campagnolo record 11 prime impressioni

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Ti do un ultimo consiglio: prova a portarla da un meccanico pro shop campagnolo. Provaci. A questo punto non hai altra scelta prima di cambiare telaio o gruppo. Fammi sapere.
Saluti.o-o

Effettivamente una mezza idea al riguardo ce l'avevo già, solo i pro-shop nella mia zona non è che mi siano proprio comodi... cmq visto che a fine stagione sono deciso a tentare tutto il necessario, potrebbe essere l'occasione buona.
Grazie, ciao. o-o
P.S.: tanto x la cronaca ieri 3° uscita dopo la regolazione di cui dicevo ed ecco che è ricominciato lo sferragliamento "a scendere", solo su alcuni pignoni e solo con la corona piccola... :cry:
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Effettivamente una mezza idea al riguardo ce l'avevo già, solo i pro-shop nella mia zona non è che mi siano proprio comodi... cmq visto che a fine stagione sono deciso a tentare tutto il necessario, potrebbe essere l'occasione buona.
Grazie, ciao. o-o
P.S.: tanto x la cronaca ieri 3° uscita dopo la regolazione di cui dicevo ed ecco che è ricominciato lo sferragliamento "a scendere", solo su alcuni pignoni e solo con la corona piccola... :cry:

Allora non attendere ancora altrimenti ti passa la voglia di pedalare.

Stesso problema capitato ad un mio amico che usa il record 11v su un telaio nuovo nonostante che abbia il filo del cambio esterno, come consiglia campagnolo.


Pensa il suo meccanico non ha controllato l'allineamento del forcellino del cambio e non ha ripassato la filettatura del predetto forcellino. In pratica gli ha fatto un montaggio confidando che il carro e il forcellino fossero a norma pensando che fosse nuovo. A mio modesto avviso è sbagliato perchè ho visto telai nuovi con il forcellino del cambio non allineato al carro posteriore. Non bisogna lasciare niente al caso perchè potrebbe trattarsi anche di carri completamente disallineati, anche se è una possibilità rara.
Nei prossimi giorni lo porterà da un altro meccanico.
Comunque egli non ha controllato neanche la lunghezza del carro posteriore e del forcellino come consigliato da campagnolo per l'ottimizzazione del gruppo. Speriamo per lui che il suo formigli abbia le misure giuste.
Del resto parliamoci francamente, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca: l'11 pignone necessita di un assoluta precisione del montaggio.

salutio-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ragazzi, non so, ma forse ho scoperto qualcosa di serio sul fatto delle compatibilità delle guarniture 10 e 11 velocità.

ecco il punto: voglio montare il Super R ma non voglio rinunciare alla mia guarnitura fulcrum Rs. (Va troppo bene! - ed è troppo bella!)
Chiamo campagnolo, interpello pure il mio rivenditore - meccanico e soprattutto voi e mi dite e confermate che non c'è compatibilità fra guarniture per 10 e 11 velocità.

ok

Premetto che prima della fulcrum Rs avevo come guarnitura, quella in carbonio che è sulle pinarello, la most lynx c7. Sul sito della most diceva compatibile con 10v.

Do un'occhiata in giro e vedo molte DOGMA con guarnitura most (most tank)... (vedete sul sito pinarello la dogma colore BoB) vado dal mio riv. e ha una FP7 con la most che avevo (tutte le Fp7 sul sito) e il chorus 11 velocità.

ora, se 11 velocità va bene per most, che ho sempre usato con 10 v, andrà bene pure per la mia fulcrum!

Fra parentesi i furbetti da pochi giorni sul sito della most hanno CORRETTO la descrizione della guarnitura Lynx C7 come compatibile alle 11 velocità!

Avanti all'evidenza che faccio, impongo al mio meccanico di pluridecennale esperienza di lasciare la mia fulcrum? e poi si vede?
Che danni posso avere sul cambio se dovesse ir male? si rovina la catena? (non vedo su cos'altro potrebbe nuocere una leggera fresatura diversa (se proprio c'è))
ora che vado gli faccio notare sta cosa.
Secondo voi il ragionamento può filare, si sta smascherando la trovata commerciale per vendere più guarniture 11v?
Secondo me Campagnolo mi metterà i Rangers alle calcagna!

Cordialmente ti consiglio di non montare quella guarnitura e montare solo l'11v.
E' sconsigliato in assoluto dalla campagnolo, considerato anche che che le corone del 10v sono diverse in termini di profilo di quella dell'11v, per via del fatto che la maglia è più stretta.
Tale uso improprio produce l'allargamento prematuro delle maglie o addirittura la rottura.

In generale dico a tutti: non complicatevi la vita, altrimenti vivete male e contribuite a diffondere notizie allarmanti privi di fondamento.

Saluti
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Sulla most non so pero' io ho il s.r. 11v gli avevo cambiato le corone con 52/36,dopo che le avevo montate mi cadeva quasi sempre la catena nel passaggio dal 36 al 52.
Sono andato dal mecca per fargli presente il problema ha controllato e chi gliele aveva mandate si era sbagliato mandando quelle per il 10v,che all'estetica sono uguali ma quelle per il 10v sono qualche decimo piu spesse e questo faceva si che la catena non aveva un buon passaggio nelle corone con la relativa caduta quando effetuavo la cambiata.
Morale della favola ho rimontato le sue originali ed ora e' perfetto..
Quindi a meno che la most non faccia corone leggermente piu sottili per essere compatibili per le 2 velocita',se no se e' per il 10v 99% non va bene.

Come volevasi dimostrare.....seguire le indicazioni della casa madre.

saluti.
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Allora non attendere ancora altrimenti ti passa la voglia di pedalare.

Stesso problema capitato ad un mio amico che usa il record 11v su un telaio nuovo nonostante che abbia il filo del cambio esterno, come consiglia campagnolo.


Pensa il suo meccanico non ha controllato l'allineamento del forcellino del cambio e non ha ripassato la filettatura del predetto forcellino. In pratica gli ha fatto un montaggio confidando che il carro e il forcellino fossero a norma pensando che fosse nuovo. A mio modesto avviso è sbagliato perchè ho visto telai nuovi con il forcellino del cambio non allineato al carro posteriore. Non bisogna lasciare niente al caso perchè potrebbe trattarsi anche di carri completamente disallineati, anche se è una possibilità rara.
Nei prossimi giorni lo porterà da un altro meccanico.
Comunque egli non ha controllato neanche la lunghezza del carro posteriore e del forcellino come consigliato da campagnolo per l'ottimizzazione del gruppo. Speriamo per lui che il suo formigli abbia le misure giuste.
Del resto parliamoci francamente, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca: l'11 pignone necessita di un assoluta precisione del montaggio.

salutio-o

Se fosse x questi problemi a quest'ora mi sarebbe già passata la voglia...
Purtroppo ci ho fatto l'abitudine anche se, come ho già detto, fino a un po' di tempo fa, le "sferragliate" erano meno persistenti e, soprattutto, il lasso di tempo in cui il tutto funzionava in modo accettabile (fra una regolazione e l'altra...) era decisamente + lungo.
Stasera dovrei avere il tempo x mettere la bici sul cavalletto e ricontrollare la messa a punto, sono curioso di vedere se dopo sole 3 uscite (o meglio 2 e mezzo) e circa 200 Km s'è già sballato tutto...
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Cambiato il telaio perchè rotto in una gara.........
sostituito con un Look 586........e vi posso giurare su qualunque cosa vogliate che il mio Chorus 11v adesso pare funzionare ancora meglio di prima, impressionante!! veloce preciso e sopratutto silenziosissimo!!!
Cambiate meccanico se il vostro non vi soddisfa!!........provato sulla mia pelle!!
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

bianchibiker

Pedivella
18 Luglio 2009
474
41
Campania - Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi ARIA Campy SuperRecord 12v titanium Bora One 35c Aspide Carbon FX Sigma ROX 12.0
Due o tre giorni e sarò il possessore di un SR 11V.
A costo di fare le 4 del mattino lo devo assolutamente montare per sabato e vi aggiorno sulle prime impressioni :-)
 

supermac98

Pignone
19 Maggio 2008
134
4
Montebelluna
Visita sito
Tutto risolto; dopo aver contattato Campy il meccanico ha sostituito la guarnitura e il cambio posteriore, visto che era li ha cambiato anche la catena. La catene lo pagata tutto il resto no.
Adesso va come un violino accordato!!!!!! Finalmente SR11!!!!! Ho fatto 172km domenica e 90 oggi non ha mancato un colpo!!! Che dire, era difettoso?? Montato male??? Non saprei dire!! Spero davvero che funzioni cosi per i prossimi mesi!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.586
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
fatti i primi 170 km col Record 11 montato da me, con catena Yaban: che dire, perfetto, silenzioso, preciso.
unica pecca è che per le schiappe come me ci vorrebbe un pacco pignoni 13 x 29 con il 18, visto che il 12 lo uso solo quando lubrifico la catena o quando tolgo la ruota...
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
provato sulla mia pelle come gia detto in precedenza è bastato cambiare telaio (il mecca è sempre lo stesso) ed il mio sr11 da ferro vecchio :old:
è diventato un orologio svizzero incredibile ma vero:ola:

e so anche perchè: con il nuovo telaio hai le misure giuste del forcellino del cambio e del carro posteriore. Ma non avevi il giant della rabobank ?o-o
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
e so anche perchè: con il nuovo telaio hai le misure giuste del forcellino del cambio e del carro posteriore. Ma non avevi il giant della rabobank ?o-o

Sarei tanto curioso di capire perchè mentre tutti gli altri cambi funzionano perfettamente con qualunque carro e forcellino, i Campagnolo necessitano di quote specifiche.
Non mi rispondete "le 11 velocità", o "è un cambio che richiede regolazioni precise e mani esperte": queste cose le ho già sentite e non mi sembrano spiegazioni dall'alto contenuto tecnico.
Il manuale l'ho letto, ma vorrei una precisa spiegazione da qualcuno di competente, chi me la può fornire? grazie
 
  • Mi piace
Reactions: mika

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
in 2 parole:
per montare il Srecord il carro non deve essere più corto di 40,5 cm

No, è solo una delle richieste. Ho verificato che "non rispettare" una delle "clausole" non è poi così tragico, è l'insieme di più "deviazioni" che portano al malfunzionamento.

Se il forcellino è più lungo di 28mm (la quota è fra 24 e 28) il cambio è troppo basso rispetto ai pignoni. La puleggia superiore è quella che "comanda" lo spostamento della catena fra i pignoni, se tale puleggia è troppo distante dai pignoni stessi non riesce a effettuare la deragliata correttamente, soprattutto nella fase in discesa e con i pignoni più piccoli (quelli che sono più distanti dalla puleggia stessa...).
Si rimedia avvitando a fondo la vite che regola la tensione della molla del bilanciere.

Se il carro è più corto di 40,5cm si ha un tratto di catena più corto sul quale poter agire. Lo spazio fra un pignone e l'altro è stato ridotto e siamo arrivati al punto che è più difficoltoso effettuare lo spostamento. Una soluzione sarebbe di assottigliare ulteriormente la catena, ma anche qui ricadiamo in pericolose situazioni che necessitano di compromessi (evitare rotture, minimizzare l'usura ecc.).

Un altra "clausola" difficile da verificare è l'angolo descritto fra perno della ruota e foro di fissaggio del cambio. Tuttavia viene anche fornito l'arretramento, ma ricadiamo sostanzialmente nel primo caso (lunghezza forcellino errata)
 

fabiog1974

Pedivella
24 Novembre 2009
313
3
concordia sagittaria
Visita sito
Bici
cannondale team liquigas campagnolo record 11
No, è solo una delle richieste. Ho verificato che "non rispettare" una delle "clausole" non è poi così tragico, è l'insieme di più "deviazioni" che portano al malfunzionamento.

Se il forcellino è più lungo di 28mm (la quota è fra 24 e 28) il cambio è troppo basso rispetto ai pignoni. La puleggia superiore è quella che "comanda" lo spostamento della catena fra i pignoni, se tale puleggia è troppo distante dai pignoni stessi non riesce a effettuare la deragliata correttamente, soprattutto nella fase in discesa e con i pignoni più piccoli (quelli che sono più distanti dalla puleggia stessa...).
Si rimedia avvitando a fondo la vite che regola la tensione della molla del bilanciere.

Se il carro è più corto di 40,5cm si ha un tratto di catena più corto sul quale poter agire. Lo spazio fra un pignone e l'altro è stato ridotto e siamo arrivati al punto che è più difficoltoso effettuare lo spostamento. Una soluzione sarebbe di assottigliare ulteriormente la catena, ma anche qui ricadiamo in pericolose situazioni che necessitano di compromessi (evitare rotture, minimizzare l'usura ecc.).

Un altra "clausola" difficile da verificare è l'angolo descritto fra perno della ruota e foro di fissaggio del cambio. Tuttavia viene anche fornito l'arretramento, ma ricadiamo sostanzialmente nel primo caso (lunghezza forcellino errata)
potresti menzionare i telai (marca e mod.), che attualmente si prestano meglio al montaggio di un record 11....io ho un super6 HM...cosa dici?;nonzo%
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Niente o quasi :mrgreen:

Il realtà hanno indurito un po' una molla, non ricordo nemmeno quale.
In due parole questa molla tiene il cambio un pelino più basso (oh, parliamo nell'ordine del millimetro, se non nei decimi) quando si va sull'ultimo rapporto, in maniera che la puleggia non vada a toccare sul 29 facendo rumore.

Io sto usando un cambio non compatibile col 29 e funziona benissimo senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario