R
RedCaad
Guest
G.F. Circuito Le Terre dei Medici - CicloTour Mugello - Scarperia
150 km di Caad


Io continuo a fare chilometri... Ormai quasi 3.500 di Caad, e ancora nessun rumore (cioè, ne ho avuto uno poi risolto senza toccare i cuscinetti ed il mc).
Continuo a dire che chi ha dei rumori (magari fin dall'inizio) ed ha ingrassato già il mc senza risolvere nulla è perchè il problema non è il bb30. Ma se preferite continuare a smadonnare contro il bb30 quando magari con una punta di olio o grasso nel posto giusto risolvereste tutto, fate pure... Io continuo a pedalare sul mio caad12 con il bb30 fischiettando e canticchiando![]()
Se mi dici dove metterlo corro subito...perché ne io ne tre professionisti non riusciamo a risolvere la questione... E al momento ho 3 telai cannondale di 2 materiali diversi e di 3 tipologie diverse afflitte dal problema rumore mc...
Ma saró io che non so metterci le mani e avro beccato 3 meccanici scarsi

Probabilmente sei molto sfortunato solamente... Anche perchè scusa ma tutte e tre le bici montano il bb30? Pure la Scapel? Qua chiedo perchè sono ignorante
Sui meccanici non dico che sono incompetenti, ma purtroppo per loro capire l'origine del rumore è molto difficile, soprattutto quando il rumore non si presenta con sistematicità. In più spiegarlo un rumore è difficile... E ti parlo con cognizione di causa perchè prima di capire qual'era l'origine del mio rumore ci ho messo 1.500 km, portando la bici tre volte dal meccanico, che tre volte ha fatto cose diverse senza mai risolvere il problema, finchè non l'ho risolto io per culo.
L'unica soluzione è andare per tentativi, possibilmente provandone uno per volta in modo da isolare la variabile. Sul Caad12 ad esempio cos'hai provato a fare fino ad ora per eliminare il rumore? E poi, di che rumore stiamo parlando? Se posso aiutarti lo faccio ben volentieri![]()
Però ancora non hai detto come l'hai risolto. :angrymod:






Che strano anche a me fa rumore, soprattutto quando sforzo, cosa che non si verifica in salita.. Soltanto in pianura o in fase di sptint.. Non ho capito da dove viene questo rumore, sicuramente è il cambio, ma dove ?![]()




Probabilmente sei molto sfortunato solamente... Anche perchè scusa ma tutte e tre le bici montano il bb30? Pure la Scapel? Qua chiedo perchè sono ignorante
Sui meccanici non dico che sono incompetenti, ma purtroppo per loro capire l'origine del rumore è molto difficile, soprattutto quando il rumore non si presenta con sistematicità. In più spiegarlo un rumore è difficile... E ti parlo con cognizione di causa perchè prima di capire qual'era l'origine del mio rumore ci ho messo 1.500 km, portando la bici tre volte dal meccanico, che tre volte ha fatto cose diverse senza mai risolvere il problema, finchè non l'ho risolto io per culo.
L'unica soluzione è andare per tentativi, possibilmente provandone uno per volta in modo da isolare la variabile. Sul Caad12 ad esempio cos'hai provato a fare fino ad ora per eliminare il rumore? E poi, di che rumore stiamo parlando? Se posso aiutarti lo faccio ben volentieri![]()
ma quella la uso cosi poco che dall ultima ingrassata non ho piu notato nienteIl rumore che sento vien da mc.. Su tutte le bici..lo fa sottosforzo e solo in una determinata posizione della pedivella..
Per esempio stasera sono uscito con la scalpel..prima uscita dopo aver cambiato i cuscinetti bb30... Subito rumore...é una roba che non sopporto piu!
Sulla caad prima abbiamo ingrassato i cuscinetti 2 uscite silenziose e poi ancora rumore.. Ringrassati 3 uscite rumore... Cambiato cuscinetti 3 uscite rumore..
Ti dico solo che non la porto a casa da 2 settimane perche ho detto al meccanico di provarla e riprovarla ma di non ridarmela se non é sicuro che faccio 5000 km tranquilli...
Io a volte sono uscito con le cuffie x disperazione e le devo tenere anche alte..
Il rumore me l ha fatto anche una synapse in alluminio con cui porto il bambino a fare il giro della ciclabilema quella la uso cosi poco che dall ultima ingrassata non ho piu notato niente
Gli sganci e varie li ho gia ingrassati.. Poi la scalpel (che é bb30)é pp dietro e lefty davanti...
Poi io dico...diverse case usano bb30... Ma solo cannondale ha sti problemi??
Domani faccio il bagno a tutti i mc in olio catena wd 40...vediam se migliorano.. Sulla caad non ha fatto niente..
Il rumore che sento vien da mc.. Su tutte le bici..lo fa sottosforzo e solo in una determinata posizione della pedivella..
Per esempio stasera sono uscito con la scalpel..prima uscita dopo aver cambiato i cuscinetti bb30... Subito rumore...é una roba che non sopporto piu!
Sulla caad prima abbiamo ingrassato i cuscinetti 2 uscite silenziose e poi ancora rumore.. Ringrassati 3 uscite rumore... Cambiato cuscinetti 3 uscite rumore..
Ti dico solo che non la porto a casa da 2 settimane perche ho detto al meccanico di provarla e riprovarla ma di non ridarmela se non é sicuro che faccio 5000 km tranquilli...
Io a volte sono uscito con le cuffie x disperazione e le devo tenere anche alte..
Il rumore me l ha fatto anche una synapse in alluminio con cui porto il bambino a fare il giro della ciclabilema quella la uso cosi poco che dall ultima ingrassata non ho piu notato niente
Gli sganci e varie li ho gia ingrassati.. Poi la scalpel (che é bb30)é pp dietro e lefty davanti...
Poi io dico...diverse case usano bb30... Ma solo cannondale ha sti problemi??
Domani faccio il bagno a tutti i mc in olio catena wd 40...vediam se migliorano.. Sulla caad non ha fatto niente..

Il rumore che sento vien da mc.. Su tutte le bici..lo fa sottosforzo e solo in una determinata posizione della pedivella..
Per esempio stasera sono uscito con la scalpel..prima uscita dopo aver cambiato i cuscinetti bb30... Subito rumore...é una roba che non sopporto piu!
Sulla caad prima abbiamo ingrassato i cuscinetti 2 uscite silenziose e poi ancora rumore.. Ringrassati 3 uscite rumore... Cambiato cuscinetti 3 uscite rumore..
Ti dico solo che non la porto a casa da 2 settimane perche ho detto al meccanico di provarla e riprovarla ma di non ridarmela se non é sicuro che faccio 5000 km tranquilli...
Io a volte sono uscito con le cuffie x disperazione e le devo tenere anche alte..
Il rumore me l ha fatto anche una synapse in alluminio con cui porto il bambino a fare il giro della ciclabilema quella la uso cosi poco che dall ultima ingrassata non ho piu notato niente
Gli sganci e varie li ho gia ingrassati.. Poi la scalpel (che é bb30)é pp dietro e lefty davanti...
Poi io dico...diverse case usano bb30... Ma solo cannondale ha sti problemi??
Domani faccio il bagno a tutti i mc in olio catena wd 40...vediam se migliorano.. Sulla caad non ha fatto niente..
Grazie dei consigli...le proveró tutte...Per il grassettato, pensa che io avevo la stessa identica sensazione. Il tic sembrava presentarsi quando iniziavo a forzare un pò di più, e sembrava corrispondere a quando tiravo in su la pedivella destra... In salita il rumore diventava intollerabile, specie in fuorisella. Ero quasi certo che si trattasse del movimento centrale, poi ho fatto una prova con il primo grasso che ho trovato in casa (per cuoio) mettendolo abbondantemente sugli sganci rapidi e sui forcellini ed è sparito.
Il problema è che i telai delle bici (specie quelli in alluminio) fanno da cassa di risonanza e tendono ad aumentare i rumori, e soprattutto a deviarli. Io giuro, ci avrei messo entrambe le mani sul fuoco che si trattava del bb30, condizionato poi da quanto letto figurati... E invece.
Ora capisco che sei preso dal nervoso (cosa normalissima), ma sicuramente se cominci a buttare olio, wd40, sgrassanti, grasso ecc tutto alla "cazz de chen" sul movimento centrale delle bici alla fine anche se non c'è un problema lo crei, e finisci in un casino che non ne esci più.
Sicuramente quella non è la soluzione, hai già provato sul caad e non hai risolto, quindi.
Ti consiglierei in primis di abbondare di grasso sui forcellini e sugli sganci. Dopo di che prova a serrare tutte le brugole che ci sono sulla bici, anche quelle apparentemente più stupide come ad esempio quelle dei portaborraccia. Fatto quello prova a controllare che il rumore non venga dalla sella/reggisella. Basta forzare la sella su è giù agendo sulla punta e sul retro... Se fa gioco potrebbe anche essere quello. Ingrassa anche il reggisella ed il canotto sella, nonchè il carrellino della sella. Se persiste smonta i pedali e dai una bella ingrassata alla filettatura. Poi controlla che lo spidering sia ben serrato. Se hai un altro paio di ruote che usi su una bici che non ti da problemi prova a cambiarle ed a vedere se per caso fa rumore comunque. Se non fa rumore metti un goccino d'olio all'intersezione dei raggi, nastra le valvole e controlla che i raggi siano tutti ben tirati.
Se con tutto questo non risolvi nulla su nessuna delle bici, vai a Lourdes!! :rosik:
Ora, non per farmi i cazzi tuoi, ma hai un parente che lavora in Cannondale? No perchè se è così a me piacerebbe tanto una Scalpel anche, e magari anche una Slate![]()

Dopo una quinquennale parentesi carbonica ( medio gamma ) fatta di luci ed ombre ritorno all'alluminio, ordinato oggi un caad 12 ultegra rosso. Vedremo...