campagnolo record 11 prime impressioni

supermac98

Pignone
19 Maggio 2008
134
4
Montebelluna
Visita sito
........è mai possibile che un gruppo pagato circa 2.000 € (non ricordo esattamente) si possa "sbagasciare" a tal punto? [/QUOTE]

Sei stato abbastanza fortunato!!!! Il mio Superecord è stato subito rumoroso; sai devi farci qualche km, OK. Dopo circa 100km per poco non mi perdo la guarnitura si è allentata, fatta serrare di nuovo. Passati alcuni giorni mi accorgo che la corona da 50 se non perfettamente allineata col pacco pignoni tocca, il deragliatore, controllo meglio e capisco che sia la corona da 34 che da 50 sono storte!!!!! Avviso il mecca e mi dice che deve sentire campagnolo per la sostituzione. Passato 3 settimane ancora non arrivata. Lunedi esco per un giretto defaticante, pedalando da seduto, ad un certo punto sento un rumore, simile quando si passa sopra un ramoscello secco, e di botto mi fuorisce la catena dal 34, mi fermo e vedo il deragliatore posteriore completamente staccato e incastrato nei raggi della Ruota!!!!!!!!!! Cosi sono rimasto anche a piedi etc.... Ditemi voi!!!!! Se a qualcuno può interessare ho anche le foto!!!!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
........è mai possibile che un gruppo pagato circa 2.000 € (non ricordo esattamente) si possa "sbagasciare" a tal punto?

Sei stato abbastanza fortunato!!!! Il mio Superecord è stato subito rumoroso; sai devi farci qualche km, OK. Dopo circa 100km per poco non mi perdo la guarnitura si è allentata, fatta serrare di nuovo. Passati alcuni giorni mi accorgo che la corona da 50 se non perfettamente allineata col pacco pignoni tocca, il deragliatore, controllo meglio e capisco che sia la corona da 34 che da 50 sono storte!!!!! Avviso il mecca e mi dice che deve sentire campagnolo per la sostituzione. Passato 3 settimane ancora non arrivata. Lunedi esco per un giretto defaticante, pedalando da seduto, ad un certo punto sento un rumore, simile quando si passa sopra un ramoscello secco, e di botto mi fuorisce la catena dal 34, mi fermo e vedo il deragliatore posteriore completamente staccato e incastrato nei raggi della Ruota!!!!!!!!!! Cosi sono rimasto anche a piedi etc.... Ditemi voi!!!!! Se a qualcuno può interessare ho anche le foto!!!![/QUOTE]

Io ho paura che il montaggio sia stato effetuato male.

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Sei stato abbastanza fortunato!!!! Il mio Superecord è stato subito rumoroso; sai devi farci qualche km, OK. Dopo circa 100km per poco non mi perdo la guarnitura si è allentata, fatta serrare di nuovo. Passati alcuni giorni mi accorgo che la corona da 50 se non perfettamente allineata col pacco pignoni tocca, il deragliatore, controllo meglio e capisco che sia la corona da 34 che da 50 sono storte!!!!! Avviso il mecca e mi dice che deve sentire campagnolo per la sostituzione. Passato 3 settimane ancora non arrivata. Lunedi esco per un giretto defaticante, pedalando da seduto, ad un certo punto sento un rumore, simile quando si passa sopra un ramoscello secco, e di botto mi fuorisce la catena dal 34, mi fermo e vedo il deragliatore posteriore completamente staccato e incastrato nei raggi della Ruota!!!!!!!!!! Cosi sono rimasto anche a piedi etc.... Ditemi voi!!!!! Se a qualcuno può interessare ho anche le foto!!!!

Beh io, dopo tutte le noie che mi ha dato il Record 11 non ci vado mai tenero al riguardo, però nel tuo caso, onestamente, credo che più che a Campagnolo le responsabilità siano da attribuire al montaggio.
Non me ne volere ma penso proprio che un guaio come quello del distacco del deragliatore possa derivare solo da un montaggio non accurato x non dire approssimativo, ha tutta la mia solidarietà o-o
In compenso stavolta mi accingo a "spezzare una lancia" a favore di Campagnolo.
L'altra sera metto la bici sul cavalletto x cambiare la ruota posteriore (stesso modello ma con cassetta 27-12 invecie che 25 - 12) e già che ci sono provo (con poche aspettative, devo dire...) ha registrare il cambio.
Per fare le cose x bene avevo le istruzioni sotto mano, son partito dal paragrafo a pag. 13 dove dice di posizionare la catena sul 5° pignone... se la centratura fra la (...) rotellina e (...) il 5°pignone non fosse perfetta girare il registro... ecc., ho effetivamente verificato che tale centratura era completamente fuori quadro ed agendo come da istruzioni l'ho riportata a posto.
Cio fatto provo e riprovo (utilizzando sia la corona grande che la piccola) e, quasi con stupore, constato che il cambio è tornato a funzionare perfettamente, ossia la catena sale e scende ad ogni scatto e rimane sul pignone senza sferragliare (voi direte "è normale" ma se andate a leggere i miei ultimi post vi renderete conto che per me ormai non era + così).
Sempre prendendo spunto dalle istruzioni provo a ridurre un po' (in questo caso piuttosto approssimativamente) la distanza fra bilancere e cassetta (pag. 14) ed ottengo un sensibilmente miglioramento nella prontezza di cambiata.
Insomma debbo riconoscere che gli inconvenienti da me lamentati erano dovuti a difetti di regolazione (anche se rimane da capire da cosa derivassero sti difetti, comparsi quasi improvvisamente...) ed agendo come da istruzioni posso dire di averli risolti, sperando che duri... :mrgreen:
In compenso è ritornato percepibile il solito rumore della catena sui pignoni centrali, ma quello è dalle prime uscite (oltre 1 anno fa...) che mi accompagna e mi son rassegnato a pensare che non ci sia rimedio. :cry

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Beh io, dopo tutte le noie che mi ha dato il Record 11 non ci vado mai tenero al riguardo, però nel tuo caso, onestamente, credo che più che a Campagnolo le responsabilità siano da attribuire al montaggio.
Non me ne volere ma penso proprio che un guaio come quello del distacco del deragliatore possa derivare solo da un montaggio non accurato x non dire approssimativo, ha tutta la mia solidarietà o-o
L'altra sera metto la bici sul cavalletto x cambiare la ruota posteriore (stesso modello ma con cassetta 27-12 invecie che 25 - 12) e già che ci sono provo (con poche aspettative, devo dire...) ha registrare il cambio.
Per fare le cose x bene avevo le istruzioni sotto mano, son partito dal paragrafo a pag. 13 dove dice di posizionare la catena sul 5° pignone... se la centratura fra la (...) rotellina e (...) il 5°pignone non fosse perfetta girare il registro... ecc., ho effetivamente verificato che tale centratura era completamente fuori quadro ed agendo come da istruzioni l'ho riportata a posto.
Cio fatto provo e riprovo (utilizzando sia la corona grande che la piccola) e, quasi con stupore, constato che il cambio è tornato a funzionare perfettamente, ossia la catena sale e scende ad ogni scatto e rimane sul pignone senza sferragliare (voi direte "è normale" ma se andate a leggere i miei ultimi post vi renderete conto che per me ormai non era + così).
Sempre prendendo spunto dalle istruzioni provo a ridurre un po' (in questo caso piuttosto approssimativamente) la distanza fra bilancere e cassetta (pag. 14) ed ottengo un sensibilmente miglioramento nella prontezza di cambiata.
Insomma debbo riconoscere che gli inconvenienti da me lamentati erano dovuti a difetti di regolazione (anche se rimane da capire da cosa derivassero sti difetti, comparsi quasi improvvisamente...) ed agendo come da istruzioni posso dire di averli risolti, sperando che duri... :mrgreen:
In compenso è ritornato percepibile il solito rumore della catena sui pignoni centrali, ma quello è dalle prime uscite (oltre 1 anno fa...) che mi accompagna e mi son rassegnato a pensare che non ci sia rimedio. :cry

Ti prenderei a librate in testa con le istruzioni della Campagnolo..:eek:..scherzo...o-o
Ma prima di scrivere che le cose non vanno bisogna esserne certi al 100% altrimenti questo topic, oltre a non avere più senso, alla fine è anche fuorviante...questo lo dico a te che cadi a fagiolo, ma parlo in generale a chi si accinge a riportare esperienze in particolare negative. Fate controllare bene il tutto prima di dire che non va. Qui c'è gente, anche come me, che sta pensando anche alle 11v, e magari sta raccogliendo più info possibili..però se poi sono tutte da soppesare e verificare allora si rinuncia in partenza.
Non me ne volere..solo una precisazione che mi premeva evidenziare..
o-oo-o

Ti ho comunque votato positivo il post per la tempestiva puntualizzazione.

Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
........è mai possibile che un gruppo pagato circa 2.000 € (non ricordo esattamente) si possa "sbagasciare" a tal punto?

Sei stato abbastanza fortunato!!!! Il mio Superecord è stato subito rumoroso; sai devi farci qualche km, OK. Dopo circa 100km per poco non mi perdo la guarnitura si è allentata, fatta serrare di nuovo. Passati alcuni giorni mi accorgo che la corona da 50 se non perfettamente allineata col pacco pignoni tocca, il deragliatore, controllo meglio e capisco che sia la corona da 34 che da 50 sono storte!!!!! Avviso il mecca e mi dice che deve sentire campagnolo per la sostituzione. Passato 3 settimane ancora non arrivata. Lunedi esco per un giretto defaticante, pedalando da seduto, ad un certo punto sento un rumore, simile quando si passa sopra un ramoscello secco, e di botto mi fuorisce la catena dal 34, mi fermo e vedo il deragliatore posteriore completamente staccato e incastrato nei raggi della Ruota!!!!!!!!!! Cosi sono rimasto anche a piedi etc.... Ditemi voi!!!!! Se a qualcuno può interessare ho anche le foto!!!![/QUOTE]

Chiedilo a chi te lo ha montato.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

vedi che se ascoltassi i consigli o leggessi le istruzioni le cose andrebbero meglio......ora divertiti e metti olio buono sulla catena che così non senti il rumore metallico dei pignoni centrali per via delle gabbiette dei pignoni. saluti

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Ti prenderei a librate in testa con le istruzioni della Campagnolo..:eek:..scherzo...o-o
Ma prima di scrivere che le cose non vanno bisogna esserne certi al 100% altrimenti questo topic, oltre a non avere più senso, alla fine è anche fuorviante...questo lo dico a te che cadi a fagiolo, ma parlo in generale a chi si accinge a riportare esperienze in particolare negative. Fate controllare bene il tutto prima di dire che non va. Qui c'è gente, anche come me, che sta pensando anche alle 11v, e magari sta raccogliendo più info possibili..però se poi sono tutte da soppesare e verificare allora si rinuncia in partenza.
Non me ne volere..solo una precisazione che mi premeva evidenziare..
o-oo-o

Ti ho comunque votato positivo il post per la tempestiva puntualizzazione.

Guarda che è da 1 anno che mi lamento del Record 11 e ti assicuro che ne ho il motivo.
Nel mio post precedente racconto della risoluzione di un problema che era comparso da un paio di settimane a questa parte ed era diventato davvero insopportabile, proprio per essere il + possibile obbiettivo e fornire il maggior numero di notizie al riguardo, ma non è che fino ad allora funzionasse tutto alla perfezione.
Quando è al meglio, come adesso, il cambio funziona ma cmq persistono fastidiosi rumorini su alcuni pignoni (i centrali) e solo su quelli, quindi non mi si dica che è una caratteristica tipica di Campagnolo, anche perché fino a 2 anni fa ho avuto un Chorus ed era silenziosissimo (oltre che perfetto).
Non è certo la prima volta che ricorro alle istruzioni x cercare di porre rimedio alle continue magagne (piccole o grandi) che periodicamente si ripresentano, dal Marzo '09 ad oggi fra me ed il mecca ci avremo messo le mani almeno una dozzina di volte per regolarlo, ti/vi sembra normale?
A proposito di mecca vi riporto le opinioni dei 3 meccanici con cui ho avuto a che fare in questi ultimi anni (2 dei quali sono anche i sivende delle mie ultime 2 BdC e MTB), tutti e 3 competenti e scrupolosi, non solo a mio giudizio.
Ebbene: 1 mi ha detto che dopo qualche esperienza in merito "ai clienti sconsiglio gli 11 Campagnolo", un altro che "non ho ancora sentito nessuno che sia pienamente soddisfatto", l'ultimo che ha riscontrato come su molti telai (aggiungo io, probabilmente con misure non compatibili con le indicazioni Campagnolo) "non c'è verso di arrivare ad una messa a punto decente".
Questo mi paiono affermazioni significative, anche se x dovere di obbiettività devo dire che i primi 2 non sono rivenditori Campagnolo, in ogni caso mi sembra cozzino clamorosamente con chi sostiene che la maggior parte degli utilizzatori di 11 V sia contento della scelta.
Poi x carità, io non ce l'ho con nessuno, sarei ben contento di essere anch'io fra i clienti soddisfatti... :cry

Ultima modifica:

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
anche io ero tra quelli INSODDISFATTI del SR sul mio Time RXR non c'era verso di farlo funzionare a dovere ,nonostante mi fossero stati sostituiti entrambi i comandi e il cambio posteriore e tre e dico tre forcellini ,niente .
Poi ho cambiato bici(per altri motivi) dal RXR sono passato a BMC SLR 01 I COMPONENTI SONO GLI STESSI ,il meccanico che lo ha montato pure,beh ora funziona a meraviglia anche se passo da un set di ruote ad un altro ......
anche io penso che sia solo un problema di montaggio e di capisco essendoci passato sò che momenti di ic@zzatura uno passa,magari il tuo mecca è convinto di fare bene ed invece sbaglia in buona fede.....

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
vedi che se ascoltassi i consigli o leggessi le istruzioni le cose andrebbero meglio......ora divertiti e metti olio buono sulla catena che così non senti il rumore metallico dei pignoni centrali per via delle gabbiette dei pignoni. saluti

Vedi caro Lupo apprezzo spesso i tuoi interventi perché sono sempre interessanti e vorrei sottolineare che non metto assolutamente in dubbio la tua buona fede.
Non sto a ribadire quanto scritto nel mio post di risposta a mika (se hai voglia leggitelo), il problema è che dopo sta messa a punto nel giro di qualche settimana (max 1 mese) mi toccherà rimetterci le mani perché mi ritroverò + o - da capo e questo, spero tu ne convenga, non è normale. o-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Vedi caro Lupo apprezzo spesso i tuoi interventi perché sono sempre interessanti e vorrei sottolineare che non metto assolutamente in dubbio la tua buona fede.........

Ti do un ultimo consiglio: prova a portarla da un meccanico pro shop campagnolo. Provaci. A questo punto non hai altra scelta prima di cambiare telaio o gruppo. Fammi sapere.
Saluti.o-o

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
fra pochi giorni metterò a seria prova il mio meccanico facendo caso al fatto se usi o no tutte le piccole meticolosità di cui necessita il montaggio del gruppo.

secondo me supererà la prova

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
Scusate, non vorrei sembrare un pò troppo esigente... qualcuno che ha seguito tutto il tread potrebbe fare un elenco delle operazioni necessarie per montare correttamente questi gruppi campy 11v?? Comunque, comprendendo che ci sono molte persone soddisfatte di questi gruppi, un tread così esiste solo riguardo i gruppi campy 11v, un motivo ci sarà...

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Scusate, non vorrei sembrare un pò troppo esigente... qualcuno che ha seguito tutto il tread potrebbe fare un elenco delle operazioni necessarie per montare correttamente questi gruppi campy 11v?? Comunque, comprendendo che ci sono molte persone soddisfatte di questi gruppi, un tread così esiste solo riguardo i gruppi campy 11v, un motivo ci sarà...

per le istruzioni ti rimando al sito ufficiale della campagnolo lì troverai tutto anche i video.....esiste anche una discussione sul dura ace e sul red, ognuno con le sue problematiche, in quanto i tutti i gruppi di nuova generazione, in quanto sofisticati, necessitano di un montaggio scrupoloso. Saluti.

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
ragazzi, non so, ma forse ho scoperto qualcosa di serio sul fatto delle compatibilità delle guarniture 10 e 11 velocità.

ecco il punto: voglio montare il Super R ma non voglio rinunciare alla mia guarnitura fulcrum Rs. (Va troppo bene! - ed è troppo bella!)
Chiamo campagnolo, interpello pure il mio rivenditore - meccanico e soprattutto voi e mi dite e confermate che non c'è compatibilità fra guarniture per 10 e 11 velocità.

ok

Premetto che prima della fulcrum Rs avevo come guarnitura, quella in carbonio che è sulle pinarello, la most lynx c7. Sul sito della most diceva compatibile con 10v.

Do un'occhiata in giro e vedo molte DOGMA con guarnitura most (most tank)... (vedete sul sito pinarello la dogma colore BoB) vado dal mio riv. e ha una FP7 con la most che avevo (tutte le Fp7 sul sito) e il chorus 11 velocità.

ora, se 11 velocità va bene per most, che ho sempre usato con 10 v, andrà bene pure per la mia fulcrum!

Fra parentesi i furbetti da pochi giorni sul sito della most hanno CORRETTO la descrizione della guarnitura Lynx C7 come compatibile alle 11 velocità!

Avanti all'evidenza che faccio, impongo al mio meccanico di pluridecennale esperienza di lasciare la mia fulcrum? e poi si vede?
Che danni posso avere sul cambio se dovesse ir male? si rovina la catena? (non vedo su cos'altro potrebbe nuocere una leggera fresatura diversa (se proprio c'è))
ora che vado gli faccio notare sta cosa.
Secondo voi il ragionamento può filare, si sta smascherando la trovata commerciale per vendere più guarniture 11v?
Secondo me Campagnolo mi metterà i Rangers alle calcagna!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ragazzi, non so, ma forse ho scoperto qualcosa di serio sul fatto delle compatibilità delle guarniture 10 e 11 velocità.

ecco il punto: voglio montare il Super R ma non voglio rinunciare alla mia guarnitura fulcrum Rs. (Va troppo bene! - ed è troppo bella!)
Chiamo campagnolo, interpello pure il mio rivenditore - meccanico e soprattutto voi e mi dite e confermate che non c'è compatibilità fra guarniture per 10 e 11 velocità.

ok

Premetto che prima della fulcrum Rs avevo come guarnitura, quella in carbonio che è sulle pinarello, la most lynx c7. Sul sito della most diceva compatibile con 10v.

Do un'occhiata in giro e vedo molte DOGMA con guarnitura most (most tank)... (vedete sul sito pinarello la dogma colore BoB) vado dal mio riv. e ha una FP7 con la most che avevo (tutte le Fp7 sul sito) e il chorus 11 velocità.

ora, se 11 velocità va bene per most, che ho sempre usato con 10 v, andrà bene pure per la mia fulcrum!

Fra parentesi i furbetti da pochi giorni sul sito della most hanno CORRETTO la descrizione della guarnitura Lynx C7 come compatibile alle 11 velocità!

Avanti all'evidenza che faccio, impongo al mio meccanico di pluridecennale esperienza di lasciare la mia fulcrum? e poi si vede?
Che danni posso avere sul cambio se dovesse ir male? si rovina la catena? (non vedo su cos'altro potrebbe nuocere una leggera fresatura diversa (se proprio c'è))
ora che vado gli faccio notare sta cosa.
Secondo voi il ragionamento può filare, si sta smascherando la trovata commerciale per vendere più guarniture 11v?
Secondo me Campagnolo mi metterà i Rangers alle calcagna!
Sulla most non so pero' io ho il s.r. 11v gli avevo cambiato le corone con 52/36,dopo che le avevo montate mi cadeva quasi sempre la catena nel passaggio dal 36 al 52.
Sono andato dal mecca per fargli presente il problema ha controllato e chi gliele aveva mandate si era sbagliato mandando quelle per il 10v,che all'estetica sono uguali ma quelle per il 10v sono qualche decimo piu spesse e questo faceva si che la catena non aveva un buon passaggio nelle corone con la relativa caduta quando effetuavo la cambiata.
Morale della favola ho rimontato le sue originali ed ora e' perfetto..
Quindi a meno che la most non faccia corone leggermente piu sottili per essere compatibili per le 2 velocita',se no se e' per il 10v 99% non va bene.