Campagnolo Potenza 11V

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mah... mi sembra che stiano ripercorrendo i fine anni ottanta primi anni novanta, quando Shimano iniziò a prendere il sopravvento e Campagnolo rispose con gruppi su gruppi...... il grande passo Camapagnolo poteva farlo inserendosi nel mondo MTB..... marcando i sui prodotti Fulcrum per esempio..... se è vero come dicono molti negozianti che il rapporto di vendita tra bdc e mtb è di 1 a 3. Io invece che nel Potenza avrei investito in un gruppo per ruote grasse..... questo Potenza sposterà di poco i numeri di vendita secondo me....

Per l'MTB ha un po' perso il treno.
Se non sei bene consolidato in BDC perché mai si dovrebbe scegliere Campy su MTB quando ci sono aziende che ci lavorano da anni con feedback importanti dai campi di gara?

In generale leggo molti riferimenti al peso come termine di paragone...rimango perlomeno perplesso pensando che il criterio principale di scelta e collocazione sia quello. E' uno dei criteri, certo, ma il peso non fa per forza sostanza. I primi Red sono lì a dimostrarlo. Come lo dimostrano le vendite di Shimano che di essere il più leggero se ne è sempre sbattuta le balle.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.735
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Secondo me commettiamo un pò tutti l'errore di ragionare come se l'unico mercato esistente sulla faccia della terra fosse quello italiano.

vero. e come scritto sopra il potenza potrebbe andare sicuramente meglio all'estero (sfruttando il marchio e l'estetica) che in italia.

bisogna però riconoscere che le ruote messe sul mercato (e nell'usato) sono per la maggior parte con corpetti shimano.

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
invece per me è l'esatto contrario, all'estero sono più popolari i gruppi di medio basso livello rispetto a noi.

noi partiamo dal 105, nel nord europa, giappone o stati uniti col 105 già si ha un gruppo top tranne chiaramente quelli che vogliono la bici montata di altissimo livello. mentre da noi è consuetudine vedere ultegra e dura ace lì è l'esatto contrario.

questo sarebbe già un gruppo da "spendaccioni"

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
invece per me è l'esatto contrario, all'estero sono più popolari i gruppi di medio basso livello rispetto a noi.

noi partiamo dal 105, nel nord europa, giappone o stati uniti col 105 già si ha un gruppo top tranne chiaramente quelli che vogliono la bici montata di altissimo livello. mentre da noi è consuetudine vedere ultegra e dura ace lì è l'esatto contrario.

Non ho mica detto che all'estero comprano tutti il top di gamma o che Campagnolo vende di più dei concorrenti, ne so quanti corpetti producono (a proposito i corpetti si possono cambiare con poche decine di euro). Non lo so. So solo che ci sono altri mercati oltre al nostro e che tutti i ragionamenti da "marketing manager" che sto leggendo lasciano il tempo che trovano perchè sono fatti da appassionati ciclisti praticanti che usano la bici soprattutto (per fortuna direi non solo...io in primis ci vorrei andare al lavoro col mio super11 ma non posso...) come mezzo di svago (escursioni, granfondo etc...) all'estero la realtà è ben diversa.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

Esatto,il problema è che col 105 si ha un gruppo che funziona in modo analogo al dura ace,il risparmio proviene dai materiali,le lavorazioni e le finiture,mentre con Campagnolo per avere un gruppo che funziona come un record attualmente devi andare almeno sul chorus che costa 2.5 volte il 105...con questo potenza hanno perso un'occasione imho.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Per l'MTB ha un po' perso il treno.
Se non sei bene consolidato in BDC perché mai si dovrebbe scegliere Campy su MTB quando ci sono aziende che ci lavorano da anni con feedback importanti dai campi di gara?

In generale leggo molti riferimenti al peso come termine di paragone...rimango perlomeno perplesso pensando che il criterio principale di scelta e collocazione sia quello. E' uno dei criteri, certo, ma il peso non fa per forza sostanza. I primi Red sono lì a dimostrarlo. Come lo dimostrano le vendite di Shimano che di essere il più leggero se ne è sempre sbattuta le balle.

concordo, ma con fulcrum ha già i mozzi per i dischi (che abbiamo già visto in preview) considerando che il mondo gravel è in esplosione ci vedo benissimissimo un 1x11 idraulico e fare il vero salto di qualità con la diffusione (soprattutto negli USA) disumana delle bici da gravel

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Quindi la storia che usano gli stessi meccanismi dei gruppi di fascia alta non è vera?;nonzo% Se fosse così temo che sarebbe un buco nell'acqua...peccato perchè ci spererei di tornare a vedere i gruppi Campagnolo montati sulle bdc

No, non monta di certo il meccanismo di alta di gamma

Non la estremizzerei così. Comunque nel caso di (rara) usura precoce si tratta al massimo di cambiare una bussola e non buttare via un comando...

Dovresti sapere quanti corpi comandi Escape e Powershift sostituisco ;)
L'usura precoce, non così rara, per un comando Powershift richiede la sostituzione del corpo comando. Se guardi il catalogo ricambi Campagnolo non c'è nessuna bussola da sostituire, in quanto l'unico modo per ripararlo è la sostituzione del corpo comando

http://www.campagnolo.com/media/files/035_250_Catalogo_ricambi_utensili_Campagnolo_2015_parte_A.pdf

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Esatto,il problema è che col 105 si ha un gruppo che funziona in modo analogo al dura ace,il risparmio proviene dai materiali,le lavorazioni e le finiture,mentre con Campagnolo per avere un gruppo che funziona come un record attualmente devi andare almeno sul chorus che costa 2.5 volte il 105...con questo potenza hanno perso un'occasione imho.

Perfettamente d'accordo.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
non credo che uno scatto per scalare sia tanto diverso da averne tre...

io sul mio athena 2010 (acquistato a gennaio 2011) avevo la scalata multipla (poi tolta da campy per non danneggiare troppo il chorus) ma l'avrò usata davvero in rarissime occasioni.

io personalmente adoro il sistema sram, ma siamo sui gusti personali.

chi usa campy trova il sistema del tutto "normale".

Certo, ma il problema è meccanica e affidabilità del PS, non il fatto che scali 1 pignone alla volta piuttosto che 3.

L'US è stato tolto dall'Athena per mere questioni economiche, non per posizionamento dei gruppi.

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
tutti a far le pulci...
costa troppo... i materiali... e l'Ultegra e il 105 cambia come il Dura Ace
100 euro in più dell'Ultegra,...
Troppi gruppi in commercio...

E montatevi il Claris il Sora o il Tiagra.
Cambiano uguale, costano ancora di meno.

Senza polemica, solo per sdrammatizzare un pò e non prenderci troppo sul serio.

o-o

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.735
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non ho mica detto che all'estero comprano tutti il top di gamma o che Campagnolo vende di più dei concorrenti, ne so quanti corpetti producono (a proposito i corpetti si possono cambiare con poche decine di euro). Non lo so. So solo che ci sono altri mercati oltre al nostro e che tutti i ragionamenti da "marketing manager" che sto leggendo lasciano il tempo che trovano perchè sono fatti da appassionati ciclisti praticanti che usano la bici soprattutto (per fortuna direi non solo...io in primis ci vorrei andare al lavoro col mio super11 ma non posso...) come mezzo di svago (escursioni, granfondo etc...) all'estero la realtà è ben diversa.

infatti si parla come se fossimo al bar... non credo che un manager cercherebbe consigli su come amministrare la propria azienda su un forum. si scrive solo per il gusto di esprimere le proprie idee e magari confrontarsi con altri.

sui forum esteri la presentazione del potenza non è passata inosservata. ma a parte qualche commento entusiasta, la maggior parte lamenta la mancanza dell'ultra torque e il sistema di scalata diversa... manco fossero italiani :mrgreen:

capitolo corpetto: un corpetto costa 40 €...

per me che sono mediamente informato avere una ruota campy o shimano non fa differenza, visto che una volta individuato il pacco (come scala) che sia campy o shimano non fa differenza... tanto le 11v funzionano tutte uguali...

ma chi deve acquistare si pone il problema magari di scambiare le ruote, così come di avere maggior rivendibilità.

e se vai sul mercatino puoi farti un'idea (meglio ancora su siti di aste esteri).

e purtroppo non tutti sono disposti a montare una ruota campy (nel senso di marchio) su una bici montata shiamno e viceversa...

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Senza contare costi di progettazione, stoccaggio, ricambi, dedicati. Semplificare e massimizzare, i giapponesi, anche nell'automotive, insegnano.

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Senza contare costi di progettazione, stoccaggio, ricambi, dedicati. Semplificare e massimizzare, i giapponesi, anche nell'automotive, insegnano.

Manuel, se potessi raccontarti cosa significa lavorare con Shimano Europa.
Il B2B che langue ed i ricambi che si vedono nei negozi provengono da primi montaggi non dal magazzino, la forza di Shimano sono i numeri cosa che non ha Campagnolo.

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ci avevano provato a fare un chorus economico, con l athena 2010. Ultratorque, ultrashift,alluminio. Durato un anno

i gruppi migliori li tengono solo un anno a catalogo.... :wacko: io ho l'altro gruppo durato un solo anno.... bellissimo, non sbaglia un colpo ancora oggi dopo due set di mollette, mi porta sempre a lavoro :mrgreen:

non capisco, forse qualcuno può aiutarmi dal momento che non ho mai avuto il powertorque ma ho due ultratorque, perchè non piace il powertorque? mi sembra mooolto simile alla concorrenza.

F