ragazzi, non so, ma forse ho scoperto qualcosa di serio sul fatto delle compatibilità delle guarniture 10 e 11 velocità.
ecco il punto: voglio montare il Super R ma non voglio rinunciare alla mia guarnitura
fulcrum Rs. (Va troppo bene! - ed è troppo bella!)
Chiamo campagnolo, interpello pure il mio rivenditore - meccanico e soprattutto voi e mi dite e confermate che non c'è compatibilità fra guarniture per 10 e 11 velocità.
ok
Premetto che prima della fulcrum Rs avevo come guarnitura, quella in carbonio che è sulle pinarello, la most lynx c7. Sul sito della most diceva compatibile con 10v.
Do un'occhiata in giro e vedo molte DOGMA con guarnitura most (most tank)... (vedete sul sito pinarello la dogma colore BoB) vado dal mio riv. e ha una FP7 con la most che avevo (tutte le Fp7 sul sito) e il chorus 11 velocità.
ora, se 11 velocità va bene per most, che ho sempre usato con 10 v, andrà bene pure per la mia fulcrum!
Fra parentesi i furbetti da pochi giorni sul sito della most hanno CORRETTO la descrizione della guarnitura Lynx C7 come compatibile alle 11 velocità!
Avanti all'evidenza che faccio, impongo al mio meccanico di pluridecennale esperienza di lasciare la mia fulcrum? e poi si vede?
Che danni posso avere sul cambio se dovesse ir male? si rovina la catena? (non vedo su cos'altro potrebbe nuocere una leggera fresatura diversa (se proprio c'è))
ora che vado gli faccio notare sta cosa.
Secondo voi il ragionamento può filare, si sta smascherando la trovata commerciale per vendere più guarniture 11v?
Secondo me Campagnolo mi metterà i Rangers alle calcagna!