campagnolo record 11 prime impressioni

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
La novità stà nel fatto della lubrificazione ad olio x i cuscinetti cronitect contro quella a grasso dell'usb.
Con relativo minor peso (capirai quanti grammi...)e,in teoria,maggior scorrevolezza.
Ma per me la differenza è troppo labile x essere una vera innovazione sull'usb.

come va l'anodizzazione delle tue corone record 11v ?

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni

X adesso dopo un migliaio di km è perfetta,non sembra neanche che abbia girato.
X la catena io però uso grasso trasparente spray ad altissima protezione e scorrevolezza Roloil professionale non in vendita.
Peccato che sono venuto via da Ducati Corse e che non lo posso più prendere tramite ditta(comunque a prezzo da aziende 35 euro la bomboletta...),in negozio non lo vendono e ho quasi finito le scorte.
Poi vedremo,in qualche modo faremo.

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
Sulla mia Wilier Cento1 ho scelto il Record 11v invece del Super Record perchè questo ha solo particolari in più e mi piaceva il telaio del cambio color acciaio invece che nero come quello del Super record, inoltre del SR non mi piacciono i fori sulle leve dei freni.....

Dopo 700km ne sono molto soddisfatto.

Ho alternato questa bici con quella vecchia che monta un Centaur 10v, la differenza, sì si sente, per dolcezza e precisione, ma anche il Centaur che ho va come un'orologio, forse quando cambi il nuovo 11v è quasi troppo silenzionso e non ti sembra neanche di aver cambiato.....

Mentre la differenza abissale sono gli ergopower, quando salgo sulla bici vecchia non mi ci trovo per niente... quelli nuovi sono troppo comodi!!! e si ha anche con presa alta una potenza frenante molto elevata, tanto che abituato con la bici nuova, una volta che ho preso su quella vecchia e ho dovuto frenare di colpo quasi andavo addosso a dei compagni davanti....

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Sulla mia Wilier Cento1 ho scelto il Record 11v invece del Super Record perchè questo ha solo particolari in più e mi piaceva il telaio del cambio color acciaio invece che nero come quello del Super record, inoltre del SR non mi piacciono i fori sulle leve dei freni.....

Dopo 700km ne sono molto soddisfatto.

Ho alternato questa bici con quella vecchia che monta un Centaur 10v, la differenza, sì si sente, per dolcezza e precisione, ma anche il Centaur che ho va come un'orologio, forse quando cambi il nuovo 11v è quasi troppo silenzionso e non ti sembra neanche di aver cambiato.....

Mentre la differenza abissale sono gli ergopower, quando salgo sulla bici vecchia non mi ci trovo per niente... quelli nuovi sono troppo comodi!!! e si ha anche con presa alta una potenza frenante molto elevata, tanto che abituato con la bici nuova, una volta che ho preso su quella vecchia e ho dovuto frenare di colpo quasi andavo addosso a dei compagni davanti....

Se guardi qualche mio post indietro capirai che hai perfettamente ragione,ho trovato esattamente le stesse sensazioni.o-o

rental

Gregario
12 Ottobre 2007
662
1
Brescia - Garda Lake -
Visita sito
No! Ovvero ho saputo che c'è un metodo per chiudere il pin ma sò dirti....!
A me purtroppo il sivende (furbo) l'ha rotto volendolo chiudere usando una chiave normale!
Morale.... ha dovuto ordinare un'altra catena dato che per il solo pin dovevamo aspettare circa 1 mese!:cry:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
No! Ovvero ho saputo che c'è un metodo per chiudere il pin ma sò dirti....!
A me purtroppo il sivende (furbo) l'ha rotto volendolo chiudere usando una chiave normale!
Morale.... ha dovuto ordinare un'altra catena dato che per il solo pin dovevamo aspettare circa 1 mese!:cry:

ammesso che si riesca a chiudere con l'altro metodo, si è poi sicuri che tenga chiusa la catena con sicurezza ?

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Io ho montato il Record 11v in ottobre invece del Super anche se il mio meccanico li aveva entrambi per 2 motivi:

1) 200 euro in più x 48 gr in meno mi sembrano spesi inutilmente,la meccanica è identica a parte il cuscinetto a sfere ceramiche di una rotellina del cambio.Poi la differenza di peso è praticamente tutta nei pignoni,infatti le seconde ruote da tubolari le ho montate con pacco pignoni 11-23 Super Record,annullando di fatto la differenza di prezzo ma avendo altre due ruote(più un centinaio di euro ovviamente).

2)ero convinto che il Record fosse il gruppo più corsaiolo e i fatti mi hanno dato ragione,le foto delle bici dei pro fanno vedere che montano tutti Record (tranne Ballan,ma lui ha anche la bici celebrativa del mondiale.In corsa ha vinto anche lui col Record,come pure Bettini).
Il Super Record a mio avviso è uno step oltre x gli amatori esigenti (e magari un pò modaioli...)che la Campagnolo ha,giustamente,offerto come surplus rispetto alla concorrenza (leggi Dura-Ace e Red).
Come dire che è l'unica ditta di componenti che tiene agli amatori come hai professionisti,offrendogli qualcosa che gli altri non fanno.
E i fatti gli danno ragione,infatti,unitamente ai ritardi di consegna del DA 2009,i Super Record venduti sono stati parecchi.
Ma se i pro useranno tutti Record durante l'anno le vendite di questo potrebbere sorpassare il Super.
Io ho invece scèlto il Super Record, con una bici da più di 5000 euro, ero a 30 e ho fatto 31!

Oltre a la differenza dei cuscinetti ceramici, non solo delle rotelline del cambio, ma anche del movimento centrale, c'è anche la viteria che nel Super Record è tutta in titanio, mentre nel Record e in lega leggera e anche per dei particolari del meccanismo dei comandi ergopower del SR è stato usato il titanio. Poi come hai già detto il pacco pignoni del SR ha 6 pignoni in titanio, il R ne ha 3, mentre il Chorus li ha tutti in acciaio.
Poi si, la meccanica di Super Record, Record e Chorus a 11v è identica!

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Io ho invece scèlto il Super Record, con una bici da più di 5000 euro, ero a 30 e ho fatto 31!

Oltre a la differenza dei cuscinetti ceramici, non solo delle rotelline del cambio, ma anche del movimento centrale, c'è anche la viteria che nel Super Record è tutta in titanio, mentre nel Record e in lega leggera e anche per dei particolari del meccanismo dei comandi ergopower del SR è stato usato il titanio. Poi come hai già detto il pacco pignoni del SR ha 6 pignoni in titanio, il R ne ha 3, mentre il Chorus li ha tutti in acciaio.

IL movimento centrale del record 11v ha cuscinetti e sfere in ceramica ( USB) lubrificati con grasso, mentre il s.r. ha cuscinetti in acciaio cronitect e sfere in ceramiche lubrificate con olio invece del grasso ( CULT).

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici

Ed hai fatto proprio bene a prendere il Super se era quello che volevi!

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-

a proposito di anodizzazione, oggi dopo 120km ho pulito la bdc per via delle strade fradicie e ho notato che sui denti l'anodizzazione sta lentamente venendo via, più marcatamente sul 53 che sul 39, perchè ovviamente l'inverno di salita se ne fa poca.......

la guarnitura avrà su circa 700km e ho già sgrassato e pulito la catena 3 volte senza contare la solita lubrificazione ogni 100-200km

l'importante sarebbe che l'anodizzazione sparisse soltanto sui denti e che il fenomeno non avanzasse anche sul telaio, perchè starebbe proprio male!!!!:wacko:

squaletto

Pignone
27 Gennaio 2008
292
0
Genzano di Roma
Visita sito
Bici
scott addict
Ho provato oggi per la prima volta il mio nuovo Record 11v.
Premesso che vengo già dal record, (ne ho avuti 2 in precedenza) quindi un gruppo ottimo.
Ho fatto solo 60 km le differenze maggiori che io per il momento ho riscontrato sono: la grandissima ergonomia delle leve in presa alta, la cambiata mi sembra più silenziosa (per il momento questo).
Poi la cosa che mi ha stupito di più ( ma mi sa che nn è la novità) la guarnitura nn ho mai avuto una Campy Ultra torque, dalle primissime pedalate mi è sembrata di una reattività e rigidità impressionante!
Sono molto molto contento.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Ho provato oggi per la prima volta il mio nuovo Record 11v.
Premesso che vengo già dal record, (ne ho avuti 2 in precedenza) quindi un gruppo ottimo.
Ho fatto solo 60 km le differenze maggiori che io per il momento ho riscontrato sono: la grandissima ergonomia delle leve in presa alta, la cambiata mi sembra più silenziosa (per il momento questo).
Poi la cosa che mi ha stupito di più ( ma mi sa che nn è la novità) la guarnitura nn ho mai avuto una Campy Ultra torque, dalle primissime pedalate mi è sembrata di una reattività e rigidità impressionante!
Sono molto molto contento.

Concordo su tutto,x quanto riguarda le pedivelle calcola che io peso 100 kg,ho il 46 di piede e quando mi alzo sui pedali e tiro anche con le braccia lo sforzo sui pedali non è indifferente.
E anche io ho trovato la guanitura molto rigida,veramente indovinata come materiali e geometria.
X il resto ho postato più volte le mie ottime impressioni.