Campagnolo Veloce o Centaur

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ciao!
In futuro vorrei cambiare gruppo alla mia Bianchi e stavo pensando al Campagnolo Veloce oppure al Centaur, perciò avrei alcune domande.

- Cosa cambia effettivamente tra i due gruppi, oltre al peso, l'estetica e il materiale di alcuni componenti?
- Il Centaur è più preciso e migliore?
- Vale la pena spendere di più per avere il Centaur rispetto al Veloce?

Grazie e buone pedalate a tutti! :mrgreen:
Ciao!

Donatella
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
il centaur pesa 2200 il carbon e 2300 alu,nella versione 2011 hanno peggiorato qualcosa tipo ultratorque e tripla cambiata,ma hanno migliorato molte parti prendendo spunto dal 11v..riporto quanto scritto..io l'ho ordinato da mettere sul muletto x le gare
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Amnche se sono alla base dei modelli Campy sono 2 ottimi gruppi che fanno perfettamente il lavoro che gli si chiede.
Sostanzialmente la differenza è in pochi grammi, qualche pezzettino di materiale diverso, qualche colorazione e qualche "placcatura" in carbonio.
Logicamente questi "Qualche" hanno un costo maggiore.
Io monto comandi Veloce mentre cambio e deragliatore sono Centaur.
Mai avuto il minimo problema, neanche di microregolazioni.

Visivamente il centaur carbon (anche grazie alle partio in carbonioo) è a mio giudizio + bello.
Certo che però con pochissimi euro di differenza si può prendere un athena 11V.
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io monto Centaur. Lo trovo ottimo, preciso, comodo, ergonomico ed esteticamente gradevole.
Tutte queste qualità le puoi probabilmente riscontrare sul Veloce.
Il Centaur ha la cambiata multipla 5 pignoni in discesa e 3 in salita, che personalmente mi da abbastanza gusto. Non so il Veloce.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Grazie a tutti per le vostre gentili ed utili risposte!o-o
In sostanza quindi anche il Veloce dovrebbe andare bene ma il Centaur è più "corsaiolo" ed esteticamente migliore.
;nonzo% Anch'io ero tentata di mettere un 11v come l'Athena o direttamente il costoso Chorus, ma ciò vorrebbe dire cambiare praticamente tutto il gruppo anzichè solo i classici "3 pezzi" (la mia Bianchi è da 10 velocità) cioè comandi, deragliatore e cambio come invece farei con il Centaur e quindi una spesa maggiore, specialmente se si vuole aggiungere la guarnitura, considerato anche che vorrei cambiare pure i cerchi! Praticamente mi sto rifacendo la bici un po' per volta, ma adoro il telaio che ho (e ci sono affezionata è la mia prima bici da corsa)! :mrgreen:
 
S

stefano59

Guest
Ciao io ho sostituito da poco il mio vecchio Centaur 2001 che, dopo 10 anni di onorato servizio, funzionava ancora bene, malgrado rimaneggiamenti in tutte le salse del pacco pignoni.

Non essendo interessato più di tanto ad avere 11v ho optato ancora per un Centaur, ma ho sostituito solo cambio, deragliatore ant. e comandi nella versione Carbon.
Per quanto riguarda la guarnitura, avendo preso l'anno scorso una robusta compact Veloce UT black, ho preferito tenere quella. Anche i freni non li ho sostituiti, dato che funzionavano ancora perfettamente.

I nuovi ergopower hanno un'impugnatura molto comoda, tanto che ho riportato il manubrio in posizione neutra, con le due corna in posizione orizzontale.
A differenza del mio vecchio Centaur, la multicambiata è possibile solo a salire, mentre a scendere si va di un pignone alla volta. Peccato; per quanto mi riguarda non ne faccio una tragedia, ma comunque è una cosa che è meglio sapere, prima di scegliere.
Ora, in casa Campagnolo, per avere la multicambiata anche a scendere bisogna andare minimo al Chorus.
Il deragliatore anteriore è stato sagomato molto bene e, variando i pignoni, non è mai necessario aggiustarlo per evitare sfregamenti alla catena.
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
eh si,io invece sulla bici in alu che la usero nelle circuito ho tolto il mirage e ho preso il centaur 2011 pero nella versione in alu.hanno sia i freni doppio fulcro invece che i post mono come il mio athena(che si muove se lo tocchi con la mano), e poi x 100gr in piu ho risp quasi 100€ rispetto al carbon.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ciao io ho sostituito da poco il mio vecchio Centaur 2001 che, dopo 10 anni di onorato servizio, funzionava ancora bene, malgrado rimaneggiamenti in tutte le salse del pacco pignoni.

Non essendo interessato più di tanto ad avere 11v ho optato ancora per un Centaur, ma ho sostituito solo cambio, deragliatore ant. e comandi nella versione Carbon.
Per quanto riguarda la guarnitura, avendo preso l'anno scorso una robusta compact Veloce UT black, ho preferito tenere quella. Anche i freni non li ho sostituiti, dato che funzionavano ancora perfettamente.

I nuovi ergopower hanno un'impugnatura molto comoda, tanto che ho riportato il manubrio in posizione neutra, con le due corna in posizione orizzontale.
A differenza del mio vecchio Centaur, la multicambiata è possibile solo a salire, mentre a scendere si va di un pignone alla volta. Peccato; per quanto mi riguarda non ne faccio una tragedia, ma comunque è una cosa che è meglio sapere, prima di scegliere.
Ora, in casa Campagnolo, per avere la multicambiata anche a scendere bisogna andare minimo al Chorus.
Il deragliatore anteriore è stato sagomato molto bene e, variando i pignoni, non è mai necessario aggiustarlo per evitare sfregamenti alla catena.
Io ho il Centaur 2011, confermo la multicambiata 3 scatti in salita e 5 in discesa.
 
S

stefano59

Guest
Ciao ibondio.
Non so che dire, ma qualcosa non torna.
Leggendo il Catalogo Campagnolo 2011:
[url]http://www.campagnolo.com/jsp/it/groupsetdetail/item_ergopowerCE10_catid_2.jsp[/URL]
si evince che il meccanismo "Power Shift" che corrreda i comandi Veloce, Centaur e Athena, prevede tre scatti a salire ed uno a scendere, che è quello che riscontro sul mio, appena acquistato.

Per avere la multicambiata in discesa ci vuole il meccanismo "Ultra Shift" presente nei comandi Chorus, Record e Super Record...
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Io ho il Centaur 2011, confermo la multicambiata 3 scatti in salita e 5 in discesa.

Ciao ibondio.
Non so che dire, ma qualcosa non torna.

Per avere la multicambiata in discesa ci vuole il meccanismo "Ultra Shift" presente nei comandi Chorus, Record e Super Record...

magari lui non ha il 2011 e gli e l'han venduto tale..lunedi arrivera il mio centur preso dal gamba e vediamo com'è
;nonzo%
Interessa anche a me sapere, se effettivamente i nuovi comandi Centaur hanno la cambiata multipla anche in discesa.