C'è pure gente convinta che la crisi non esista...Pensa che in Italia tutti credono che Pak Doo Ik sia un dentista
http://it.wikipedia.org/wiki/Pak_Doo_Ik
C'è pure gente convinta che la crisi non esista...Pensa che in Italia tutti credono che Pak Doo Ik sia un dentista
http://it.wikipedia.org/wiki/Pak_Doo_Ik
non proprio ci ho fatto tutte le granfondo del Prestigio e altre 4-5...Ottimo risultato davvero.
...di la verità, ci vai a passeggio !!![]()
non proprio ci ho fatto tutte le granfondo del Prestigio e altre 4-5...
a volte arrivando anche nei 50...
solo che con la seconda catena ho curato parecchio la manutenzione pulendola di frequente..
e questo ha pagato
Secondo me lo possono fare.. nel senso che le 12 velocità non sono l'innovazione non è che basti "pensarci" ma a livello di brevetti è COME ci arrivi, quindi tutto il dispositivo che ti porta a raggiungere le 12 velocitàE' come il Di2 di Shimano, non è che Campagnolo non lo può fare un cambio elettronico ma non lo può fare con lo stesso sistema
![]()

pochi troppo pochi non so di preciso,qualcuno direbbe che ultimamente la tecnologia sta facendo passi da gigante ma in questo caso io non parlerei di progresso..sulle istruzioni troveremo la solita frase opportunamente modificata:
Attenzione l'utilizzo della catena 12v anche perfettamente montata può rompersi, anche improvvisamente e provocare incidenti, lesioni fisiche e morte.
Questo benedetto marketing che fa di tutto per convincerci che abbiamo bisogno di quello di cui non c'è bisogno. Scusate una curiosità dai più informati (quindi praticamente tutti tranne me) quanti anni sono passati tra il 10v e l'11v.
a be se è per questo qui ho letto anche di gente che ha cambiato la catena 10v a 30000km senza conseguenzenon mi sembra a leggere le recensioni di chi con la catena 11v ha fatto più di 7500 km....vai sul 3d che tratta le prime impressioni del record11v.
visto che siamo in tema, sul muletto ho campy 9v completo con catena shimano che va na bellezza.a be se è per questo qui ho letto anche di gente che ha cambiato la catena 10v a 30000km senza conseguenze
ma credete davvero che 11v abbia la stessa durata di un 10v?
forse le leggende metropolitane non le dico io...
(messa quella al momento perchè unica disponibile e su da due anni, 4000 km)
Ecco una persona così la guardo con rispetto ed un pò di "buona" invidia, mentre uno che mi passa vicino con l'ultimo telaio da 8000 euro e cambio a 20 velocità ansimante ai 25 orari in pianura mi fa veramente ridere....ma come avranno fatto quando c'erano 8-9 velocità o meno....andare in bici sarà stato proprio uno strazio...e Coppi e Bartali....un calvario. La cosa triste è che alla fine come in tutte le cose siamo noi a dettare le direzioni evolutive, la maggioranza almeno:hai voglia a dire che la televisione passa solo spazzatura, se la passa lo fa perchè è richiesta e così anche questa corsa assurda delle velocità del cambio, se non fossero richieste nessuno si sognerebbe di proporle, sarebbe un suicidio commerciale.
Alla fine ci si dimentica che lo scopo è andare in bici e divertirsi, le priorità dovrebbero essere la sicurezza e la reperibilità dei ricambi senza ricercare novità tutto fumo e poco arrosto, ma qui rientriamo in un'altro argomento, in quel mondo dove si aggiorna continuamente il proprio materiale ludico quasi esclusivamente per "sfoggiarlo" dimenticandosi che alla fine se non hai la gamba...hai voglia ad alleggerire il telaio e comprare le puleggie in ergal.
Anni fa ero dalle parti di Bassano del Grappa in estate e facevo un giro di allenamento, ero discretamente allenato ed andavo forte in salita. Durante il giro mi sono unito ad un ciclista che aveva 7 anni più di me, lavorava di notte e si allenava di giorno, cavalcava una bianchi in acciaio vecchia come il cucco con 8v....quella che tutti definirebbero una zavorra da paura....non c'era verso di starci dietro in salitaEcco una persona così la guardo con rispetto ed un pò di "buona" invidia, mentre uno che mi passa vicino con l'ultimo telaio da 8000 euro e cambio a 20 velocità ansimante ai 25 orari in pianura mi fa veramente ridere.

...ma come avranno fatto quando c'erano 8-9 velocità o meno....andare in bici sarà stato proprio uno strazio...e Coppi e Bartali....un calvario. La cosa triste è che alla fine come in tutte le cose siamo noi a dettare le direzioni evolutive, la maggioranza almeno:hai voglia a dire che la televisione passa solo spazzatura, se la passa lo fa perchè è richiesta e così anche questa corsa assurda delle velocità del cambio, se non fossero richieste nessuno si sognerebbe di proporle, sarebbe un suicidio commerciale.
Alla fine ci si dimentica che lo scopo è andare in bici e divertirsi, le priorità dovrebbero essere la sicurezza e la reperibilità dei ricambi senza ricercare novità tutto fumo e poco arrosto, ma qui rientriamo in un'altro argomento, in quel mondo dove si aggiorna continuamente il proprio materiale ludico quasi esclusivamente per "sfoggiarlo" dimenticandosi che alla fine se non hai la gamba...hai voglia ad alleggerire il telaio e comprare le puleggie in ergal.
Anni fa ero dalle parti di Bassano del Grappa in estate e facevo un giro di allenamento, ero discretamente allenato ed andavo forte in salita. Durante il giro mi sono unito ad un ciclista che aveva 7 anni più di me, lavorava di notte e si allenava di giorno, cavalcava una bianchi in acciaio vecchia come il cucco con 8v....quella che tutti definirebbero una zavorra da paura....non c'era verso di starci dietro in salitaEcco una persona così la guardo con rispetto ed un pò di "buona" invidia, mentre uno che mi passa vicino con l'ultimo telaio da 8000 euro e cambio a 20 velocità ansimante ai 25 orari in pianura mi fa veramente ridere.
...ma come avranno fatto quando c'erano 8-9 velocità o meno....andare in bici sarà stato proprio uno strazio...e Coppi e Bartali....un calvario. La cosa triste è che alla fine come in tutte le cose siamo noi a dettare le direzioni evolutive, la maggioranza almeno:hai voglia a dire che la televisione passa solo spazzatura, se la passa lo fa perchè è richiesta e così anche questa corsa assurda delle velocità del cambio, se non fossero richieste nessuno si sognerebbe di proporle, sarebbe un suicidio commerciale.
condivido quanto dici,
ma ricorda che la bici è anche un "giocattolo per bambini adulti"... :asd::asd: