campagnolo record 11 prime impressioni

resistere

Novellino
29 Settembre 2008
24
1
Visita sito
Leggendo questo topic, ritengo di dovermi aggiungere alla schiera dei "delusi" (per ora) del funzionamento del record 11V.
In particolare, nei primi 3 mesi di uso del nuovo gruppo ho avuto praticamente gli stessi problemi descritti da frp nel suo post del 16-4-2009: salite e discese di pignone fallite, sferragliamenti, assestamenti sotto sforzo con relativi tonfi secchi di martello su incudine, patema d'animo all'inizio di ogni strappo (riuscirò a far salire la catena o mi pianterò sui pedali con un rapportone impossibile, smanettando con la mano sull'ergopower e con la bocca su tutti i santi ?), riduzione precauzionale dello sforzo prima di cambiare in salita. Ma si può ?...
Devo però dire che ho collezionato "solo" una regolazione (dopo la messa in servizio del gruppo), e uno di questi giorni andrò a farne una seconda dal solito meccanico di fiducia, campagnolista convinto, che mi dice di non aver finora avuto problemi particolari di regolazione con altri gruppi 11V finora consegnati e montati da lui.
Dopo la prima regolazione sembrava migliorato, ma dopo poche uscite riecco tutti i problemi, con conseguente ritocco del registro sul tubo obliquo durante la marcia.
Intanto, quando prendo il muletto con l'Ultegra gray 2008 che lavora come fosse intriso di burro mi sento riavere, e mi aumenta il disappunto.
Vi faccio sapere dopo la seconda ripassata di regolazione.

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
Leggendo questo topic, ritengo di dovermi aggiungere alla schiera dei "delusi" (per ora) del funzionamento del record 11V.
In particolare, nei primi 3 mesi di uso del nuovo gruppo ho avuto praticamente gli stessi problemi descritti da frp nel suo post del 16-4-2009: salite e discese di pignone fallite, sferragliamenti, assestamenti sotto sforzo con relativi tonfi secchi di martello su incudine, patema d'animo all'inizio di ogni strappo (riuscirò a far salire la catena o mi pianterò sui pedali con un rapportone impossibile, smanettando con la mano sull'ergopower e con la bocca su tutti i santi ?), riduzione precauzionale dello sforzo prima di cambiare in salita. Ma si può ?...
Devo però dire che ho collezionato "solo" una regolazione (dopo la messa in servizio del gruppo), e uno di questi giorni andrò a farne una seconda dal solito meccanico di fiducia, campagnolista convinto, che mi dice di non aver finora avuto problemi particolari di regolazione con altri gruppi 11V finora consegnati e montati da lui.
Dopo la prima regolazione sembrava migliorato, ma dopo poche uscite riecco tutti i problemi, con conseguente ritocco del registro sul tubo obliquo durante la marcia.
Intanto, quando prendo il muletto con l'Ultegra gray 2008 che lavora come fosse intriso di burro mi sento riavere, e mi aumenta il disappunto.
Vi faccio sapere dopo la seconda ripassata di regolazione.

non posso che quotartio-o

non sapessi quante imprecazioni mi ha fatto dire questo Record 11v....
anche io sempre con la mano sul registro del filo sul tubo nella pretenziosa speranza di risolvere il problema mentre pedalo.....

in salita a volte è come andare di notte non sai mai dove vai a finire una volta, lo riscrivo non so come non sia potuta saltare la catena....

penso che però la colpa sia dovuta al meccanico(macellaio ed incapace) dove ho comprato la bici, adesso vado da un altro e spero che questo santissimo gruppo a 11v si decida a funzionare come si deve una volta per tutte....

Crigol

Pignone
2 Gennaio 2009
185
0
Fucecchio
Visita sito
Allora ho cambiato bici e ho montato Chorus 11 e non sono pienamente soddisfatto.Fatti 850 km è possibile che ancora il cambio non si sia assestato?Sono andato dal mecca almeno 4 volte a regolare il cambio il cavo tensione sembra si allenti sempre lo stringe tutto sempre andare bene e poi di nuovo i soliti problemi col 50 scende male male il 18(ho una compact 11-23)col 34 sferragliano di brutto il 16-15-14 quando li metto fa un rumore incredibile la catena.Non so + cosa fare,voi cosa mi consigliate?Inoltre posso togliere l'11 e mettere il 25 senza problemi?

teo.capp

Pignone
8 Dicembre 2007
113
1
cesena
Visita sito
sinceramente non ho avuto grossi problemi con il mio record 11...5000 km circa percorsi, ho regolato il cambio da solo un paio di volte, ho sostituito una catena(ieri)! utilizzo 2 paia di ruote: le krisium es su cui monto un 12-25 e le fulcrum racing profilo alto su cui ho montato 11-25"

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Allora ho cambiato bici e ho montato Chorus 11 e non sono pienamente soddisfatto.Fatti 850 km è possibile che ancora il cambio non si sia assestato?Sono andato dal mecca almeno 4 volte a regolare il cambio il cavo tensione sembra si allenti sempre lo stringe tutto sempre andare bene e poi di nuovo i soliti problemi col 50 scende male male il 18(ho una compact 11-23)col 34 sferragliano di brutto il 16-15-14 quando li metto fa un rumore incredibile la catena.Non so + cosa fare,voi cosa mi consigliate?Inoltre posso togliere l'11 e mettere il 25 senza problemi?

Probabilmente i comandi 11v hanno lo stesso difetto congenito dei miei Centaur 2009 10v.
Ne parlo qui http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=76697&page=4 e nonostante mi abbiano sostituito i comandi il malfunzionamento non è sparito.
Anche a me lo sferragliamento si manifesta soprattutto coi pignoni che hai detto tu, con gli altri è meno evidente ma comunque presente. Ho consumato la vite di registro a furia di ruotarla...
A intuito mi pare di capire che il comando non è preciso nel tenere il filo al giusto tiraggio, non so se per via dei giochi o delle tolleranze o cos'altro. So solo che tra salti di catena e sottofondo di carpenteria, sto iniziando a odiare la bici

sailor.65

Novellino
8 Febbraio 2009
93
1
Visita sito
record 11 fatti 3000km dopo due regolazioni dal mecca adesso cambia come ero abituato (record10 2007), però ora ha incominciato a sferagliare sul 13-14-15, nei prossimi giorni torno dal meccanico e vediamo se riesce a eliminare questo disturbo.
Io ho usato record2005 nel 2005/6 e record2007 nel 2007/8, dopo la regolazione al montaggio del gruppo mai piu' regolati (circa 15/16000 km. annui).
Aspetto ancora un po' per il giudizio definitivo sul record11, siamo migliorati con presa sopra piu' sicura in caso di buche e comoda, frenata piu' potente.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
ciao a tutti, sono anni che uso Dura Ace 10 V., ero quasi tentato di passare alle 11 velocità di campy, ma adesso sono ancora più convinto di rimanerci con il mio Dura Ace, è stato sempre perfetto mai avuto problemi di nessun genere ciaooo

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO

Ho il chorus 11v anche io
Hai provato a pulire bene la catena togliendo il grasso che mette la campagnolo e che a mio avviso impasta tutto ?
Prova a regolarlo dalla vite del cambio anzichè da quella al telaio

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Ho letto molti commenti sul SR... Montato il giovedi prima della Selle Italia, fatti 90 Km lo stesso giorno, filo lente, regolato, da allora 2450 Km ad Aprile, Maggio fino ad oggi 1520, non ci ho mai messo mano.

Crigol

Pignone
2 Gennaio 2009
185
0
Fucecchio
Visita sito
Ho cambiato sabato la cassetta montando un 12-15 anzichè 11-23 come avevo prima.Ho fatto 150 km tra ieri e stamane e giocando col filo tensione cavo ho notato che se vanno bene i pignoni grandi (25-17)sia col 34 che col 50 mi sferragliano quelli bassi di + col 50 mentre col 34 diciamo che ci potrei stare.La mia domanda a questo punto è se col passare dei km e del tempo si aggiusterà tutto oppure c' qualcosa che nn va?Ho portato a regolare il cambio almeno 4 volte dal mecca e tutte le volte stessa storia.
Ho guardato le istruzioni del cambio sul sito campagnolo e sembra che tutto vada bene inoltre nn sbaglia cambiata sale e scende bene bene.
Adesso mi sto chiedendo anche se nn sia il mio orecchio abituato a questo sferragliamento visto che prima avevo il 105.

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Ho cambiato sabato la cassetta montando un 12-15 anzichè 11-23 come avevo prima.Ho fatto 150 km tra ieri e stamane e giocando col filo tensione cavo ho notato che se vanno bene i pignoni grandi (25-17)sia col 34 che col 50 mi sferragliano quelli bassi di + col 50 mentre col 34 diciamo che ci potrei stare.La mia domanda a questo punto è se col passare dei km e del tempo si aggiusterà tutto oppure c' qualcosa che nn va?Ho portato a regolare il cambio almeno 4 volte dal mecca e tutte le volte stessa storia.
Ho guardato le istruzioni del cambio sul sito campagnolo e sembra che tutto vada bene inoltre nn sbaglia cambiata sale e scende bene bene.
Adesso mi sto chiedendo anche se nn sia il mio orecchio abituato a questo sferragliamento visto che prima avevo il 105.

Io ho il 52/39 ed ho notato le stesse cose.
Però mi sembra impossibile che la campagnolo abbia fatto un catorcio del genere.
Speriamo che con il tempo finisca lo sferragliamento

LikeB

Novellino
19 Novembre 2008
38
2
Visita sito
Io ho il gruppo completo chorus a 11. La catena da nuova misurava 132.2 ora dopo 1800km 132.5. Adesso sto provando un olio al teflon per capire se riesco a limitare l'usura (peso 64 kg).
Per la rumorosità non c'è verso di toglierla, è sopratutto da imputare ai rapporti centrali del pacco pignoni. Se regolo il cambio per non sentire nessun rumore con i rapporti a metà del pacco inevitabilmente inizio ad avere problemi con gli altri. Sabato l'ho regolato al meglio, domenica per i primi 20km perfetto. Poi dopo una serie di rampe a tutta i soliti rumori....
Come sempre per un pò sta poi di nuovo amuenta la rumorosità.
Ora mi sono segnato la posizione del tendi cavo per capire se in corsa si sposta, ma non mi faccio illusioni.
Per cambiare cambia, ma non era mia intenzione spendere la cifra che ho speso per una meccanica così delicata e instabile. :bua:

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
Io ho il gruppo completo chorus a 11. La catena da nuova misurava 132.2 ora dopo 1800km 132.5. Adesso sto provando un olio al teflon per capire se riesco a limitare l'usura (peso 64 kg).
Per la rumorosità non c'è verso di toglierla, è sopratutto da imputare ai rapporti centrali del pacco pignoni. Se regolo il cambio per non sentire nessun rumore con i rapporti a metà del pacco inevitabilmente inizio ad avere problemi con gli altri. Sabato l'ho regolato al meglio, domenica per i primi 20km perfetto. Poi dopo una serie di rampe a tutta i soliti rumori....
Come sempre per un pò sta poi di nuovo amuenta la rumorosità.
Ora mi sono segnato la posizione del tendi cavo per capire se in corsa si sposta, ma non mi faccio illusioni.
Per cambiare cambia, ma non era mia intenzione spendere la cifra che ho speso per una meccanica così delicata e instabile. :bua:

...ciao, hai descritto veramente bene ed oggettivamente quello che succede anche sul mio Chorus 11v, ma che succedeva anche sul mio vecchio Record 2008!!!

....that's CAMPY!

...io ormai ai rumorini della catena sui pignoni centrali mi sono abituato e non è stata una novità per me venedo già da un gruppo Campy....di certo non si tratta del rumore tipico di ferraglia del salto di pignone....quello è un problema di regolazione.....

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
...ciao, hai descritto veramente bene ed oggettivamente quello che succede anche sul mio Chorus 11v, ma che succedeva anche sul mio vecchio Record 2008!!!

....that's CAMPY!

...io ormai ai rumorini della catena sui pignoni centrali mi sono abituato e non è stata una novità per me venedo già da un gruppo Campy....di certo non si tratta del rumore tipico di ferraglia del salto di pignone....quello è un problema di regolazione.....

...è un vero tormento uscire con te infatti!! :-x:-x:-x

Crigol

Pignone
2 Gennaio 2009
185
0
Fucecchio
Visita sito
Ecco quindi adesso son + tranquillo se mi dite che son rumori che fa Campy ben vengono mi ci abituerò la cosa xo strana è come uno shimano 105 vecchio di 6 anni nn mi sferragliava mentre il mio Chorus 11 si.Cmq anche io ho notato che se vanno bene i pignoni bassi sferragliano quelli alti e viceversa sempre giocando col filo tensione cavo speriamo bene e che col tempo tutto sparisca altrimenti mi sa proprio che il prossimo anno cambio.