campy 12 velocità

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
Ottimo risultato davvero.
...di la verità, ci vai a passeggio !! :-x:-x
non proprio ci ho fatto tutte le granfondo del Prestigio e altre 4-5...
a volte arrivando anche nei 50...

solo che con la seconda catena ho curato parecchio la manutenzione pulendola di frequente..
e questo ha pagato

S

skylite

Guest
Secondo me lo possono fare.. nel senso che le 12 velocità non sono l'innovazione non è che basti "pensarci" ma a livello di brevetti è COME ci arrivi, quindi tutto il dispositivo che ti porta a raggiungere le 12 velocità ;-) E' come il Di2 di Shimano, non è che Campagnolo non lo può fare un cambio elettronico ma non lo può fare con lo stesso sistema ;-)

Chiarissimo, grazie o-o

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
..sulle istruzioni troveremo la solita frase opportunamente modificata:
Attenzione l'utilizzo della catena 12v anche perfettamente montata può rompersi, anche improvvisamente e provocare incidenti, lesioni fisiche e morte.

Questo benedetto marketing che fa di tutto per convincerci che abbiamo bisogno di quello di cui non c'è bisogno. Scusate una curiosità dai più informati (quindi praticamente tutti tranne me) quanti anni sono passati tra il 10v e l'11v.
pochi troppo pochi non so di preciso,qualcuno direbbe che ultimamente la tecnologia sta facendo passi da gigante ma in questo caso io non parlerei di progresso

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
non mi sembra a leggere le recensioni di chi con la catena 11v ha fatto più di 7500 km....vai sul 3d che tratta le prime impressioni del record11v.
a be se è per questo qui ho letto anche di gente che ha cambiato la catena 10v a 30000km senza conseguenze

ma credete davvero che 11v abbia la stessa durata di un 10v?
forse le leggende metropolitane non le dico io...

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
257
Visita sito
Bici
si
Per ME e dico per me stesso 12 velocità non le vedo molto "sensate" ce ne è di carne al fuoco anche con 10 per non dire dell'11..[/QUOTE]

Quoto al 100%!

bititan

Novellino
28 Giugno 2008
38
0
Visita sito
a be se è per questo qui ho letto anche di gente che ha cambiato la catena 10v a 30000km senza conseguenze

ma credete davvero che 11v abbia la stessa durata di un 10v?
forse le leggende metropolitane non le dico io...
visto che siamo in tema, sul muletto ho campy 9v completo con catena shimano che va na bellezza.o-o(messa quella al momento perchè unica disponibile e su da due anni, 4000 km)o-o

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
...ma come avranno fatto quando c'erano 8-9 velocità o meno....andare in bici sarà stato proprio uno strazio...e Coppi e Bartali....un calvario. La cosa triste è che alla fine come in tutte le cose siamo noi a dettare le direzioni evolutive, la maggioranza almeno:hai voglia a dire che la televisione passa solo spazzatura, se la passa lo fa perchè è richiesta e così anche questa corsa assurda delle velocità del cambio, se non fossero richieste nessuno si sognerebbe di proporle, sarebbe un suicidio commerciale.
Alla fine ci si dimentica che lo scopo è andare in bici e divertirsi, le priorità dovrebbero essere la sicurezza e la reperibilità dei ricambi senza ricercare novità tutto fumo e poco arrosto, ma qui rientriamo in un'altro argomento, in quel mondo dove si aggiorna continuamente il proprio materiale ludico quasi esclusivamente per "sfoggiarlo" dimenticandosi che alla fine se non hai la gamba...hai voglia ad alleggerire il telaio e comprare le puleggie in ergal.
Anni fa ero dalle parti di Bassano del Grappa in estate e facevo un giro di allenamento, ero discretamente allenato ed andavo forte in salita. Durante il giro mi sono unito ad un ciclista che aveva 7 anni più di me, lavorava di notte e si allenava di giorno, cavalcava una bianchi in acciaio vecchia come il cucco con 8v....quella che tutti definirebbero una zavorra da paura....non c'era verso di starci dietro in salita:wacko: Ecco una persona così la guardo con rispetto ed un pò di "buona" invidia, mentre uno che mi passa vicino con l'ultimo telaio da 8000 euro e cambio a 20 velocità ansimante ai 25 orari in pianura mi fa veramente ridere.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
...ma come avranno fatto quando c'erano 8-9 velocità o meno....andare in bici sarà stato proprio uno strazio...e Coppi e Bartali....un calvario. La cosa triste è che alla fine come in tutte le cose siamo noi a dettare le direzioni evolutive, la maggioranza almeno:hai voglia a dire che la televisione passa solo spazzatura, se la passa lo fa perchè è richiesta e così anche questa corsa assurda delle velocità del cambio, se non fossero richieste nessuno si sognerebbe di proporle, sarebbe un suicidio commerciale.
Alla fine ci si dimentica che lo scopo è andare in bici e divertirsi, le priorità dovrebbero essere la sicurezza e la reperibilità dei ricambi senza ricercare novità tutto fumo e poco arrosto, ma qui rientriamo in un'altro argomento, in quel mondo dove si aggiorna continuamente il proprio materiale ludico quasi esclusivamente per "sfoggiarlo" dimenticandosi che alla fine se non hai la gamba...hai voglia ad alleggerire il telaio e comprare le puleggie in ergal.
Anni fa ero dalle parti di Bassano del Grappa in estate e facevo un giro di allenamento, ero discretamente allenato ed andavo forte in salita. Durante il giro mi sono unito ad un ciclista che aveva 7 anni più di me, lavorava di notte e si allenava di giorno, cavalcava una bianchi in acciaio vecchia come il cucco con 8v....quella che tutti definirebbero una zavorra da paura....non c'era verso di starci dietro in salita:wacko: Ecco una persona così la guardo con rispetto ed un pò di "buona" invidia, mentre uno che mi passa vicino con l'ultimo telaio da 8000 euro e cambio a 20 velocità ansimante ai 25 orari in pianura mi fa veramente ridere.

Pur condividendo in buona sostanza ed a livello puramente teorico quanto dici, non capisco perchè ogni volta debba uscire questo discorso..lo sappiamo che è così. :-)..se fossimo tutti inquadrati e pragmatici sai che tristezza.

Per chiudere: se vi foste scambiati la bici, tu e questo signore, cosa sarebbe successo?..forse sarebbe stato ancora più difficile stagli dietro.

o-o

vega72

Pignone
3 Ottobre 2009
104
2
Visita sito

condivido quanto dici,
ma ricorda che la bici è anche un "giocattolo per bambini adulti"... :asd::asd:

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
Ciao Mika, non lo so se esce sempre questo discorso visto che sono nuovo del forum....ma se le cose stanno così mi fa piacere e secondo me è importante che ogni tanto tale discorso si ripresenti visto che si tende ad andare alla deriva perdendo di vista i concetti basilari ed alla fine non è più importante quello che riesci a fare con le tue doti naturali ed il tuo allenamento, ma diventi solo l'ultimo gadget comprato e c'è gente che non dorme la notte perchè magari non può permettersi l'ultimo ritrovato con materiali aero-spaziali. Bisogna parlarne di queste cose, per quanto mi riguarda se il forum è pubblico, come in effetti è mi piace dire la mia e la "mia" è che sarebbe più sensato scrivere di cosa faccio per sfruttare al meglio il 10v piuttosto di come sarebbe bello avere un 12 v.Poi ovviamente c'è spazio per tutti, anche per chi spende 10000 euro per mettere la bici in salotto e sedersi in poltrona a guardarsela....anche questo può essere uno "sfizio".

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made

Occhio che a dire ste cose in sto forum ti fai dei nemici.
Dopo i miei post nel 3d sul costo delle bici c'è qualche bimbetto che ha incominciato a darmi post negativi qualunque cosa scrivessi :mrgreen:
Ora è qualche giorno che non me ne da, avrà trovato qualche altro giochino con cui passare il tempo :mrgreen:

edit: cvd ahdhuahduahduah

Ultima modifica:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Per i soliti discorsi vetusti sulla inutilita' del progresso e sul "volerci le gambe" ci invito a ribadire le vostre ovvieta' in uno dei tanti topics in cui gia' lo fate con una minore misura di OT.

Grazie.

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
Scusa clodovico, ma dove sarebbe scritto che il progresso è inutile, interpreta bene le cose o almeno lasciaci il beneficio del dubbio. Il progresso serve eccome, il problema è se si corre solo dietro a quello ed a tutti i costi.Oltertutto non mi sento assolutamente fuori topic visto che stiamo parlando tutti dell'evoluzione del cambio a sempre maggiori velocità. Non mi sono permesso e mai potrei anche volendo, zittire i pareri di chi insegue tali traguardi, ma la mia opinione, nel pieno rispetto degli altri potrò darla.....o non fa parte delle regole del forum.