Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.548
907
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Puoi avere il tuo punto di vista mancherebbe altro ma alcune cose dette da te non sono la realtà e questo è diverso

Ohiohiii finirò nel girone dei bugiardi :cry::-P;pirlùn^

PS: Hai visto, ho ricominciato a pedalare :mrgreen:

Grande!! Questi Caad12 hanno bisogno di scaricare cavalli (pardon, watt) in strada!!! smackbutt

Stiamo andando un po’ Off Topic..

Hai ragione, mi taccio!! o-o


Solo un consiglio @gertgert : quando vuoi rispondere ad un messaggio menzionandolo, rispondi dopo la scritta [/QUOTE] altrimenti ciò che scrivi resta quotato nel messaggio sopra ;-)
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Il telaio caad 2018 viene venduto anche in bianco su bike 24.
Sapete se ci sono altre colorazioni oltre questo e quello nero con forcella grigia?
Questo http://www.cannondale-parts.de/Cannondale-CAAD12-frameset e dai un occhiata al sito se hanno altro
e questo è disc http://www.cannondalespares.com/Cannondale-CAAD12-Disc-Frameset-2016/product_detail/3-41803 poi in fondo alla pagina ne hanno un altro viola ma è out of stock
sempre disc usato https://www.subito.it/biciclette/caad-12-disk-2017-cannondale-telaio-54-milano-234351285.htm
e un altro http://www.ciclilucchini.it/index.p...duct_id=407&virtuemart_category_id=18&lang=it
se guardi nel mercatino oggi ne hanno messo uno sempre disc giallo se ti serve solo il telaio prova a chiedere.
@Tony 96 peccato per la taglia....
https://www.westbrookcycles.co.uk/c...o-hi-mod-disc-road-bike-frameset-2017-p322727
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.548
907
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Più che cavalli, ho dei pony attualmente :mrgreen:

Comunque tornando in tema, anche a voi il freno posteriore si decentra in continuazione ? A me ormai capita ogni due uscite...

No, mai successo... Prova a centrarlo ed a serrare bene la vite che ancora la pinza al telaio.
Se ti capita ancora fossi in te la porterei dal meccanico a dare un'occhiata!
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.889
7.237
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
No, mai successo... Prova a centrarlo ed a serrare bene la vite che ancora la pinza al telaio.
Se ti capita ancora fossi in te la porterei dal meccanico a dare un'occhiata!

L’ho serrato abbastanza, ma avevo un attimo di paura di far danni. Comunque nemmeno 3 uscite ed è da sistemare di nuovo, boh

Domani mattina gli do un occhiata e vedo.
Di sicuro con i Direct questo problema non esiste...
 

Konan

Novellino
9 Febbraio 2018
40
15
53
napoli
Visita sito
Bici
caad12
Buongiorno
Sono un neofita delle bdc, ho preso un caad12 ultegra 2017 a fine gennaio 2018 (forse per quello è venuta tutta questa pioggia ahahah), prima avevo una ibrida trek fx 7.2. usata per circa un anno.
Ora volevo sapere alcune vostre impressioni sulla bici.
1) ho difficoltà a spingere la bici sul pavè o manto stradale rovinato (sull'asfalto va benissimo appena arriva il pavè o manto rovinato ho l'impressione di perdere tanto in efficienza), è una sensazione che ho io o è il telaio caad12 o ancora tutte le bici da corsa sono scorbutiche sul pavè?
2) Ho le ruote che escono di serie con la bici, vorrei cambiarle quasi sicuramente con le breva, però mi interessava sapere per chi ha montato ruote in carbonio (ican) se ha notato una maggiore efficienza su strade un po rovinate.
grazie
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buongiorno
Sono un neofita delle bdc, ho preso un caad12 ultegra 2017 a fine gennaio 2018 (forse per quello è venuta tutta questa pioggia ahahah), prima avevo una ibrida trek fx 7.2. usata per circa un anno.
Ora volevo sapere alcune vostre impressioni sulla bici.
1) ho difficoltà a spingere la bici sul pavè o manto stradale rovinato (sull'asfalto va benissimo appena arriva il pavè o manto rovinato ho l'impressione di perdere tanto in efficienza), è una sensazione che ho io o è il telaio caad12 o ancora tutte le bici da corsa sono scorbutiche sul pavè?
2) Ho le ruote che escono di serie con la bici, vorrei cambiarle quasi sicuramente con le breva, però mi interessava sapere per chi ha montato ruote in carbonio (ican) se ha notato una maggiore efficienza su strade un po rovinate.
grazie

Premesso che per andare forte sul pavè dipende molto anche dal manico e che sicuramente il CAAD non è di sicuro tra tutte la bici migliore per questo tipo di fondi. Il mio consiglio è innanzitutto di puntare a copertoncini da 25, meglio ancora se tubeless e già vedrai un enorme cambiamento sotto questo punto di vista. Per quanto riguarda le ruote sinceramente punterei su qualcosa di più gestibile delle ruote in carbonio se sei un neofita e più moderne. Una bella ruota tubeless con cerchio largo ti garantisce di sicuro un miglior confort e migliore guidabilità soprattutto con le strade malridotte. o-o o-o
 

Konan

Novellino
9 Febbraio 2018
40
15
53
napoli
Visita sito
Bici
caad12
grazie per la risposta.
Quasi sicuro opterò per ruote in alluminio.
Il mio problema non è il confort, era solo capire il comportamento del caad rispetto ad altre bici da corsa, però se mi dici che non sia il miglior telaio per il pavè si capisce che è un po più scorbutico di altri.
Ora speriamo solo nelle belle giornate che ho voglia di fare il vesuvio su e giù diverse volte hahahahah.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
grazie per la risposta.
Quasi sicuro opterò per ruote in alluminio.
Il mio problema non è il confort, era solo capire il comportamento del caad rispetto ad altre bici da corsa, però se mi dici che non sia il miglior telaio per il pavè si capisce che è un po più scorbutico di altri.
Ora speriamo solo nelle belle giornate che ho voglia di fare il vesuvio su e giù diverse volte hahahahah.

Sull'alluminio oltre alle Fulcrum R3/Zonda che sono tra le migliori x qualità prezzo prendi in considerazione anche le nuove Vision Trimax30 KB. C'è una discussione anche sul forum e ne parlano veramente molto bene. o-o o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.548
907
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
grazie per la risposta.
Quasi sicuro opterò per ruote in alluminio.
Il mio problema non è il confort, era solo capire il comportamento del caad rispetto ad altre bici da corsa, però se mi dici che non sia il miglior telaio per il pavè si capisce che è un po più scorbutico di altri.
Ora speriamo solo nelle belle giornate che ho voglia di fare il vesuvio su e giù diverse volte hahahahah.

Di bici da corsa ne esistono di tanti tipi, in base alla geometria del telaio, all'aerodinamica delle tubazioni ed ai materiali impiegati... Le tre macro-categorie, che ormai quasi ogni casa ripercorre proponendo al mercato biciclette per ognuna di queste, sono:
- aero bike: sono biciclette quasi da crono, pur essendo impiegate normalmente per circuiti e corse in linea; hanno tubazioni con profili aerodinamici, geometrie che richiedono una posizione molto sdraiata sulla bicicletta e fibre di carbonio ad alto modulo per un elevata rigidità (vedi Canyon Aeroad, Trek Madone, Bianchi Oltre, Specialized Venge, Merida Reacto ecc.);
- racing bike/tradizionali: una volta c'erano solo queste biciclette, in questo momento sono state leggermente rivisitate e votate maggiormente ad utilizzi "da salita" e granfondistici, per chi privilegia la prestazione alla comodità; i materiali più utilizzati sono il carbonio, l'alluminio (ma pochissime bici, o forse nessuna, in alluminio hanno il comportamento del Caad), l'acciaio e il titanio (vedi Cannondale Caad e Supersix, Specialized Tarmac, Trek Emonda, Bianchi Specialissima, Canyon Ultimate, Merida Scultura ecc);
- endurance bike: come le aero bike sono bici introdotte negli ultimi anni, che puntano a garantire un miglior comfort a chi ci pedala grazie a materiali meno rigidi, geometrie che permettono posizioni in sella più rilassate e alcune soluzioni tecnologiche particolari tipo mini ammortizzatori o varie; consigliate nella maggior parte dei casi per granfondisti ai quali interessa maggiormente arrivare interi a fine gara che non ai vertici delle classifiche e cicloturisti (Canyon Endurance, Cannondale Synapse, Specialized Roubaix, Bianchi Infinito, Trek Domane ecc.).

Tutto questo per dire cosa? Il Caad12 non è sicuramente il miglior telaio per il pavè, perchè come ti hanno detto sul pavè le vibrazioni richiedono una maggior potenza espressa sui pedali per mantenere la medesima velocità. In più servirebbe un mezzo con migliori capacità di assorbimento delle sconnessioni, come sono le endurance bike appunto. Che poi siamo onesti.... Se il nostro è pavè quello del Belgio o nord della Francia chissà cos'è :mrgreen:
Insomma, il Caad12 è una bici davvero fantastica e, a mio avviso, di ottimo livello, che però ha altre prerogative...
Sarebbe un pò come chiedere ad una Porsche Carrera di fare un rally! o-o
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Caadisti ho messo in vendita il mio bellissimo caad disc nel mercatino, anche il solo telaio, se servisse a qualcuno (giallo è fantastico!).
Purtroppo per i primi 60km è uno spasso , poi arrivano i dolori :(
 

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.889
7.237
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Caadisti ho messo in vendita il mio bellissimo caad disc nel mercatino, anche il solo telaio, se servisse a qualcuno (giallo è fantastico!).
Purtroppo per i primi 60km è uno spasso , poi arrivano i dolori :(

Hai provato a renderla più comoda ? Oppure la messa in sella corretta ?

Io la mia l’ho appena lasciata dal meccanico [emoji20]
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Sono messo bene in sella , davanti è troppo bassa .
Mi dispiace tanto perché è molto molto bella esteticamente e perché è proprio una gran bici... ma non voglio tornare a casa sempre dolorante.

Credo prenderò una domane o una defy ... che esteticamente fanno senso
 

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.889
7.237
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Sono messo bene in sella , davanti è troppo bassa .
Mi dispiace tanto perché è molto molto bella esteticamente e perché è proprio una gran bici... ma non voglio tornare a casa sempre dolorante.

Credo prenderò una domane o una defy ... che esteticamente fanno senso

Peccato, è sempre un dispiacere dar via una bici che piace...
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.548
907
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Sono messo bene in sella , davanti è troppo bassa .
Mi dispiace tanto perché è molto molto bella esteticamente e perché è proprio una gran bici... ma non voglio tornare a casa sempre dolorante.

Credo prenderò una domane o una defy ... che esteticamente fanno senso

Hai fatto una visita biomeccanica?
Hai problemi posturali, ernie ecc...?

Perchè onestamente se dopo 60 km hai tutti quei dolori con una Domane, ben che vada, ti arrivano dopo 90 km...

Secondo me, se non hai problemi, hai una posizione in sella sbagliata, o una taglia non adatta.
Ok che non sia la bici più comoda del mondo, ma io ci ho fatto anche 9 ore consecutive in sella e sceso dalla bici non avevo alcun problema se non un senso di stanchezza posturale...

Se ti piace tanto proviamole tutte prima di darla via dai o-o
 

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.889
7.237
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ma a qualcuno è mai capitato che la lucidatura andasse via ?

Oggi mentre la smontavo ho notato che sul piantone sterzo ho due tonalità di colore differente....


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Hai fatto una visita biomeccanica?
Hai problemi posturali, ernie ecc...?

Perchè onestamente se dopo 60 km hai tutti quei dolori con una Domane, ben che vada, ti arrivano dopo 90 km...

Secondo me, se non hai problemi, hai una posizione in sella sbagliata, o una taglia non adatta.
Ok che non sia la bici più comoda del mondo, ma io ci ho fatto anche 9 ore consecutive in sella e sceso dalla bici non avevo alcun problema se non un senso di stanchezza posturale...

Se ti piace tanto proviamole tutte prima di darla via dai o-o
Taglia sbagliata , prima col vecchio caad che era una taglia in più ho fatto anch'io 200km senza particolari problemi.
Alla fine l'altezza sella è quella , ho giocato con gli spessori ma niente.

A un biomeccanico ho pensato, sono stato da un "posizionatore" ma non è servito.
Non saprei dove andare, c'è pieno ovunque di biomeccanici e ho l'impressione che butterei soldi e basta.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.548
907
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Taglia sbagliata , prima col vecchio caad che era una taglia in più ho fatto anch'io 200km senza particolari problemi.
Alla fine l'altezza sella è quella , ho giocato con gli spessori ma niente.

A un biomeccanico ho pensato, sono stato da un "posizionatore" ma non è servito.
Non saprei dove andare, c'è pieno ovunque di biomeccanici e ho l'impressione che butterei soldi e basta.

Purtroppo se non si è più che avvezzi non è semplice "giocare" con spessori, arretramento ecc...
Ti dico la mia esperienza sperando che ti possa essere d'aiuto: ho iniziato a pedalare con una Fondriest Max Carb di mio nonno, utilizzata per 3/4 anni buoni mentre l'amore incondizionato per il ciclismo (in me presente da sempre) piano piano cresceva... Cresceva assieme alla scimmia di cambiare bici, in primis per una questione di feeling in sella, poi per estetica ed un pò per trasformare finalmente estati di lavoro e sacrifici in qualcosa di concreto. Così dopo aver guardato bici per tutto il 2015 a settembre mi decido ed ordino il Caad12, che ancora non era uscito... Ci ho ragionato così tanto su che alla fine ho fatto la scelta più folle e di cuore che potessi fare... Cercavo un telaio endurance perchè convinto, dall'esperienza che mi ero fatto con quella bici, che mi servisse per forza un telaio comodo; ed ho finito per prendere una delle bici più racing e rigide che il mercato offre. :mrgreen:
Mi ha messo il sella il titolare del negozio della mia squadra, e fin da subito il feeling con il caad è stato fantastico. Il 2016 ed il 2017 sono stati gli anni che mi hanno consacrato come ciclista (della domenica, ma pur sempre ciclista): ci ho fatto svariate granfondo, tra cui la mia prima Fausto Coppi percorso lungo, la Maratona delle Dolomiti percorso lungo, giri da 5100 metri di dislivello, giri over 170 km, cronoscalate, cronometro, circuiti. Di tutto...

Tutto fantastico fino a settembre scorso: dopo un giro in bici tranquillo avverto un fastidio in zona perineale... Arrivo a casa, doccia, divano e non ci faccio caso. Passa una settimana in cui non pedalo ed il problema aumenta tanto da darmi fastidio in ufficio. Prostatite acuta (causata dalla bici? Mah... ad ora non lo so). Antibiotici, riposo, alimentazione, igiene, antinfiammatori... Passa un mese, provo a sedermi e non riesco a fare 50 metri appoggiato alla sella. Panico!! Nuovo ciclo di antibiotici, esami vari, urologo, igiene, alimentazione... Altro mese, stessi problemi. Snervato... Allo scoccare del terzo mese riesco finalmente a fare, non senza fastidio, 30 km in sella, ma il fastidio in zona perineale persisteva.
Consigliato da amici che ci erano stati decido di fare la visita medica in un centro di Bra, che fa visite biomeccaniche con il metodo Guru. Tramite telecamere mi scansiona il corpo, mi regola le tacchette e mi fa pedalare: sostiene che pedalo bene, sono molto composto, solo un filo arretrato. Sono sconfortato perchè a quel punto speravo mi dicesse che avevo una posizione disastrosa, e invece. Alla fine vado via di lì con 170 euro in meno in tasca e la sella avanzata di 1,3 cm. Sono un pò sconfortato...
E' passato un mese e mezzo dalla visita, circa 1000 km nelle gambe da allora, e sono la persona più felice del mondo. Quel 13 mm di differenza una volta assodata la posizione mi stanno stravolgendo il modo di pedalare: ho più potenza, più agilità, ma soprattutto nessun fastidio nè in zona perineale nè in zona cervicale, che era l'unica parte dove sentivo un pò di fastidio nei due anni di Caad.

Sono sempre stato fra quelli che dicevano "pedalo benissimo anche senza biomeccanica". Ora, dopo quei tre mesi fermo dove mi sono sentito un cane in gabbia, sono fra quelli che pensano "perchè non l'ho fatta prima, una biomeccanica la dovrebbero fare tutti".
170/200 euro sono un completo estivo, un paio di Oakley, un casco, o un paio di scarpe... Ma fidati in sella queste tre cose non le senti, la biomeccanica assolutamente sì. In più i risultati della visita li hai tu in mano e ti valgono anche nel momento in cui vorrai cambiare bici fra 4/5 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: marBDC95
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.