Possono dichiarare quello che vogliono, se li prendi in mano i cerchi sono identici...
CLAP CLAP CLAP

Possono dichiarare quello che vogliono, se li prendi in mano i cerchi sono identici...

La realtà del posto le respinge...(purtroppo)
Qui in loco l'asfalto è davvero poroso, in molti tratti sbriciolato, con piccole buchette e anche quand'è liscio (appena rifatto ) c'è sempre - causa vento constante - un velo di sporcizia/polvere.
Uscendo in bici poi il rischio di prendere due gocce (o un mare) d'acqua c'è sempre.
Capisci bene che resta poco reale l'alternativa ruota carbon e a conti fatti molto "supposta". E citando Totò le cose reali vanno in porto, le supposte invece...
![]()
i cerchi delle zero e delle shamal sono uguali, cambia solamente la disposizione dei raggi posteriori ma per il resto sono identici, compresa l'altezza..
Fulcrum e campagnolo misurano l'altezza in posizioni diverse.
Può darsi, ma il problema è che non c'entra cosa faccia Fulcrum rispetto a Campagnolo. E' la stessa Campagnolo a dichiarare misure diverse sulle sue ruote sorelle. Vuol dire che Campagnolo misura in modo diverso due sue ruotePossono dichiarare quello che vogliono, se li prendi in mano i cerchi sono identici...

La prossima ruota che compro, quando le R3 saranno arrivate al dunque, sarà probabilmente una Zonda C17 2wayfit per l'ammiraglia e le C15 attuali andranno sul muletto.Ma figurati, non volevo assolutamente denigrare chi compra la roba per estetica, esprimevo un mio personale punto di vista e che sicuramente, e fortunatamente (proprio perchè non siamo in Cina), è diverso da altri mille
Ribadisco tuttavia che quanto ho scritto si basa su evidenze oggettive di un ciclista medio.
erano delle oneste e prestazionali ZondaLa prossima ruota che compro, quando le R3 saranno arrivate al dunque, sarà probabilmente una Zonda C17 2wayfit per l'ammiraglia e le C15 attuali andranno sul muletto.
OT: Chi mi ha fatto il telaio, fino al 2013 ha avuto una squadra corse dilettanti. Le ruote da allenamento erano delle economiche Miche, i treni della festa, quelli per le giornate di garaerano delle oneste e prestazionali Zonda
... e ci vincevano delle gare!
Dicerie da Forum...
Costo, peso, resa, resa estetica... questo è il rapporto che conta.
Sopra uno ci può mettere poi il tubo, il clincher o il tubeless, a seconda del gradimento, leggi anche praticità di gestione.
Ovvio che full-carbon + tubo sia la soluzione più affidabile e performante, lo sappiamo. Ma non credo che la declinazione clincher sia non affidabile, tant'è che di ruote alu con problemi se ne sentono tutti i giorni.
Comunque ho aperto un OT, me ne rendo conto. Pardon.
Il mio sivende ha squagliato delle Easton, e mio cugino (vero cugino non "mio cuggino") ha deformato delle full carbon (a memoria erano delle Bora). Gli unici due che conosco che hanno provato full carbon + copertoncino un bel giorno son tornati a casa a piedi ... secondo me solo tubo.ehm no... ne ho avute 3 paia di full carbon copertoncino ed a parte le Mavic (che avevano rinforzo in alluminio interno al carbonio) le altre non erano molto "sicure" sul lunghe discese...
Alcuni amici che sanno andare anche meglio di me in discesa hanno avuto problemi...io per fortuna quasi nessuno
Premetto di possedere solo ruote campagnolo (Zonda e Neutron), tuttavia penso che questi prodotti, così "fighetti", dove l'estetica prevale sulla sostanza, non andrebbero comperati da un amatore medio, ovvero da un ciclista che non cambia bici e ruote ogni stagione come i pro.
Questo sarebbe un chiaro messaggio verso le case madri a non produrre roba non adatta a durare nel tempo, e visto il costo di queste ruote per me dovrebbero durare almeno 10 anni.
Aggiungo che nei parametri di valutazione di una ruota come la "nite" vanno inserite alcune variabili che fanno la differenza proprio per l'amatore medio, ovvero:
la percorrenza su strade sporche, quindi con la presenza di polvere più o meno abrasiva che nel tempo può, specie con pattini duri, scolorire la pista
la possibilità di dover rettificare la pista, evento non raro dopo un uso prolungato, con conseguente asportazione del nero
la possibilità di dover centrare più volte la ruota nella sua vita agendo sui nipples, con conseguente danneggiamento del colore nero
A questo aggiungo un fatto capitato a me con le Zonda, a seguito di una brutta caduta il cerchio strisciò sull'asfalto e si rigò la pista frenante, per riportarla allo stato "liscio" l'ho dovuta carteggiare attentamente salvando in questo modo un'ottima ruota, ma se avessi avuto la pista nera come l'avrei messa?
Questi sono eventi del tutto normali nella vita di un ciclista.
Il mio sivende ha squagliato delle Easton, e mio cugino (vero cugino non "mio cuggino") ha deformato delle full carbon (a memoria erano delle Bora). Gli unici due che conosco che hanno provato full carbon + copertoncino un bel giorno son tornati a casa a piedi ... secondo me solo tubo.

ehm no... ne ho avute 3 paia di full carbon copertoncino ed a parte le Mavic (che avevano rinforzo in alluminio interno al carbonio) le altre non erano molto "sicure" sul lunghe discese...
Alcuni amici che sanno andare anche meglio di me in discesa hanno avuto problemi...io per fortuna quasi nessuno
Non concordo
Le Nite\Mille\Exalith\oxic, ecc... son proprio ruote per l'amatore che vuole una ruota prestazionale al pari del modello calssico con pista normale ma un estetica simile a una full carbon senza però avere problemi in frenata, pioggia, tubolare, ecc...
quello che si chiede alle NIte\Mille è che la pista non si scolorisca come nelle ottime Mavic in Exalith
qualche mese fa ho riconfermato un nuovo paio di Mavic exalith anche se ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto provare le R0 nite, molto belle a vedersi ma non avevo proprio voglia di avere problemi di scolorimento ne di aver una frenata inferiore all'attuale (la pista delle NIte\mille ha zigrinatura orizzontale e non verticale come nell'exalith)
Sai com'è, c'è chi cavalca il marketing e chi fa ruote come si deve.
Tivan clincher giù dal Mangart, 10 giorni fa, 11 km di discesa al 9 % di media,
piste ovviamente ben calde alla fine, ma solo ben calde, nulla di più. Spettacolo.
Con le Oxygeno, che avevo su io, la temperatura era ben più alta, che nulla fa all'alluminio, sia chiaro, ma magari alle camere sì.

Hai le Tivan adesso?![]()
No no, io ho le Breva tubolare e le Oxygeno.
Le ha un conoscente con cui esco ogni tanto.
Ari quoto.Possono dichiarare quello che vogliono, se li prendi in mano i cerchi sono identici...
Ma che stai dicendo? I:
Ari quoto.
Se come dite (io non ho riscontri) le nuove Mille/Nite C17 non hanno subito miglioramenti devo dire che non fanno una gran bella figura...diciamo così [emoji19]
Se le rendono stabili fanno il superbotto, talmente sono belle e performanti.

Seguo con interesse.Stavo pensando di prendere delle Mile c17, volevo sapere se i problemi di scoloritura della pista frenante sia ancora un problema.
Grazie