campagnolo record 11 prime impressioni

Crigol

Pignone
2 Gennaio 2009
185
0
Fucecchio
Visita sito
Salve a tutti è da un pò che nn posto nel forum e volevo farvi una domanda proprio oggi son passato dal mio mecca dopo alcune settimane e mi ha chiesto se il mio Chorus 11 sferraglia sempre su qualche pignone.
La bici col cambio nuovo l'ho presa ad aprile e dopo 1000 regolazioni diciamo che ho fatto 5000 km abbastanza tranquilli anche se dai pignoni 16 a 13 faceva rumore che ormai il mio orecchio si era abituato lui mi ha detto che ha parlato col meccanico della campagnolo xkè c'erano state delle lamentele di altri clienti e mi ha detto di portare la bici lui manda cambio posteriore e leva alla campy e loro mi rispediscono tutto nuovo e funzionante.
La mia domanda è se qualcuno ha già fatto questa cose e se veramente il problema si è risolto lui mi ha detto che ne hai giò spediti 5-6 ed è tornato tutto apposto la campy gli ha detto che era un problema di molle del cambio(se nn sbaglio xo nn son un grande esperto)diciamo che il mio chorus nn è efficientissimo a salire e ha questo problema sui pignoni quindi io volevo portare la bici xkè funzionasse al 100%.

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO

la mia storia è uguale alla tua, da alcuni giorni ho riavuto la bici con cambio sostituito e comando dx modificato dalla campagnolo, devo ancora provarla speriamo bene .... ma comunque la campagnolo dopo molte lamentele si è decisa a sostituire i gruppi difettosi (come aveva già fatto da tempo a diversi gruppi sportivi) :rosik:

Pelikan10

Novellino
13 Febbraio 2009
57
0
Visita sito
Il mio super record ha gli stessi problemi non tanto la cambiata ma la sferraglia su alcuni pignoni comunque quando la catena è nuova per un migliaio di Km. va bene (lo dico perchè ne ho già cambiate 2) dopo inizia il rumore di sferraglia (anche se la Campagnolo non lo dice la catena soffre di usura precoce e va cambiata ogni 3000/4000 Km. io ne faccio 20000 all'anno quanto mi costa? € 40,00 x 5 = € 200,00) un mio amico aveva gli stessi problemi con il chorus ha mandato indietro leva e cambio gli l'hanno sostituito e sembra che adesso va bene (ho i mie dubbi però aspetto che faccia un pò di Km.) Lo farò anch'io sperando di risolvere altrimenti lo sosituisco - ho speso 8.000,00 euro di bici e devo pedalare con un rumore da macina caffè? Comunque ho provato per 120 Km. lo shimano Di2 ed è favoloso cambiata rapida e silenzioso da F1 ci stò pensando tanto per quello che ho pagato il Super Record non è che ci sia tanta differanza di prezzo. Consiglio a utti quelli che vogliono comprare il Super Record 11V fate un pensiero sullo Schimano Di2 perchè la differenza di prezzo non è tanta.

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Secondo me non è corretto perchè uno ha dei problemi cercare di farne un fascio...........le opinioni personali sono rispettabilissime però il mio superrecord con 3500km alle spalle non ha avuto problemi ne di rumorini ne di usara eccessiva della catena.

Appena montato il meccanico l'ha montato male e il mio sferragliava, cambiato meccanico e rimontato il tutto ed ha funzionato a meaviglia, te lo dice uno a cui si è aperta uin due la catena dopo 200mt alla prima uscita e le successive era un disastro ma era il montaggio.

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
secondo me non è questione di fare di tutta un'erba un fascio però rimango stupito del fatto che i gruppi più costosi del mercato diano questi problemi e mi sembra che le lamentele non siano casi sporadici . Stiamo parlando di gruppi che costano dei bei soldini e dovrebbero funzionare alla perfezione e anche se rimandando il cambio o altri componenti indietro te li rimandano funzionanti girano lo stesso i corbelli . Confesso che campagnolo mi piace moltissimo come estetica sia per quanto riguarda i gruppi che le ruote e ho fatto un pensierino a montarlo sulla mia wilier però se devo abbandonare la certezza di un gruppo perfetto come il dura ace 7800 per andare incontro a certi problemi sono restio .... ho anche due compagni di pedalata che hanno ridato via il campagnolo a 11 velocità per disperazione ... è un peccato ...

Pelikan10

Novellino
13 Febbraio 2009
57
0
Visita sito
Sono daccordo con Saettonio per chi spende tanti soldini dovrebbe funzionare come un'orologio svizzero e comunque l'80% di chi possiede un Camp. 11V ha problemi fatto sta dei miei amici chi ha lo shimano 7900 è perfetto come l'olio (risparmiando + di 400,00 euro) chi ha il Camp. 11V hanno tutti problemi. Anch'io avevo lo shimano 7800 mai problemi - il proverbio dice "chi cambia la strada vecchia per la nuova sa cosa lascia ma non sa cosa trova" Se devi cambiare ti consiglio il 7900 Schimano che non sbagli (e risparmi!!!!).

fender

Novellino
4 Novembre 2008
14
0
Visita sito
Utilizzo un SR 11v (50 X 34 e 11-23) da giugno 09. Montato su curva FSA K-Force shallow e su telaio Specy SL2 Roubaix, non mi ha mai, dopo circa 2500 KM, dato problemi, e neanche la necessità di operare alcun aggiustamento . Premesso che il montaggio è stato fatto da Otello, abile ed esperto meccanico di Roma Tuscolano, e che non vi era una reale esigenza, ho provato la scorsa settimana a verificare con grande scrupolo il corretto allineamento delle rotelle del cambio con la catena secondo le istruzioni di montaggio e l'azione del deragliatore. L'uscita di domenica non ha evidenziato alcun rumore molesto e la cambiata è risultata sempre pronta e precisa. Provenendo da un Chorus 10 v del 2001, ravviso soltanto una cambiata più secca, penso per i meccanismi nuovi. E' evidente che i problemi ci sono, se diversi delle decine di ciclisti che conosco lamentano malfunzionamenti. Sarei portato tuttavia a pensare che molto dipende dalla qualità del montaggio e dalla compatibilità con i passaggi interni dei cavi nelle curve e nei telai, soprattutto per la produzione più recente, che, mi si dice, dovrebbe aver risolto gli originari difetti nell'azione del comando dx.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra

Ciao,
io ho fatto una raccomandata A/r alla Campagnolo e da Lunedì della scorsa settimana ho gli Ergopowers e il cambio in Campagnolo per la totale revisione/sostituzione.
Vai anche te con la raccomandata.
Saluti.

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
è comunque abbastanza preoccupante e fastidioso dovere sosituire o fare revisionare un componente ....secondo me , lo ripeto, quando si chiedono dei bei soldini ai clienti bisogna essere sicuri che il prodotto sia all'altezza , non esiste . ho anche il sospetto che la gran parte dei meccanici (mi baso su quasi tutti quelli che conosco qui dalle mie parti ...) non abbia l'umiltà quando esce un gruppo nuovo di prepararsi in qualche modo alla novità e di improvvisare di volta in volta quando il cliente presenta un problema di funzionamento ... quindi concedo alla campagnolo il beneficio del dubbio che in alcuni casi non sia il gruppo difettoso , ma il meccanico che non è capace di farlo funzionare a dovere ...

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici

non credo.
La Campagnolo sa che nei primi mesi ha immesso dei prodotti che potevano creare qualche problema (vedi molla).
Mi piacerebbe conoscere il numero dei resi .....
Peraltro anche il mio meccanico ha rimandato indietro il suo.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Io ho rimandato l'acquisto dell'11v per tre motivi, oltre per avere letto le vs recensioni: 1) ho il record qs del 2008, quindi seminuovo, perfettamente funzionante e che mi consente anche di usare la catena dopo 7000 km, senza problemi di usura e di registrazione; 2) un pacco pignoni da 11v essendo con spessori ridotti potrebbe avere problemi di tolleranza, sopratutto quando, come me, intervallo a piacimento due coppie di ruote. Con il 10v ogni volta che monto e smonto le diverse ruote non devo registrare il cambio; 3) mai acquistare un prodotto nuovo appena uscito, perchè solo l'uso costante da parte dei ciclisti è il migliore banco di prova e quando parlo di ciclisti non mi riferisco ai prof, avendo loro meccanici e parti di ricambio a iosa.
L'era 11v è appena iniziata.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici

Sì effettivamente ho fatto la cavia...cmq mi hanno confermato che mi rimanderanno ergopowers e cambio posteriori nuovi.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

non è il chilometraggio che ti dice quando cambiare la catena, è il calibro apposito. se la tieni di piu, funziona tutto ma al prox cambio facile che tu debba sostiuire anche i pignoni.

falso, anche con l'11 è così.

se mai nessuno comincia, saremmo ancora alle 3 velocità.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Ti rispondo:
1) l'allungamento superiore a 132,60 mm lo tengo d'occhio con il calibro e non mi è mai successo di cambiare una catena record 10v ultra narrow a 7000 km e poi essere costretto a sostituire il pacco pignoni o uno o più pignoni;
2) le dimensioni di una catena e di un pignone da 11 velocità è minore rispetto a quelle delle rispettive 10 velocità. Dunque l'aggiustamento attraverso la regolazione deve essere necessariamente più preciso. Prova ne è i post che parlano di continue regolazioni per non sentire più la catena 11v rumoreggiare eccessivamente;
3) io non ci sto a fare la cavia pagando 1700 € ( il prezzo del s.r. appena uscito).

Inoltre sono un fan di campagnolo e uso solo prodotti campagnolo ( gruppo, ruote e accessori).
Ma l'11v lo monterò più avanti, considerato anche che mi devo ancora fare l'occhio con il profilo delle nuove leve. Ancora mi piacciono esteticamente quelle del 10 v.
Mi dispiace molto sentire gli utenti lamentarsi dell'11v.

Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
L'11v è stato fin dal principio un ottimo prodotto. Richiede precisione nel montaggio e nel rispetto delle specifiche del telaio. Quando queste premesse sono soddisfatte il cambio non sferraglia ne rumoreggia.

vallo a spiegare agli altri.

Io leggo cose diverse. Ora alcuni scrivono in questa discussione addirittura di modifiche da parte della casa madre.

Io che devo decidere se prenderlo o meno l'11v dopo avere letto questa discussione non rimango tranquillo.

Io non sono pro o contro l'11v, dico solo che se devo fare affidamento a quello che hanno scritto i possessori dell'11v, rimango triste essendo un fan di campagnolo. Tutto qui. Spero che sia come dici tu.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
L'11v è stato fin dal principio un ottimo prodotto. Richiede precisione nel montaggio e nel rispetto delle specifiche del telaio. Quando queste premesse sono soddisfatte il cambio non sferraglia ne rumoreggia.

Mi dispiace contraddirti e non so su che cosa si basi la tua considerazione così "decisa".

Il mio telaio è un Ridley Noah nuovo modello, ed il negozio che me lo ha venduto e montato è un negozio di rilievo nel settore.

Purtroppo non sappiamo quanti resi ha la Campagnolo, quindi generalizzare è difficile per me ma anche per te.
Posso dirti che i colleghi che lo hanno montato , hanno le mie stesse difficoltà ed anche in quel caso i telai sono di avanguradia (non è che chi si compra il Sr lo va a mettere su un modello di 4 anni fa).

Diciamo piuttosto che, come a volte può capitare, certi problemi vengono evidenziati nel medio periodo e questo vale non solo per Campagnolo (i richiami sulle auto ad es.).
Serietà vuole che poi il prodotto venga revisionato, adattato e/o sostituito.

Tutto qui.

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Io posso portare l'esperienza mia e dei mia compagni di uscite, tre superrecord e un chorus 11v e nessun problema.

Probabilmente ci sarà stata una partita di cambi difettosi, e per questo una azienda serie avrebbe dovuto fare un richiamo.
La mia impressione è che alcuni meccanici seri abbiano fatto anche il richiamo, altri se ne siano sbattuti.