campagnolo record 11 prime impressioni

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
......anche perchè la differenza in termini di peso sono lievissimi tra i due (altra cosa era se si parlava tra un confronto tra un Chorus 11V e un Super Record!), ......

Scusa se ti contraddico ma faccio notare che la differenza in termini di peso e proprio fra Record e Chorus.
Se non ho sbagliato qualche somma i pesi, riferiti al gruppo completo con guarnitura compact e calotte esterne, esclusi cavi e guaine, dichiarati dalla casa (non potendoli rilevare direttamente non ci resta che ragionare su questi), sono i seguenti:
- Super Record 1.963 g
- Record 2.024 g
- Chorus 2.154 g
Come vedi c'è una differenza di 61 g fra Super e Record e di 130 g fra Record e Chorus, ossia quasi 70 g in più di differenza.
D'accordo, non che ti "cambino la vita" ma era per amor di precisione e anche perchè, visto che sono in attesa del Record 11 V, prima di sceglierlo mi ci sono scervellato sui pesi. Sai com'è, tutta 'sta fatica la devo ben utilizzare ogni tanto...:dentone:
Nulla da eccepire sulle qualità dei tre gruppi che, secondo me (parlo da profano x ora, pur provenendo da un Chorus '06), sono senz'altro di ottimo livello e + o - si equivalgono.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Scusa se ti contraddico ma faccio notare che la differenza in termini di peso e proprio fra Record e Chorus.
Se non ho sbagliato qualche somma i pesi, riferiti al gruppo completo con guarnitura compact e calotte esterne, esclusi cavi e guaine, dichiarati dalla casa (non potendoli rilevare direttamente non ci resta che ragionare su questi), sono i seguenti:
- Super Record 1.963 g
- Record 2.024 g
- Chorus 2.154 g
Come vedi c'è una differenza di 61 g fra Super e Record e di 130 g fra Record e Chorus, ossia quasi 70 g in più di differenza.
D'accordo, non che ti "cambino la vita" ma era per amor di precisione e anche perchè, visto che sono in attesa del Record 11 V, prima di sceglierlo mi ci sono scervellato sui pesi. Sai com'è, tutta 'sta fatica la devo ben utilizzare ogni tanto...:dentone:
Nulla da eccepire sulle qualità dei tre gruppi che, secondo me (parlo da profano x ora, pur provenendo da un Chorus '06), sono senz'altro di ottimo livello e + o - si equivalgono.


Posta le foto (a grammomania, ho aperto una discussione apposta) della bilancina con i componenti del record 11v prima di montarlo, se puoi. o-o
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Scusa se ti contraddico ma faccio notare che la differenza in termini di peso e proprio fra Record e Chorus.
Se non ho sbagliato qualche somma i pesi, riferiti al gruppo completo con guarnitura compact e calotte esterne, esclusi cavi e guaine, dichiarati dalla casa (non potendoli rilevare direttamente non ci resta che ragionare su questi), sono i seguenti:
- Super Record 1.963 g
- Record 2.024 g
- Chorus 2.154 g
Come vedi c'è una differenza di 61 g fra Super e Record e di 130 g fra Record e Chorus, ossia quasi 70 g in più di differenza.
D'accordo, non che ti "cambino la vita" ma era per amor di precisione e anche perchè, visto che sono in attesa del Record 11 V, prima di sceglierlo mi ci sono scervellato sui pesi. Sai com'è, tutta 'sta fatica la devo ben utilizzare ogni tanto...:dentone:
Nulla da eccepire sulle qualità dei tre gruppi che, secondo me (parlo da profano x ora, pur provenendo da un Chorus '06), sono senz'altro di ottimo livello e + o - si equivalgono.

Mea culpa.......tu hai ragione!!! Ed io forse stavolta non mi sono espresso nella maniera più adeguata.......non volevo!!
Comunque sia la decisione!!! l'11V resterà sempre nella storia sia che sia un Record, un Super Record o un Chorus!!!!!
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Posta le foto (a grammomania, ho aperto una discussione apposta) della bilancina con i componenti del record 11v prima di montarlo, se puoi. o-o
Temo che sarà difficile, me lo monterà il sivende, quando gli arriva...

Mea culpa.......tu hai ragione!!! Ed io forse stavolta non mi sono espresso nella maniera più adeguata.......non volevo!!
Comunque sia la decisione!!! l'11V resterà sempre nella storia sia che sia un Record, un Super Record o un Chorus!!!!!

Per carità nessun problema, era solo una mia pignoleria ecco tutto. o-o
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Premesso che purtroppo ci ho fatto solo 4 h di rulli (faccio max un'ora a volta perchè mi rompo), devo dire che finalmente trovo goduria ad utilizzare il nuovo superrecord (voi direte questo è matto cambia facendo i rulli)

Si smanetto un pò perchè così controllo la differenza tra il mo vecchio ultegra 2008 e questo, devo dire che il srecord è più secco mentre l'altro (tipico shimano) era molto più morbido.

Una cosa che mi piace da matti è la regolazione del deragliatore davanti che trovo comodissima per metterlo in posizione ideale per non sferragliare (a proposito non fa più nulla o quasi anche sui rulli sistemato), devo ancora abituarmi al bottone da pigiare per scendere ma mi piace veramente tanto.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
ORSOARCUBO sa già della mia idea, l'avevo proposta in un altro tread, ma mi hanno buttato fuori(giustamente).

Riprovo qui che forse è più appropriato.
premetto che io sono un maniaco dell'estetica e che ho subito un grave dolore fisico quando, poco dopo l'acquisto della mia Scott Addict R4 (bianca) montata con Chorus 10v e ruote Neutron Ultra, la Campagnolo ha annunciato l'uscita del 11v.


La domanda che pongo è:
dato che la guarnitura (se non per il colore delle corone)...i freni e il deragliatore sopno simili/uguali tra il 10v e 11v.... sarebbe una idiozia comprare le nuove leve ergopower del Centaur Carbon 10v e montarle sulla mia per cereare una specie di aggiornamento estetico?

sarebbe una tamarrata sovrapporre due gruppi?

vi allego le foto della mia bici e delle leve


leve



fatemi sapere la vostra idea....
grazie
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
ORSOARCUBO sa già della mia idea, l'avevo proposta in un altro tread, ma mi hanno buttato fuori(giustamente).

Riprovo qui che forse è più appropriato.
premetto che io sono un maniaco dell'estetica e che ho subito un grave dolore fisico quando, poco dopo l'acquisto della mia Scott Addict R4 (bianca) montata con Chorus 10v e ruote Neutron Ultra, la Campagnolo ha annunciato l'uscita del 11v.


La domanda che pongo è:
dato che la guarnitura (se non per il colore delle corone)...i freni e il deragliatore sopno simili/uguali tra il 10v e 11v.... sarebbe una idiozia comprare le nuove leve ergopower del Centaur Carbon 10v e montarle sulla mia per cereare una specie di aggiornamento estetico?

sarebbe una tamarrata sovrapporre due gruppi?

vi allego le foto della mia bici e delle leve


leve



fatemi sapere la vostra idea....
grazie

Al di là del fattore estetico considera che dovresti adattare (ammesso che sia possibile) il comando del cambio da 11 a 10 V, a danno della funzionalità...
Sei sicuro che ne valga la pena?
Fossi in te o cambio tutto il gruppo o mi tengo quello che ho per almeno una stagione ancora.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Al di là del fattore estetico considera che dovresti adattare (ammesso che sia possibile) il comando del cambio da 11 a 10 V, a danno della funzionalità...
Sei sicuro che ne valga la pena?
Fossi in te o cambio tutto il gruppo o mi tengo quello che ho per almeno una stagione ancora.

Se monta le leve Centaur in carbonio và tranquillo perchè sono con il disegno nuovo ma a 10v,compatibili con i gruppi pre 11.
 

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
...dopo alcune ricerche di mercato in questi mesi avevo notato una tendenza diffusa tra i venditori: assortire Chorus e Super Record tralasciando il Record.....

....anche in molti siti internet si vede la disponibilità solo di questi 2 gruppi....:wacko:

....pensi subito al tracollo di un gruppo mitico, ed invece è stata solo un'interpretazione errata dei venditori i quali credevano che la "via di mezzo" non avrebbe avuto successo.....ed invece molti ora si trovano a fare i conti con clienti che vogliono il Record 11v....
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
...dopo alcune ricerche di mercato in questi mesi avevo notato una tendenza diffusa tra i venditori: assortire Chorus e Super Record tralasciando il Record.....

....anche in molti siti internet si vede la disponibilità solo di questi 2 gruppi....:wacko:

....pensi subito al tracollo di un gruppo mitico, ed invece è stata solo un'interpretazione errata dei venditori i quali credevano che la "via di mezzo" non avrebbe avuto successo.....ed invece molti ora si trovano a fare i conti con clienti che vogliono il Record 11v....

Io ho montato il Record 11v in ottobre invece del Super anche se il mio meccanico li aveva entrambi per 2 motivi:

1) 200 euro in più x 48 gr in meno mi sembrano spesi inutilmente,la meccanica è identica a parte il cuscinetto a sfere ceramiche di una rotellina del cambio.Poi la differenza di peso è praticamente tutta nei pignoni,infatti le seconde ruote da tubolari le ho montate con pacco pignoni 11-23 Super Record,annullando di fatto la differenza di prezzo ma avendo altre due ruote(più un centinaio di euro ovviamente).

2)ero convinto che il Record fosse il gruppo più corsaiolo e i fatti mi hanno dato ragione,le foto delle bici dei pro fanno vedere che montano tutti Record (tranne Ballan,ma lui ha anche la bici celebrativa del mondiale.In corsa ha vinto anche lui col Record,come pure Bettini).
Il Super Record a mio avviso è uno step oltre x gli amatori esigenti (e magari un pò modaioli...)che la Campagnolo ha,giustamente,offerto come surplus rispetto alla concorrenza (leggi Dura-Ace e Red).
Come dire che è l'unica ditta di componenti che tiene agli amatori come hai professionisti,offrendogli qualcosa che gli altri non fanno.
E i fatti gli danno ragione,infatti,unitamente ai ritardi di consegna del DA 2009,i Super Record venduti sono stati parecchi.
Ma se i pro useranno tutti Record durante l'anno le vendite di questo potrebbere sorpassare il Super.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Io ho montato il Record 11v in ottobre invece del Super anche se il mio meccanico li aveva entrambi per 2 motivi:

1) 200 euro in più x 48 gr in meno mi sembrano spesi inutilmente,la meccanica è identica a parte il cuscinetto a sfere ceramiche di una rotellina del cambio.Poi la differenza di peso è praticamente tutta nei pignoni,infatti le seconde ruote da tubolari le ho montate con pacco pignoni 11-23 Super Record,annullando di fatto la differenza di prezzo ma avendo altre due ruote(più un centinaio di euro ovviamente).

2)ero convinto che il Record fosse il gruppo più corsaiolo e i fatti mi hanno dato ragione,le foto delle bici dei pro fanno vedere che montano tutti Record (tranne Ballan,ma lui ha anche la bici celebrativa del mondiale.In corsa ha vinto anche lui col Record,come pure Bettini).
Il Super Record a mio avviso è uno step oltre x gli amatori esigenti (e magari un pò modaioli...)che la Campagnolo ha,giustamente,offerto come surplus rispetto alla concorrenza (leggi Dura-Ace e Red).
Come dire che è l'unica ditta di componenti che tiene agli amatori come hai professionisti,offrendogli qualcosa che gli altri non fanno.
E i fatti gli danno ragione,infatti,unitamente ai ritardi di consegna del DA 2009,i Super Record venduti sono stati parecchi.
Ma se i pro useranno tutti Record durante l'anno le vendite di questo potrebbere sorpassare il Super.

Anch'io credo che il record 11v sarà il gruppo dei prof, almeno la maggioranza. Comunque vedremo se le ns. impressioni saranno confermate dalla realtà.
Devo dire che una cosa non ho capito:
sul s.r. è stata montata una guarnitura con cuscinetti in acciaio cronitect e sfere in ceramica, la Cult per intenderci; sul record invece quella con cuscinetti in ceramica e sfere in ceramica, la tecnologia USB.
Perchè ?????????????;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Avranno prestazione diverse ? L'avranno fatto per differenziare il prodotto ????? Ma allora mi chiedo perchè la Cult sul s.r. e la Usb sul record ?????
;nonzo%
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
...dopo alcune ricerche di mercato in questi mesi avevo notato una tendenza diffusa tra i venditori: assortire Chorus e Super Record tralasciando il Record.....

....anche in molti siti internet si vede la disponibilità solo di questi 2 gruppi....:wacko:

....pensi subito al tracollo di un gruppo mitico, ed invece è stata solo un'interpretazione errata dei venditori i quali credevano che la "via di mezzo" non avrebbe avuto successo.....ed invece molti ora si trovano a fare i conti con clienti che vogliono il Record 11v....
aggiungo aanche che fa comodo ai sivende spingere per il super e non per il record perche' costa di piu',a mio giudizio la scelta migliore resta il record
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
aggiungo aanche che fa comodo ai sivende spingere per il super e non per il record perche' costa di piu',a mio giudizio la scelta migliore resta il record

In effetti non è facile scegliere tra il s.r. e il record.
Il consumatore potrebbe alla fine sentirsi confuso ed essere costretto a farsi consigliare dal rivenditore.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Anch'io credo che il record 11v sarà il gruppo dei prof, almeno la maggioranza. Comunque vedremo se le ns. impressioni saranno confermate dalla realtà.
Devo dire che una cosa non ho capito:
sul s.r. è stata montata una guarnitura con cuscinetti in acciaio cronitect e sfere in ceramica, la Cult per intenderci; sul record invece quella con cuscinetti in ceramica e sfere in ceramica, la tecnologia USB.
Perchè ?????????????;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Avranno prestazione diverse ? L'avranno fatto per differenziare il prodotto ????? Ma allora mi chiedo perchè la Cult sul s.r. e la Usb sul record ?????
;nonzo%

La novità stà nel fatto della lubrificazione ad olio x i cuscinetti cronitect contro quella a grasso dell'usb.
Con relativo minor peso (capirai quanti grammi...)e,in teoria,maggior scorrevolezza.
Ma per me la differenza è troppo labile x essere una vera innovazione sull'usb.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
La novità stà nel fatto della lubrificazione ad olio x i cuscinetti cronitect contro quella a grasso dell'usb.
Con relativo minor peso (capirai quanti grammi...)e,in teoria,maggior scorrevolezza.
Ma per me la differenza è troppo labile x essere una vera innovazione sull'usb.

A proposito volevo chiederti: la guarnitura del tuo record 11v avendo dell'olio per lubrificazione, presenta una guarnizione ?