Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
@Tony 96 abbi pazienza ma questa discussione mi pare essere diventata ormai un manifesto della "tua" bici. Ogni volta che entro leggo solo tuoi messaggi inerenti parti che sul Caad12 manco sono montate.
Creare una discussione tua? Magari nella sezione grammomania, dove c'è gente più interessata e anche più preparata ad aiutarti... Qui si dovrebbe parlare di altro! Questo spazio dev'essere dedicato ad interessamenti, eventuali novità, recensioni...

(te lo dice uno che ai tempi ha creato la discussione per presentare la propria bici) o-o

Eh lo so, ma se non scrivo su questo topic rimane fermo per giorni...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Vabbè dai scrivo io per muovere un po' la discussione ;-)

Dopo circa 500 km di utilizzo non posso che essere estremamente soddisfatto. Domenica l'ho utilizzata pure per una distanza con lavori specifici in salita (in totale 180 km con 2000m di dislivello) e tutto posso dire tranne che sia una bici "scomoda". In salita nei rilanci alzandosi sui pedali viene dietro che è una meraviglia.

Stasera l'ho usata per 3h con dei lavori di ritmo in pianura e pure qui si comporta benissimo.

Promossa a pieni voti!
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and KOHAN

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Vabbè dai scrivo io per muovere un po' la discussione ;-)

Dopo circa 500 km di utilizzo non posso che essere estremamente soddisfatto. Domenica l'ho utilizzata pure per una distanza con lavori specifici in salita (in totale 180 km con 2000m di dislivello) e tutto posso dire tranne che sia una bici "scomoda". In salita nei rilanci alzandosi sui pedali viene dietro che è una meraviglia.

Stasera l'ho usata per 3h con dei lavori di ritmo in pianura e pure qui si comporta benissimo.

Promossa a pieni voti!
Ottimo o-o che differenza senti dalla BMC? e tra un carbonio in generale?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ottimo o-o che differenza senti dalla BMC? e tra un carbonio in generale?
Innanzitutto è più leggera (sembrerà strano, ma la BMC era una TMR per cui era un bel "mattone" ;-) ). Reattività migliore. Perde qualcosina secondo me nella "precisione" di guida (ma del resto la TMR è praticamente una bici da crono per cui nasce con quello stile).

Qualcuno si lamenta delle asperità che vengono poco smorzate dall'alluminio. Mah...io abito in una delle zone più devastate della Pianura Padana in fatto di strade (bassa bergamasca) e mai come in questi giorni post neve/ghiaccio le strade sono demolite eppure non sento tutta questa scomodità che molti raccontano (e uso delle normalissime Fulcrum 3, mica delle ruote top...). Qualcuno mi dice che la sento comoda solo perchè ho 25 anni :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Eh lo so, ma se non scrivo su questo topic rimane fermo per giorni...

Se il topic resta fermo è perché non c'è nulla da scrivere, quindi è giusto che non si scriva... Scrivere tanto per scrivere crea solo confusione in chi poi vorrebbe trarci qualcosa di utile!

Innanzitutto è più leggera (sembrerà strano, ma la BMC era una TMR per cui era un bel "mattone" ;-) ). Reattività migliore. Perde qualcosina secondo me nella "precisione" di guida (ma del resto la TMR è praticamente una bici da crono per cui nasce con quello stile).

Qualcuno si lamenta delle asperità che vengono poco smorzate dall'alluminio. Mah...io abito in una delle zone più devastate della Pianura Padana in fatto di strade (bassa bergamasca) e mai come in questi giorni post neve/ghiaccio le strade sono demolite eppure non sento tutta questa scomodità che molti raccontano (e uso delle normalissime Fulcrum 3, mica delle ruote top...). Qualcuno mi dice che la sento comoda solo perchè ho 25 anni :mrgreen:

Ormai alla terza stagione con il caad12 posso dire che le mie sensazioni siano ormai per me assodate. Posso dirti che avevo paura che fosse una bici scomoda, ma come te mi sono ricreduto fin da subito...
In abbinamento con full carbon da 38mm o con R0 ci ho fatto di tutto, ma proprio di tutto: crono, circuiti, cicloscalate, granfondo vallonate (laigueglia), granfondo alpine (coppi ed mdd), ed uscite "oltre" le granfondo (vinadio-vinadio rivisitata da 170 km e 5.100 D+).
La sensazione e' quella di una bici granitica quando la strada sale, divertente in discesa e nei rilanci... Sul passo in piano, ad andature elevate probabilmente perde un po', ma non è un mio cruccio.

Credo che nel momento in cui sentirò la voglia di cambiare bici sarà puramente per sfizio e per estetica, perché a livello funzionale non so quanto potrò trovare di meglio anche spendendo più soldi.
Certamente anche in quel momento il caad12 non lascerà il mio garage!!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
Ormai alla terza stagione con il caad12 posso dire che le mie sensazioni siano ormai per me assodate. Posso dirti che avevo paura che fosse una bici scomoda, ma come te mi sono ricreduto fin da subito...
In abbinamento con full carbon da 38mm o con R0 ci ho fatto di tutto, ..........
Mi interessano queste 2 configurazioni. Io ce la ho con reggisella Save, manubrio Cannondale Carbon e con le Zonda, tutto sommato abbastanza assimilabili alle Rzero. Stavo valutando un acquisto di 38mm carbon. Quelle Hollpwgram da 38mm. Tu quali hai? Differenze che percepisci nelle 2 configurazioni?
Grazie.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Se il topic resta fermo è perché non c'è nulla da scrivere, quindi è giusto che non si scriva... Scrivere tanto per scrivere crea solo confusione in chi poi vorrebbe trarci qualcosa di utile!

Se vi dava tanto fastidio potevate dirlo subito, alla fine non mi sembra di scrivere così tanto come dite voi.
Almeno tu hai avuto il coraggio e soprattutto il rispetto a differenza di qualcun altro o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Mi interessano queste 2 configurazioni. Io ce la ho con reggisella Save, manubrio Cannondale Carbon e con le Zonda, tutto sommato abbastanza assimilabili alle Rzero. Stavo valutando un acquisto di 38mm carbon. Quelle Hollpwgram da 38mm. Tu quali hai? Differenze che percepisci nelle 2 configurazioni?
Grazie.

Io avendo la versione 2016 ultegra ho tutto l'allestimento cannondale c2. L'unica variazione è il montaggio della guarnitura hollowgrand sisl2...
Con le mavic aksium non mi sono mai trovato. Le sentivo come ruote molto al di sotto delle potenzialità della bici. Così pronti via ho trovato delle DT Swiss RC 38 Spline. Ruote fantastiche, hanno incrementato di molto la comodità in sella (unitamente alle coperture da 25 e pressione di gonfiaggio "con senso", max 7/7.5 bar per 71 kg).
Il pregio di questa combinazione è l'ottima scorrevolezza e aerodinamicità della ruota, che unità alla posizione racing in sella agevola secondo me il passo in piano, che non risulta per natura il terreno ideale.
In salita mi piace la rigidità della ruota, simile a quella delle R0 ma più morbida poi in tutte le altre situazioni.
In più faccio parte dei matti che preferiscono di gran lunga la frenata del carbonio rispetto a quella dell'alluminio.

Le R0 le ho prese a settembre scorso come ruote "da battaglia". Per l'inverno e per eventuali granfondo con meteo poco raccomandabile, in caso di discese lunghe e bagnate.

Avendo le due ruote pesi analoghi siamo sui 7.5 kg circa su entrambe le configurazioni (stima perché a essere sincero non le ho mai pesate e neanche mi interessa) o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io avendo la versione 2016 ultegra ho tutto l'allestimento cannondale c2. L'unica variazione è il montaggio della guarnitura hollowgrand sisl2...
Con le mavic aksium non mi sono mai trovato. Le sentivo come ruote molto al di sotto delle potenzialità della bici. Così pronti via ho trovato delle DT Swiss RC 38 Spline. Ruote fantastiche, hanno incrementato di molto la comodità in sella (unitamente alle coperture da 25 e pressione di gonfiaggio "con senso", max 7/7.5 bar per 71 kg).
Il pregio di questa combinazione è l'ottima scorrevolezza e aerodinamicità della ruota, che unità alla posizione racing in sella agevola secondo me il passo in piano, che non risulta per natura il terreno ideale.
In salita mi piace la rigidità della ruota, simile a quella delle R0 ma più morbida poi in tutte le altre situazioni.
In più faccio parte dei matti che preferiscono di gran lunga la frenata del carbonio rispetto a quella dell'alluminio.

Le R0 le ho prese a settembre scorso come ruote "da battaglia". Per l'inverno e per eventuali granfondo con meteo poco raccomandabile, in caso di discese lunghe e bagnate.

Avendo le due ruote pesi analoghi siamo sui 7.5 kg circa su entrambe le configurazioni (stima perché a essere sincero non le ho mai pesate e neanche mi interessa) o-o
Io me lo sono autoassemblato tutto usato (per modo di dire). Telaio, reggi save, gruppo DA 9000, manubrio Cannondale Carbon e Zonda. Sta sui 7.200 sella inclusa.
E valutavo le alto profilo carbon, (quelle Hollowgram della Cannondale) proprio per le tue ragioni da bici pianura/vallonato e per la comodità che con le zonda sul rugoso/sconnesso non è granchè. Ma le userei anche per salite, essendo le Zonda più pesanti e che terrei per tutti i giorni.
Volevo aver conferma (e me la hai data) del suo comportamento con delle 38.
 
Ultima modifica:

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
:mrgreen:
Innanzitutto è più leggera (sembrerà strano, ma la BMC era una TMR per cui era un bel "mattone" ;-) ). Reattività migliore. Perde qualcosina secondo me nella "precisione" di guida (ma del resto la TMR è praticamente una bici da crono per cui nasce con quello stile).

Qualcuno si lamenta delle asperità che vengono poco smorzate dall'alluminio. Mah...io abito in una delle zone più devastate della Pianura Padana in fatto di strade (bassa bergamasca) e mai come in questi giorni post neve/ghiaccio le strade sono demolite eppure non sento tutta questa scomodità che molti raccontano (e uso delle normalissime Fulcrum 3, mica delle ruote top...). Qualcuno mi dice che la sento comoda solo perchè ho 25 anni :mrgreen:

Oltre ai 25 anni, probabilmente hai anche trovato un assetto ottimale. E sai come "ammortizzare" con il corpo naturalmente rilassato, gomiti flessi, alzare un minimo il sedere se vediamo un tratto stradale che sembra uscito da grandinata mostruosa, ecc. ecc.

Ho notato che molti guidano "sempre uguale" come posizione e abbastanza rigidi. Forse le bici "comode" servono più che altro a loro :mrgreen:.
..
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io me lo sono autoassemblato tutto usato (per modo di dire). Telaio, reggi save, gruppo DA 9000, manubrio Cannondale Carbon e Zonda. Sta sui 7.200 sella inclusa.
E valutavo le alto profilo carbon, (quelle Hollowgram della Cannondale) proprio per le tue ragioni da bici pianura/vallonato e per la comodità che con le zonda sul rugoso/sconnesso non è granchè. Ma le userei anche per salite, essendo le Zonda più pesanti e che terrei per tutti i giorni.
Volevo aver conferma (e me la hai data) del suo comportamento con delle 38.

Posti una foto del tuo Caad perfavore ?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io me lo sono autoassemblato tutto usato (per modo di dire). Telaio, reggi save, gruppo DA 9000, manubrio Cannondale Carbon e Zonda. Sta sui 7.200 sella inclusa.
E valutavo le alto profilo carbon, (quelle Hollowgram della Cannondale) proprio per le tue ragioni da bici pianura/vallonato e per la comodità che con le zonda sul rugoso/sconnesso non è granchè. Ma le userei anche per salite, essendo le Zonda più pesanti e che terrei per tutti i giorni.
Volevo aver conferma (e me la hai data) del suo comportamento con delle 38.

Sisi il profilo da 38 sul Caad12 sono fermamente convinto che sia il top.
Non saprei come possono comportarsi ruote di profili maggiori, ma onestamente vista la naturale dedizione del telaio non mi spingerei mai sopra un 50.

Chiaramente poi c'è ruota e ruota. Io delle mie DT sono soddisfatto, le Hollowgram mi incuriosiscono ma sinceramente non ne conosco le caratteristiche e non ho nemmeno letto qui commenti di possessori (anche se ultimamente ho un pò latitato dal forum).
Se ti puoi permettere di alternarle con delle altre buone ruote in alluminio, come del resto hai, ti consiglierei però sul carbonio di montare i tubolari. Senza sfociare nelle guerre di religione che spesso si leggono, a marzo scorso a me è esploso il copertoncino anteriore in discesa... Non so dirti quale sia stata la causa, se una pietra o il surriscaldamento delle piste frenanti (a marzo?! booh), fatto sta che al prossimo cambio ruote probabilmente le mie full carbon saranno per tubolare perchè mi sono seriamente cagato sotto.
(che poi le mie sarebbero pure tubeless ready, ma vorrei prima leggere qualcuno che usa tubeless su ruote full carbon).
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Mi interessano queste 2 configurazioni. Io ce la ho con reggisella Save, manubrio Cannondale Carbon e con le Zonda, tutto sommato abbastanza assimilabili alle Rzero. Stavo valutando un acquisto di 38mm carbon. Quelle Hollpwgram da 38mm. Tu quali hai? Differenze che percepisci nelle 2 configurazioni?
Grazie.
Scusa quale manubrio in carbonio della cannondale? Forse il nuovo save appena uscito? Le hollowgram le ho usate un anno sotto il s6 sono ottime ruote mai centrate buona frenata buon peso per delle full carbon copertoncino, diciamo molto simili a delle r0 carbin
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sisi il profilo da 38 sul Caad12 sono fermamente convinto che sia il top.
Non saprei come possono comportarsi ruote di profili maggiori, ma onestamente vista la naturale dedizione del telaio non mi spingerei mai sopra un 50..........
Certo non sopra 50....il Caad 12 non la si compra per far le crono.
...........

Chiaramente poi c'è ruota e ruota. Io delle mie DT sono soddisfatto, le Hollowgram mi incuriosiscono ma sinceramente non ne conosco le caratteristiche e non ho nemmeno letto qui commenti di possessori (anche se ultimamente ho un pò latitato dal forum)............
Le Hollowgram ho avute per 1 anno sulla S6. Ma erano disc. Come comportamento generali sono eccellenti. La frenata ovviamente non saprei come possa essere quella delle caliper.
...............
Se ti puoi permettere di alternarle con delle altre buone ruote in alluminio, come del resto hai, ti consiglierei però sul carbonio di montare i tubolari. Senza sfociare nelle guerre di religione che spesso si leggono, a marzo scorso a me è esploso il copertoncino anteriore in discesa... Non so dirti quale sia stata la causa, se una pietra o il surriscaldamento delle piste frenanti (a marzo?! booh), fatto sta che al prossimo cambio ruote probabilmente le mie full carbon saranno per tubolare perchè mi sono seriamente cagato sotto.
(che poi le mie sarebbero pure tubeless ready, ma vorrei prima leggere qualcuno che usa tubeless su ruote full carbon).
Tubolari per me escluso al 100%. Semmai tubeless le userei per evitare il rischio camera+carbonio. Col tubeless non hai nessunissimo problema. Rispetto al tubolare solo vantaggi. Se tagli da rimanere a piedi, col tubeless metti un miniquadratino di vecchio copertoncino internamente sul taglio, metti la camera d'aria e torni a casa. Spesso lo puoi anche riparare con diversi sistemi. Il tubeless non scoppia.
A dire che volevo prenderle tubolari ma da 23mm. Così tanta differenza rispetto i 38 ?
......
Si. La differenza è mediamente parecchia da 23 a 38. Salita pura va bene anche 23...ma sul lanciato è un altro mondo.

Scusa quale manubrio in carbonio della cannondale? Forse il nuovo save appena uscito? Le hollowgram le ho usate un anno sotto il s6 sono ottime ruote mai centrate buona frenata buon peso per delle full carbon copertoncino, diciamo molto simili a delle r0 carbin

Il manubrio è uno come questo: http://mercatino.bdc-mag.com/p-195902-Piega-Cannondale-Compact-Carbon-'Escape-Hanger'
Lo ho comprato nuovo sul mercatino a 100 euro spedito.
Le Hollowgram come detto le ho avute anche io sulla S6 ma erano disc. Andavano molto bene. Non saprei con piste frenanti normali.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Certo non sopra 50....il Caad 12 non la si compra per far le crono.
Le Hollowgram ho avute per 1 anno sulla S6. Ma erano disc. Come comportamento generali sono eccellenti. La frenata ovviamente non saprei come possa essere quella delle caliper.

Tubolari per me escluso al 100%. Semmai tubeless le userei per evitare il rischio camera+carbonio. Col tubeless non hai nessunissimo problema. Rispetto al tubolare solo vantaggi. Se tagli da rimanere a piedi, col tubeless metti un miniquadratino di vecchio copertoncino internamente sul taglio, metti la camera d'aria e torni a casa. Spesso lo puoi anche riparare con diversi sistemi. Il tubeless non scoppia.
Si. La differenza è mediamente parecchia da 23 a 38. Salita pura va bene anche 23...ma sul lanciato è un altro mondo.



Il manubrio è uno come questo: http://mercatino.bdc-mag.com/p-195902-Piega-Cannondale-Compact-Carbon-'Escape-Hanger'
Lo ho comprato nuovo sul mercatino a 100 euro spedito.
Le Hollowgram come detto le ho avute anche io sulla S6 ma erano disc. Andavano molto bene. Non saprei con piste frenanti normali.

Quanto marcata come differenza? Per una gf classica tipo Nove Colli, Dolomiti ecc ad esempio meglio un profilo così basso o da 38 ?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.