Certo, gusti nel senso se prefisci un comando che dura 10 anni oppure uno che ti dura 2 anni...
Non la estremizzerei così. Comunque nel caso di (rara) usura precoce si tratta al massimo di cambiare una bussola e non buttare via un comando...
Certo, gusti nel senso se prefisci un comando che dura 10 anni oppure uno che ti dura 2 anni...
Mah... mi sembra che stiano ripercorrendo i fine anni ottanta primi anni novanta, quando Shimano iniziò a prendere il sopravvento e Campagnolo rispose con gruppi su gruppi...... il grande passo Camapagnolo poteva farlo inserendosi nel mondo MTB..... marcando i sui prodotti Fulcrum per esempio..... se è vero come dicono molti negozianti che il rapporto di vendita tra bdc e mtb è di 1 a 3. Io invece che nel Potenza avrei investito in un gruppo per ruote grasse..... questo Potenza sposterà di poco i numeri di vendita secondo me....
Secondo me commettiamo un pò tutti l'errore di ragionare come se l'unico mercato esistente sulla faccia della terra fosse quello italiano.
invece per me è l'esatto contrario, all'estero sono più popolari i gruppi di medio basso livello rispetto a noi.
noi partiamo dal 105, nel nord europa, giappone o stati uniti col 105 già si ha un gruppo top tranne chiaramente quelli che vogliono la bici montata di altissimo livello. mentre da noi è consuetudine vedere ultegra e dura ace lì è l'esatto contrario.
questo sarebbe già un gruppo da "spendaccioni"
invece per me è l'esatto contrario, all'estero sono più popolari i gruppi di medio basso livello rispetto a noi.
noi partiamo dal 105, nel nord europa, giappone o stati uniti col 105 già si ha un gruppo top tranne chiaramente quelli che vogliono la bici montata di altissimo livello. mentre da noi è consuetudine vedere ultegra e dura ace lì è l'esatto contrario.
questo sarebbe già un gruppo da "spendaccioni"
Per l'MTB ha un po' perso il treno.
Se non sei bene consolidato in BDC perché mai si dovrebbe scegliere Campy su MTB quando ci sono aziende che ci lavorano da anni con feedback importanti dai campi di gara?
In generale leggo molti riferimenti al peso come termine di paragone...rimango perlomeno perplesso pensando che il criterio principale di scelta e collocazione sia quello. E' uno dei criteri, certo, ma il peso non fa per forza sostanza. I primi Red sono lì a dimostrarlo. Come lo dimostrano le vendite di Shimano che di essere il più leggero se ne è sempre sbattuta le balle.
Quindi la storia che usano gli stessi meccanismi dei gruppi di fascia alta non è vera?Se fosse così temo che sarebbe un buco nell'acqua...peccato perchè ci spererei di tornare a vedere i gruppi Campagnolo montati sulle bdc
Non la estremizzerei così. Comunque nel caso di (rara) usura precoce si tratta al massimo di cambiare una bussola e non buttare via un comando...

Esatto,il problema è che col 105 si ha un gruppo che funziona in modo analogo al dura ace,il risparmio proviene dai materiali,le lavorazioni e le finiture,mentre con Campagnolo per avere un gruppo che funziona come un record attualmente devi andare almeno sul chorus che costa 2.5 volte il 105...con questo potenza hanno perso un'occasione imho.
non credo che uno scatto per scalare sia tanto diverso da averne tre...
io sul mio athena 2010 (acquistato a gennaio 2011) avevo la scalata multipla (poi tolta da campy per non danneggiare troppo il chorus) ma l'avrò usata davvero in rarissime occasioni.
io personalmente adoro il sistema sram, ma siamo sui gusti personali.
chi usa campy trova il sistema del tutto "normale".

Non ho mica detto che all'estero comprano tutti il top di gamma o che Campagnolo vende di più dei concorrenti, ne so quanti corpetti producono (a proposito i corpetti si possono cambiare con poche decine di euro). Non lo so. So solo che ci sono altri mercati oltre al nostro e che tutti i ragionamenti da "marketing manager" che sto leggendo lasciano il tempo che trovano perchè sono fatti da appassionati ciclisti praticanti che usano la bici soprattutto (per fortuna direi non solo...io in primis ci vorrei andare al lavoro col mio super11 ma non posso...) come mezzo di svago (escursioni, granfondo etc...) all'estero la realtà è ben diversa.
Esatto,il problema è che col 105 si ha un gruppo che funziona in modo analogo al dura ace,il risparmio proviene dai materiali,le lavorazioni e le finiture,mentre con Campagnolo per avere un gruppo che funziona come un record attualmente devi andare almeno sul chorus che costa 2.5 volte il 105...con questo potenza hanno perso un'occasione imho.
Senza contare costi di progettazione, stoccaggio, ricambi, dedicati. Semplificare e massimizzare, i giapponesi, anche nell'automotive, insegnano.
Per funzionare l'athena avrebbe dovuto costare come un 105 non più di un'ultegra.Ci avevano provato a fare un chorus economico, con l athena 2010. Ultratorque, ultrashift,alluminio. Durato un anno
Ci avevano provato a fare un chorus economico, con l athena 2010. Ultratorque, ultrashift,alluminio. Durato un anno
io ho l'altro gruppo durato un solo anno.... bellissimo, non sbaglia un colpo ancora oggi dopo due set di mollette, mi porta sempre a lavoro