campagnolo record 11 prime impressioni

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
ciao sono un ex infelice possessore di SR 11v...e vi spiego perchè: circa un mese fa ho scritto lamentando difetti nel funzionamento del mio SR dal momento che riscontrava un mucchio di problemi in salita e in discesa della catena, ero talmente incazzato che volevo spedire il tutto a campagnolo e invece dopo un'indagine approfondita col mio mecca si è scoperto (ha scoperto) che c'era il forcellino leggermente storto malgrado non fossi mai caduto o avesse preso colpi. Questa leggera piega col DA 10v non si sentiva ma con l'11v dove gli spazi sono ridotti è emersa in pieno. Consiglio a tutti, se non lo avete già fatto, di verificare il corretto allineamento del forcellino. Nel mio caso tutto si è risolto alla grande.
Una delle prime cose che verifica il mio mec quando monta una bici è il forcellino dove va fissato il cembio.
Quanto conta il meccanico.... Io con il Super Record ho ormai percorso 4000 km e l'ho registrato solo una volta dopo i primi 150-200 km e anche ieri sotto la pioggia della GF 3Laghi non ha perso un colpo, cambiate super rapide precise e anche sottosforzo....
Meno male che ho un gran meccanico, dal 2004 da quando sono suo cliente non ho mai avuto un piccolo problemino meccanico....

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Finalmente ho trovato la catena nuova messa su e provata adesso anche con le bora non sferraglia più.

SOno andato in un centro Campagnolo e mi hanno montato la catena record perchè inspiegabilmente quella superrecord non si trova in commercio.

E parlando con un ingegnere di un primario marchio di biciclette italiano famosissimo, ha detto che loro assemblano il super con pacco pignoni e catena record.

QUindi qualche magagna ci deve essere secondo me.

Però stasera finalmente ho fatto 30km di agilità che erano un piacere avvolo nel silenzio, l'altro giorno in salita il 25 mi saltava ed era un calvario continuava a ssaltare mezzo pedale poi induriva e poi risaliva sul 25 gli avrei dato fuoco al cambio e a chi me l'ha assemblata la prima volta causa di tutti i guai.

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Finalmente ho trovato la catena nuova messa su e provata adesso anche con le bora non sferraglia più.

SOno andato in un centro Campagnolo e mi hanno montato la catena record perchè inspiegabilmente quella superrecord non si trova in commercio.

E parlando con un ingegnere di un primario marchio di biciclette italiano famosissimo, ha detto che loro assemblano il super con pacco pignoni e catena record.

QUindi qualche magagna ci deve essere secondo me.

Però stasera finalmente ho fatto 30km di agilità che erano un piacere avvolo nel silenzio, l'altro giorno in salita il 25 mi saltava ed era un calvario continuava a ssaltare mezzo pedale poi induriva e poi risaliva sul 25 gli avrei dato fuoco al cambio e a chi me l'ha assemblata la prima volta causa di tutti i guai.

Guarda che la catena Super Record NON esiste. La catena è sempre Record.

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Beata ignoranza............grazie comunque oggi è andato alla grande il cambio malgrado la patacca che lo gestisce ho fatto 100km senza problemi e senza un runorino..sono contentissimo.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Beata ignoranza............grazie comunque oggi è andato alla grande il cambio malgrado la patacca che lo gestisce ho fatto 100km senza problemi e senza un runorino..sono contentissimo.

Dopo le bestemmie iniziali causa montaggio sono contento dell'ottimo funzionamento del tuo SR.
Confermo che la catena è comune al Record ed al Super Record.

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
superati i primi 400km con il mio SR su pinarello FP6
sicuramente il mio meccanico è bravo e me l'ha montato per bene cmq nessun rumorino molesto, cambio con un click, tutto funziona
insomma soddisfatto al 101%o-o
olè!

Ultima modifica:

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
finalmente ho trovato la catena nuova messa su e provata adesso anche con le bora non sferraglia più.

Sono andato in un centro campagnolo e mi hanno montato la catena record perchè inspiegabilmente quella superrecord non si trova in commercio.

Quindi qualche magagna ci deve essere secondo me.

non credo che montino sr con pacco pignoni record....anche perche sono diversi...uno ha molti pignoni in titanio

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Ma la geometria è la stessa io prsonalmente ho le Bora con il pacco 11-25 sr e le zero con il 12-27 record e la differenza non si sente.

Anche alla Carrera dove ho fatto cambiare la catena non hanno detto niente perchè ho ortato li delle ruote con il pacco record me l'hanno registrato su quelle e quando ho montato le bora a casa non ha fatto una piega neppure con quelle.

E poi la differenza di peso tra i due pacchi è veramente ridicola.

d90vide

Pignone
10 Marzo 2008
224
1
Rovereto
Visita sito
stra felice del mio super-record unica nota dolente x me che vado senza guanti è la gomma che ricopre le leve trovavo molto più comoda quella del record dell'anno scorso questa mi fa venire le bolle...

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
Dopo 4900km la mia catena Record è quasi andata siamo sui 132,65
la faccio sostituire al più presto.
Comunque è un buon chilometraggio, conta però sempre un'attenta pulizia e lubrificazione e che nei chilometri invernali non ho fatto moltissima salita

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Dopo 4900km la mia catena Record è quasi andata siamo sui 132,65
la faccio sostituire al più presto.
Comunque è un buon chilometraggio, conta però sempre un'attenta pulizia e lubrificazione e che nei chilometri invernali non ho fatto moltissima salita

No è arrivata alla fine, cambiala, la campy consiglia di cambiarla assolutamente a 132,60 mm. Hai sforato di 5 mm. Attento.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
sì infatti la cambio subito, comunque non sono 5mm ma 5 centesimi di mm non ho danneggiato niente..... e poi in altre parti della catena la misura arriva a 132,50 132,55

Non importa che nelle altre parti della catena non avevi raggiunto la prescritta misura: quello che conta è che anche una sola di queste misurazioni sia superiore.

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
da meno di 4900 km a 6000 km bella differenza.

FRP deve essere uno dagli incroci letali o forse no ?

catena cambiata proprio oggi.... no non incrocio mai troppo....
comunque ho cambiato meccanico e questo se ne intende molto di più, la mia Wilier Cento1 aveva il forcellino parecchio storto e spero che adesso i problemi avuti fino ad ora non si ripresentino più...

poi per la durata della catena dipende anche la severità di utilizzo, la lubrificazione, la pulizia, gli incroci....

io ci ho fatto 5 granfondo e il cambio l'ho maltrattato anche perchè non è mai funzionato bene.... adesso ho capito che la colpa era del meccanico.......

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Oggi ho dato una mano ad un amico di Porretta ad assemblare un Eps preso d'occasione (come il mio Ep è stato ordinato ma non ritirato) dal mio meccanico.
Aveva diverso materiale utilizzabile (ruote Neutron ultra,guarnitura Fulcrum RS,freni e deragliatore Record 2007)ed ha preso solo quello che gli mancava,cioè cambio,comandi,pacco pignoni e catena Record 11v.
Gli ho montato tutto io tranne la catena che è stata chiusa dal mio meccanico.
Nonostante il mix di Record 10v-Fulcrum 10v-Record 11v il fritto misto lavora ottimamente.
Avevo dei dubbi soprattutto con le corone leggermente più spesse invece la catena 11v ci scorre senza intoppi ed anche il deragliatore (non QS) del 10v cambia perfettamente e non sfrega neanche negli incroci estremi.
Esteticamente comunque è praticamente identico al mio Record 11 completo,quindi non sà molto di improvvisazione pur essendo un montaggio in parte "di recupero".
Appena montato sul cavalletto dopo registrato cambiava bene ma si sentiva il rumore di trascinamento tra un pignone e l'altro,invece su strada con la catena in tiro ha cambiato alla grande dai primissimi scatti dei comandi.
Il deragliatore non QS è un pelo meno veloce dell'ultimo ma funziona molto bene,è comunque preciso e veloce.
Tornando all'intervento di Frp:il meccanico aveva comunque verificato il forcellino del cambio prima di consegnare il telaio al mio amico e l'ha trovato allineato ed infatti il cambio ha lavorato ottimamente subito dopo il montaggio.