Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Purtroppo se non si è più che avvezzi non è semplice "giocare" con spessori, arretramento ecc...
Ti dico la mia esperienza sperando che ti possa essere d'aiuto: ho iniziato a pedalare con una Fondriest Max Carb di mio nonno, utilizzata per 3/4 anni buoni mentre l'amore incondizionato per il ciclismo (in me presente da sempre) piano piano cresceva... Cresceva assieme alla scimmia di cambiare bici, in primis per una questione di feeling in sella, poi per estetica ed un pò per trasformare finalmente estati di lavoro e sacrifici in qualcosa di concreto. Così dopo aver guardato bici per tutto il 2015 a settembre mi decido ed ordino il Caad12, che ancora non era uscito... Ci ho ragionato così tanto su che alla fine ho fatto la scelta più folle e di cuore che potessi fare... Cercavo un telaio endurance perchè convinto, dall'esperienza che mi ero fatto con quella bici, che mi servisse per forza un telaio comodo; ed ho finito per prendere una delle bici più racing e rigide che il mercato offre. :mrgreen:
Mi ha messo il sella il titolare del negozio della mia squadra, e fin da subito il feeling con il caad è stato fantastico. Il 2016 ed il 2017 sono stati gli anni che mi hanno consacrato come ciclista (della domenica, ma pur sempre ciclista): ci ho fatto svariate granfondo, tra cui la mia prima Fausto Coppi percorso lungo, la Maratona delle Dolomiti percorso lungo, giri da 5100 metri di dislivello, giri over 170 km, cronoscalate, cronometro, circuiti. Di tutto...

Tutto fantastico fino a settembre scorso: dopo un giro in bici tranquillo avverto un fastidio in zona perineale... Arrivo a casa, doccia, divano e non ci faccio caso. Passa una settimana in cui non pedalo ed il problema aumenta tanto da darmi fastidio in ufficio. Prostatite acuta (causata dalla bici? Mah... ad ora non lo so). Antibiotici, riposo, alimentazione, igiene, antinfiammatori... Passa un mese, provo a sedermi e non riesco a fare 50 metri appoggiato alla sella. Panico!! Nuovo ciclo di antibiotici, esami vari, urologo, igiene, alimentazione... Altro mese, stessi problemi. Snervato... Allo scoccare del terzo mese riesco finalmente a fare, non senza fastidio, 30 km in sella, ma il fastidio in zona perineale persisteva.
Consigliato da amici che ci erano stati decido di fare la visita medica in un centro di Bra, che fa visite biomeccaniche con il metodo Guru. Tramite telecamere mi scansiona il corpo, mi regola le tacchette e mi fa pedalare: sostiene che pedalo bene, sono molto composto, solo un filo arretrato. Sono sconfortato perchè a quel punto speravo mi dicesse che avevo una posizione disastrosa, e invece. Alla fine vado via di lì con 170 euro in meno in tasca e la sella avanzata di 1,3 cm. Sono un pò sconfortato...
E' passato un mese e mezzo dalla visita, circa 1000 km nelle gambe da allora, e sono la persona più felice del mondo. Quel 13 mm di differenza una volta assodata la posizione mi stanno stravolgendo il modo di pedalare: ho più potenza, più agilità, ma soprattutto nessun fastidio nè in zona perineale nè in zona cervicale, che era l'unica parte dove sentivo un pò di fastidio nei due anni di Caad.

Sono sempre stato fra quelli che dicevano "pedalo benissimo anche senza biomeccanica". Ora, dopo quei tre mesi fermo dove mi sono sentito un cane in gabbia, sono fra quelli che pensano "perchè non l'ho fatta prima, una biomeccanica la dovrebbero fare tutti".
170/200 euro sono un completo estivo, un paio di Oakley, un casco, o un paio di scarpe... Ma fidati in sella queste tre cose non le senti, la biomeccanica assolutamente sì. In più i risultati della visita li hai tu in mano e ti valgono anche nel momento in cui vorrai cambiare bici fra 4/5 anni.
Grazie del commento, sono contento che tu possa pedalare adesso

Non è la spesa che mi spaventa, è essere sicuro di trovare qualcuno competente.
Qua vicino a me c'è un negozio che utilizza il sistema bike fitting . Mi sono informato e costa 90€ posizionamento statico (?) e 200 per il posizionamento dinamico.
Non conosco però nessuno che ci sia andato e non conosco il metodo...
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Buongiorno
Sono un neofita delle bdc, ho preso un caad12 ultegra 2017 a fine gennaio 2018 (forse per quello è venuta tutta questa pioggia ahahah), prima avevo una ibrida trek fx 7.2. usata per circa un anno.
Ora volevo sapere alcune vostre impressioni sulla bici.
1) ho difficoltà a spingere la bici sul pavè o manto stradale rovinato (sull'asfalto va benissimo appena arriva il pavè o manto rovinato ho l'impressione di perdere tanto in efficienza), è una sensazione che ho io o è il telaio caad12 o ancora tutte le bici da corsa sono scorbutiche sul pavè?
2) Ho le ruote che escono di serie con la bici, vorrei cambiarle quasi sicuramente con le breva, però mi interessava sapere per chi ha montato ruote in carbonio (ican) se ha notato una maggiore efficienza su strade un po rovinate.
grazie
Sul pavé con il caad e copertoni non si riesce a pedalare ed avevo i Michelin pro 4 da 25 (che misurano 28 reali...)
montato tubeless sempre 25 (Hutchison fusion 5 tbr) risolto tutti i problemi, più scattante e "comoda" e anche sul pavé riesco a pedale.
Se cambi ruote prendi le native per tubeless o almeno facilmente trasformabili (io ho le zonda c17) sono troppi i vantaggi dei tubeless se li provi non torni più ai copertoni.


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Domanda da profano: sto valutando l'acquisto di un telaio caad 12 disc del 2017, mi è stato detto che è quick realase sia all'anteriore che al posteriore, è possibile?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Quel 13 mm di differenza una volta assodata la posizione mi stanno stravolgendo il modo di pedalare: ho più potenza, più agilità, ma soprattutto nessun fastidio nè in zona perineale nè in zona cervicale
Curiosità mia berge..
quali erano le tue quote di arretramento prima? oltre all avanzamento sella non è stato toccato nulla altro? su che taglia di bici pedali?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Quindi il venditore mi ha mentito, probabilmente è un telaio più vecchio?
Il telaio caad 12 disc è solo uno, la forcella è stata aggiornata nella versione 2018 12x100 prima aveva il 135x9 quindi il telaio che ti ha proposto è più "vecchio" come colorazioni
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Usato sui mille
Nuovo solito 10-15% meno del listino, a meno di rimanenze dell'anno scorso che sono più scontati.
 

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.888
7.236
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
@MBerge ti chiedo visto che ci sei già passato... come hai potuto leggere nei vari topic mi sto guardando in giro per scegliere una nuova bici.

Se vado da un biomeccanico mi aiuta a scegliere quella più consona a me ?
Questo negozio a Bra come si chiama ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Taglia sbagliata , prima col vecchio caad che era una taglia in più ho fatto anch'io 200km senza particolari problemi.
Alla fine l'altezza sella è quella , ho giocato con gli spessori ma niente.

A un biomeccanico ho pensato, sono stato da un "posizionatore" ma non è servito.
Non saprei dove andare, c'è pieno ovunque di biomeccanici e ho l'impressione che butterei soldi e basta.
Se la taglia è sbagliata e non riesci a ad alzarla davanti nessuno ti potrà far andare bene la bici. Prova un attacco positivo, dopo di che non rimane che cambiare bici. Se puoi vuoi dei consigli su come avere una pedalata più potente per qualche migliaio di km te li do gratis, però poi non mandarmi il conto dell'ortopedico!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Purtroppo se non si è più che avvezzi non è semplice "giocare" con spessori, arretramento ecc...
Ti dico la mia esperienza sperando che ti possa essere d'aiuto: ho iniziato a pedalare con una Fondriest Max Carb di mio nonno, utilizzata per 3/4 anni buoni mentre l'amore incondizionato per il ciclismo (in me presente da sempre) piano piano cresceva... Cresceva assieme alla scimmia di cambiare bici, in primis per una questione di feeling in sella, poi per estetica ed un pò per trasformare finalmente estati di lavoro e sacrifici in qualcosa di concreto. Così dopo aver guardato bici per tutto il 2015 a settembre mi decido ed ordino il Caad12, che ancora non era uscito... Ci ho ragionato così tanto su che alla fine ho fatto la scelta più folle e di cuore che potessi fare... Cercavo un telaio endurance perchè convinto, dall'esperienza che mi ero fatto con quella bici, che mi servisse per forza un telaio comodo; ed ho finito per prendere una delle bici più racing e rigide che il mercato offre. :mrgreen:
Mi ha messo il sella il titolare del negozio della mia squadra, e fin da subito il feeling con il caad è stato fantastico. Il 2016 ed il 2017 sono stati gli anni che mi hanno consacrato come ciclista (della domenica, ma pur sempre ciclista): ci ho fatto svariate granfondo, tra cui la mia prima Fausto Coppi percorso lungo, la Maratona delle Dolomiti percorso lungo, giri da 5100 metri di dislivello, giri over 170 km, cronoscalate, cronometro, circuiti. Di tutto...

Tutto fantastico fino a settembre scorso: dopo un giro in bici tranquillo avverto un fastidio in zona perineale... Arrivo a casa, doccia, divano e non ci faccio caso. Passa una settimana in cui non pedalo ed il problema aumenta tanto da darmi fastidio in ufficio. Prostatite acuta (causata dalla bici? Mah... ad ora non lo so). Antibiotici, riposo, alimentazione, igiene, antinfiammatori... Passa un mese, provo a sedermi e non riesco a fare 50 metri appoggiato alla sella. Panico!! Nuovo ciclo di antibiotici, esami vari, urologo, igiene, alimentazione... Altro mese, stessi problemi. Snervato... Allo scoccare del terzo mese riesco finalmente a fare, non senza fastidio, 30 km in sella, ma il fastidio in zona perineale persisteva.
Consigliato da amici che ci erano stati decido di fare la visita medica in un centro di Bra, che fa visite biomeccaniche con il metodo Guru. Tramite telecamere mi scansiona il corpo, mi regola le tacchette e mi fa pedalare: sostiene che pedalo bene, sono molto composto, solo un filo arretrato. Sono sconfortato perchè a quel punto speravo mi dicesse che avevo una posizione disastrosa, e invece. Alla fine vado via di lì con 170 euro in meno in tasca e la sella avanzata di 1,3 cm. Sono un pò sconfortato...
E' passato un mese e mezzo dalla visita, circa 1000 km nelle gambe da allora, e sono la persona più felice del mondo. Quel 13 mm di differenza una volta assodata la posizione mi stanno stravolgendo il modo di pedalare: ho più potenza, più agilità, ma soprattutto nessun fastidio nè in zona perineale nè in zona cervicale, che era l'unica parte dove sentivo un pò di fastidio nei due anni di Caad.

Sono sempre stato fra quelli che dicevano "pedalo benissimo anche senza biomeccanica". Ora, dopo quei tre mesi fermo dove mi sono sentito un cane in gabbia, sono fra quelli che pensano "perchè non l'ho fatta prima, una biomeccanica la dovrebbero fare tutti".
170/200 euro sono un completo estivo, un paio di Oakley, un casco, o un paio di scarpe... Ma fidati in sella queste tre cose non le senti, la biomeccanica assolutamente sì. In più i risultati della visita li hai tu in mano e ti valgono anche nel momento in cui vorrai cambiare bici fra 4/5 anni.
Ti hanno avanzato senza alzare la sella? Significa che ti hanno avvicinato al movimento centrale, ossia abbassato la sella, ed avanzato. Hai aumentato la pressione sulle ginocchia e non di poco. Più potenza, ma a che prezzo? Io starei attento agli infortuni.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Domanda da assoluto ignorante in termini di assemblaggio quindi non uccidetemi per favore perché probabilmente starò per fare una domanda idiota :mitra:smackbutt

Vorrei cambiare l'attacco manubrio, ma che modelli devo guardare? Mi spiego: che l'attacco ha diametro 31.8mm l'ho capito, ma la serie sterzo del Caad ho visto da sito che è 1-1/4" mentre la maggior parte degli attacchi manubrio è 1-1/8"... per altro l'attuale attacco manubrio che ho montato mi pare fosse proprio 1-1/8" (ce l'avevo sulla vecchia BMC...). Non c'entra nulla quella misura???
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.866
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Domanda da assoluto ignorante in termini di assemblaggio quindi non uccidetemi per favore perché probabilmente starò per fare una domanda idiota :mitra:smackbutt

Vorrei cambiare l'attacco manubrio, ma che modelli devo guardare? Mi spiego: che l'attacco ha diametro 31.8mm l'ho capito, ma la serie sterzo del Caad ho visto da sito che è 1-1/4" mentre la maggior parte degli attacchi manubrio è 1-1/8"... per altro l'attuale attacco manubrio che ho montato mi pare fosse proprio 1-1/8" (ce l'avevo sulla vecchia BMC...). Non c'entra nulla quella misura???

1-1/4 è solo la base dello sterzo, sopra è 1-1/8 standard.
 

maicol58

Novellino
27 Dicembre 2016
83
78
San Salvo
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 5
Buongiorno ragazzi, ieri è arrivato il mio nuovo caad 12 2017... 7,54kg con reggisella save, portaborraccia, borraccia e ruote originali ma senza sella e pedali..spettacolare, vederla dal vivo è tutta un' altra cosa rispetto in foto.. bici stupenda!
domani la prima uscita :mrgreen:o-o IMG-20180326-WA0006.jpg IMG_20180326_102730.jpg IMG-20180326-WA0005.jpg IMG_20180326_102544.jpg IMG_20180326_101540.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and Tony 96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.888
7.236
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Buongiorno ragazzi, ieri è arrivato il mio nuovo caad 12 2017... 7,54kg con reggisella save, portaborraccia, borraccia e ruote originali ma senza sella e pedali..spettacolare, vederla dal vivo è tutta un' altra cosa rispetto in foto.. bici stupenda!
domani la prima uscita :mrgreen:o-o Vedi l'allegato 160579 Vedi l'allegato 160577 Vedi l'allegato 160580 Vedi l'allegato 160576 Vedi l'allegato 160575

Bella!

Ho visto che hai montato il Di2, tanta roba. Ma come peso mi fa parecchio strano, la Ultegra 2016 pesava sotto i 7.5 Kg senza pedali, qui siamo oltre e manca la sella. Sarà colpa del Di2 ?
 
  • Mi piace
Reactions: maicol58

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Buongiorno ragazzi, ieri è arrivato il mio nuovo caad 12 2017... 7,54kg con reggisella save, portaborraccia, borraccia e ruote originali ma senza sella e pedali..spettacolare, vederla dal vivo è tutta un' altra cosa rispetto in foto.. bici stupenda!
domani la prima uscita :mrgreen:o-o Vedi l'allegato 160579 Vedi l'allegato 160577 Vedi l'allegato 160580 Vedi l'allegato 160576 Vedi l'allegato 160575

Bella! Dovresti lasciarla senza sella :== dicono che senza si vada più forte...ma io non ho mai provato! :))):
 
  • Mi piace
Reactions: maicol58
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.