campagnolo record 11 prime impressioni

benindorm

Novellino
12 Giugno 2009
35
1
abruzzo
Visita sito
OT francamente esagerata e destituita di fondamento questa tua provocatoria affermazione.

Non leggere solo quello che scrivi tu....leggi anche quello che scrivono gli altri...e ce ne sono di utenti, tra i quali il sottoscritto, che sono rimasti soddisfatti dell'11v...oppure ipotizzerai che siamo tutti dipendenti della campagnolo ?????!!!!!
Io non ho affatto letto quello che scrivo io.....bensì solo quello che ha scritto campagnolo a pag. 45 par. 3.1 del libretto istruzioni... Se non è fondamento questo....allora sicuramente, non ci piove, la mia affermazione è provocatoria....:-x

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Immagino che quel paragrafo sia l'indicazione minima della lunghezza del carro posteriore.
Se non erro quella misura è di 40,5cm, limite minimo (teorico) per il funzionamento corretto del cambio introdotto, sempre se non ricordo male, vari anni fa.

Mi chiedo questo punto:
-è responsabile Campagnolo se ha introdotto delle limitazioni per l'uso dei suoi cambi (per inciso tali limitazioni dovrebbe riprenderle pure Shimano e altri produttori)?
-è responsabile Campagnolo se alcuni produttori di telai non rispettano tali limitazioni?
-è responsabile Campagnolo se i produttori, oltre a fare telai che non rispettano le limitazioni, utilizzano prodotti Campagnolo coscienti di ciò?
-è responsabile Campagnolo se le informazioni delle limitazioni non sono così diffuse?

A tutte le domande, tranne forse l'ultima, mi viene da dire "in parte, ma senz'altro non completamente". Sull'ultima direi che Campagnolo rende i dati delle specifiche disponibili più dei suoi concorrenti (così come per listini, ricambi ecc.).

Al di là delle responsabilità legali o meno, credo che se in un mercato c'è un abbinamento fra due prodotti (gruppi e telai) di cui i produttori sono nel primo caso un numero limitatissimo (3 di grandi, pochi di medi e piccoli) e nel secondo un numero molto ampio (centinaia se non migliaia) è logico (forse non legale, ma a mio parere logico) che siano i secondi a doversi adeguare alle limitazioni tecniche imposte dai primi).

Controesempio: sappiamo tutti che che Microsoft oggi ha una grossa fetta dei PC di tutto il mondo. Se ora un produttore di hardware fa un pc (inteso come hardware) che non è in grado di supportare i programmi Microsoft, la colpa di chi è?
Di Microsoft che non rende compatibili i propri impianti con gli impianti di questo produttore?

PER CONCLUDERE: Campagnolo ha fatto un ottimo prodotto, ma delicato da regolare e montare, al punto che non tutti si sono dimostrati all'altezza di farlo. Il problema è qui a mio parere.

D

Deleted member 2182

Guest
Immagino che quel paragrafo sia l'indicazione minima della lunghezza del carro posteriore.
Se non erro quella misura è di 40,5cm, limite minimo (teorico) per il funzionamento corretto del cambio introdotto, sempre se non ricordo male, vari anni fa.

Mi chiedo questo punto:
-è responsabile Campagnolo se ha introdotto delle limitazioni per l'uso dei suoi cambi (per inciso tali limitazioni dovrebbe riprenderle pure Shimano e altri produttori)?
-è responsabile Campagnolo se alcuni produttori di telai non rispettano tali limitazioni?
-è responsabile Campagnolo se i produttori, oltre a fare telai che non rispettano le limitazioni, utilizzano prodotti Campagnolo coscienti di ciò?
-è responsabile Campagnolo se le informazioni delle limitazioni non sono così diffuse?

A tutte le domande, tranne forse l'ultima, mi viene da dire "in parte, ma senz'altro non completamente". Sull'ultima direi che Campagnolo rende i dati delle specifiche disponibili più dei suoi concorrenti (così come per listini, ricambi ecc.).

Al di là delle responsabilità legali o meno, credo che se in un mercato c'è un abbinamento fra due prodotti (gruppi e telai) di cui i produttori sono nel primo caso un numero limitatissimo (3 di grandi, pochi di medi e piccoli) e nel secondo un numero molto ampio (centinaia se non migliaia) è logico (forse non legale, ma a mio parere logico) che siano i secondi a doversi adeguare alle limitazioni tecniche imposte dai primi).

Controesempio: sappiamo tutti che che Microsoft oggi ha una grossa fetta dei PC di tutto il mondo. Se ora un produttore di hardware fa un pc (inteso come hardware) che non è in grado di supportare i programmi Microsoft, la colpa di chi è?
Di Microsoft che non rende compatibili i propri impianti con gli impianti di questo produttore?

PER CONCLUDERE: Campagnolo ha fatto un ottimo prodotto, ma delicato da regolare e montare, al punto che non tutti si sono dimostrati all'altezza di farlo. Il problema è qui a mio parere.

Intervento da applausi o-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Mi chiedo questo punto:

Per una buona parte di quanto asserisci mi trovi certamente d'accordo. Non sul fatto però che i telaisti debbano sottostare alle limitazioni Campagnolo che sono piuttosto poco permissive, o piuttosto restrittive, come volete, ma preferisco la prima. Avrei capito io un carro max da 400mm, ma 405 è un po' tantino.
In passato ho avuto un telaio con carro da 39.5 (C4 SR), e il gruppo funzionava alla perfezione. Non capisco perchè ora ciò non sia più ripetibile.
Mi sembra abbastanza presuntuoso da parte della Campagnolo pretendere (ma non credo che pretenda alcunchè..lei ha giustamente avvisato) un adeguamento dimensionale dei telai, soprattutto in zona carro, molto sensibile (anzi direi fondamentale) al conferimento di caratteristiche ben precise all'intero prodotto, guidabilità, reattività, comodità etc.
Credo proprio sia la Campagnolo a dover fare un piccolo sforzo e trovare la soluzione. Paragoni con altri ambienti non mi interessano, di bici qualcosa ne so, e tale limitazione, io telaista, la riterrei un inaccettabile vincolo. Si monta dell'altro e fine.
Questo lo dico con dispiacere, anche se non uso attualmente Campagnolo..l'ultimo Chorus (08) se n'è volato via poche settimane fa..a proposito lavorava perfettamente su un carro da 403mm.

questa la mia opinione o-o

Ultima modifica:

benindorm

Novellino
12 Giugno 2009
35
1
abruzzo
Visita sito

Mi chiedo questo punto:

Come già scritto in passato, penso che solo gli ingegneri della Campagnolo possano fornire adaguata risposta (e non l'hanno fatto) in merito a l'unica certezza che abbiamo (il paragrafo 3.1...) , considerando che gli utenti "scontenti"... prima di parlare non bene, si sono fatti sostituire 4 leve, altrettanti cambio e da 3 meccanici differenti, che non penso siano improvvisamente e contemporaneamente diventati tutti ciucci...
Affermazioni, peraltro suffragate dal montaggio in prova sul mio telaio di un 10v, che non ha fatto una piega... e passaggio di un 11v che andava benissimo, da un vecchio ad un nuovo Specialized e quindi, alle tue conclusioni.... aggiungerei...."che non si adatta a tutti i telai"... per il resto, condivido appieno la tua analisi

Ultima modifica:

benindorm

Novellino
12 Giugno 2009
35
1
abruzzo
Visita sito
Come già scritto in passato, penso che solo gli ingegneri della Campagnolo possano fornire adaguata risposta (e non l'hanno fatto) in merito a l'unica certezza che abbiamo (il paragrafo 3.1...) , considerando che gli utenti "scontenti"... prima di parlare non bene, si sono fatti sostituire 4 leve, altrettanti cambio e da 3 meccanici differenti, che non penso siano improvvisamente e contemporaneamente diventati tutti ciucci...
Affermazioni, peraltro suffragate dal montaggio in prova sul mio telaio di un 10v, che non ha fatto una piega... e passaggio di un 11v che andava benissimo, da un vecchio ad un nuovo Specialized e quindi, alle tue conclusioni.... aggiungerei...."che non si adatta a tutti i telai"... per il resto, condivido appieno la tua analisi
:o-o

Allegati

• istruzioni campagnolo.pdf
    805,9 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

benindorm

Novellino
12 Giugno 2009
35
1
abruzzo
Visita sito
Per una buona parte di quanto asserisci mi trovi certamente d'accordo. Non sul fatto però che i telaisti debbano sottostare alle limitazioni Campagnolo che sono piuttosto poco permissive, o piuttosto restrittive, come volete, ma preferisco la prima. Avrei capito io un carro max da 400mm, ma 405 è un po' tantino.
In passato ho avuto un telaio con carro da 39.5 (C4 SR), e il gruppo funzionava alla perfezione. Non capisco perchè ora ciò non sia più ripetibile.
Mi sembra abbastanza presuntuoso da parte della Campagnolo pretendere (ma non credo che pretenda alcunchè..lei ha giustamente avvisato) un adeguamento dimensionale dei telai, soprattutto in zona carro, molto sensibile (anzi direi fondamentale) al conferimento di caratteristiche ben precise all'intero prodotto, guidabilità, reattività, comodità etc.
Credo proprio sia la Campagnolo a dover fare un piccolo sforzo e trovare la soluzione. Paragoni con altri ambienti non mi interessano, di bici qualcosa ne so, e tale limitazione, io telaista, la riterrei un inaccettabile vincolo. Si monta dell'altro e fine.
Questo lo dico con dispiacere, anche se non uso attualmente Campagnolo..l'ultimo Chorus (08) se n'è volato via poche settimane fa..a proposito lavorava perfettamente su un carro da 403mm.

questa la mia opinione o-o
E' quanto avrei voluto scrivere.... purtroppo si lavora e si scrive....

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Tu che sei un tecnico mi potresti spiegare che influenza può avere la lunghezza del carro sulla precisione di cambiata??

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
.....

.....

A mio avviso si dovrebbe affrontare l'argomento da un altro punto di vista: le tendenze del mercato non sono quelle di fare telai con il carro sempre + corto?
Allora se la tendenza è questa (e mi pare proprio che lo sia) il produttore di gruppi non dovrebbe essere il primo a prenderla in considerazione adeguando il proprio prodotto alle esigenze del mercato?
Campagnolo non lo ha fatto e qui le ipotesi sono 2:
- ha cercato di imporre con arroganza i propri parametri facendosi forte della sua posizione di predominio nei confronti dei produttori di telai, specie medio-piccoli, e questo sarebbe inaccettabile;
- non era in grado (forse non ancora...) di fornire un prodotto che fosse fruibile da tutta l'utenza (cioè indipendentemente dal telaio) o, peggio, che fosse adeguato alla suddetta tendenza, e questo sarebbe indice quanto meno di miopia.

Per finire secondo me l'esempio di Microsof non è calzante perché in quel caso è proprio la stessa casa di software ad incalzare il mercato uscendo ogni volta con prodotti aggiornati e sempre + soffisticati, ossia è lei a guidare la "tendenza", in ambito ciclistico non succede mai che si scelga prima il cambio e poi il telaio, dunque non sarà mai il produttore di telaio ad adeguarsi al cambio caso mai dovrà essere il contrario.

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
avrei intenzione di montare un super record, ho raccolto un po' di informazioni da chi già lo possiede e tutti sono pienamente soddisfatti delle 11 velocità in genere, pure chorus e athena. Poi, sento dei pochi che si lamentano e che fanno davvero molto rumore!
non mi resta che montarlo e poi vi dirò anch'io come va.
A proposito qualcuno ha una guarnitura super r da 11v 34-50 con pedivella da 172,5 da vendere o scambiare con una 175 e 39-53?
grazie

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
avrei intenzione di montare un super record, ho raccolto un po' di informazioni da chi già lo possiede e tutti sono pienamente soddisfatti delle 11 velocità in genere, pure chorus e athena. Poi, sento dei pochi che si lamentano e che fanno davvero molto rumore!

Prima che l'evoluzione genetica del bdc forum, trasformasse il "quoto" in pollici e poi in segni matematici, era più diretto e sincero l'apprezzamento o la condivisione di un post.
Io che scrivo da un pò di tempo sul forum, e che come tutti gli "anziani" sono affezionato alle cose di una volta, quelle più vere, ti dico "Quoto".o-o

Pensa un pò, per dire quello che ho potuto constatare de visu sul mio s.r. e per avere cercato di spiegare quello che bisogna fare e quello che non bisogna fare per montare correttamente un gruppo 11v, una persona mi ha detto che sono pagato dalla campagnolo !!!!!
Forse anche tu sarai tacciato di cotanto apprezzamento !!!!

Lo ripeto a costo di sentirmelo ancora dire: l'11v va montato secondo le istruzioni della campagnolo ( o forse è un problema leggere le istruzioni visto che in Italia si vendono pochi libri e si dimostra di non avere affezione per la lettura!!!??).

Riporto di nuovo parte della mia esperienza: prima di montare sul mio look 595 il s.r., il mio meccanico mi ha ripassato la filettatura del focellino del cambio e ha controllato con apposita attrezzatura, l'allineamento del focellino del cambio. Inoltre prima di acquistarlo ho verificato che il carro posteriore del 595 e il forcellino del cambio avesse le misure richieste dalla campagnolo per avere un funzionamento ottimale. Risultato: il s.r. ha bisogno solo di olio sulla catena.

La volta scorsa ho avuto l'opportunità di pedalare dietro ad una bici su cui è montato il mio ex record 10 v UT, gruppo che amavo per il suo funzionamento preciso. Ebbene stando di dietro ho potuto ascoltare il rumore della catena e devo dire che è lo stesso di quella del mio s.r., un rumore tipicamente campagnolo, quasi metallico, che si enfatizza quando di olio sulla catena c'è ne è poco.

Dunque credo che l'opinione, rispettabile, ma non condivisibile dei pochi che in questo forum hanno detto di non essere soddisfatti dell'11v, non può "coprire" il consenso obiettivo espresso dalla maggioranza degli utenti dell'11v.

Spero e ne sono sicuro che anche tu presto potrai esprimere una opinione positiva.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
da 3 a 5 ci può stare da 3 a 8 è troppo tutelante per campagnolo

io con il 10v e tanta strada se cambio 2 all'anno

mi chiedo anche xò...........come si fa a definire una catena "FINITA"?

e se non sai come si fa a definire quando una catena è finita perchè ne cambi 2 all'anno? c'è uno strumento che misura l'allungamento della catena e ti dice quando va cambiata.

chi in bici pedala forte, cambia la catena spesso non tanto perchè allungandosi rovina i pignoni, ma perchè si spacca.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Dunque mi dovreste fare un piacereho un problema con la bici.
Dovreste prendere la pedivella come vi mostro nella foto e spingere con forza verso il centro facendovi leva con le mani nel fodero e nel tubo obliquo e vedere se si muove appena se ce della tolleranza oppure e' tutto ben saldo.
Grazie

Allegati

• DSC_5588.jpg
    DSC_5588.jpg
    74,2 KB · Visite: 26

marcobike

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2009
2.584
8
San.Baronto
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
Dunque mi dovreste fare un piacereho un problema con la bici.
Dovreste prendere la pedivella come vi mostro nella foto e spingere con forza verso il centro facendovi leva con le mani nel fodero e nel tubo obliquo e vedere se si muove appena se ce della tolleranza oppure e' tutto ben saldo.
Grazie
Provato tutto ben saldo!!!!!!!!!!!

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Lo ripeto a costo di sentirmelo ancora dire: l'11v va montato secondo le istruzioni della campagnolo ( o forse è un problema leggere le istruzioni visto che in Italia si vendono pochi libri e si dimostra di non avere affezione per la lettura!!!??).
Quoterei tutto, ma questo pezzo in particolare. E' veramente notevole la disonestà intellettuale nel dire che un sistema top di gamma dovrebbe essere tale da adattarsi a qualunque telaio. Volete le cose semplici? Comprate le cose semplici.

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
A proposito qualcuno ha una guarnitura super r da 11v 34-50 con pedivella da 172,5 da vendere o scambiare con una 175 e 39-53?
grazie

Un mio amico la vende