Campagnolo Potenza 11V

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.268
30.541
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Di solito quando arrivi ultimo a far concorrenza devi dare di più a un minor prezzo.
Se non fai questo, ti limiti a mantenere (forse) il tuo bacino d'utenza.
Lo dice il mercato

non sempre è così.
quando Apple entrò sul mercato dei telefonini, fece un prezzo più basso di Motorola?
non mi pare...

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
non sempre è così.
quando Apple entrò sul mercato dei telefonini, fece un prezzo più basso di Motorola?
non mi pare...

No loro hanno fatto,anzi avevano già iniziato prima con i pc,un marketing al top e puntato sull'immagine e sull'estetica,solo che le vendite dei cellulari sono leggermente superiori a quelle dei gruppi da bici...e in ogni caso ios è arrivato prima di android,quindi nel settore smartphone non è mica tanto vero che sono arrivati dopo.
ps Motorola quando si è inseita Apple se non erro era già in declino da mo'

bradipus

23 Luglio 2009
35.268
30.541
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
No loro hanno fatto,anzi avevano già iniziato prima con i pc,un marketing al top e puntato sull'immagine e sull'estetica,solo che le vendite dei cellulari sono leggermente superiori a quelle dei gruppi da bici...e in ogni caso ios è arrivato prima di android,quindi nel settore smartphone non è mica tanto vero che sono arrivati dopo.
ps Motorola quando si è inseita Apple se non erro era già in declino da mo'

era solo un esempio, comunque nel campo della telefonia cellulare Apple è entrata quasi per ultima, con prezzi più alti ed ha fatto il botto.
di esempi ce ne potrebbero essere molti altri.

comunque, tornando a Campagnolo, per fare concorrenza a Shimano sui prezzi, c'è una sola strada: delocalizzare nel Far East, dove il costo del lavoro è una frazione di quello italiano (e pure di quello rumeno).
altre strade non ce ne sono.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
era solo un esempio, comunque nel campo della telefonia cellulare Apple è entrata quasi per ultima, con prezzi più alti ed ha fatto il botto.
di esempi ce ne potrebbero essere molti altri.

comunque, tornando a Campagnolo, per fare concorrenza a Shimano sui prezzi, c'è una sola strada: delocalizzare nel Far East, dove il costo del lavoro è una frazione di quello italiano (e pure di quello rumeno).
altre strade non ce ne sono.
No Carlo, l'apple è entrata nei telefonini al pari di Look coi pedali a sgancio

Inviato con accento svedese tramite Topatalk

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Facendo un accostamento tra Apple con IPhone e Campagnolo, non tenete conto dell'utenza a cui si rivolgono.
All'utente modaiolo o che ne fa un uso lavorativo(minima parte) per il primo, prodotto di nicchia per chi vive sul blasone/immagine il secondo(ma anche funzionalità).
Con questo "potenza", probabilmente stanno cercando di entrare pari pari nella guerra dei gruppi, puntando alla sostanza più che all'immagine del prodotto/blasone.
Se questo gruppo costa 100€ in più ma funziona bene e viene prodotto in Italia "sarebbe" giusto tenerlo in considerazione, non snobbarlo.
Diamo da lavorare ai nostri colleghi e ricordiamoci della storia di Campagnolo!!!!
Shimano faceva altro o gruppi simil-cinese.
Sono stati bravi e non discuto, ma il solo accostamento tra i due marchi mi fa venire l'eritema(io ho 5 bici montate shimano).....funzionale finche vuoi, ma non paragonabile.
Purtroppo le mie bici non possono essere equipaggiate col Campagnolo.
PS: in passato le ho pure avute, dal Chorus(più di una) al super record e non mi pare di aver mai avuto problemi o inferiorità rispetto allo shimano.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Se questo gruppo costa 100€ in più ma funziona bene e viene prodotto in Italia "sarebbe" giusto tenerlo in considerazione, non snobbarlo.

Probabilmente viene prodotto in Romania. Di Italiano ci saranno sicuramente l'ingegneria, la logistica, il marketing, etc, ossia tutte le funzioni intellettuali.

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
per me Campagnolo non deve fare la guerra sul prezzo.
deve puntare su immagine e funzionalita', se costi 150 euro in piu' e lo sai motivare, il tuo mercato ce l'hai lo stesso.

Stamattina ho accompagnato un amico che si avvicina alla bdc a fare un giro da un paio di negozi. l'entry level in alu, con forca in carbonio montata tiagra o sora viaggiava a 750/800 euro. onestamente inguardabile. se la stessa bici la presenti con un veloce anche a 200 euro in piu' non ho dubbi su cosa comprera' la gente. il problema e' che in negozio non trovi questa opzione. C'era tiagra, sora, poi passavi al 105.
Lo stesso puo' valere per questo nuovo gruppo. se son bravi a proporlo ai costruttiri di bici per un montaggio di serie intermedio, secondo me fanno centro. magari guadagnare poco o nulla per questa fetta di mercato oem, ma tornare a essere una opzione in catalogo. il resto viene quasi di conseguenza.

Onestamente oggi avro' visto un centinaio di bici nuove in esposizione e forse il 90% erano montate shimano o sram. E' chiaro che se sei agli inizi, ne sai nulla e vai in negozio esci con una bici montata shimano. dovevate sentire il venditore cosa non diceva del tiagra...

concludendo, secondo me il vero obiettivo per Campagnolo dovrebbe essere proprio quello di riuscire a essere una opzione di primo montaggio, da li poi il cliente difficilmente cambia e puo' salire di livello prendendo in futuro un gruppo Campagnolo top.

C'erano anche parecchi usati, alcuni montati 105 o ultegra fili esterni, vicino ad un vecchio xenon misto mirage, beh secondo me esteticamente xenon/mirage faceva ancora un figurone.
se puntano su estetica, funzionalita', storia, un po' di marketing come si deve, per me il prodotto c'e' tutto e non credo siano i 150/200 euro a far la differenza.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
per me Campagnolo non deve fare la guerra sul prezzo.
deve puntare su immagine e funzionalita', se costi 150 euro in piu' e lo sai motivare, il tuo mercato ce l'hai lo stesso.

Anni fa tantissime bici entry-level uscivano col Campagnolo Mirage, poi pian piano quella fascia di prezzo e' andata tutta su Shimano e Microshift. E' che Campagnolo con la sua struttura produttiva non riesce a competere sui prezzi: se in ogni gruppo devi caricare 200 euro di manodopera, lo riesci a fare solo su gruppi che costano da 1000 euro in su, sotto non c'e' partita.

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
Anni fa tantissime bici entry-level uscivano col Campagnolo Mirage, poi pian piano quella fascia di prezzo e' andata tutta su Shimano e Microshift. E' che Campagnolo con la sua struttura produttiva non riesce a competere sui prezzi: se in ogni gruppo devi caricare 200 euro di manodopera, lo riesci a fare solo su gruppi che costano da 1000 euro in su, sotto non c'e' partita.

ok sicuramente la mano d'opera e' un problema, ma oggi, in qualsiasi settore, se passa il messaggio giusto, vendi anche a cifre molto piu' alte dei tuoi concorrenti. non e' facile, ma e' l'unica strada se non vuoi fare la guerra dei prezzi.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ok sicuramente la mano d'opera e' un problema, ma oggi, in qualsiasi settore, se passa il messaggio giusto, vendi anche a cifre molto piu' alte dei tuoi concorrenti. non e' facile, ma e' l'unica strada se non vuoi fare la guerra dei prezzi.

Non penso sia proprio cosi'. Prima si parlava dei cellulari, e fra le persone che conosco lo standard e' il cellulare da 100-150 euro, mentre invece di iPhone o Samsung S6 ne vedo molto pochi.

E' che dedicarsi al mercato di nicchia riduce forzatamente i numeri, per cui alla fine restano pochi soldi per fare investimento e ricerca su nuovi prodotti. Il mercato di nicchia lo puoi tenere se fai scarpe o borse, che con tutto il rispetto sono una cosa molto piu' facile da ingegnerizzare rispetto a un cambio elettronico o un freno a disco.

Auguro con tutto il cuore a Campagnolo di ritrovare i fasti perduti, anche spostandosi in Romania, se serve.

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
Non penso sia proprio cosi'. Prima si parlava dei cellulari, e fra le persone che conosco lo standard e' il cellulare da 100-150 euro, mentre invece di iPhone o Samsung S6 ne vedo molto pochi.

E' che dedicarsi al mercato di nicchia riduce forzatamente i numeri, per cui alla fine restano pochi soldi per fare investimento e ricerca su nuovi prodotti. Il mercato di nicchia lo puoi tenere se fai scarpe o borse, che con tutto il rispetto sono una cosa molto piu' facile da ingegnerizzare rispetto a un cambio elettronico o un freno a disco.

Auguro con tutto il cuore a Campagnolo di ritrovare i fasti perduti, anche spostandosi in Romania, se serve.

mah, io so di gente pronta a indebitarsi pur di avere un iphone...
e mi sembra anche che ce ne siano in giro parecchi.

comunque anche io auguro a Campagnolo un gran ritorno sul mercato di massa.

tornando ai prezzi, se si vendono salopette da 300 e passa euro, fasce headband da 60 euro o scarpe da 350, vuol dire che in questo mercato c'e' tutto lo spazio per un bel gruppo intermedio che costi 150 euro in piu' di un Ultegra. se passa bene il messaggio la gente i soldi li spende senza neanche accorgersene.

bradipus

23 Luglio 2009
35.268
30.541
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Lo sapremo presto, su ogni componente Campagnolo c'é scritto dove viene prodotto.

Non è proprio così: c'è scritto dove è stata fatta l'ultima lavorazione (magari solo l'assemblaggio di un componente ).
È la stessa regola che consente di mettere la scritta 'made in Italy' su telai fatti in Cina e solo verniciati in italia

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Ed è stato in grado di farsi massacrare per mancanze macro (cambio gamba media, pacco pignoni con il 32) tutta roba che arriva solo oggi;quindi per ultimi.

la gabbia media in Campagnolo esiste da anni.
Il 32 su strada a livelli alti non penso che serva mentre credo invece che é stato messo in commercio per proporre il Potenza anche nel cross.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
mah, io so di gente pronta a indebitarsi pur di avere un iphone...
e mi sembra anche che ce ne siano in giro parecchi.

comunque anche io auguro a Campagnolo un gran ritorno sul mercato di massa.

tornando ai prezzi, se si vendono salopette da 300 e passa euro, fasce headband da 60 euro o scarpe da 350, vuol dire che in questo mercato c'e' tutto lo spazio per un bel gruppo intermedio che costi 150 euro in piu' di un Ultegra. se passa bene il messaggio la gente i soldi li spende senza neanche accorgersene.

Io credo che invece su un entry level 200 euro le fanno eccome la differenza, uscire con un prodotto a 800 o a 1000 ha in termini psicologici una differenza abnorme. Poi ė vero che si vendono salopette da 300 euro, ma ė altrettanto vero che non le si vendono a un neofita ma bensi ad un amatore molto evoluto, ma moolto evoluto. Io per esempio mi oriento su prodotti con contenuti simili se non uguali ma dal costo piu conveniente.in soldoni per una persona che non capisce una cippa le 200 euro risparmiate le puo investire per un abbigliamento completo tanto per fare un esempio, tanto la bici cambia lo stesso!. Senza contare i margini effettivi che si possano avere. Penso seriamente che sbagliare il prezzo di uscita di 45 euro puo decretare il succeso o il fiasco piu assoluto di un brand, ė una partita molto rischiosa. Poi lasciamo perdere i telefoni o altri beni di consumo che non centrano nulla col pianeta bici. Parogoniamo un lettore dvd a una rete di materasso allora?:mrgreen:

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Io credo che invece su un entry level 200 euro le fanno eccome la differenza, uscire con un prodotto a 800 o a 1000 ha in termini psicologici una differenza abnorme. Poi ė vero che si vendono salopette da 300 euro, ma ė altrettanto vero che non le si vendono a un neofita ma bensi ad un amatore molto evoluto, ma moolto evoluto. Io per esempio mi oriento su prodotti con contenuti simili se non uguali ma dal costo piu conveniente.in soldoni per una persona che non capisce una cippa le 200 euro risparmiate le puo investire per un abbigliamento completo tanto per fare un esempio, tanto la bici cambia lo stesso!. Senza contare i margini effettivi che si possano avere. Penso seriamente che sbagliare il prezzo di uscita di 45 euro puo decretare il succeso o il fiasco piu assoluto di un brand, ė una partita molto rischiosa. Poi lasciamo perdere i telefoni o altri beni di consumo che non centrano nulla col pianeta bici. Parogoniamo un lettore dvd a una rete di materasso allora?:mrgreen:

c'é una "piccola differenza" che molti non percepiscono, é normale, ognuno ha idee e filosofie di vita diverse.
Mi allargo un attimo, alcune persone, me compreso, quando devono acquistare un prodotto agiscono in base ad una scala di valori propria dovuta a quelle che ognuno reputa prioritá.
Io ho delle prioritá e passioni, quando devo scegliere in questo ambito entrano in gioco fattori estranei al solo funzionamento/necessitá.
Esempio audio, preferisco mille volte acquistare un rognoso Orange o Vox valvolare ad uno "sterile" H&K.
Stessa cosa per il cibo (meglio 100g di caciocavallo podolico invece di mezzo chilo di prodotto industriale) :) o cosí nel ciclismo.
Dietro le nostre scelte ci sono filosofie, gusti modi di valutare le cose che portano a prioritá, nessuno sbaglia, siamo solo diversi.
Chi sceglie Campagnolo ha una filosofia diversa da chi sceglie altro nel campo ciclistico anche nella bassa gamma.
Piccola aggiunta, non tiriamo fuori la questione di "chi se lo puó permettere", vedi personalmente gente con stipendi minimi fare queste scelte.

Ultima modifica:

bradipus

23 Luglio 2009
35.268
30.541
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ed è stato in grado di farsi massacrare per mancanze macro (cambio gamba media, pacco pignoni con il 32) tutta roba che arriva solo oggi;quindi per ultimi.

Il cambio a gabbia media (ed anche lunga) li avevano i vecchi gruppi a 10v.
E Campy veniva allora criticata da chi diceva "e cosa servono, mica sono gruppi da mtb, i gruppi corsa stanno male con dei cambi così lunghi..."
Me lo ricordo bene...