Campagnolo Potenza 11V

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
Ti garantisco che sulla bassa gamma fino a 1000€ al giorno d'oggi fanno differenza anche i 10 forse no,ma 30-50€. È vero quello che dice [MENTION=74062]Ferro1[/MENTION] ma il 99% della gente compra il formaggio del supermercato e gli aplificatori hi fi manco sa cosa sono...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

sara' come dici tu, ma secondo me, se puoi spendere 900 euro, allora ne puoi spendere anche 950. il problema e' che in negozio non trovi una entry level montata campagnolo, fosse anche un vecchio mirage xenon a 9v.
se le trovassi, una affianco all'altra, una col tiagra una col campy, uguali in tutto tranne che il gruppo, fossero anche 100 euro in piu', secondo me prendono tutti quella montata campagnolo.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
sara' come dici tu, ma secondo me, se puoi spendere 900 euro, allora ne puoi spendere anche 950. il problema e' che in negozio non trovi una entry level montata campagnolo, fosse anche un vecchio mirage xenon a 9v.
se le trovassi, una affianco all'altra, una col tiagra una col campy, uguali in tutto tranne che il gruppo, fossero anche 100 euro in piu', secondo me prendono tutti quella montata campagnolo.
Certo che può il fatto è se vuole...

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
shimano si dedica alla clientela entry level, campagnolo no. non è colpa della clientela. shimano recengemente ha ritato fuori i nuovi tiagra e sora, se vai in un negozio e chiedi del veloce i negozianti ti dicono "ma che senso ha prenderlo che è ancora a 10v quando c'è il 105 già a 11?" un rpincipiante questi ragionamenti se li fa eccome...

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
c'é una "piccola differenza" che molti non percepiscono, é normale, ognuno ha idee e filosofie di vita diverse.
Mi allargo un attimo, alcune persone, me compreso, quando devono acquistare un prodotto agiscono in base ad una scala di valori propria dovuta a quelle che ognuno reputa prioritá.
Io ho delle prioritá e passioni, quando devo scegliere in questo ambito entrano in gioco fattori estranei al solo funzionamento/necessitá.
Esempio audio, preferisco mille volte acquistare un rognoso Orange o Vox valvolare ad uno "sterile" H&K.
Stessa cosa per il cibo (meglio 100g di caciocavallo podolico invece di mezzo chilo di prodotto industriale) :) o cosí nel ciclismo.
Dietro le nostre scelte ci sono filosofie, gusti modi di valutare le cose che portano a prioritá, nessuno sbaglia, siamo solo diversi.
Chi sceglie Campagnolo ha una filosofia diversa da chi sceglie altro nel campo ciclistico anche nella bassa gamma.
Piccola aggiunta, non tiriamo fuori la questione di "chi se lo puó permettere", vedi personalmente gente con stipendi minimi fare queste scelte.

Ciao Ferro, il tuo discorso non fa una piega, ti faccio solo notare che tu hai parlato di prodotti di cui giocoforza ne conosci molto bene la loro collocazione di mercato. Parli di finali a valvole e non di mosfet, parli di caciocavallo podolico non di grana padano. Da qui credo che tu sia perfettamente a conoscenza di taluni argomenti.Non ti improvvisi audiofilo o intenditore di altre merci. alla base hai una solida credenza e conoscenza? io penso invece che nel cicliscmo, almeno quello iniziale e amatoriale le 200 euro che ci passano da un gruppo all'altro possano far pendere l'ago della bilancia su comprare o meno una determinato telaio. "Guardi questa costa 1000 euro è un alluminio montata campagnolo, Guardi questa costa 1000 è montata tutta shimano 105 ed è carbonio!..capisci anche te che la vendita varia in maniera pazzesca. Senza considerare che 85% non percepisce campagnolo come percepisce shimano. io per esempi, pur piacendomi molto, non comprerei mai un super record a 2000 euro lo giudico veramente fuoriprezzo, bellissimi, leggeri tutto quello che vuoi. ma costa il DOPPIO di un dura ace. se poi me lo piazzano nel mercato oem a "stu prezzzz" fanno bingo sperando che shimano non abbassi i prezzi per fargli la guerra.!o-o

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
se vai in un negozio e chiedi del veloce i negozianti ti dicono "ma che senso ha prenderlo che è ancora a 10v quando c'è il 105 già a 11?" un pincipiante questi ragionamenti se li fa eccome...

In effetti, pur non sentendomi più un pincipiante, pur essendo "campagnolista", un ragionamento del genere lo farei eccome.

Non capisco veramente quanto sarebbe costato a Campagnolo fare un Veloce 11v...

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
oltre al discorso che giustamente faceva stefano 1974. cioè e negli entry level così e nei top di gamma cosà campagnolo si impegna a far correre la clientela su shimano e sram, non è colpa dei clienti

marcop

Novellino
26 Ottobre 2008
46
1
Visita sito
A volte mi sembra che ci sia una avversione preconcetta verso Campagnolo. Se propone tre gruppi di "alto livello" sbaglia se Shimano ne propone 3 diversi nella fascia bassa nulla da dire. Se esce con le 11 velocità : non servono 10 sono già tante. Se ha ancora un cambio a 10 velocità è obsoleto. Se cambia deragliatore copia Shimano, se Shimano nasconde i cavi (come Campagnolo o passa alle 11 velocità nulla da dire). Se mette in commercio la cassetta 11 32 o copia Shimano oppure " che senso ha mettere assieme un 11 con un 32". Poi un'ultima annotazione che forse c'entra poco con la discussione Ma la monocorona è questa grande innovazione tecnologica?

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
A volte mi sembra che ci sia una avversione preconcetta verso Campagnolo. Se propone tre gruppi di "alto livello" sbaglia se Shimano ne propone 3 diversi nella fascia bassa nulla da dire. Se esce con le 11 velocità : non servono 10 sono già tante. Se ha ancora un cambio a 10 velocità è obsoleto. Se cambia deragliatore copia Shimano, se Shimano nasconde i cavi (come Campagnolo o passa alle 11 velocità nulla da dire). Se mette in commercio la cassetta 11 32 o copia Shimano oppure " che senso ha mettere assieme un 11 con un 32". Poi un'ultima annotazione che forse c'entra poco con la discussione Ma la monocorona è questa grande innovazione tecnologica?

o-oo-oo-o

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Tutto giusto.

Però, in effetti, a Campagnolo continua a mancare ancora una cosa, visto anche il nuovo Potenza.
Mi riferisco alla "capacità" di produrre un gruppo che sia almeno equivalente all'Ultegra, sotto ogni punto di vista, senza costare di più.

Come ho già scritto più in dietro, tirare fuori un gruppo che costa di più, pesando anche qualche grammo in più, non è un buon passo per rubare fette di mercato all'Ultegra.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.270
30.546
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
per produrre gruppi con le caratteristiche della concorrenza agli stessi prezzi, Campagnolo dovrà forzatamente andare a produrre nel far east, di qui non si scappa.

la componente 'lavoro' incide molto nei costi di produzione di un gruppo, per cui non è possibile trovare scorciatoie; o delocalizzi, o sei condannato a tenere prezzi più alti.
è doloroso, ma è così.

Blackfire

Novellino
19 Dicembre 2015
66
2
IMPERIA
Visita sito
Bici
Ridley - Noah Fast - -- - Helium SL -
Tutto giusto.

Però, in effetti, a Campagnolo continua a mancare ancora una cosa, visto anche il nuovo Potenza.
Mi riferisco alla "capacità" di produrre un gruppo che sia almeno equivalente all'Ultegra, sotto ogni punto di vista, senza costare di più.

Come ho già scritto più in dietro, tirare fuori un gruppo che costa di più, pesando anche qualche grammo in più, non è un buon passo per rubare fette di mercato all'Ultegra.
Concordo Prezzo e Qualità oggi sono due componenti fondamentali, io uso sram perché mi trovo bene con il suo sistema e nonostante usi ruote campagnolo i prezzi vista la qualità della concorenza non mi fanno valutare nemmeno lontanamente la possibilità di montare un gruppo campagnolo..... a 2400euro valuto di più un etap innovativo che un super record eps

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Tutto giusto.

se ricordo bene Ultegra di listino é messo pari al nuovo Potenza ma devo cercare fra i listini dei prodotti che tengo in secondo piano :)

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Campagnolo ha già delocalizzato...se il prezzo fosse di 50-80€ più alto della concorrenza dato che produce in Europa,ma facessero un gruppo di sostanza con le caratteristiche meccaniche dei top di gamma tornerebbero a venderne ed anche le case lo userebbero come primo montaggio(a livello estetico secondo me non ha paragoni),se uno invece deve comprare almeno un chorus che costa 1,5/2 volte un ultegra gli passa la voglia alla svelta e si compra un dura ace. Alla fine le ruote come prezzi sono in linea con la concorrenza,molto valide, e ne vendono a frotte,perché con i gruppi non ne sono capaci è una cosa da studiare.

• Mi piace
Reactions: mescal

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Oltre a tutte le considerazioni produttive e commerciali condivisibili o meno.... secondo me Campy paga anche per il suo meccanismo di cambiata..... quel pulsante per scalare in quella posizione immutato dai primi ergopower degli anni 90 mica è gradito da tanti per dirne una..... il Chorus ha quel tastone che lo rende almeno alla vista un pò obsoleto.... Nel Potenza sembra migliorato..... la grande evoluzione del Campagnolo secondo me sarebbe stata..... la teconologia utilizzata da Sram!!! Se la casa italiana avesse utilizzato la sua brava leva per salire/scendere di rapporto ed avesse tolto quel brutto pulsante a scatto allora pulizia/innnovazione.... secondo me le avrebbero ridato nuovo lustro.....

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Oltre a tutte le considerazioni produttive e commerciali condivisibili o meno.... secondo me Campy paga anche per il suo meccanismo di cambiata..... quel pulsante per scalare in quella posizione immutato dai primi ergopower degli anni 90 mica è gradito da tanti per dirne una..... il Chorus ha quel tastone che lo rende almeno alla vista un pò obsoleto.... Nel Potenza sembra migliorato..... la grande evoluzione del Campagnolo secondo me sarebbe stata..... la teconologia utilizzata da Sram!!! Se la casa italiana avesse utilizzato la sua brava leva per salire/scendere di rapporto ed avesse tolto quel brutto pulsante a scatto allora pulizia/innnovazione.... secondo me le avrebbero ridato nuovo lustro.....

Quel pulsante ha un motivo per essere cosí su Chorus, Record e Super Record, permetta scalata multipla cosa che non é fattibile con Shimano e Sram.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Pensare che per me il tasto è la cosa migliore di campagnolo insieme alla scalata multipla, tra i tre trovo il sistema di cambiata Sram il peggiore anche se credo che con l'uso una volta che ti sei abituato al movimento diventa una cosa naturale o-o

• Mi piace
Reactions: Ltc044

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
secondo me Campy paga anche per il suo meccanismo di cambiata..... quel pulsante per scalare in quella posizione immutato dai primi ergopower

Per quel che mi riguarda è proprio questa differenza che dovrebbe far preferire un sistema piuttosto che un altro, avere tre case che fanno tutte lo stesso sistema sarebbe un annullamento della possibilità di scelta.

F

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
A parte che il tasto di scalata è un po' un marchio di fabbrica, dubito in Campagnolo se ne vogliano privare, peraltro personalmente lo trovo comodo.
Per fare un sistema diverso, tipo Shima o SRAM, penso si debbano aggirare un po' di brevetti e/o pagare royalties alla concorrenza. Non mi stupirei gli stessi Shimano e SRAM vorrebbero invece montare il tasto, ma non possono per lo stesso motivo.

PS: gli sprinter si fanno montare un comando simile col DI2, Cavendish si era fatto personalizzare anche i comandi meccanici DA con un mini tastino.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ltc044

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Sostenete tutte tesi giuste..... io nelle mie bici ho sia Campy, Shimano e Sram..... quindi un'idea me la sono fatta..... però quella del pulsante per scalare in quella posizione a sentire tanti dei colleghi ciclisti mica piace così tanto...
Ossia ci sono gli affezionati come i detrattori....ed io di detrattori ne ho sentiti molti pedalando in gruppo..... proprio ieri mattina sono uscito con una bdc montata Chorus ed in parecchi discorrendo di argomenti tecnici (dopo i bagordi della Pasqua l'andatura era parecchio turistica...) storcevano il naso per quel pulsante considerato anacronistico. Non sto dicendo che anche IO lo considero tale.... però ascolto anche pareri altrui per formarmi delle idee..... ed oltre agli aspetti commerciali questo del tasto viene fuori spesso...... ovvio è vedere la cosa sotto un'altra angolazione....

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Sostenete tutte tesi giuste..... io nelle mie bici ho sia Campy, Shimano e Sram..... quindi un'idea me la sono fatta..... però quella del pulsante per scalare in quella posizione a sentire tanti dei colleghi ciclisti mica piace così tanto...
Ossia ci sono gli affezionati come i detrattori....ed io di detrattori ne ho sentiti molti pedalando in gruppo..... proprio ieri mattina sono uscito con una bdc montata Chorus ed in parecchi discorrendo di argomenti tecnici (dopo i bagordi della Pasqua l'andatura era parecchio turistica...) storcevano il naso per quel pulsante considerato anacronistico. Non sto dicendo che anche IO lo considero tale.... però ascolto anche pareri altrui per formarmi delle idee..... ed oltre agli aspetti commerciali questo del tasto viene fuori spesso...... ovvio è vedere la cosa sotto un'altra angolazione....

forse alcuni lo criticano senza neanche sapere (come spesso accade) a cosa serva, poi ci puó essere anche chi l'ha provato e si é trovato male, ovvio, ognuno ha preferenze diverse, io con Sram proprio non mi ci trovo ma non dico che sia un sistema sbagliato.
Quindi ognuno scelga quello che preferisce.