Campagnolo Shamal Mille C17

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
La differenza d'altezza del cerchio e solo un escamotage per indurre a credere che le shamal mille siano un po' diverse dalle zero Nite. Leggo che le mille c17 hanno un aggravio di peso di soli 33gr, ergo le mille c15 sono dichiarate 1426gr (le zero Nite c15 1420gr).
Quando verranno presentate le Nite c17 ipotizzo che il peso dichiarato sarà ritoccato dai 1500gr letti nella presentazione delle zero competizione.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
i cerchi delle zero e delle shamal sono uguali, cambia solamente la disposizione dei raggi posteriori ma per il resto sono identici, compresa l'altezza..
Fulcrum e campagnolo misurano l'altezza in posizioni diverse.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io ho avuto le nite. Il mio negoziante le aveva sulla sua bici e ne ha vendute 5 paia e in poche settimane gliele hanno restituite in 3 pretendendo di cambiarle con le zero classiche. Sia io che lui abbiamo avuto seri problemi in frenata con il bagnato e scolorimento alla prima pioggia.
L'anno scorso alla fiera di Verona sono stato allo stand di fulcrum e mi sono lamentato. Mi hanno risposto che non sono ruote da usare quando piove e che c'è scritto nel manuale. Fai te....

Capisco il tuo punto di vista ma ti chiedo scusandomi se sono indiscreto: voi che avete avuto problemi, che percorsi fate (e che dislivello) e sopratutto quanto pesate?

Sarà una sciocchezza, ma io ho delle ruote - che non uso più - assemblate dal sivende nel '96, mozzi 105sc (quanto i gruppi erano "compelti" davvero) e cerchio Ambrosio elite con pista nera (ed è ancora nera).
Non le ho usate molto, però qualche goccia d'acqua ll'ho presa all'epoca e non sono mai stato un iperzelante in termini di cura e pulizia dei cerchi, freni ecc.:-)
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Fulcrum e campagnolo misurano l'altezza in posizioni diverse.
CI leggono Andy, ci leggono...
:-)
http://www.campagnolo.com/IT/it/Ruote/shamal_mille

ALTEZZA DEL CERCHIO DIFFERENZIATA, ANT. (24 - 27 mm) - POST. (27 - 30 mm): dimensioni del cerchio ottimizzate in modo da ottimizzare peso e rigidezza su ogni ruota. Sezione ribassata di 3 mm lontano dalla zona dei nippli per ridurre il peso e aumentare reattività e maneggevolezza della ruota.

CVD
 
Ultima modifica:

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
Ho visto che e' stato tolto il mio post perché giudicato spam, l'ho fatto veramente io sono iscritto su questo forum da un bel po, e mai ho avuto un comportamento scorretto, almeno che non sia successo qualcosa su quel messaggio....allora mi scuso per questo intervento.

P.S. Le Campy sono delle ruote infinite.
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Capisco il tuo punto di vista ma ti chiedo scusandomi se sono indiscreto: voi che avete avuto problemi, che percorsi fate (e che dislivello) e sopratutto quanto pesate?

Sarà una sciocchezza, ma io ho delle ruote - che non uso più - assemblate dal sivende nel '96, mozzi 105sc (quanto i gruppi erano "compelti" davvero) e cerchio Ambrosio elite con pista nera (ed è ancora nera).
Non le ho usate molto, però qualche goccia d'acqua ll'ho presa all'epoca e non sono mai stato un iperzelante in termini di cura e pulizia dei cerchi, freni ecc.:-)

Il mio negoziante sarà sui 60kg, io 83. Viviamo in Trentino quindi dislivello se ne fa parecchio ma non mi sembra questo il punto : a mio avviso hanno realizzato una ruota troppo delicata. Anche un'altro negoziante mi ha detto che non le vuole vendere più.
E, a differenza di mavic che ha fatto due versioni di exalith, fulcrum fa finta di niente.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Per un pugno di dollari in più si prendono le full carbon Tivan di Spada da 1270 grammi. Clincher + tubeless.

Capisscci a me.


non sono sui 1450€ le tivan che dici ? queste invece si attesteranno online sui 1000€ o meno credo...

e poi vuoi mettere la frenata di un alluminio (se poi prendiamo quella della Mavic in exalith è come vincere 10-1) contro quella del carbonio ? e soprattutto vuoi mettere la minor sicurezza di una full carbon per copertoncino contro una in alluminio ? :angrymod:

Ps : ho avuto svariate ruote in carbonio per tubolare e copertoncino (T800 38, Bora T, Bora C, Mavic C40, Roval CLX40, ecc...)
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Il mio negoziante sarà sui 60kg, io 83. Viviamo in Trentino quindi dislivello se ne fa parecchio ma non mi sembra questo il punto : a mio avviso hanno realizzato una ruota troppo delicata. Anche un'altro negoziante mi ha detto che non le vuole vendere più.
E, a differenza di mavic che ha fatto due versioni di exalith, fulcrum fa finta di niente.

esattamente il nocciolo della questione o-o

Ok "sbagliare" (che poi non è ok se io che spendo soldi ne pago le consguenze) ma qui si persevera... :angrymod:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.148
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Premetto di possedere solo ruote campagnolo (Zonda e Neutron), tuttavia penso che questi prodotti, così "fighetti", dove l'estetica prevale sulla sostanza, non andrebbero comperati da un amatore medio, ovvero da un ciclista che non cambia bici e ruote ogni stagione come i pro.

Questo sarebbe un chiaro messaggio verso le case madri a non produrre roba non adatta a durare nel tempo, e visto il costo di queste ruote per me dovrebbero durare almeno 10 anni.

Aggiungo che nei parametri di valutazione di una ruota come la "nite" vanno inserite alcune variabili che fanno la differenza proprio per l'amatore medio, ovvero:

la percorrenza su strade sporche, quindi con la presenza di polvere più o meno abrasiva che nel tempo può, specie con pattini duri, scolorire la pista

la possibilità di dover rettificare la pista, evento non raro dopo un uso prolungato, con conseguente asportazione del nero

la possibilità di dover centrare più volte la ruota nella sua vita agendo sui nipples, con conseguente danneggiamento del colore nero

A questo aggiungo un fatto capitato a me con le Zonda, a seguito di una brutta caduta il cerchio strisciò sull'asfalto e si rigò la pista frenante, per riportarla allo stato "liscio" l'ho dovuta carteggiare attentamente salvando in questo modo un'ottima ruota, ma se avessi avuto la pista nera come l'avrei messa?

Questi sono eventi del tutto normali nella vita di un ciclista.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per un pugno di dollari in più si prendono le full carbon Tivan di Spada da 1270 grammi. Clincher + tubeless.

Capisscci a me.

La realtà del posto le respinge...(purtroppo)
Qui in loco l'asfalto è davvero poroso, in molti tratti sbriciolato, con piccole buchette e anche quand'è liscio (appena rifatto ) c'è sempre - causa vento constante - un velo di sporcizia/polvere.
Uscendo in bici poi il rischio di prendere due gocce (o un mare) d'acqua c'è sempre.
Capisci bene che resta poco reale l'alternativa ruota carbon e a conti fatti molto "supposta". E citando Totò le cose reali vanno in porto, le supposte invece...
;-)
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
i cerchi delle zero e delle shamal sono uguali, cambia solamente la disposizione dei raggi posteriori ma per il resto sono identici, compresa l'altezza..
Fulcrum e campagnolo misurano l'altezza in posizioni diverse.
Dati dichiarati da Fulcrum:
Zero Nite 26-30, Zero 27-30
Dati dichiarati da Campagnolo
Mille 23-27, Shamal 27-30

;nonzo% c'è un po' di confusione.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Premetto di possedere solo ruote campagnolo (Zonda e Neutron), tuttavia penso che questi prodotti, così "fighetti", dove l'estetica prevale sulla sostanza, non andrebbero comperati da un amatore medio, ovvero da un ciclista che non cambia bici e ruote ogni stagione come i pro.

Questo sarebbe un chiaro messaggio verso le case madri a non produrre roba non adatta a durare nel tempo, e visto il costo di queste ruote per me dovrebbero durare almeno 10 anni.


Aggiungo che nei parametri di valutazione di una ruota come la "nite" vanno inserite alcune variabili che fanno la differenza proprio per l'amatore medio, ovvero:

la percorrenza su strade sporche, quindi con la presenza di polvere più o meno abrasiva che nel tempo può, specie con pattini duri, scolorire la pista

la possibilità di dover rettificare la pista, evento non raro dopo un uso prolungato, con conseguente asportazione del nero

la possibilità di dover centrare più volte la ruota nella sua vita agendo sui nipples, con conseguente danneggiamento del colore nero

A questo aggiungo un fatto capitato a me con le Zonda, a seguito di una brutta caduta il cerchio strisciò sull'asfalto e si rigò la pista frenante, per riportarla allo stato "liscio" l'ho dovuta carteggiare attentamente salvando in questo modo un'ottima ruota, ma se avessi avuto la pista nera come l'avrei messa?

Questi sono eventi del tutto normali nella vita di un ciclista.
... e perchè non si dovrebbero produrre? Perchè costano troppo e non durano?
Ci sono telai da 500€ e da 5000€, selle da 40 e da 300, gruppi da 500 e da 2000, borsette da 30 e da 3000, occhiali da 30 e da 500 .... ruote da 120 e da 4000 ... ognuno si compra ciò che vuole in funzione della sua capacità di spesa.
Anch'io ho Zonda, R3, ho avuto Neutron ... ed ho una volta fatto la pazzia di buttare i miei soldi con delle Cosmic SLE (mai più), inutili ma veramente fighissime. C'è chi ha un occhio per la sostanza e chi vuole soddisfare anche il gusto estetico, mi sembra non siamo in Cina anni '80 tutti con la tuta blu.o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
non sono sui 1450€ le tivan che dici ? queste invece si attesteranno online sui 1000€ o meno credo...

e poi vuoi mettere la frenata di un alluminio (se poi prendiamo quella della Mavic in exalith è come vincere 10-1) contro quella del carbonio ? e soprattutto vuoi mettere la minor sicurezza di una full carbon per copertoncino contro una in alluminio ? :angrymod:

Ps : ho avuto svariate ruote in carbonio per tubolare e copertoncino (T800 38, Bora T, Bora C, Mavic C40, Roval CLX40, ecc...)

Tutto corretto ciò che dici, altra tipologia di ruota, altre interazioni.
Rimane solo il fatto che le Tivan, e la loro frenata, non le hai provate credo o-o
Non si rimpiange l'alu.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Tutto corretto ciò che dici, altra tipologia di ruota, altre interazioni.
Rimane solo il fatto che le Tivan, e la loro frenata, non le hai provate credo o-o
Non si rimpiange l'alu.

Provate le Tivan per tubolare ;-)
Classica frenata con riporto in basalto (se ricordo bene) che hanno tutti i cerchi cinesi e non ormai...

buona frenata con l'asciutto, appena decente con il bagnato ma il problema è l'abbinamento Full carbon - Clincher che a mio avviso non va molto bene
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
buona frenata con l'asciutto, appena decente con il bagnato ma il problema è l'abbinamento Full carbon - Clincher che a mio avviso non va molto bene


Dicerie da Forum... ;-)

Costo, peso, resa, resa estetica... questo è il rapporto che conta.
Sopra uno ci può mettere poi il tubo, il clincher o il tubeless, a seconda del gradimento, leggi anche praticità di gestione.
Ovvio che full-carbon + tubo sia la soluzione più affidabile e performante, lo sappiamo. Ma non credo che la declinazione clincher sia non affidabile, tant'è che di ruote alu con problemi se ne sentono tutti i giorni.

Comunque ho aperto un OT, me ne rendo conto. Pardon.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.148
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
... e perchè non si dovrebbero produrre? Perchè costano troppo e non durano?
Ci sono telai da 500€ e da 5000€, selle da 40 e da 300, gruppi da 500 e da 2000, borsette da 30 e da 3000, occhiali da 30 e da 500 .... ruote da 120 e da 4000 ... ognuno si compra ciò che vuole in funzione della sua capacità di spesa.
Anch'io ho Zonda, R3, ho avuto Neutron ... ed ho una volta fatto la pazzia di buttare i miei soldi con delle Cosmic SLE (mai più), inutili ma veramente fighissime. C'è chi ha un occhio per la sostanza e chi vuole soddisfare anche il gusto estetico, mi sembra non siamo in Cina anni '80 tutti con la tuta blu.o-o

Ma figurati, non volevo assolutamente denigrare chi compra la roba per estetica, esprimevo un mio personale punto di vista e che sicuramente, e fortunatamente (proprio perchè non siamo in Cina :mrgreen:), è diverso da altri mille o-o

Ribadisco tuttavia che quanto ho scritto si basa su evidenze oggettive di un ciclista medio.