Campagnolo Shamal Mille C17

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
La realtà del posto le respinge...(purtroppo)
Qui in loco l'asfalto è davvero poroso, in molti tratti sbriciolato, con piccole buchette e anche quand'è liscio (appena rifatto ) c'è sempre - causa vento constante - un velo di sporcizia/polvere.
Uscendo in bici poi il rischio di prendere due gocce (o un mare) d'acqua c'è sempre.
Capisci bene che resta poco reale l'alternativa ruota carbon e a conti fatti molto "supposta". E citando Totò le cose reali vanno in porto, le supposte invece...
;-)

Ma che stai dicendo? Il fatto dell'asfalto distrutto lo capisco benissimo, anche quà da me è un disastro e ci si può fare poco se non pregare quando non puoi evitare certe voragini che non ti si apra in due la bici.
Ma il resto sono cose insensate...
Il vento c'è ovunuque, polveri nell'aria e sporcizia sulla strada anche, soprattutto se abiti in pianura padana in questo periodo dove con tutto l'andare dei mezzi agricoli c'è più terra che asfalto sulla strada, ma non è che le strade siano di per se pulite.
La pioggia mica la becchi tutti i giorni, e sopratutto un mare d'acqua.
Poi non capisco perchè queste condizioni possono andare con ruote in alluminio e non per il carbonio.
Forse se ti fai cosi tante paranoie è meglio che ti trasferisci a Montichiari cosi alla sera vai a girare in pista al chiuso e non si rovina nulla :mrgreen:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
i cerchi delle zero e delle shamal sono uguali, cambia solamente la disposizione dei raggi posteriori ma per il resto sono identici, compresa l'altezza..
Fulcrum e campagnolo misurano l'altezza in posizioni diverse.

Possono dichiarare quello che vogliono, se li prendi in mano i cerchi sono identici...
Può darsi, ma il problema è che non c'entra cosa faccia Fulcrum rispetto a Campagnolo. E' la stessa Campagnolo a dichiarare misure diverse sulle sue ruote sorelle. Vuol dire che Campagnolo misura in modo diverso due sue ruoteo-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ma figurati, non volevo assolutamente denigrare chi compra la roba per estetica, esprimevo un mio personale punto di vista e che sicuramente, e fortunatamente (proprio perchè non siamo in Cina :mrgreen:), è diverso da altri mille o-o

Ribadisco tuttavia che quanto ho scritto si basa su evidenze oggettive di un ciclista medio.
La prossima ruota che compro, quando le R3 saranno arrivate al dunque, sarà probabilmente una Zonda C17 2wayfit per l'ammiraglia e le C15 attuali andranno sul muletto.:mrgreen:

OT: Chi mi ha fatto il telaio, fino al 2013 ha avuto una squadra corse dilettanti. Le ruote da allenamento erano delle economiche Miche, i treni della festa, quelli per le giornate di gara :cassius: erano delle oneste e prestazionali Zonda:mrgreen: ... e ci vincevano delle gare!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
La prossima ruota che compro, quando le R3 saranno arrivate al dunque, sarà probabilmente una Zonda C17 2wayfit per l'ammiraglia e le C15 attuali andranno sul muletto.:mrgreen:

OT: Chi mi ha fatto il telaio, fino al 2013 ha avuto una squadra corse dilettanti. Le ruote da allenamento erano delle economiche Miche, i treni della festa, quelli per le giornate di gara :cassius: erano delle oneste e prestazionali Zonda:mrgreen: ... e ci vincevano delle gare!

Avranno avuto l'attacco manubrio in carbonio...il segreto c'è ! :mrgreen:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Dicerie da Forum... ;-)

Costo, peso, resa, resa estetica... questo è il rapporto che conta.
Sopra uno ci può mettere poi il tubo, il clincher o il tubeless, a seconda del gradimento, leggi anche praticità di gestione.
Ovvio che full-carbon + tubo sia la soluzione più affidabile e performante, lo sappiamo. Ma non credo che la declinazione clincher sia non affidabile, tant'è che di ruote alu con problemi se ne sentono tutti i giorni.

Comunque ho aperto un OT, me ne rendo conto. Pardon.

ehm no... ne ho avute 3 paia di full carbon copertoncino ed a parte le Mavic (che avevano rinforzo in alluminio interno al carbonio) le altre non erano molto "sicure" sul lunghe discese...

Alcuni amici che sanno andare anche meglio di me in discesa hanno avuto problemi...io per fortuna quasi nessuno
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
ehm no... ne ho avute 3 paia di full carbon copertoncino ed a parte le Mavic (che avevano rinforzo in alluminio interno al carbonio) le altre non erano molto "sicure" sul lunghe discese...

Alcuni amici che sanno andare anche meglio di me in discesa hanno avuto problemi...io per fortuna quasi nessuno
Il mio sivende ha squagliato delle Easton, e mio cugino (vero cugino non "mio cuggino") ha deformato delle full carbon (a memoria erano delle Bora). Gli unici due che conosco che hanno provato full carbon + copertoncino un bel giorno son tornati a casa a piedi ... secondo me solo tubo.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Premetto di possedere solo ruote campagnolo (Zonda e Neutron), tuttavia penso che questi prodotti, così "fighetti", dove l'estetica prevale sulla sostanza, non andrebbero comperati da un amatore medio, ovvero da un ciclista che non cambia bici e ruote ogni stagione come i pro.

Questo sarebbe un chiaro messaggio verso le case madri a non produrre roba non adatta a durare nel tempo, e visto il costo di queste ruote per me dovrebbero durare almeno 10 anni.

Aggiungo che nei parametri di valutazione di una ruota come la "nite" vanno inserite alcune variabili che fanno la differenza proprio per l'amatore medio, ovvero:

la percorrenza su strade sporche, quindi con la presenza di polvere più o meno abrasiva che nel tempo può, specie con pattini duri, scolorire la pista

la possibilità di dover rettificare la pista, evento non raro dopo un uso prolungato, con conseguente asportazione del nero

la possibilità di dover centrare più volte la ruota nella sua vita agendo sui nipples, con conseguente danneggiamento del colore nero

A questo aggiungo un fatto capitato a me con le Zonda, a seguito di una brutta caduta il cerchio strisciò sull'asfalto e si rigò la pista frenante, per riportarla allo stato "liscio" l'ho dovuta carteggiare attentamente salvando in questo modo un'ottima ruota, ma se avessi avuto la pista nera come l'avrei messa?

Questi sono eventi del tutto normali nella vita di un ciclista.

Non concordo

Le Nite\Mille\Exalith\oxic, ecc... son proprio ruote per l'amatore che vuole una ruota prestazionale al pari del modello calssico con pista normale ma un estetica simile a una full carbon senza però avere problemi in frenata, pioggia, tubolare, ecc...

quello che si chiede alle NIte\Mille è che la pista non si scolorisca come nelle ottime Mavic in Exalith

qualche mese fa ho riconfermato un nuovo paio di Mavic exalith anche se ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto provare le R0 nite, molto belle a vedersi ma non avevo proprio voglia di avere problemi di scolorimento ne di aver una frenata inferiore all'attuale (la pista delle NIte\mille ha zigrinatura orizzontale e non verticale come nell'exalith)
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Il mio sivende ha squagliato delle Easton, e mio cugino (vero cugino non "mio cuggino") ha deformato delle full carbon (a memoria erano delle Bora). Gli unici due che conosco che hanno provato full carbon + copertoncino un bel giorno son tornati a casa a piedi ... secondo me solo tubo.

Anche secondo me solo tubo o al massimo disc (così non freni sopra la zona delicata) o quelle tipo le C40 che hanno un anima in alluminio

Infatti Nite\MIlle\Exalith vanno alla grande proprio perchè molta gente non vuole\si è stufata del tubo ma vuole mantenere una bella estetica o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ehm no... ne ho avute 3 paia di full carbon copertoncino ed a parte le Mavic (che avevano rinforzo in alluminio interno al carbonio) le altre non erano molto "sicure" sul lunghe discese...

Alcuni amici che sanno andare anche meglio di me in discesa hanno avuto problemi...io per fortuna quasi nessuno

Sai com'è, c'è chi cavalca il marketing e chi fa ruote come si deve.
Tivan clincher giù dal Mangart, 10 giorni fa, 11 km di discesa al 9 % di media,
piste ovviamente ben calde alla fine, ma solo ben calde, nulla di più. Spettacolo.
Con le Oxygeno, che avevo su io, la temperatura era ben più alta, che nulla fa all'alluminio, sia chiaro, ma magari alle camere sì.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.148
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non concordo

Le Nite\Mille\Exalith\oxic, ecc... son proprio ruote per l'amatore che vuole una ruota prestazionale al pari del modello calssico con pista normale ma un estetica simile a una full carbon senza però avere problemi in frenata, pioggia, tubolare, ecc...

quello che si chiede alle NIte\Mille è che la pista non si scolorisca come nelle ottime Mavic in Exalith

qualche mese fa ho riconfermato un nuovo paio di Mavic exalith anche se ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto provare le R0 nite, molto belle a vedersi ma non avevo proprio voglia di avere problemi di scolorimento ne di aver una frenata inferiore all'attuale (la pista delle NIte\mille ha zigrinatura orizzontale e non verticale come nell'exalith)

Ma infatti non sto a dire che non debbano esistere ruote esteticamente belle come le nite, anzi se lo vuoi sapere mi piacciono da morire, ma da utente che non ha la possibilità di cambiare ruote ogni anno e per il prezzo a cui sono vendute mi aspetto che i trattamenti siano duraturi nel tempo, e resistano alle normali operazioni di manutenzione.

Tanto per fare un esempio una delle mie bici monta un cambio Campagnolo Centaur Grey del 2005, ebbene a distanza di 10 anni il colore grigio è ancora vivo e bello come appena uscito dalla fabbrica, anche sulle leve dove c'è la massima usura.

Insomma è questo quello che chiedo per una coppia di ruote, forse è troppo? :shock:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Sai com'è, c'è chi cavalca il marketing e chi fa ruote come si deve.
Tivan clincher giù dal Mangart, 10 giorni fa, 11 km di discesa al 9 % di media,
piste ovviamente ben calde alla fine, ma solo ben calde, nulla di più. Spettacolo.
Con le Oxygeno, che avevo su io, la temperatura era ben più alta, che nulla fa all'alluminio, sia chiaro, ma magari alle camere sì.


Hai le Tivan adesso?o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Possono dichiarare quello che vogliono, se li prendi in mano i cerchi sono identici...
Ari quoto.
Oltretutto mi e capitato di leggere molti refusi nei loro manuali pdf per cui non sarebbe una novità...

Ciò detto il cuore della discussione è capire a questo punto se campagnolo/fulcrum abbiano posto rimedio ai tanti/pochi casi di scolorimento e rumori in frenata.
Se come dite (io non ho riscontri) le nuove Mille/Nite C17 non hanno subito miglioramenti devo dire che non fanno una gran bella figura...diciamo così [emoji19]
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Stavo pensando di prendere delle Mile c17, volevo sapere se i problemi di scoloritura della pista frenante sia ancora un problema.

Grazie