campagnolo record 11 prime impressioni

leprom

Novellino
28 Marzo 2008
58
0
45
Avellino
Visita sito
Bici
Colnago Cx1 - Colnago Arte
Non ho ancora visto dal vivo questo attrezzo, ma solo il filmato. Alcune domande:
1) Per la catena ad 11v si deve utilizzare esclusivamente questo smagliacatena, o ci sono altri produttori che lo costruiscono? (magari più economico?)
2) E' possibile utilizzare questo smagliacatena anche per la catena a 10v? (in modo da prendere un solo attrezzo?)
3) La catena Record e Super Record è la stessa?
4) La catena Chorus non essendo dotata di piolini forati, si deve comunque fare la ribattitura del piolino dopo la chiusura?
Per il momento è tutto! ;nonzo% :mrgreen::mrgreen:
1) si a meno di non usare lo smaglia catena campagnolo 96
2) No
3)Si anche nel costo
4)Si ha lo stesso meccanismo

L'aggeggio costa 90 euri !!!!!!

Scusa se ho risposto in numeri ma era più facile , ce da dire che la catena del Super Record è uno spettatolo tecnologico ma ho fatto 2000 Km e tra circa 1200 la dovrò già sostituire ( unico difetto di un gruppo perfetto )

Ciao!!!!

leprom

Novellino
28 Marzo 2008
58
0
45
Avellino
Visita sito
Bici
Colnago Cx1 - Colnago Arte
Ogni 300 km al calibro c'è un allungamento costante che degrada verso la fine con una finzione di tipo algoritmica 1,2 alla n .
Applico solo la matematica (mio campo ) alla fisica (dinamica ciclistica ).
E poi è solo questione di esperienza: se dopo 3000 km la catena 10v era a metà a 4500 si cambiava ; ora sono a 2000 e sono a metà a 3600/400 dovrò cambiarla .

Ciao

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
Quindi visto che a me la catena record 10V mi ha fatto 110000 km (sempre misurando col calibro) allora sulla nuova bici dovrò cambiarla attorno ai 5500, mi sa che dovrò comperarmi anche l'opportuno atrezzo:cry:.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Quindi visto che a me la catena record 10V mi ha fatto 110000 km (sempre misurando col calibro) allora sulla nuova bici dovrò cambiarla attorno ai 5500, mi sa che dovrò comperarmi anche l'opportuno atrezzo:cry:.

110000 km :wacko: e i pignoni ?
Comunque credo che le stime vanno prese per quelle che sono: occorre una verifica precisa e fattuale. E' ancora presto per dare un giudizio. o-o

Timmy

Novellino
25 Marzo 2008
89
0
Romagna
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2014
Il mio SuperRecord 11 Speed invece ha propiro un problema alla leva destra, che stanno cercando di risolvere:
nonostante sia a 11v, il selettore del manettino ne cambia solo 10.
Inoltre, seppur ben registrato dal mecca, da metà pacco pignoni, verso l'11, scarroccia rumorosamente e la risalita dall'11 a metà pacco, non è fluida e precisa come si vorrebbe.
Per il momento posso solo dire che andava meglio il Chorus 10v che avevo nella precedente bici.

squaletto

Pignone
27 Gennaio 2008
292
0
Genzano di Roma
Visita sito
Bici
scott addict
Il mio SuperRecord 11 Speed invece ha propiro un problema alla leva destra, che stanno cercando di risolvere:
Inoltre, seppur ben registrato dal mecca, da metà pacco pignoni, verso l'11, scarroccia rumorosamente e la risalita dall'11 a metà pacco, non è fluida e precisa come si vorrebbe.
Per il momento posso solo dire che andava meglio il Chorus 10v che avevo nella precedente bici.

Io ho fatto poche uscite, ho fatto registrare il cambio di nuovo ieri perchè il 12 mi entrava male, ma credo sia dovuto al fatto che il cambio è nuovo.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Spiegami la questione che cambi solo 10 pignoni.o-o

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
E sei sicuro, con questo, di non aver usurato eccessivamente la cassetta pignoni?

quoto

NO. Se il calibro (rohlhoff) non è scassato e non lo è perche sulla mtb "mi dice" di cambiarla praticamente circa dopo 3 o 4000. Il fatto è che la catena si allunga durante le cambiate quando va a cavallo dei rodini e in funsione del carico (principalmente con la bdc faccio pianura e qualche bella salita in solitudine, cambio poco); a detta di un meccanico shimano a dimostrazione di ciò se si inverte il verso della catena (esterno diventa interno e il lato a contato della corona-pignoni invertito) questa dura quasi il doppio. Sul MTB ho provato ovviamente con catene sram che hanno la falsa maglia (e quindi possono essere ribaltate a piacimento a ogni lavaggio) e da un paio d'anni non posso che confermare la teoria con la pratica. Peccato che ne shimano ne campagnolo si possano girare ad ogni lavaggio. Il meccanico shimano lo faceva ogni 1000km vista la mancanza della falsamaglia sram.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Dopo qualche uscita con il mio nuovo record 11v. Ho riscontrato che la leva per far salire la catena sul pacco (leva dx) faccia più corsa del vechio 10 v, risulta anche a voi?

A me sembra il contrario...oltretutto il mio Record 11v ha pochissima corsa a vuoto della levetta di cambiata,si sente subito tendere il cavo alla minima pressione.
Il mio 10v invece ha un pelo di corsa a vuoto in più (ma non è il 2007-2008,è più vecchio del 2003).

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Io ho fatto poche uscite, ho fatto registrare il cambio di nuovo ieri perchè il 12 mi entrava male, ma credo sia dovuto al fatto che il cambio è nuovo.

Potresti essere all'osso con il limitatore di corsa verso l'est.
Nella mia bici la catena sfiora il forcellino quando è sull'11,fai verificare al tuo meccanico il registro del fine corsa,se sei al limite la tensione del cavo potrebbe rendere difficoltosa la discesa sull'ultimo pignone.
Sicuramente ha bisogno solo di una regolatina.

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
OH finalmente posso scrivere di aver comperato un signor cambio e non una patacca miserevole con tutto quello che mi è capitato in 8 ore di rulli e 2km di strada......

Il problema l'abbiamo scoperto ed era il meccanico......quello nuovo mi ha smontato tutto e risistemato tutto, adesso funziona a meraviglia finalmente non rimpiango più il vecchio shimano.
E gracchia poco anche con incroci estremi.

Speriamo di poterlo collaudare domenica in strada.