali ma pensare che la doppia sia la scelta giusta per una gravel è come voler Ignorare 20 anni di conquiste fatte da chi corre fuori strada sulle mtb. Questo è secondo me un grave errore di valutazione. Avere a disposizione il pignone da 9 significa poter ridurre i denti della corona pur mantenendo lo stesso sviluppo metrico. Significa anche poter mantenere un range di rapporti molto amplio con un pacco pignoni piu piccolo che non necessita quindi di una gabbia del deragliatore piú lunga
 

Mathieu

Novellino
29 Ottobre 2021
18
4
50
Stockhollm
Visita sito
Bici
S-Works Diverge Ekar
Va bene, l’ importante è capirsi, sia Campagnolo che Shimano lo chiamano cambio, ma ok almeno adesso vi sto dietro
Per tutti, Shimano, Campagnolo, SRAM… si chiamano DERAILLEUR, front and rear. Ossia deragliatore, anteriore e posteriore. Il cambio invece comprende deragliatori, le leve sul manubrio con cui azioni il cambio, e i cavi che collegano le leve ai deragliatori, e possono essere meccanici, idraulici o elettronici.
 

Mathieu

Novellino
29 Ottobre 2021
18
4
50
Stockhollm
Visita sito
Bici
S-Works Diverge Ekar
L'Ekar, prezzo a parte, è un gran bel gruppo... Restano i dubbi, che solo il tempo scioglierà, sull'affidabilità delle 13v, sulla durata delle regolazioni del cambio col passare degli anni e sulla durata dei componenti...
In particolare a me fanno una certa impressione, per durata, i pignoni piccoli (9/10), nel gravel si usano abbastanza poco ma su strada, nei grupponi ed in discesa e falsopiano si usano eccome e quelle cassette sono carissime quindi se si tritano in fretta il 9 ed il 10 o la catena con loro bisognerà valutarlo.

Per il resto per me come cassetta gravel una 10*44 con 40 davanti sarebbe ideale, e sempre con 40 avanti una 9*42 (9*40 sarebbe stata pure meglio) per strada sarebbe ottima per i più (per me sicuramente).

Restano dei salti importanti sulla parte alta, su asfalto, magari in gf dove cerchi di dare il massimo potrebbero anche essere un pò troppo limitanti ed andrebbero provati prima di dare un parere definitivo...

9-42T (9-10-11-12-13-14-16-18-21-25-30-36-42)
10-44T (10-11-12-13-14-15-17-19-22-26-32-38-44)

In grassetto le zone potenzialmente critiche della 9/42 da usare su asfalto, la 10x44 la vedo da gravel puro e quindi i salti non sono un problema.

Fermo restando che ho sempre difeso i salti tra i pignoni perchè è giusto abituarsi a pedalare a cadenze diverse, ma qua sono importanti direi, per forza...

(PS: Comunque, estetica a parte col GRX è una bella guerra perchè la doppia 48*31 con 11x30 stradale ed 11x34 (11x36 sarebbe perfetto) gravel è davvero difficile da battere come fruibilità e polivalenza, costa meno, l'affidabilità è Shimano... Eh... Io al momento, estetica a parte, sarei per shimano ahimè...)
Punti di vista, ovviamente. Per me, con la 942, la corona da 40 a volte è corta ma è sempre un ottimo compromesso.
Se la Campy facesse un pacco Ekar tipo 9,10,11,12,13,15,17,20,24,28,33,39,46, ne sarei felicissimo
 

Mathieu

Novellino
29 Ottobre 2021
18
4
50
Stockhollm
Visita sito
Bici
S-Works Diverge Ekar
Punti di vista, ovviamente. Per me, con la 942, la corona da 40 a volte è corta ma è sempre un ottimo compromesso.
Se la Campy facesse un pacco Ekar tipo 9,10,11,12,13,15,17,20,24,28,33,39,46, ne sarei felicissimo
e penso che tanti che oggi usano Shimano Deore 10-45 passerebbero volentieri a Ekar... e penso anche che tanti che oggi usano un mullet build SRAM con le cassete Eagle 10-50, potrebbero farci un pensierino ;)
 
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Punti di vista, ovviamente. Per me, con la 942, la corona da 40 a volte è corta ma è sempre un ottimo compromesso.
Se la Campy facesse un pacco Ekar tipo 9,10,11,12,13,15,17,20,24,28,33,39,46, ne sarei felicissimo
Non discuto la funzionalità gravel di campy, anche se il 9 mi fa un pò impressione ma lo dirà solo il tempo se è affidabile o meno, discuto solo che per utilizzo "molto stradale", che molti elogiano, i salti nella parte alta sono davvero importanti.
Infatti PER ME, per chi usa la gravel in modo molto stradale, magari proprio con doppia ruota slick 28 + gravel 40, la doppia GRX 48*31 è imbattibile. Sicuramente pronto a ricredermi dopo una adeguata prova sul campo.
Bisogna anche tenere conto del fatto che i produttori stanno spingendo tantissimo il mono sul gravel per convenienza LORO, che ogni tanto è in linea con la nostra ma mica sempre, anzi ;-)
...IMHO...
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
225
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Se a qualcuno non serve il pignone da 9 o il pignone da 50, lo posso anche capire, ma io con la mia gravel ci voglio poter fare i trails nel sotto bosco e in pianura ci voglio poter andare ben oltre 50 km/h

Premetto che non voglio affatto passare per un detrattore dell'ekar, non l'ho mai potuto provare ma mi sembra un ottimo cambio, quasi sicuramente il miglior monocorona per gravel al momento esistente.

Detto ciò come tu scrivi, il problema in gravel è che ci vuoi poter fare di tutto, da una certa velocità alle salite più aspre. Per fare ciò o si crea un mono 15v tipo 9-54 oppure, per come la vedo io, si va di doppia. E bada bene, da mtbiker amo il monocorona....ma in mtb copre le mie esigenze perché in sostanza si pedala per davvero solo in salita, quindi un 12v 10-50 (o 51 o 52, insomma ci siamo capiti) soddisfa appieno le mie esigenze. In gravel ci vorrebbe una maggior range di rapporti, magari (come scrivi te) barattandolo con una spaziatura più larga rispetto a quella che hai sulle cassette stradali.....e attualmente (a mio avviso) una cosa del genere ce l'hai solo con il grx (e anche qui, andando fuori specifiche!!!) che ti permette di avere davanti un 48-31 (o per i bidoni come me un 46-30) e dietro di montare "tranquillamente" una cassetta 11-40.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
penso che il segmento gravel sia talmente "ampio" che ogni soluzione proposta (doppia o mono, scala pignoni ampia o stretta) alla fine risulta "giusta" solo per alcuni.

ovviamente siamo su un forum di bdc, quindi in questo caso gli "utilizzatori" (del forum e delle gravel) sia gente che in un modo o in altro ha avuto per lo più esperienza su bdc.

quindi per esempio non trova "scomodo" un deragliatore, sente molto il salto tra un rapporto e un altro, magari "pretende" di fare percorsi che in realtà sono da front (detto sinceramente se hai bisogno di un rapporto come il 38-50 allora molto probabilmente non è un percorso da gravel...).

e premetto che io ho e uso una gravel che è una trek procaliber con una rigida e una piega da bdc con corona da 38 e pacco 12v 10-50 con copertoni da 2.1...

campagnolo ha fatto delle scelte ben precise con l'ekar: doveva essere campagnolo nel senso di bello, esclusivo, ricercato nelle forme e nei materiali; doveva essere tecnicamente all'avanguardia (13v); doveva essere ovviamente il più appetibile possibile come uso (ampia scelta dei rapporti); doveva essere il più semplice possibile (meno manutenzione e user friendly per chi viene da city bike o inizia) quindi meccanico e monocorona (chiedere ai neofiti quanto sia più semplice cambiare solo dietro).