Sono già intervenuto in precedenza più volte per lamentarmi del mio Record 11.
Nei giorni scorsi ho avuto occasione di scambiare 4 chiacchiere sull'argomento con un mecca di un negozio diverso da quello dove ho comprato la bici. Mi ha detto di ritenere che probabilmente il cattivo funzionamento degli 11 V dipenda dal tipo di telaio, ossia, gli è capitato di montarne diversi: su Colnago i clienti non hanno mai avuto problemi mentre, ad es., su Cervelò non c'è verso di metterli a punto.
Secondo lui potrebbe essere dovuto alle diverse misure e geometria del carro posteriore, la qual cosa gli sarebbe indirettamente stata confermata ad un corso d'aggiornamento cui ha partecipato x Shimano.
Era una tesi che non avevo sentito finora ed ho pensato di rendervi partecipi...
Personalmente non so cosa pensare...a dire il vero spero proprio non sia fondata perché altrimenti non ho speranze di una messa a punto definitiva del gruppo se non cambiando la mia Time (ma non sia mai, è troppo giusta!:love[1]:).
Attendo opinioni al riguardo.
Nelle istruzioni della campagnolo (se scorri qualche post le trovi allegate) si parla di geometrie del forcellino, infatti potrebbero modificare la distanza tra pacco pignoni e cambio. Negli ultimi modelli di telai prodotto da un anno a questa parte credo e spero che i costruttori abbiano provveduto a rispettare tali indicazioni, anche in considerazione del fatto che i prototipi dei nuovi gruppi gli vengono inviati ancora prima che vengano messi in commercio.
Comunque personalmente mi sono stancato di star qui a lamentarmi del cattivo funzionamento dell'11V per cui proporrei ad ognuno di elencare i problemi incontrati ed eventualmente le soluzioni trovate in modo da capire se vi sia un possibile rimedio.
Inizio io con le problematiche :
- tenendo la catena sul 39 il cambio funziona su quasi tutti i rapporti, facendo rumore quando la catena gira su quelli piccoli (escludendo gli incroci estremi)
- tenendo la catena sul 52 il cambio funziona bene ed è silenzioso con i rapporti dal 21 al 17, volendo scendere ancora con i rapporti va allentato il cavo dalla vite di registro, ma poi si ha un rumore insopportabile su tutti gli altri rapporti (la mia impressione è che la molla del cambo non riesca a tirare giù la catena).
- per la cronica la curva e deda zero 100 quindi con passagio cavi esterno
ora a voi la parola .....
Ultima modifica: