fabiog1974
Pedivella
appunto.... solo il dx perchè è quello che supporta il cambio.....chiaro?Ah, capito. Ma sia il dx che il sx? Il mio ha le vitine solo il dx.

appunto.... solo il dx perchè è quello che supporta il cambio.....chiaro?Ah, capito. Ma sia il dx che il sx? Il mio ha le vitine solo il dx.

appunto.... solo il dx perchè è quello che supporta il cambio.....chiaro?![]()
........è mai possibile che un gruppo pagato circa 2.000 € (non ricordo esattamente) si possa "sbagasciare" a tal punto?
Sei stato abbastanza fortunato!!!! Il mio Superecord è stato subito rumoroso; sai devi farci qualche km, OK. Dopo circa 100km per poco non mi perdo la guarnitura si è allentata, fatta serrare di nuovo. Passati alcuni giorni mi accorgo che la corona da 50 se non perfettamente allineata col pacco pignoni tocca, il deragliatore, controllo meglio e capisco che sia la corona da 34 che da 50 sono storte!!!!! Avviso il mecca e mi dice che deve sentire campagnolo per la sostituzione. Passato 3 settimane ancora non arrivata. Lunedi esco per un giretto defaticante, pedalando da seduto, ad un certo punto sento un rumore, simile quando si passa sopra un ramoscello secco, e di botto mi fuorisce la catena dal 34, mi fermo e vedo il deragliatore posteriore completamente staccato e incastrato nei raggi della Ruota!!!!!!!!!! Cosi sono rimasto anche a piedi etc.... Ditemi voi!!!!! Se a qualcuno può interessare ho anche le foto!!!!

Beh io, dopo tutte le noie che mi ha dato il Record 11 non ci vado mai tenero al riguardo, però nel tuo caso, onestamente, credo che più che a Campagnolo le responsabilità siano da attribuire al montaggio.
Non me ne volere ma penso proprio che un guaio come quello del distacco del deragliatore possa derivare solo da un montaggio non accurato x non dire approssimativo, ha tutta la mia solidarietà
In compenso stavolta mi accingo a "spezzare una lancia" a favore di Campagnolo.
L'altra sera metto la bici sul cavalletto x cambiare la ruota posteriore (stesso modello ma con cassetta 27-12 invecie che 25 - 12) e già che ci sono provo (con poche aspettative, devo dire...) ha registrare il cambio.
Per fare le cose x bene avevo le istruzioni sotto mano, son partito dal paragrafo a pag. 13 dove dice di posizionare la catena sul 5° pignone... se la centratura fra la (...) rotellina e (...) il 5°pignone non fosse perfetta girare il registro... ecc., ho effetivamente verificato che tale centratura era completamente fuori quadro ed agendo come da istruzioni l'ho riportata a posto.
Cio fatto provo e riprovo (utilizzando sia la corona grande che la piccola) e, quasi con stupore, constato che il cambio è tornato a funzionare perfettamente, ossia la catena sale e scende ad ogni scatto e rimane sul pignone senza sferragliare (voi direte "è normale" ma se andate a leggere i miei ultimi post vi renderete conto che per me ormai non era + così).
Sempre prendendo spunto dalle istruzioni provo a ridurre un po' (in questo caso piuttosto approssimativamente) la distanza fra bilancere e cassetta (pag. 14) ed ottengo un sensibilmente miglioramento nella prontezza di cambiata.
Insomma debbo riconoscere che gli inconvenienti da me lamentati erano dovuti a difetti di regolazione (anche se rimane da capire da cosa derivassero sti difetti, comparsi quasi improvvisamente...) ed agendo come da istruzioni posso dire di averli risolti, sperando che duri...
In compenso è ritornato percepibile il solito rumore della catena sui pignoni centrali, ma quello è dalle prime uscite (oltre 1 anno fa...) che mi accompagna e mi son rassegnato a pensare che non ci sia rimedio.![]()



........è mai possibile che un gruppo pagato circa 2.000 € (non ricordo esattamente) si possa "sbagasciare" a tal punto?
Beh io, dopo tutte le noie che mi ha dato il Record 11 non ci vado mai tenero al riguardo, però nel tuo caso, onestamente, credo che più che a Campagnolo le responsabilità siano da attribuire al montaggio.
Non me ne volere ma penso proprio che un guaio come quello del distacco del deragliatore possa derivare solo da un montaggio non accurato x non dire approssimativo, ha tutta la mia solidarietà
In compenso stavolta mi accingo a "spezzare una lancia" a favore di Campagnolo.
L'altra sera metto la bici sul cavalletto x cambiare la ruota posteriore (stesso modello ma con cassetta 27-12 invecie che 25 - 12) e già che ci sono provo (con poche aspettative, devo dire...) ha registrare il cambio.
Per fare le cose x bene avevo le istruzioni sotto mano, son partito dal paragrafo a pag. 13 dove dice di posizionare la catena sul 5° pignone... se la centratura fra la (...) rotellina e (...) il 5°pignone non fosse perfetta girare il registro... ecc., ho effetivamente verificato che tale centratura era completamente fuori quadro ed agendo come da istruzioni l'ho riportata a posto.
Cio fatto provo e riprovo (utilizzando sia la corona grande che la piccola) e, quasi con stupore, constato che il cambio è tornato a funzionare perfettamente, ossia la catena sale e scende ad ogni scatto e rimane sul pignone senza sferragliare (voi direte "è normale" ma se andate a leggere i miei ultimi post vi renderete conto che per me ormai non era + così).
Sempre prendendo spunto dalle istruzioni provo a ridurre un po' (in questo caso piuttosto approssimativamente) la distanza fra bilancere e cassetta (pag. 14) ed ottengo un sensibilmente miglioramento nella prontezza di cambiata.
Insomma debbo riconoscere che gli inconvenienti da me lamentati erano dovuti a difetti di regolazione (anche se rimane da capire da cosa derivassero sti difetti, comparsi quasi improvvisamente...) ed agendo come da istruzioni posso dire di averli risolti, sperando che duri...
In compenso è ritornato percepibile il solito rumore della catena sui pignoni centrali, ma quello è dalle prime uscite (oltre 1 anno fa...) che mi accompagna e mi son rassegnato a pensare che non ci sia rimedio.![]()
Ti prenderei a librate in testa con le istruzioni della Campagnolo..:eek:..scherzo...
Ma prima di scrivere che le cose non vanno bisogna esserne certi al 100% altrimenti questo topic, oltre a non avere più senso, alla fine è anche fuorviante...questo lo dico a te che cadi a fagiolo, ma parlo in generale a chi si accinge a riportare esperienze in particolare negative. Fate controllare bene il tutto prima di dire che non va. Qui c'è gente, anche come me, che sta pensando anche alle 11v, e magari sta raccogliendo più info possibili..però se poi sono tutte da soppesare e verificare allora si rinuncia in partenza.
Non me ne volere..solo una precisazione che mi premeva evidenziare..
Ti ho comunque votato positivo il post per la tempestiva puntualizzazione.
Questo mi sembra significativo, mi sembra cozzi clamorosamente con chi sostiene che la maggior parte degli utilizzatori di 11 V sia soddisfatto.
Poi x carità, io non ce l'ho con nessuno, sarei ben contento di essere anch'io fra i clienti soddisfatti...![]()
vedi che se ascoltassi i consigli o leggessi le istruzioni le cose andrebbero meglio......ora divertiti e metti olio buono sulla catena che così non senti il rumore metallico dei pignoni centrali per via delle gabbiette dei pignoni. saluti


Vedi caro Lupo apprezzo spesso i tuoi interventi perché sono sempre interessanti e vorrei sottolineare che non metto assolutamente in dubbio la tua buona fede.........

Scusate, non vorrei sembrare un pò troppo esigente... qualcuno che ha seguito tutto il tread potrebbe fare un elenco delle operazioni necessarie per montare correttamente questi gruppi campy 11v?? Comunque, comprendendo che ci sono molte persone soddisfatte di questi gruppi, un tread così esiste solo riguardo i gruppi campy 11v, un motivo ci sarà...
Sulla most non so pero' io ho il s.r. 11v gli avevo cambiato le corone con 52/36,dopo che le avevo montate mi cadeva quasi sempre la catena nel passaggio dal 36 al 52.ragazzi, non so, ma forse ho scoperto qualcosa di serio sul fatto delle compatibilità delle guarniture 10 e 11 velocità.
ecco il punto: voglio montare il Super R ma non voglio rinunciare alla mia guarnitura fulcrum Rs. (Va troppo bene! - ed è troppo bella!)
Chiamo campagnolo, interpello pure il mio rivenditore - meccanico e soprattutto voi e mi dite e confermate che non c'è compatibilità fra guarniture per 10 e 11 velocità.
ok
Premetto che prima della fulcrum Rs avevo come guarnitura, quella in carbonio che è sulle pinarello, la most lynx c7. Sul sito della most diceva compatibile con 10v.
Do un'occhiata in giro e vedo molte DOGMA con guarnitura most (most tank)... (vedete sul sito pinarello la dogma colore BoB) vado dal mio riv. e ha una FP7 con la most che avevo (tutte le Fp7 sul sito) e il chorus 11 velocità.
ora, se 11 velocità va bene per most, che ho sempre usato con 10 v, andrà bene pure per la mia fulcrum!
Fra parentesi i furbetti da pochi giorni sul sito della most hanno CORRETTO la descrizione della guarnitura Lynx C7 come compatibile alle 11 velocità!
Avanti all'evidenza che faccio, impongo al mio meccanico di pluridecennale esperienza di lasciare la mia fulcrum? e poi si vede?
Che danni posso avere sul cambio se dovesse ir male? si rovina la catena? (non vedo su cos'altro potrebbe nuocere una leggera fresatura diversa (se proprio c'è))
ora che vado gli faccio notare sta cosa.
Secondo voi il ragionamento può filare, si sta smascherando la trovata commerciale per vendere più guarniture 11v?
Secondo me Campagnolo mi metterà i Rangers alle calcagna!