Campagnolo Veloce o Centaur

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Basta andare a leggere sul sito di Campagnolo:

[URL="http://www.campagnolo.com/jsp/it/groupsetdetail/item_ergopowerCE10_catid_2.jsp"][URL]http://www.campagnolo.com/jsp/it/groupsetdetail/item_ergopowerCE10_catid_2.jsp[/URL][/URL]

"Meccanismo esclusivo Power Shift™:
Semplicità di utilizzo - permette di salire di 3 pignoni alla volta e di scendere di1"

Si...si lo letto anch'io, e nonostante ciò qualcosa non mi torna neanche a me;nonzo%. Vi spiego.
Ad una recente cicloturistica al quale ho partecipato, c'era un concorrente con la mia stessa bici (Pinarello f4) con lo stesso gruppo (Centaur 2008), al quale aveva sostituito i soli comandi con quelli nuovi più ergonomici.
Provati personalmente, vi posso assicurare che avevano la cambiata multipla anche in discesa. ;nonzo%
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Ho montato un gruppo misto veloce/centaur ad un amico proprio pochi giorni fa e vi assicuro che con gli ergopower Centaur 2011 si scende di un solo pignone! Non so se la versione 2010 permettesse la discesa multipla però potrebbe essere perchè costavano di più.

Certo è che i gruppi Veloce e Centaur 2011 sono molto simili, secondo me il Centaur in alluminio non ha senso, è praticamente uguale al Veloce. Invece quello carbon almeno dal punto di vista estetico è decisamente più accattivante ed un pelo più leggero.

Sulla bici che ho montato abbiamo fatto un fritto misto, abbiamo montato guarnitura Veloce 2010 ultra torque (decisamente migliore della power torque!) cambio e deragliatore sempre Veloce 2010. Per gli ergopower abbiamo scelto i Centaur 2011 carbon giusto perchè esteticamente danno quel tocco in più, per i freni abbiamo scelto sempre i Centaur 2011 (anche se secondo me rispetto ai Veloce cambia solo la serigrafia e forse un paio di viti che sono in alluminio).

Infine per il pacco pignoni la scelta è caduta sul Centaur perchè ha una zincatura migliore visto che il Veloce, per esperienza personale, inizia ad arrugginire dopo un inverno...

Se dovessi scegliere oggi tra i 2 gruppi in versione 2011, inizierei scartando il Centaur Alu (per i motivi sopra) e poi in base al budget disponibile opterei per il Veloce o il Centaur Carbon pur sapendo che a livello meccanico sono praticamente identici.

Certo che il Centaur 2010 era tutto un'altra storia!
 
S

stefano59

Guest
Si...si lo letto anch'io, e nonostante ciò qualcosa non mi torna neanche a me;nonzo%. Vi spiego.
Ad una recente cicloturistica al quale ho partecipato, c'era un concorrente con la mia stessa bici (Pinarello f4) con lo stesso gruppo (Centaur 2008), al quale aveva sostituito i soli comandi con quelli nuovi più ergonomici.
Provati personalmente, vi posso assicurare che avevano la cambiata multipla anche in discesa. ;nonzo%
Naturalmente non dubito di ciò che tu o altri avete provato.
Penso però che si tratti di comandi Centaur 2010 (anche se montati quest'anno) che avevano ancora la cambiata multipla anche in discesa. Anche il mio Centaur 2002 l'aveva...

Sui miei comandi Centaur 2011, la cambiata in discesa è singola, come appunto illustrato molto bene nel sito Ufficiale Campagnolo.
Più attendibile di quanto si legge lì,credo che non ci sia... No?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Insisto: con il Centaur 2011 cambiata multipla in salita e discesa.
Ho visto che il sito Campagnolo parla di discesa singola, mi viene il dubbio che possa essere un Centaur 2010.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Infatti...ho controllato anch'io e i comandi 2009/10 erano rigorosamente Ultra Shift, quindi cambiata multipla sia in salita che in discesa.
Quindi svelato l'arcano...peccato per il passo indietro, il Centaur a 10v era un gruppo con un'ottimo rapporto qualità prezzo.
Una curiosità: mettendo a confronto gli esplosi dei comandi Centaur 09/10, con quelli Chorus/Record 11v degli stessi anni, SONO PRATICAMENTE UGUALI, infatti anche parecchi componenti interni hanno lo stesso codice ricambio.
sisi.gif



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Grazie Ceriz, molto professional!o-o
Per un attimo pensavo di essere stato un fregato:bua:, ora invece penso mi sia andata di gran lusso con il Centaur 2010:mrgreen:, che per altro va da dio.
A questo punto mi chiedo quale sia la politica Campagnolo, vorrà deprimere i gruppi 10V a favore delle vendite sull'11?;nonzo%

Tornando quindi sul tema ... Veloce o Centaur? Penso Pauldesign abbia ragione, se non sei grammomaniaco o carboniomaniaco andrei di Veloce e risparmierei qualche Eurino.
Personale e modesto parere, sceglierei Centaur solo se avessi in programma cambio bici in pochi anni, così da poter dire che il gruppo non è un entry level.
 

Peppe64

Pignone
5 Marzo 2009
271
10
Visita sito
Ho montato un gruppo misto veloce/centaur ad un amico proprio pochi giorni fa e vi assicuro che con gli ergopower Centaur 2011 si scende di un solo pignone! Non so se la versione 2010 permettesse la discesa multipla però potrebbe essere perchè costavano di più.

Certo è che i gruppi Veloce e Centaur 2011 sono molto simili, secondo me il Centaur in alluminio non ha senso, è praticamente uguale al Veloce. Invece quello carbon almeno dal punto di vista estetico è decisamente più accattivante ed un pelo più leggero.

Sulla bici che ho montato abbiamo fatto un fritto misto, abbiamo montato guarnitura Veloce 2010 ultra torque (decisamente migliore della power torque!) cambio e deragliatore sempre Veloce 2010. Per gli ergopower abbiamo scelto i Centaur 2011 carbon giusto perchè esteticamente danno quel tocco in più, per i freni abbiamo scelto sempre i Centaur 2011 (anche se secondo me rispetto ai Veloce cambia solo la serigrafia e forse un paio di viti che sono in alluminio).

Infine per il pacco pignoni la scelta è caduta sul Centaur perchè ha una zincatura migliore visto che il Veloce, per esperienza personale, inizia ad arrugginire dopo un inverno...

Se dovessi scegliere oggi tra i 2 gruppi in versione 2011, inizierei scartando il Centaur Alu (per i motivi sopra) e poi in base al budget disponibile opterei per il Veloce o il Centaur Carbon pur sapendo che a livello meccanico sono praticamente identici.

Certo che il Centaur 2010 era tutto un'altra storia!
Puoi gentilmente spiegarmi in cosa è meglio la ultratorque rispetto alla poer torque? Te lo chiedo in quanto la settimana scorsa ho sostituito la guarnitura veloce 53/39 ultratorque con la 50/34 (io volevo sempre ultra torque ma il meccanico mi ha detto che non la facevano più e mi ha messo la power torque, mi ha fregato?). Grazie per la risposta
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Puoi gentilmente spiegarmi in cosa è meglio la ultratorque rispetto alla poer torque? Te lo chiedo in quanto la settimana scorsa ho sostituito la guarnitura veloce 53/39 ultratorque con la 50/34 (io volevo sempre ultra torque ma il meccanico mi ha detto che non la facevano più e mi ha messo la power torque, mi ha fregato?). Grazie per la risposta
la ultratorque è formata da due semiperni sui quali sono attaccati i pedali e le corone, il tutto viene chiuso da una vite centrale che blocca i perni.
Il power torque ha un unico perno sul quale è agganciato il pedale e la corona mentre l'altro pedale và a chiudere il tutto (tipo il sistema shimano).

Dal punto di vista meccanico l'ultratorque è più raffinato, più pratico (c'è solo da svitare una vite per smontare tutto) e più costoso, veniva montato dal veloce in su (il centaur 2010 che ho io è ultratorque)
oggi resta solo sui gruppi più costosi (chorus, record)

per avere una ultratorque dovevi prendere almeno quella chorus, (in rete ancora si trovano guarniture ultratorque veloce o centaur)
 

Peppe64

Pignone
5 Marzo 2009
271
10
Visita sito
la ultratorque è formata da due semiperni sui quali sono attaccati i pedali e le corone, il tutto viene chiuso da una vite centrale che blocca i perni.
Il power torque ha un unico perno sul quale è agganciato il pedale e la corona mentre l'altro pedale và a chiudere il tutto (tipo il sistema shimano).

Dal punto di vista meccanico l'ultratorque è più raffinato, più pratico (c'è solo da svitare una vite per smontare tutto) e più costoso, veniva montato dal veloce in su (il centaur 2010 che ho io è ultratorque)
oggi resta solo sui gruppi più costosi (chorus, record)

per avere una ultratorque dovevi prendere almeno quella chorus, (in rete ancora si trovano guarniture ultratorque veloce o centaur)
Ma in termini di prestazioni ed affidabilità ci sono sostanziali differenze?
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Ma in termini di prestazioni ed affidabilità ci sono sostanziali differenze?
prestazionalmente l'ultra torque dovrebbe rendere la guarnitura più rigida, è quindi più adatto alle gare.
Forse ci potrebbe (dico potrebbe perchè è un sistema nuovo) essere qualche problema di allentamento della pedivella di tenuta nel lungo periodo come succedeva alle FSA che usano più o meno lo stesso sistema.
Ma se è tutto ben fatto non dovrebbe succedere.
Nell'ultra torque le pedivelle non si possono allentare perchè solidali con i due semiperni che sono tenuti in battuta da una grossa vite stretta a 45 nm.
 

Peppe64

Pignone
5 Marzo 2009
271
10
Visita sito
prestazionalmente l'ultra torque dovrebbe rendere la guarnitura più rigida, è quindi più adatto alle gare.
Forse ci potrebbe (dico potrebbe perchè è un sistema nuovo) essere qualche problema di allentamento della pedivella di tenuta nel lungo periodo come succedeva alle FSA che usano più o meno lo stesso sistema.
Ma se è tutto ben fatto non dovrebbe succedere.
Nell'ultra torque le pedivelle non si possono allentare perchè solidali con i due semiperni che sono tenuti in battuta da una grossa vite stretta a 45 nm.
Scusa se continuo ma vedo che sei molto esperto: allora ho fatto una sciocchezza a dare via la mia veloce ultra per una power (anche se sono stato costretto perchè non abituato a 53/39), ed un'ultima cosa, in termini di peso almeno ci ho guadagnato qualcosa?