Campagnolo Super Record 8 velocità???

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Buonasera,
sono in possesso di un gruppo completo CAMPAGNOLO SUPER RECORD del 1977 (quello con viteria in titanio, a mio modesto parere uno dei gruppi più belli dell'intera produzione della rinomata casa vicentina). :eek:
Originariamente presumo abbia lavorato con un pacco pignoni a 5 o al massimo a 6 velocità.
E' possibile che il cambio posteriore possa avere una escursione sufficiente per lavorare con le 8 velocità?
La mia idea sarebbe quella di fare convivere su una bicicletta il suddetto bellissimo gruppo con un paio di SHAMAL TITANIUM a 12 raggi, di circa tre lustri più giovani (anche queste secondo me esteticamente molto affascinanti -se non sbaglio anche premiate con "il compasso d'oro").
Probabilmente i puristi del "tutto della stessa epoca" storgerebbero il naso:rosik:, ma la mia domanda è esclusivamente tecnica.
Grazieo-o!!!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Sarà un'oscenità unica :mrgreen: ma credo possa funzionare. Il Super Record funzionava con le 7v senza problemi...

Al massimo ti può succedere che non salga sull'ultimo pignone grande immagino. Ma non essendo indicizzato puoi togliere un pignone e mettere spessori, mantenendo il pignone grande e togliendo quello dopo il primo (tanto il salto 12-14 o 13-15 il cambio a frizione non lo soffre).

Il Super Record che hai è quello prima serie, con la scritta Super Record in rilievo sull'alluminio? Vale parecchio ed è molto, molto bello! Presto monterò una Colnago con quel cambio, tripla Campagnolo dell'epoca, manettini pantografati Colnago bar-end (sempre anni '70), pure leve e reggisella pantografati. Chissà dove la metterò :mrgreen:
 

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Sì, azzarola, è proprio quello con la scritta Super Record in rilievo sull'alluminio!!!
Mi aspettavo d'essere ripreso da qualche esperto :angrymod: sull'abbinamento un po' forzato; ma trovassi un telaio con tubi Columbus Sl belli sottili penso che l'insieme potrebbe essere davvero notevole.
La tua Colnago dovrebbe promettere davvero bene, per il posto dove metterla ti consiglio la camera della casa meno esposta ad escursioni termiche (eviteri la cucina per il caldo prodotto da forno e fornelli e il bagno per l'umidità prodotta dall'uso della doccia).
Aspetto foto a progetto conclusoo-o !!!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Buonasera,
sono in possesso di un gruppo completo CAMPAGNOLO SUPER RECORD del 1977 (quello con viteria in titanio, a mio modesto parere uno dei gruppi più belli dell'intera produzione della rinomata casa vicentina). :eek:
Originariamente presumo abbia lavorato con un pacco pignoni a 5 o al massimo a 6 velocità.
E' possibile che il cambio posteriore possa avere una escursione sufficiente per lavorare con le 8 velocità?
La mia idea sarebbe quella di fare convivere su una bicicletta il suddetto bellissimo gruppo con un paio di SHAMAL TITANIUM a 12 raggi, di circa tre lustri più giovani (anche queste secondo me esteticamente molto affascinanti -se non sbaglio anche premiate con "il compasso d'oro").
Probabilmente i puristi del "tutto della stessa epoca" storgerebbero il naso:rosik:, ma la mia domanda è esclusivamente tecnica.
Grazieo-o!!!

Sui rulli a me funzionava il cambio del Nuovo Record con le ruote Vento,sorelle povere delle Shamal.L'unica cosa che non digerisce molto è la tanta differenza di dentatura perchè compensa meno differenza di lunghezza di catena dei cambi più moderni.Comunque la corsa laterale lo fà lavorare su tutti i pignoni.Ciao
 

giusmar

Novellino
24 Aprile 2009
8
0
Visita sito
Buonasera,
sono in possesso di un gruppo completo CAMPAGNOLO SUPER RECORD del 1977 (quello con viteria in titanio, a mio modesto parere uno dei gruppi più belli dell'intera produzione della rinomata casa vicentina). :eek:
Originariamente presumo abbia lavorato con un pacco pignoni a 5 o al massimo a 6 velocità.
E' possibile che il cambio posteriore possa avere una escursione sufficiente per lavorare con le 8 velocità?
La mia idea sarebbe quella di fare convivere su una bicicletta il suddetto bellissimo gruppo con un paio di SHAMAL TITANIUM a 12 raggi, di circa tre lustri più giovani (anche queste secondo me esteticamente molto affascinanti -se non sbaglio anche premiate con "il compasso d'oro").
Probabilmente i puristi del "tutto della stessa epoca" storgerebbero il naso:rosik:, ma la mia domanda è esclusivamente tecnica.
Grazieo-o!!!
Non so quellao del 1977 ma il cambio Super Record del 1982 lavora tranquillamente con 8 pignoni.
Giuseppe