Grazie del commento, sono contento che tu possa pedalare adessoPurtroppo se non si è più che avvezzi non è semplice "giocare" con spessori, arretramento ecc...
Ti dico la mia esperienza sperando che ti possa essere d'aiuto: ho iniziato a pedalare con una Fondriest Max Carb di mio nonno, utilizzata per 3/4 anni buoni mentre l'amore incondizionato per il ciclismo (in me presente da sempre) piano piano cresceva... Cresceva assieme alla scimmia di cambiare bici, in primis per una questione di feeling in sella, poi per estetica ed un pò per trasformare finalmente estati di lavoro e sacrifici in qualcosa di concreto. Così dopo aver guardato bici per tutto il 2015 a settembre mi decido ed ordino il Caad12, che ancora non era uscito... Ci ho ragionato così tanto su che alla fine ho fatto la scelta più folle e di cuore che potessi fare... Cercavo un telaio endurance perchè convinto, dall'esperienza che mi ero fatto con quella bici, che mi servisse per forza un telaio comodo; ed ho finito per prendere una delle bici più racing e rigide che il mercato offre.
Mi ha messo il sella il titolare del negozio della mia squadra, e fin da subito il feeling con il caad è stato fantastico. Il 2016 ed il 2017 sono stati gli anni che mi hanno consacrato come ciclista (della domenica, ma pur sempre ciclista): ci ho fatto svariate granfondo, tra cui la mia prima Fausto Coppi percorso lungo, la Maratona delle Dolomiti percorso lungo, giri da 5100 metri di dislivello, giri over 170 km, cronoscalate, cronometro, circuiti. Di tutto...
Tutto fantastico fino a settembre scorso: dopo un giro in bici tranquillo avverto un fastidio in zona perineale... Arrivo a casa, doccia, divano e non ci faccio caso. Passa una settimana in cui non pedalo ed il problema aumenta tanto da darmi fastidio in ufficio. Prostatite acuta (causata dalla bici? Mah... ad ora non lo so). Antibiotici, riposo, alimentazione, igiene, antinfiammatori... Passa un mese, provo a sedermi e non riesco a fare 50 metri appoggiato alla sella. Panico!! Nuovo ciclo di antibiotici, esami vari, urologo, igiene, alimentazione... Altro mese, stessi problemi. Snervato... Allo scoccare del terzo mese riesco finalmente a fare, non senza fastidio, 30 km in sella, ma il fastidio in zona perineale persisteva.
Consigliato da amici che ci erano stati decido di fare la visita medica in un centro di Bra, che fa visite biomeccaniche con il metodo Guru. Tramite telecamere mi scansiona il corpo, mi regola le tacchette e mi fa pedalare: sostiene che pedalo bene, sono molto composto, solo un filo arretrato. Sono sconfortato perchè a quel punto speravo mi dicesse che avevo una posizione disastrosa, e invece. Alla fine vado via di lì con 170 euro in meno in tasca e la sella avanzata di 1,3 cm. Sono un pò sconfortato...
E' passato un mese e mezzo dalla visita, circa 1000 km nelle gambe da allora, e sono la persona più felice del mondo. Quel 13 mm di differenza una volta assodata la posizione mi stanno stravolgendo il modo di pedalare: ho più potenza, più agilità, ma soprattutto nessun fastidio nè in zona perineale nè in zona cervicale, che era l'unica parte dove sentivo un pò di fastidio nei due anni di Caad.
Sono sempre stato fra quelli che dicevano "pedalo benissimo anche senza biomeccanica". Ora, dopo quei tre mesi fermo dove mi sono sentito un cane in gabbia, sono fra quelli che pensano "perchè non l'ho fatta prima, una biomeccanica la dovrebbero fare tutti".
170/200 euro sono un completo estivo, un paio di Oakley, un casco, o un paio di scarpe... Ma fidati in sella queste tre cose non le senti, la biomeccanica assolutamente sì. In più i risultati della visita li hai tu in mano e ti valgono anche nel momento in cui vorrai cambiare bici fra 4/5 anni.
Non è la spesa che mi spaventa, è essere sicuro di trovare qualcuno competente.
Qua vicino a me c'è un negozio che utilizza il sistema bike fitting . Mi sono informato e costa 90€ posizionamento statico (?) e 200 per il posizionamento dinamico.
Non conosco però nessuno che ci sia andato e non conosco il metodo...

dicono che senza si vada più forte...ma io non ho mai provato!