campagnolo record 11 prime impressioni

marcop

Novellino
26 Ottobre 2008
46
1
Visita sito
...ciao, hai descritto veramente bene ed oggettivamente quello che succede anche sul mio Chorus 11v, ma che succedeva anche sul mio vecchio Record 2008!!!

....that's CAMPY!

...io ormai ai rumorini della catena sui pignoni centrali mi sono abituato e non è stata una novità per me venedo già da un gruppo Campy....di certo non si tratta del rumore tipico di ferraglia del salto di pignone....quello è un problema di regolazione.....
Ho un campagnolo Veloce 10 v del 2006. Regolato da meccanico shimanista rumoroso col 34 23. A suo dire tutto normale per un cambio campagnolo. Regolato da un' altro meccanico ...tutto liscio, nessun rumore.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Dei tre Record che ho (2003-2008-2009) il più rumoroso come trascinamento della catena è il 2008 che però ha la catena molto sfruttata,presto monterò una Chorus nuova che ho già.
Il vecchio è il più silenzioso di tutti,non si sente minimamente mentre si pedala,il mio 11v è silenzioso su tutti i pignoni meno che con il 53-19(ma niente di paricolarmente fastidioso).
X la manutenzione della catena io uso uno sgrassatore specifico della Motul (Chain-clean) in piccole dosi e un grasso spray speciale della Roloil definito "grasso invisibile" perchè è trasparente come acqua e lega pochissimo la catena.
Va però rimesso abbastanza spesso (con relativa pulizia),non è particolarmente adesivo.
Prima usavo del semplice olio Regina simile al Wd-40 che non crea spessore ma dura proprio poco,praticamente si ungeva la catena ogni 2-3 uscite.
Mi sono trovato comunque sempre piuttosto bene.

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
ho sempre avuto campy adesso ho un chorus a 11 il rumore che fa è tipico su campy per il filo del cambio anche a me si allenta specialmente quando sta sul 12 0d il 13 ma cambia bene ed il meccanico mi ha detto di lasciarlo cosi' ho anche un record a 10 vorrei sapere quando non fa piu' gli scatti ogni volta si cambia vuol dire che sono arrivati gli ingranaggi interni? anche se devo dire che cambi benisimo

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ho sempre avuto campy adesso ho un chorus a 11 il rumore che fa è tipico su campy per il filo del cambio anche a me si allenta specialmente quando sta sul 12 0d il 13 ma cambia bene ed il meccanico mi ha detto di lasciarlo cosi' ho anche un record a 10 vorrei sapere quando non fa piu' gli scatti ogni volta si cambia vuol dire che sono arrivati gli ingranaggi interni? anche se devo dire che cambi benisimo

si sono consumati gli ingranaggi interni....mandalo alla campy e te lo rimettono a nuovo. Che versione è ? UT ?

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Ho cambiato sabato la cassetta montando un 12-15 anzichè 11-23 come avevo prima.Ho fatto 150 km tra ieri e stamane e giocando col filo tensione cavo ho notato che se vanno bene i pignoni grandi (25-17)sia col 34 che col 50 mi sferragliano quelli bassi di + col 50 mentre col 34 diciamo che ci potrei stare.La mia domanda a questo punto è se col passare dei km e del tempo si aggiusterà tutto oppure c' qualcosa che nn va?Ho portato a regolare il cambio almeno 4 volte dal mecca e tutte le volte stessa storia.
Ho guardato le istruzioni del cambio sul sito campagnolo e sembra che tutto vada bene inoltre nn sbaglia cambiata sale e scende bene bene.
Adesso mi sto chiedendo anche se nn sia il mio orecchio abituato a questo sferragliamento visto che prima avevo il 105.

credo che il tuo meccanico sia lo stesso da cui vado io, ed oggi mi sono accorto che monta i cavi in uscita dai comandi ergopower incrociandoli e paralleli (la campagnolo da due possibilità).
comincio a dubitare che il cattivo funzionamento del cambio dipenda da questo.
alza i poggiamani e controlla, inoltre le guaine passacavo si fermano un pò prima dei comandi ...

Crigol

Pignone
2 Gennaio 2009
185
0
Fucecchio
Visita sito
credo che il tuo meccanico sia lo stesso da cui vado io, ed oggi mi sono accorto che monta i cavi in uscita dai comandi ergopower incrociandoli e paralleli (la campagnolo da due possibilità).
comincio a dubitare che il cattivo funzionamento del cambio dipenda da questo.
alza i poggiamani e controlla, inoltre le guaine passacavo si fermano un pò prima dei comandi ...

Non ho capito bene cosa devo vedere cmq oggi 60 km e apparte il 15-14-13 gli altri andavano bene.Tu hai provato in quel modo e hai risolto?Quindi mi consigli di andare da un altro mecca?

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Non ho capito bene cosa devo vedere cmq oggi 60 km e apparte il 15-14-13 gli altri andavano bene.Tu hai provato in quel modo e hai risolto?Quindi mi consigli di andare da un altro mecca?

stamani anche il mio chorus "taceva" forse era dovuto al rosario di accidenti che gli ho mandato domenica :mrgreen: oppure al fatto che ho regolato da solo il cambio tirando un pò di più il cavo dalla vite posteriore (da quella sul tubo cede prima)... quindi prova così oppure se non funziona e se ti fidi vieni da me e provo a sistemartelo io (abito molto vicino a te).
per quanto riguarda l'uscita dei cavi dai comandi (alza la comma dove appoggi le mani e ti rendui subito conto di cosa dico) sono tentato di smontare tutto da solo (alla precedente lo avevo fatto) ma la bici ha solo un mese e quindi sono indeciso ;nonzo%

Ultima modifica:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Controllate soprattutto che le guaine non facciano pieghe troppo accentuate tra l'uscita della leva e l'inizio del passaggio sul manubrio.Quendo si montano le guaine x evitare questo problema del piffero è bene mettere in diversi punti del nastro adesivo x far fare alla guaina stessa un percorso il più lineare possibile.
E in uscita dal manubrio io sono dell'opinione che è meglio tenere le guaine leggermente più lunghe (nell'ordine di 2 o 3 cm)x evitare sempre curve troppo chiuse,così come dal fodero destro al cambio.
E x tagliare i fili e le guaine usate assolutamente delle cesoie da cavi e non una tronchese comune,altrimenti ci si creano dei problemi nascosti che si sottovalutano troppo spesso schiacciando e deformando la guaina nel punto vitale di uscita del filo.
Con gli scatti così ravvicinati è meglio guardare anche i dettagli.

Crigol

Pignone
2 Gennaio 2009
185
0
Fucecchio
Visita sito
Oggi 50 km qualche toccatina al cavo tensione all'inizio poi è andato tutto bene apparte 1-2 pignoni al massimo adesso continuo a girare a questo modo altrimenti appena risuccede qualcosa vado dal mecca o cambio proprio.Cmq forse il mio Chorus ha avuto paura che lo cambiassi e allora ha deciso di rigare diritto.

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Controllate soprattutto che le guaine non facciano pieghe troppo accentuate tra l'uscita della leva e l'inizio del passaggio sul manubrio.Quendo si montano le guaine x evitare questo problema del piffero è bene mettere in diversi punti del nastro adesivo x far fare alla guaina stessa un percorso il più lineare possibile.
E in uscita dal manubrio io sono dell'opinione che è meglio tenere le guaine leggermente più lunghe (nell'ordine di 2 o 3 cm)x evitare sempre curve troppo chiuse,così come dal fodero destro al cambio.
E x tagliare i fili e le guaine usate assolutamente delle cesoie da cavi e non una tronchese comune,altrimenti ci si creano dei problemi nascosti che si sottovalutano troppo spesso schiacciando e deformando la guaina nel punto vitale di uscita del filo.
Con gli scatti così ravvicinati è meglio guardare anche i dettagli.

l'uscita di cavi dai comandi come l'hai parallela o incrociata ?

djemba86

Novellino
6 Novembre 2008
66
1
Visita sito
Bici
cipollini rb1000
Scusate, ho peccato di inesperienza.
Però non mi sembra di avere usato toni tali da giustificare reazioni così irritate.
Come ho già detto, le mie (superficiali) valutazioni sono condizionate anche da altre sensazioni, già postate in passato, per le quali in qualche modo mi sono convinto che il DA 7900, che ho avuto l'occasione di provare, in termini di fluidità e precisione di funzionamento è un gradino più su.
Quanto all'affidabilità, in 20.000 Km di percorrenza con Shimano non sono mai dovuto andare dal meccanico, neppure quando il gruppo era appena montato.
Ma ripeto, la mia era una valutazione superficiale che non voleva toccare la suscettibilità di nessuno. Ancora scusa.
se un u23 deve andare a farsi controllare il cambio ogni 2500 km e magari cambiare la catena,ogni tre settimane deve andare dal meccanico...assurdo..praticamente 10 catene in un anno,che sono circa 600 euro per corridore che per 15 atleti fa 9000 eurozzi solo di catene...ho esagerato un po ma se è cosi son proprio caz...z

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
se un u23 deve andare a farsi controllare il cambio ogni 2500 km e magari cambiare la catena,ogni tre settimane deve andare dal meccanico...assurdo..praticamente 10 catene in un anno,che sono circa 600 euro per corridore che per 15 atleti fa 9000 eurozzi solo di catene...ho esagerato un po ma se è cosi son proprio caz...z

Cavolo.....ti è capitato tutto questo ? Con il s.r. o il record 11v ?
La durata della tua catena 11v è di 2500 km :wacko:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
la catena dura 5000-6000 km

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
l'uscita di cavi dai comandi come l'hai parallela o incrociata ?

Il Record 2003 e il Record 11v me li ha montati il meccanico con l'uscita dei cavi parallela sulla parte anteriore del manubrio.
Il Record 2008 me lo sono montato da solo e ho usato la stessa soluzione stando molto attento,come dicevo prima,a cercare di fermare i cavi al manubrio nel modo più lineare possibile.
Nei comandi a 11 inoltre la forma dell'uscita della guaina cambio è più inclinata e permette di fare un buon lavoro (sempre prestandoci attenzione però...)senza creare sopramontature tra i cavi freno-cambio in uscita tra corpo comando e curva,nei comandi 10v ci vuole un pò di pazienza e di manualità in più x far uscire entrambi i cavi sul davanti ma è un lavoro comunque fattibile.
Ed ho anche speso 60 eurini x una cesoia da cavi professionale della Knipex (soldi spesi benissimo....l'avessi fatto prima!) che taglia sia i fili di acciaio che le guaine semirigide dei cambi in modo perfetto,senza il minimo schiacciamento o strefilatura.
E per ora funzionano tutti e tre i gruppi senza brontolare....