campagnolo record 11 prime impressioni

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ma infatti e' cosi' anche per me, solo che col 29 fa' un pelino di rumore in piu', anzi fa rumore se lo faccio girare a vuoto quindi senza tensione sulla catena e lo fa' impercettibilmente nella vita reale.

Il pezzetto che loro dicono di cambiare e' questa molla che tu menzioni immagino. Prima o poi la cambio comunque preferisco seguire le indicazioni alla lettera.
 

fabiog1974

Pedivella
24 Novembre 2009
313
3
concordia sagittaria
Visita sito
Bici
cannondale team liquigas campagnolo record 11
Mica li ho provati su tutti, anzi...

Il miglior risultato l'ho avuto su... una Pegoretti in acciaio, produzione 1998-99 :mrgreen:

ok...per essere più esplicito in base alle misure che hai riportato in precedenza, un telaio bianchi infinito o superleggera si presta meglio o uguale o peggio del mio attuale super6 HM...per il montaggio del record?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
ok...per essere più esplicito in base alle misure che hai riportato in precedenza, un telaio bianchi infinito o superleggera si presta meglio o uguale o peggio del mio attuale super6 HM...per il montaggio del record?

Non lo so, al di là delle geometrie classiche (tubo orizzontale e verticale, altezza sterzo, lunghezza carro) nessuno dà le specifiche del forcellino. Dovresti contattare le casemadri e farti dare le quote esatte del forcellino.

O ti conviene chiedere ai rivenditori di tali marchi.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
No, è solo una delle richieste. Ho verificato che "non rispettare" una delle "clausole" non è poi così tragico, è l'insieme di più "deviazioni" che portano al malfunzionamento.

Se il forcellino è più lungo di 28mm (la quota è fra 24 e 28) il cambio è troppo basso rispetto ai pignoni. La puleggia superiore è quella che "comanda" lo spostamento della catena fra i pignoni, se tale puleggia è troppo distante dai pignoni stessi non riesce a effettuare la deragliata correttamente, soprattutto nella fase in discesa e con i pignoni più piccoli (quelli che sono più distanti dalla puleggia stessa...).
Si rimedia avvitando a fondo la vite che regola la tensione della molla del bilanciere.

Se il carro è più corto di 40,5cm si ha un tratto di catena più corto sul quale poter agire. Lo spazio fra un pignone e l'altro è stato ridotto e siamo arrivati al punto che è più difficoltoso effettuare lo spostamento. Una soluzione sarebbe di assottigliare ulteriormente la catena, ma anche qui ricadiamo in pericolose situazioni che necessitano di compromessi (evitare rotture, minimizzare l'usura ecc.).

Un altra "clausola" difficile da verificare è l'angolo descritto fra perno della ruota e foro di fissaggio del cambio. Tuttavia viene anche fornito l'arretramento, ma ricadiamo sostanzialmente nel primo caso (lunghezza forcellino errata)

Sono un po' perplesso.
Al dilà di questa spiegazione, di cui ti ringrazio, ti chiedo: perchè io ho gli stessi problemi dei cambi 11v nel mio gruppo a 10v (Record 10 con nuove leve Centaur)?
Utilizzando le leve originali il cambio è perfetto, con le leve "nuove" spesso è impreciso. Scusate se mi ripeto, l'ho scritto più volte, ma siamo sicuri che si tratta solo di carri e forcellini e non di altro (cioè il meccanismo dell'ergopower)?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sono un po' perplesso.
Al dilà di questa spiegazione, di cui ti ringrazio, ti chiedo: perchè io ho gli stessi problemi dei cambi 11v nel mio gruppo a 10v (Record 10 con nuove leve Centaur)?
Utilizzando le leve originali il cambio è perfetto, con le leve "nuove" spesso è impreciso. Scusate se mi ripeto, l'ho scritto più volte, ma siamo sicuri che si tratta solo di carri e forcellini e non di altro (cioè il meccanismo dell'ergopower)?

Forse la molla del cambio non lavora in sintonia con il meccanismo delle leve...sono sempre due prodotti diversi.
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
Ho testato il super record, 2 km soli per vedere che "roba" è.....

MI HA EMOZIONATO!

non immaginavo che un cambio potesse essere tanto.... incredibile, come precisione, velocità di cambiata... tutto

il meccanico che l'ha montato mi ha stupito anche lui...
oltre ad usare rigorosamente tutti gli accorgimenti dati e consigliati da campagnolo, ha aggiunto la sua perizia, esperienza, dedizione e passione.
il massimo dei voti vorrei dargli.
domani farò se il tempo permette l'uscita domenicale con i suoi molti km e avrò modo di vedere il super R all'opera!

Campagnolo, grazie per le emozioni che ci fai provare.
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ho testato il super record, 2 km soli per vedere che "roba" è.....

MI HA EMOZIONATO!

non immaginavo che un cambio potesse essere tanto.... incredibile, come precisione, velocità di cambiata... tutto

il meccanico che l'ha montato mi ha stupito anche lui...
oltre ad usare rigorosamente tutti gli accorgimenti dati e consigliati da campagnolo, ha aggiunto la sua perizia, esperienza, dedizione e passione.
il massimo dei voti vorrei dargli.
domani farò se il tempo permette l'uscita domenicale con i suoi molti km e avrò modo di vedere il super R all'opera!

Campagnolo, grazie per le emozioni che ci fai provare.

Bene, come volevasi dimostrare.....per me esistono due gruppi top di gamma innovativi e pregiati: il super record 11v e il di2.