Campagnolo Ekar: opinioni? Lo consigliate?

Lorenzaccio

Novellino
22 Maggio 2018
69
10
Firenze/Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao io da marzo ho montato sulla Giant tcr advanced sl il gruppo Ekar con il 38 davanti e dietro 9\36 in opzione ho preso un 10\42 e un 40 davanti e sono più che contento (già convinto dal monocorona della gravel Giant che ho da 2 anni).
Ho montato invece che le Shamal le Fulcrum R 0 carbon cambiando il corpetto con quello nuovo.
La corona si cambia agevolmente anche se la catena è un pò tirata.
Unica regolazione del deragliatore a 1200 km e sono a 5000.
Nessun rumore dall'impianto frenante e sostituito le pastiglie davanti a 2500 xchè abito in collina.
Quest'anno ho fatto con questa bici Punta Veleno sul lago di Garda, il Gavia da Edolo e un giro al lago di Garda da Reggio Emilia a Peschiera
( 220 km) faticando ma senza problemi.
Dimenticavo ho montato sulle ruote i tubless Pirelli.
Ciao e buona giornata!
Grazie per il feedback!

Una domanda: con il 38 e il 9/36 su strada non ti sei sentito un po' "corto" come rapporti? Per caso hai provato anche il 40 col 9/36?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
il 40 - 9 è uguale al 53 - 12.
per un uso "stradale" va benone.
per un uso gravel probabilmente è troppo lungo.
L'Ekar, prezzo a parte, è un gran bel gruppo... Restano i dubbi, che solo il tempo scioglierà, sull'affidabilità delle 13v, sulla durata delle regolazioni del cambio col passare degli anni e sulla durata dei componenti...
In particolare a me fanno una certa impressione, per durata, i pignoni piccoli (9/10), nel gravel si usano abbastanza poco ma su strada, nei grupponi ed in discesa e falsopiano si usano eccome e quelle cassette sono carissime quindi se si tritano in fretta il 9 ed il 10 o la catena con loro bisognerà valutarlo.

Per il resto per me come cassetta gravel una 10*44 con 40 davanti sarebbe ideale, e sempre con 40 avanti una 9*42 (9*40 sarebbe stata pure meglio) per strada sarebbe ottima per i più (per me sicuramente).

Restano dei salti importanti sulla parte alta, su asfalto, magari in gf dove cerchi di dare il massimo potrebbero anche essere un pò troppo limitanti ed andrebbero provati prima di dare un parere definitivo...

9-42T (9-10-11-12-13-14-16-18-21-25-30-36-42)
10-44T (10-11-12-13-14-15-17-19-22-26-32-38-44)

In grassetto le zone potenzialmente critiche della 9/42 da usare su asfalto, la 10x44 la vedo da gravel puro e quindi i salti non sono un problema.

Fermo restando che ho sempre difeso i salti tra i pignoni perchè è giusto abituarsi a pedalare a cadenze diverse, ma qua sono importanti direi, per forza...

(PS: Comunque, estetica a parte col GRX è una bella guerra perchè la doppia 48*31 con 11x30 stradale ed 11x34 (11x36 sarebbe perfetto) gravel è davvero difficile da battere come fruibilità e polivalenza, costa meno, l'affidabilità è Shimano... Eh... Io al momento, estetica a parte, sarei per shimano ahimè...)
 
Ultima modifica:

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
221
193
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Io più che sul pacco pignoni avrei dubbi sulla catena, che già in un 12v è ben fina e si trova a lavorare spesso molto angolata....io in mtb mi trovo a doverla cambiare ogni 1200 km circa, e cerco di starci attento come manutenzione (ma sono anche un bel sacchettone).
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
sul forum delle ruote grasse, c'è una discussione più ''vecchia'', con utilizzatori che hanno macinato già parecchi chilometri.
Vado a memoria, pare che ci sia stato un richiamo per le cassette, ma un utente impossibilitato ad usufruire del richiamo ha risolto comunque ''in casa'' serrando le viti tra ragno e l'ultima terzina di pignoni.
sull'affidabilità, durata dei materiali, regolazione e funzionamento, non ricordo nessuna lamentela, anzi....
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Non a tutti piace ma i componenti campagnolo in genere sono rinomati per la loro longevità, non penso che questo sia da meno. o-o
Si, è vero.

Resta il fatto che probabilmente, estetica a parte, il GRX è più fruibile dall'utente medio in quanto con una vasta gamma di rapporti, affidabile, e costa molto meno (una cassetta del Campy ha un prezzo altissimo, col GRX una cassetta Ultegra costa un terzo ma anche un quarto, se uno a più ruote fa una gran differenza)
Il campy è una novità, forte di una grande estetica, e sicuramente con dei punti a suo favore primo tra tutti le 13v che per la prima volta rendono un monocorona QUASI pedalabile come una doppia (QUASI MA NON ANCORA, al meno su asfalto, fuori lo era già con le 12v!).
Per chi cerca qualità prezzo invece ahimè... NO.
IMHO e senza nulla togliere al prestigio ed il fascino che di sicuro ha, infatti allestendo un top di gamma ci penserei, per un medio gamma invece darei priorità ad altre cose (tipo una buona coppia di ruote e copertoni) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
170
93
Visita sito
Bici
No brand
Io più che sul pacco pignoni avrei dubbi sulla catena, che già in un 12v è ben fina e si trova a lavorare spesso molto angolata....io in mtb mi trovo a doverla cambiare ogni 1200 km circa, e cerco di starci attento come manutenzione (ma sono anche un bel sacchettone).
Confermo ed è per questo che sono tornato felicemente alla doppia...
Usura della catena e dei pignoni più usati tremenda nonostante dopo ogni uscita pulisco e lubrifico entrambi
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Confermo ed è per questo che sono tornato felicemente alla doppia...
Usura della catena e dei pignoni più usati tremenda nonostante dopo ogni uscita pulisco e lubrifico entrambi
I pignoni non vanno lubrificati! Solo la catena e togliendo l'eccesso di olio
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.533
3.931
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
In particolare a me fanno una certa impressione, per durata, i pignoni piccoli (9/10), nel gravel si usano abbastanza poco ma su strada, nei grupponi ed in discesa e falsopiano si usano eccome e quelle cassette sono carissime quindi se si tritano in fretta il 9 ed il 10 o la catena con loro bisognerà valutarlo.
una corona da 40 con un pignone da 9 è un rapporto bello duro (è praticamente un 50-11), anche con grupponi e falsopiano lo userai per una % di km nettamente inferiori a tutti gli altri pignoni. Sulle cassette che ho portato a fine vita i pignoni più piccoli erano sempre quelli messi meglio (e faccio solo asfalto) e come me penso la quasi totalità dei ciclisti.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and bigio65

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
379
246
italia
Visita sito
Bici
trek
una corona da 40 con un pignone da 9 è un rapporto bello duro (è praticamente un 50-11), anche con grupponi e falsopiano lo userai per una % di km nettamente inferiori a tutti gli altri pignoni. Sulle cassette che ho portato a fine vita i pignoni più piccoli erano sempre quelli messi meglio (e faccio solo asfalto) e come me penso la quasi totalità dei ciclisti.
io l'11di shimano lo metto solo per capire se il cambio arriva fino in fondo. quando avevo anni fa il record (gruppo diverso pignoni diversi tutto diverso, lo so) ma la catena l'ho cambiata dopo una vita (anni di utilizzo anche se non massivo) e solo perchè mi sono convinto che fosse ora. ma avrei potutte tenerla ancora. quindi se la filosofia è uguale credo che campy con le catene non dovrebbe aver grossi problemi
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
L'Ekar, prezzo a parte, è un gran bel gruppo... Restano i dubbi, che solo il tempo scioglierà, sull'affidabilità delle 13v, sulla durata delle regolazioni del cambio col passare degli anni e sulla durata dei componenti...
In particolare a me fanno una certa impressione, per durata, i pignoni piccoli (9/10), nel gravel si usano abbastanza poco ma su strada, nei grupponi ed in discesa e falsopiano si usano eccome e quelle cassette sono carissime quindi se si tritano in fretta il 9 ed il 10 o la catena con loro bisognerà valutarlo.

Per il resto per me come cassetta gravel una 10*44 con 40 davanti sarebbe ideale, e sempre con 40 avanti una 9*42 (9*40 sarebbe stata pure meglio) per strada sarebbe ottima per i più (per me sicuramente).

Restano dei salti importanti sulla parte alta, su asfalto, magari in gf dove cerchi di dare il massimo potrebbero anche essere un pò troppo limitanti ed andrebbero provati prima di dare un parere definitivo...

9-42T (9-10-11-12-13-14-16-18-21-25-30-36-42)
10-44T (10-11-12-13-14-15-17-19-22-26-32-38-44)

In grassetto le zone potenzialmente critiche della 9/42 da usare su asfalto, la 10x44 la vedo da gravel puro e quindi i salti non sono un problema.

Fermo restando che ho sempre difeso i salti tra i pignoni perchè è giusto abituarsi a pedalare a cadenze diverse, ma qua sono importanti direi, per forza...

(PS: Comunque, estetica a parte col GRX è una bella guerra perchè la doppia 48*31 con 11x30 stradale ed 11x34 (11x36 sarebbe perfetto) gravel è davvero difficile da battere come fruibilità e polivalenza, costa meno, l'affidabilità è Shimano... Eh... Io al momento, estetica a parte, sarei per shimano ahimè...)
secondo me il 9-42 per un uso su bdc è poco indicato, o meglio è indicato solo per utilizzi "particolari".
infatti al netto dei salti, l'estensione della cassetta 9.42 è tale da paragonarlo a una configurazione 50.34 e pacco 11.36... e onestamente non conosco alcuno che utilizzi questa configurazione.

già il 9.36 è un pacco che si adatta bene all'uso stradale "medio" ma rimane comunque molto ampio.

infatti considerando che su bdc il rapporto più agile più comune su primo equipaggiamento è il 36.28, alloro considerando una corona da 40 per replicare il rapporto sarebbe sufficiente un pignone da 31.

un ipotetico pacco 13v 9.31 così scalato 9 10 11 12 13 14 15 17 19 21 24 27 31 sarebbe del tutto simile ai pacchi 11v attualmente in commercio e rappresenterebbe una valida soluzione.