campagnolo record 11 prime impressioni

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO

Nelle istruzioni della campagnolo (se scorri qualche post le trovi allegate) si parla di geometrie del forcellino, infatti potrebbero modificare la distanza tra pacco pignoni e cambio. Negli ultimi modelli di telai prodotto da un anno a questa parte credo e spero che i costruttori abbiano provveduto a rispettare tali indicazioni, anche in considerazione del fatto che i prototipi dei nuovi gruppi gli vengono inviati ancora prima che vengano messi in commercio.

Comunque personalmente mi sono stancato di star qui a lamentarmi del cattivo funzionamento dell'11V per cui proporrei ad ognuno di elencare i problemi incontrati ed eventualmente le soluzioni trovate in modo da capire se vi sia un possibile rimedio.
Inizio io con le problematiche :
- tenendo la catena sul 39 il cambio funziona su quasi tutti i rapporti, facendo rumore quando la catena gira su quelli piccoli (escludendo gli incroci estremi)
- tenendo la catena sul 52 il cambio funziona bene ed è silenzioso con i rapporti dal 21 al 17, volendo scendere ancora con i rapporti va allentato il cavo dalla vite di registro, ma poi si ha un rumore insopportabile su tutti gli altri rapporti (la mia impressione è che la molla del cambo non riesca a tirare giù la catena).
- per la cronica la curva e deda zero 100 quindi con passagio cavi esterno

ora a voi la parola .....

Ultima modifica:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Effettivamente quelli su cui ho messo le mani io sono proprio su degli EP di Colnago (compreso il mio Record) e funzionano.
Indubbiamente il passaggio dei cavi influisce sul funzionamento della trasmissione anche perchè la tendenza è stata negli anni di diminuire lo sforzo di azionamento dei comandi diminuendo i carichi delle molle e questo in caso di passaggi obbligati (o interni) delle guaine qualche problemino lo porta.
In effetti,allacciandomi al tuo discorso sulla Cervelò,la loro squadra pro monta Dura Ace 7800 a passaggio cavi esterno e non credo che la Shimano sia contentissima di far montare la penultima versione del loro gruppo di punta,ma visto che la squadra è di proprietà proprio della Cervelò avranno montato quello che funziona meglio.ù
Sicuramente qualche problemino di incompatibilità con il gruppo a fili interni il telaio lo deve avere.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Quindi secondo questo meccanico prima di montare un gruppo 11v occorre vedere se è compatibile con il telaio ?
Sul libretto di istruzioni non c'è scritto. Sembra una banalità quella dell'indicazione sul libretto di istruzioni, ma avrebbero dovuto scriverlo, come le altre raccomandazioni, se fosse stato vero.

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
S

sdg71

Guest
C'è qualcuno che vuole una guarnitura del Super Record 11s 50/34 pedivella 175...cedo per passaggio a 172,5...calotte sia ITA che BSA...installato a maggio 2009 e fatti circa 2000 km. Grazie

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito

Scusa ma devo contraddirti: il Colnago EP NON E' esente dal problema 11v. Io ho proprio un Colnago EP e sono ancora alla ricerca della giusta regolazione!

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Oggi, mi sono deciso.
Lunedì invierò raccomandata A/R alla Campagnolo per la sostituzione in garanzia del gruppp SR11.

Sono veramente stufo.
Quali i problemi?

1. i comandi sul manubrio del cambio anteriore a volte si bloccano;

2. la registrazione del cambio posteriore risulta impossibile: o registro il cambio per l'utilizzo del 53 o o registro il cambio per l'utilizzo del 39.

3. la registrazione del cambio "varia" durante la stessa uscita; a volte parte bene e finissce.

4. la discesa sui pignoni impossibile: se voglio scendere di un pignone, devo scendere di 2 e salire di uno, altrimenti la catena non mi sta sul pignone.

Può bastare?

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO

gli stessi miei problemi

vaigatto

Novellino
15 Agosto 2008
94
5
firenze
Visita sito
Bici
viner mitus plus
Ciao a tutti, CI SONO RIUSCITO! Finalmente dopo essermi quasi fuso il cervello sono finalmente riuscito a far funzionare a dovere il mio 11 v. E la soluzione era la più banale e plausibile che si possa immaginare. GUAINA E FILO. Proprio cosi!!!
Ieri ero in bici con altri del mio gruppo, uno dei quali monta come me un chorus 11v.
Mentre eravamo fermi ad aspettare altre persone mi sono avvicinato alla sua bellissima Pinarello fp7 e ho provato a tirare il filo del cambio che scorre parallelo al tubo obliquo; sorpresona, io filo era morbidissimo e il cambio si spostava senza forzare.Il mio invece duro e sembrava cedere a scatti. Appena tornato a casa tolto il nastro ( appena messo, ma lo ho recuperato!) filo nuovo e guaine nuove ( nemmeno Campy, le avevo da anni) , regolato al centesimo di mm e oggi sembrava un altro gruppo!
Cambiate perfette sia a scendere che a salire, provato e riprovato in continuazione alla grande!
Spero che questo sia il problema anche per molti di voi,con pochi euro si torna a sorridere. Per vedere se si tratta dello stesso mio problema vi dico come fare:
Portare la catena sul pignone più grande e scendere di 2/3 ingranaggi, mi raccomando di fare questa verifica solo scendendo di pignoni.
A questo punto tirare il cavo lungo il tubo obliquo verso di voi.
Nel mio caso sentivo il canapetto cedere, cioè guadagnava corsa, quella che mancava durante le cambiate incriminate.In questo caso le regolazioni del cavo sono inutili,non si riesce a tararlo più nel modo idoneo, sostituire cavo e guaina anche se sembra che la scorrevolezza sia ok.
Per essere sicuri che il problema sia questo fate così:
seguite la prassi come sopra, poi quando con le dita tirate il filo osservate il cambio; non dovrebbe muoversi,ma quando lo rilasciate tenderà a scendere verso il basso, guadagnado qualce decimo di mm.
A questo punto siete sicuri che il problema è questo.Corsa dal meccanico intervento veloce e 11v. perfetto.
Fate sapere se altri risolvono, grazie!

Ultima modifica:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
le guaine devono scorrere, non ci sono santi. finora solo sostituendo fili e guaine, o semplicemente risolvendo dei passaggi cavo troppo stretti ho risolto molti problemi a degli 11v non funzionanti, che si presentavano bestemmiando nei confronti di Campagnolo e uscivano dal negozio raggianti...

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser

Sapete che forse ho scoperto l'"arcano"!!!
Il manuale di montaggio Campagnolo riporta (Alla citazione su indicata da robertoc :eek:) una lunghezza minima del carro di 405 mm.
Sono andato a verificare le misure della mia Time riportate sul sito ([URL]http://www.timesport.fr/fiche-produit-vrs-vibraser.2.0.idp.37.html[/URL]) e la lunghezza del carro è di 400 mm, dunque troppo corto .
Per sfizio, visto che il mecca con cui avevo parlato mi aveva fatto gli esempi di Colnago e Cervelò ho provato a confrontare le geometrie di alcuni modelli ed ecco cosa salta fuori:
- Colnago a partire dalla taglia 50 rientra nei parametri (405 mm e oltre) (es.:http://www.colnago.com/collection.php?name=EPS),
- Cervelò tutte le taglie hanno il carro di lunghezza uguale e decisamente più corto (399 mm) (es.:http://www.cervelo.com/bikes.aspx?)bike=R32010#G).
Dunque mettendo insieme questi parametri non posso che dar ragione al mecca che, come detto, lamentava l'impossiblità di mettere a punto gli 11 V montati su Cervelò (e a questo punto, temo, anche Time... ) mentre di non aver avuto problemi con Colnago (probabilmente, aggiungo io, perché ha avuto a che fare solo con taglie da 50 in su... ).
Che ne dite, fila il ragionamento?

Ultima modifica:

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito

Filerebbe, se non fosse che il mio Colnago EP è di misura 56 ed ha i problemi di cui stiamo parlando. Sigh

Ultima modifica:

vaigatto

Novellino
15 Agosto 2008
94
5
firenze
Visita sito
Bici
viner mitus plus
La lungezza del carro troppo corto ( 400mm ) penso che possa influire soltanto con pignoni e corona piccoli, allora forse la molla della gabbia non resta in tiro, ma per il resto essa funge proprio da bilanciere per la catena.
Del resto quando si cambia non si va ad allungare o accorciare la catena? E la gabbia serve a questo, altrimenti si potrebbe usare solo un pignone fisso.Con la corona grande almeno deve funzionare, 5mm di meno non possono inficiare il funzionamento totale!
Se non avete letto il mio precedente post fatelo,e provate a seguire il procedimento con cui io sono venuto a capo del MIO problema.

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
La campagnolo si raccomanda di usare le proprie guaine, se dipendesse solo dallo scorrimento del cavo avrebbero semplicemente potuto sostituirle e poi con il passare del tempo il funzionamento sarebbe peggiorato 8il grasso si secca) mentre in alcuni casi migliora.
Proprio in virtù del miglioramente con l'uso non pensate che uno dei problemi sei la fresatura dei pignoni ?? (a quanto ne so gli ultimi messi in commercio sono diversi dai primi ... )

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Bravo hai fatto bene a segnalarlo.
A questo punto prima di acquistare un gruppo 11v bisogna verificare la compatibilità del proprio telaio.
Segnalo a chi lo possiede che il Look 595 origin pro team misura xs ha un carro lungo 405 mm.

vaigatto

Novellino
15 Agosto 2008
94
5
firenze
Visita sito
Bici
viner mitus plus

Chiaramente Campagnolo non ti dirà MAI di usare guaine di altre marche,questo è ovvio.Poi bisogna vedere quanto sono stati testati i gruppi ( a volte si deve entrare sul mercato un po troppo di corsa, Shimano con le guaine interne ha senza dubbio aumentato le sue possibilità di vendite in ambito 10v visto che i fili esterni non piacevano a tutti ) considerando che questo è un progetto tutto nuovo.
Non voglio avvalorare la mia tesi, ma se non sono i cavi e le guaine, il gruppo non deve funzionare bene sin dalla prima volta che lo si usa.
Sembra che per i modelli 2010 Wilier monti sulle sue bici guaine Gore,forse qualcosa vuol dire!

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
:rosik: i problemi del cambio a 11 velocita' maggiorati assai sui 10 , non ha nulla a che vedere con la lunghezza del carro pos. e trasmissioni ,se non usurate col tempo .
provate ha guardare il movimento, che fa il bilanciere delle rotelline\cambio,andando all'interno verso alla ruota . questo si esegue mettendo sull' ingranaggio grande ant., e guardate quanto detto : mentre chiudete col bloccaggio la ruota !!!!
quell'escursione ,variando, varia anche la sincronia dei comandi .

:eek:

vaigatto

Novellino
15 Agosto 2008
94
5
firenze
Visita sito
Bici
viner mitus plus
Ma i cambi si regolano con le ruote montate e ben strette da sempre!!!!!!O forse non ho capito quello che hai detto?